TERNA - Il super BOT dell'investitore

Superspazzola

Tiremm innanz!
Registrato
11/5/07
Messaggi
36.653
Punti reazioni
2.292
Avvio il nuovo thread riprendendo alcune informazioni del recente passato. La prossima cedola:

13:08:06 TERNA: ASSEMBLEA APPROVA BILANCIO 2008, DIVIDENDO 15,8 CENT

(ASCA) - Roma, 22 apr - L'Assemblea degli azionisti di Terna ha approvato il bilancio 2008, con la distribuzione di un dividendo di 15,8 centesimi. Presente in assemblea il 48,9% del capitale. Il dividendo andra' in pagamento il 25 giugno, contro stacco cedola il 22 giugno prossimi. sen/sam/alf

Ai prezzi attuali (2,615), rende il 6.04% lordi, un rendimento di tutto rispetto nell’area corporate, tenendo conto del tipo di azienda che abbiamo di fronte, della totale assenza di rischi di default, della stabilità dei prezzi tenuta dalla collocazione dei titoli (giugno 2004), dalla progressione dei dividendi (da 0,115 del 2004 a 0.,158 di quest’anno) sempre in leggero costante aumento e in due rate (acconto a novembre e saldo a giugno). Il prossimo mese paga il saldo di 0,0988 euro.
Un titolo può essere appetibile da chi non è amante del rischio e da tenere in sostituzione dei tradizionali bond ormai giunti a livelli di tasso ridicoli.
 
I dati del 1Q di quest’anno confermano le caratteristiche dell’azienda in merito alla progressione delle sue attività e della sua redditività:

La testata del comunicato stampa:

CDA TERNA: APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2009
• Ricavi a 366,8 milioni di euro (337,3 milioni nel 1Q08, + 8,7%)
• Ebitda a 267,3 milioni di euro (246,2 milioni nel 1Q08, + 8,6%)
• Ebit a 195,2 milioni di euro (181,3 milioni nel 1Q08, + 7,7%)
• Utile netto a 94,1 milioni di euro (90,7 milioni nel 1Q08, + 3,7%)
• Investimenti a 149,5 milioni di euro (145,2 milioni nel 1Q08, +3%)
 
A questo punto arrivano anche delle plusvalenze che andranno ulteriormente ad arricchire la torta da distribuire agli azionisti (si tratta di circa 400 mln di euro):

Terna: Cattaneo, in 2009 dividendo aumentera'

ROMA (MF-DJ)--Il dividendo di Terna nel 2009 "sicuramente aumentera'", per effetto dei proventi derivanti dalle cessioni in Brasile.

Cattaneo ha spiegato che al momento il gruppo non punta ad "un unico maxi-dividendo", ma potrebbe spalmare i proventi della cessione della quota del 66% di Terna Participacoes su piu' anni.

ren (fine) MF-DJ NEWS 1516:16 mag 2009
 
ottimo tread superspazzola............

confermo e concordo quanto hai scritto....................per chi vuole investire nel lungo ed aver un ritorno del 6% lordo all'anno...........terna rappresenta una grande occasione.
altro che bot...cct....ctz e tutto il resto..............KO!
in questi ultimi giorni ha mostrato una grande forza e si è portata dai 2,40 ai 2,60..............con una bella accumulazione.
gli investitori............fondi ed istituzionali...............avranno apprezzato le parole di cattaneo.............oltre al dividendo ordinario in crescita del 4% ogni anno ( e qui terna ha confermato che aveva il cash prima della vendita di terna brasile) ci sarà una maggiorazione appunto della vendita di terna brasile.
da qui ai prox 5 anni siamo coperti con un bel dividendo del 6% all'anno senza perdere valore sull'azione..................anzi sottolineo che il 1 trim.2009 terna ha comunicato dei dati reddituali nonostante un forte calo della domanda e dei prezzi energetici.
se nel 2010 ci sarà la grande ripresa di conseguenza aumenteranno i consumi di energia e chissà x fine 2010 ci sarà un ritocco all'insù delle tariffe elettriche.

buona giornata a tutti.
 
Anche voi quindi confermate l'acquisto per chi vuole stare "tranquillo"? Azioni giusto?
 
chiarimento..............

io come di sicuro superspazzola che ritengo una persona seria ed obiettiva..................non vogliamo spingere ne tantomeno forzare l'acquisto di questa o altre azioni.
ognuno deve agire con la propria testa e con il proprio portafoglio.
comprare azioni ora.............ma non una qualsiasi..............ecco devi decidere se per il corto per il lungo o per il lunghissimo.
inoltre quanto denaro puoi tenere fermo anche per due anni.
sia io che superspazzola abbiamo sottolineato la solidità di terna e tutto quanto riportato da superspazzola..............e sono dati concreti non supposizioni.........quindi a parità di un bot o un cct o btp che rendono attorno all'1% netto terna ti renderà un 5% netto.............quindi la differnza è tanta:yes:
certo che il prezzo dai 2,60 potrebbe scendere o come anche salire....................ma da qui a tre anni il titolo darà di sicuro enormi soddisfazioni sia come percentuale di gain che come dividendi.
ora sta a te decidere se entrare ora o dopo lo stacco del dividendo di giugno.
noi non potremo mai consigliarti quando acquistare eventualmente terna.

pensa io sono entrato ad ottobre scorso............preso acconto dividendo 2008 poi c'è stata la forte correzione..........il titolo a 2.04 ho tenuto duro perchè sapevo che terna è e sarà sempre una società solidissima e che renumera i propri azionisti in maniera chiara,ora attendo il saldo dvd di giugno e venderò solo tra un anno o due o anche tre....................ma solo se rivedrò il 3 avanti.:D
ciao
 
acquistando il titolo adesso si ha un rendimento del 3,31%.
 
io come di sicuro superspazzola che ritengo una persona seria ed obiettiva..................non vogliamo spingere ne tantomeno forzare l'acquisto di questa o altre azioni.
ognuno deve agire con la propria testa e con il proprio portafoglio.
comprare azioni ora.............ma non una qualsiasi..............ecco devi decidere se per il corto per il lungo o per il lunghissimo.
inoltre quanto denaro puoi tenere fermo anche per due anni.
sia io che superspazzola abbiamo sottolineato la solidità di terna e tutto quanto riportato da superspazzola..............e sono dati concreti non supposizioni.........quindi a parità di un bot o un cct o btp che rendono attorno all'1% netto terna ti renderà un 5% netto.............quindi la differnza è tanta:yes:
certo che il prezzo dai 2,60 potrebbe scendere o come anche salire....................ma da qui a tre anni il titolo darà di sicuro enormi soddisfazioni sia come percentuale di gain che come dividendi.
ora sta a te decidere se entrare ora o dopo lo stacco del dividendo di giugno.
noi non potremo mai consigliarti quando acquistare eventualmente terna.

pensa io sono entrato ad ottobre scorso............preso acconto dividendo 2008 poi c'è stata la forte correzione..........il titolo a 2.04 ho tenuto duro perchè sapevo che terna è e sarà sempre una società solidissima e che renumera i propri azionisti in maniera chiara,ora attendo il saldo dvd di giugno e venderò solo tra un anno o due o anche tre....................ma solo se rivedrò il 3 avanti.:D
ciao

infatti è un titolo che si muove poco nel breve termine. deve essere comprato per un investimento a medio-lungo termine..
 
precisazione............

a giugno solo saldo 2008...............quindi annuale il dividendo rende il 6% lordo.
non confondiamo le ideee a che non segue il titolo con una certa assiduità.

ciao
 
scusate a tutti ho bisogno di un favore ...devo visualizzare tutte le quotazioni di terna del solo giorno 24/4/2009...sapete dovo posso trovarle o qualcuno le ha e me le puo' postare ?

grazie a tutti in anticipo...:bow:
 
scusate a tutti ho bisogno di un favore ...devo visualizzare tutte le quotazioni di terna del solo giorno 24/4/2009...sapete dovo posso trovarle o qualcuno le ha e me le puo' postare ?

grazie a tutti in anticipo...:bow:

apertura 2,42
max 2,4275
min 2,37
chiusura 2,41

curiosità: perchè?
 
apertura 2,42
max 2,4275
min 2,37
chiusura 2,41

curiosità: perchè?

mi servono tutti i contratti del giorno minuto per minuto....se no' era troppo semplice...poi vi spiego a tutti perchè...:)
 
mi servono tutti i contratti del giorno minuto per minuto....se no' era troppo semplice...poi vi spiego a tutti perchè...:)

per i contratti c'è borsaitaliana ma credo che ti fornisca solamente i contratti del giorno :mmmm:
 
appunto invece a me servono tutto lo storico del solo giorno 24/04/2009.....ci sarà un modo per averli ?
 
appunto invece a me servono tutto lo storico del solo giorno 24/04/2009.....ci sarà un modo per averli ?

prova a porre la domanda generica,a prescendire dal titolo,a tutto il forum, dopodichè lo applichi a Terna per il giorno che vuoi :clap: :clap: :clap:
 
prova a porre la domanda generica,a prescendire dal titolo,a tutto il forum, dopodichè lo applichi a Terna per il giorno che vuoi :clap: :clap: :clap:

grazie per le risposte... ma come faccio a porre una domanda generica a tutto il forum ?
 
apri un thread e chiedi come fare a recuperare i dati dei contratti del titolo x nel giorno y?

ok fatto...speriamo ci riesca poi vi faccio sapere xchè...

non mi risponde nessuno nel thread...
 
Ultima modifica:
Indietro