Criptovalute, è il momento per riscoprirle?

Criptovalute, è il momento per riscoprirle?

  • A questi prezzi sono un'occasione

    Voti: 9 19,1%
  • No, sono troppo rischiose

    Voti: 29 61,7%
  • Meglio aspettare ancora un po’

    Voti: 9 19,1%

  • Votanti
    47
  • Sondaggio terminato .
Registrato
23/3/00
Messaggi
565
Punti reazioni
86
Per vedere la puntata di Borsa in Diretta di lunedì 20/06/2022 ore 17:30 clicca play sul video:



Per qualsiasi domanda scrivete direttamente all' e-mail: ufficiostudi@triboo.it
Il sondaggio chiuderà automaticamente venerdì 24/06/2022.

Grazie.
Redazione | FinanzaOnline

***Discussione chiusa ai messaggi***
 
Il nulla con dietro uno spreco enorme di energia, usate principalmente da criminalità organizzata (esempio ransomware per chiedere riscatti), ricchi che vogliono evadere le tasse (Elon Musk) e poveri babbei che non capiscono i rischi e si sono fatti accecare dal guadagno facile (chissà quanti di questi son disposti ad ammetterlo, quanti saran riusciti ad uscire in tempo, quanti avran buttato via soldi per il mining scoprendo che con l'energia più costosa non conviene più...).
Fin dal primo giorno sono stato contrario, una moneta senza nessuna garanzia (stato, banca centrale) dietro è pura e semplice speculazione nelle mani degli speculatori più ricchi.
Pagassero gli stipendi con sta roba ci ritroveremo da un giorno all'altro in mezzo ad una strada.
Senza contare che proprio in periodo pandemia hanno aggravato la crisi dei chip rendendo impossibile comprare una gpu ad un prezzo umano.

Spero che questa idiozia non torni mai più alla ribalta. Un bel tonfo definitivo che non torni mai più a sprecare risorse del pianeta in idiozie del genere
 
Credo che chi è palesemente digiuno sull'argomento dovrebbe scrivere il meno possible e limitarsi a rispondere al sondaggio :o
 
Censura preventiva? Dai, ognuno può dire la sua, è il pubblico a stabilire quanto questa opinione è valida o meno.

Sinceramente non saprei inquadrarle, sincreamente credo siano un sistema per privare alcuni regimi di riserve valutarie: quanti soldi in Cina "spariscono" allo stato entrando nell'ecosistema delle cripto come forma di libertà e/o ribellione e per "affamare la bestia"?? Non è un caso che la loro diffusione sia particolarmente spinta in Asia e specificatamente in Cina...
Pensatele come "strumento" e non come fine...
 
Il nulla con dietro uno spreco enorme di energia, usate principalmente da criminalità organizzata (esempio ransomware per chiedere riscatti), ricchi che vogliono evadere le tasse (Elon Musk) e poveri babbei che non capiscono i rischi e si sono fatti accecare dal guadagno facile (chissà quanti di questi son disposti ad ammetterlo, quanti saran riusciti ad uscire in tempo, quanti avran buttato via soldi per il mining scoprendo che con l'energia più costosa non conviene più...).
Fin dal primo giorno sono stato contrario, una moneta senza nessuna garanzia (stato, banca centrale) dietro è pura e semplice speculazione nelle mani degli speculatori più ricchi.
Pagassero gli stipendi con sta roba ci ritroveremo da un giorno all'altro in mezzo ad una strada.
Senza contare che proprio in periodo pandemia hanno aggravato la crisi dei chip rendendo impossibile comprare una gpu ad un prezzo umano.

Spero che questa idiozia non torni mai più alla ribalta. Un bel tonfo definitivo che non torni mai più a sprecare risorse del pianeta in idiozie del genere

Credo che chi è palesemente digiuno sull'argomento dovrebbe scrivere il meno possible e limitarsi a rispondere al sondaggio :o

Infatti denigrare un strumento molto utile per i citadini di paesi come la Libia e Venezuela con inflazioni di oltre 200% e con monete emesse da loro banche centrali che tutti giorni svalutano in confronto al dollaro.
Strumenti che hanno derivati come future,opzioni, ETC, e addirittura conti deposito.
Strumenti che hanno una tassazione zero sulle plusvalenze se si posegono meno di 50k per 7 giorni consecutivi .

È la dimostrazione che si conosce lo strumento. È un strumento come un altro. Io personalmente non ci investo e preferisco investire in opzioni di azioni e ETF e ETF .
Ma riconosco che in 5 anni ha avuto molto migliori risultati chi ha investito in bitcoin che chi ha investito in Saipem .
 
ma quale censura? mica chiedo questo :o
avevo detto un'autocensura :o

io quando non so nulla di un argomento non ne discuto per questo mi aspetto altrettanta sensibilità anche da altri ognuno per gli argomenti di competenza :o:D
ma ovviamente è solo un punto di vista mica un richiamo alla censura :o
 
Conosco perfettamente l'argomento.
dal punto di vista ambientale le cryptovalute non hanno alcun senso, pura e semplice speculazione che consuma pure tantissima energia elettrica (preziosa e assolutamente da non sprecare) oltre ad inquinare pesantemente.
dal punto di vista della tracciabilità tutto è tracciato nella blockchain, peccato che la tracciatura sia inutile per le forze dell'ordine perché non identifica in modo chiaro alle autorità le transazioni, per questa ragione vengono usate nel crimine e nell'evasione.
dal punto di vista dell'investitore non speculatore sono strumenti troppo rischiosi che dipendono in gran parte da quel che dice gente come Elon Musk (ricconi che riescono ad indirizzare crescita e calo delle cryptovalute da soli).

il fatto che siano al momento poco tassati e poco considerati dalle autorità è uno dei motivi per cui sono stati utilizzati per evadere le tasse.
L'unica cosa buona che hanno portato è portare alla ribalta la tecnologia della blockchain che è molto utile in altri campi (e anche semplice dal punto di vista tecnico da applicare).
 
X Pet
Credo che su quel niente, indirettamente, c'hai investito anche te:yes:
 
Credo che chi è palesemente digiuno sull'argomento dovrebbe scrivere il meno possible e limitarsi a rispondere al sondaggio :o

Completamente d'accordo. Troppa gente che sentenzia solo per partito preso e sentito dire!
 
Cerchiamo di essere lucidi .Lui è un gestore di un fondo di investimento mica può dire che le cripto sono meglio delle azioni .
La sua grande ricchezza la ha fatto gestendo i soldi degli altri .
Dobbiamo toglierci dalla mente che si può diventare ricchi trovando lo strumento magico . Si può vivere di trading e investimenti si, ma è un lavoro che dev'essere fatto con passione e prima di tutto cercando di salvaguardare il nostro capitale. Perché finito il capitale oltre la frustrazione non possiamo andare avanti nel nostro percorso.
Secondo me è ancora presto per decretare la morte delle cripto.
Da lui dobbiamo imparare che non bisogna avere fretta in investire su qualsiasi strumento questo sia .
Bisogna valutare i risch e benefici pensando da investitore e non fare lo scommettitore .Investire 5% io lo vedo come una scommessa e si non ci crede nello strumento, allora a quel punto è meglio non mettere niente.
Ognuno deve trovare la sua strategia e seguire fedelmente il suo piano. Lui ad esempio prima della crisi del 2000 quando tutti investivano sulle tecnologiche e presunte tali . Era rimasto investendo in ciò che conosceva e non si è fatto influenzare delle notizie e dell'avidità. Seguendo la sua strategia comprare basso con l'intenzione di mantenere nel tempo. Strategia che ben si sposa con il momento storico che stano vivendo le cripto. Questa sua strategia lo ha salvato in tutte le crisi .Adesso il principale titolo del suo portafoglio e Apple, segno che sa evolversi ma senza frenesia.
 
Conosco perfettamente l'argomento.
dal punto di vista ambientale le cryptovalute non hanno alcun senso, pura e semplice speculazione che consuma pure tantissima energia elettrica (preziosa e assolutamente da non sprecare) oltre ad inquinare pesantemente.
dal punto di vista della tracciabilità tutto è tracciato nella blockchain, peccato che la tracciatura sia inutile per le forze dell'ordine perché non identifica in modo chiaro alle autorità le transazioni, per questa ragione vengono usate nel crimine e nell'evasione.
dal punto di vista dell'investitore non speculatore sono strumenti troppo rischiosi che dipendono in gran parte da quel che dice gente come Elon Musk (ricconi che riescono ad indirizzare crescita e calo delle cryptovalute da soli).

il fatto che siano al momento poco tassati e poco considerati dalle autorità è uno dei motivi per cui sono stati utilizzati per evadere le tasse.
L'unica cosa buona che hanno portato è portare alla ribalta la tecnologia della blockchain che è molto utile in altri campi (e anche semplice dal punto di vista tecnico da applicare).

Mi permetto di sospettare che non conosci l'argomento così a fondo come sbandieri. Non sono qui per difendere le crypto, però posso dirti che sono in questo mondo da molti anni e no, non sono diventato né ricco facendo exit scam sulla pelle degli altri, e nemmeno povero, facendomi abbindolare.
Posso definirmi un appassionato, tanto a livello tecnologico che finanziario.
Critichi le crypto perché "dal punto di vista ambientale non hanno alcun senso"... Immagino ti riferisca ai sistemi Proof of Work (POW), utilizzati per il mining e la validazione dei blocchi dei Bitcoin e di altre cryptovalute. Sono certamente energivori, non lo discuto, e senz'altro possiamo sollevare delle critiche in questo senso. Consumano molta corrente, troppa corrente. Ma se tu fossi un esperto conoscitore della materia sapresti anche che esistono molte altre nuove forme di mining che si basano su sistemi molto meno energivori, come il Proof of Stake, il Delegate Proof of Stake, per non parlare di sistemi DAG, etc. E a parte questo, caro @Maestr, per "bocciare" un sistema rispetto ad un altro, bisogna conoscere i dati di entrambi, non basta dire che uno consuma energia per definirlo insensato. Tu sai quanto inquinano i datacenter che gestiscono tutta la contabilità FIAT digitale nel mondo, sommati a quanto inquina stampare tutte le banconote del mondo (quindi produzione di cellulosa, cotone, inchiostri, trasporto, distribuzione raccolta, etc), sommato a quanto inquina coniare tutte le monete metalliche FIAT del mondo (quindi estrazione dei metalli, fusione, conio, trasporto, distribuzione, movimentazione, etc), sommato a quanta corrente inquinano tutti gli sportelli atm del mondo, sommato a quanto inquinano tutte le filiali bancarie del mondo, e potrei andare avanti ancora moltissimo? Temo che tu non ti sia mai nemmeno fatto la domanda... Ecco, da oggi puoi fartela.
Sugli altri argomenti, come evasione, tracciabilità, uso nel mondo criminale, etc, parli anche qui per pressappochismi. Le cryptovalute sono usate ANCHE per fare le cose che dichiari, certo, ma lo stesso viene fatto con Euro, Dollaro, Oro, Diamanti, etc. Anzi, se ti documenti puoi scoprire che lo strumento finanziario più usato al mondo per scopi illeciti è il dollaro (e non solo in valore assoluto, ma anche percentualmente). Questo fa sì che il dollaro sia da condannare? Non direi.
Il mondo crypto è anche pieno di truffe, vero, è un mondo acerbo e sicuramente bisogna avere un approccio scettico per evitare di farsi male.
Puoi avere ottime ragioni per ritenere le crypto una idiozia? Ovviamente sì, è il bello del mondo avere opinioni diverse e rispettabili. Il mio invito è però di conoscere e informarti senza pregiudizio sulle cose. Così ne sviscererai i pregi e i difetti. Le crypto hanno anche molti pregi.
Rispetto ogni opinione, anche quelle che non condivido, ma sono allergico ai pressappochismi
 
Scusate ma Warren Buffett anche per palesi questioni anagrafiche sta alla conoscenza delle creepto e della Blockchain come il mio salumiere..senza offesa eh :o
 
Mi permetto di sospettare che non conosci l'argomento così a fondo come sbandieri. Non sono qui per difendere le crypto, però posso dirti che sono in questo mondo da molti anni e no, non sono diventato né ricco facendo exit scam sulla pelle degli altri, e nemmeno povero, facendomi abbindolare.
Posso definirmi un appassionato, tanto a livello tecnologico che finanziario.
Critichi le crypto perché "dal punto di vista ambientale non hanno alcun senso"... Immagino ti riferisca ai sistemi Proof of Work (POW), utilizzati per il mining e la validazione dei blocchi dei Bitcoin e di altre cryptovalute. Sono certamente energivori, non lo discuto, e senz'altro possiamo sollevare delle critiche in questo senso. Consumano molta corrente, troppa corrente. Ma se tu fossi un esperto conoscitore della materia sapresti anche che esistono molte altre nuove forme di mining che si basano su sistemi molto meno energivori, come il Proof of Stake, il Delegate Proof of Stake, per non parlare di sistemi DAG, etc. E a parte questo, caro @Maestr, per "bocciare" un sistema rispetto ad un altro, bisogna conoscere i dati di entrambi, non basta dire che uno consuma energia per definirlo insensato. Tu sai quanto inquinano i datacenter che gestiscono tutta la contabilità FIAT digitale nel mondo, sommati a quanto inquina stampare tutte le banconote del mondo (quindi produzione di cellulosa, cotone, inchiostri, trasporto, distribuzione raccolta, etc), sommato a quanto inquina coniare tutte le monete metalliche FIAT del mondo (quindi estrazione dei metalli, fusione, conio, trasporto, distribuzione, movimentazione, etc), sommato a quanta corrente inquinano tutti gli sportelli atm del mondo, sommato a quanto inquinano tutte le filiali bancarie del mondo, e potrei andare avanti ancora moltissimo? Temo che tu non ti sia mai nemmeno fatto la domanda... Ecco, da oggi puoi fartela.
Sugli altri argomenti, come evasione, tracciabilità, uso nel mondo criminale, etc, parli anche qui per pressappochismi. Le cryptovalute sono usate ANCHE per fare le cose che dichiari, certo, ma lo stesso viene fatto con Euro, Dollaro, Oro, Diamanti, etc. Anzi, se ti documenti puoi scoprire che lo strumento finanziario più usato al mondo per scopi illeciti è il dollaro (e non solo in valore assoluto, ma anche percentualmente). Questo fa sì che il dollaro sia da condannare? Non direi.
Il mondo crypto è anche pieno di truffe, vero, è un mondo acerbo e sicuramente bisogna avere un approccio scettico per evitare di farsi male.
Puoi avere ottime ragioni per ritenere le crypto una idiozia? Ovviamente sì, è il bello del mondo avere opinioni diverse e rispettabili. Il mio invito è però di conoscere e informarti senza pregiudizio sulle cose. Così ne sviscererai i pregi e i difetti. Le crypto hanno anche molti pregi.
Rispetto ogni opinione, anche quelle che non condivido, ma sono allergico ai pressappochismi

Ottimo discorso.molti progetti come hedera hashgraph sono addirittuta carbon negative ma parlando di creepto è normale affidarsi al sentito dire delle tv mainstream ignorando di documentarsi delle materie su cui si vuole intavolare discorsi :o
 
Sono un'illusione

Mi dispiace solo x chi è entrato alto, ma chi crede alle favole o prima o poi si sveglia e piange

Btc direzione 10000 usd
 
Mi permetto di sospettare che non conosci l'argomento così a fondo come sbandieri. Non sono qui per difendere le crypto, però posso dirti che sono in questo mondo da molti anni e no, non sono diventato né ricco facendo exit scam sulla pelle degli altri, e nemmeno povero, facendomi abbindolare.
Posso definirmi un appassionato, tanto a livello tecnologico che finanziario.
Critichi le crypto perché "dal punto di vista ambientale non hanno alcun senso"... Immagino ti riferisca ai sistemi Proof of Work (POW), utilizzati per il mining e la validazione dei blocchi dei Bitcoin e di altre cryptovalute. Sono certamente energivori, non lo discuto, e senz'altro possiamo sollevare delle critiche in questo senso. Consumano molta corrente, troppa corrente. Ma se tu fossi un esperto conoscitore della materia sapresti anche che esistono molte altre nuove forme di mining che si basano su sistemi molto meno energivori, come il Proof of Stake, il Delegate Proof of Stake, per non parlare di sistemi DAG, etc. E a parte questo, caro @Maestr, per "bocciare" un sistema rispetto ad un altro, bisogna conoscere i dati di entrambi, non basta dire che uno consuma energia per definirlo insensato. Tu sai quanto inquinano i datacenter che gestiscono tutta la contabilità FIAT digitale nel mondo, sommati a quanto inquina stampare tutte le banconote del mondo (quindi produzione di cellulosa, cotone, inchiostri, trasporto, distribuzione raccolta, etc), sommato a quanto inquina coniare tutte le monete metalliche FIAT del mondo (quindi estrazione dei metalli, fusione, conio, trasporto, distribuzione, movimentazione, etc), sommato a quanta corrente inquinano tutti gli sportelli atm del mondo, sommato a quanto inquinano tutte le filiali bancarie del mondo, e potrei andare avanti ancora moltissimo? Temo che tu non ti sia mai nemmeno fatto la domanda... Ecco, da oggi puoi fartela.
Sugli altri argomenti, come evasione, tracciabilità, uso nel mondo criminale, etc, parli anche qui per pressappochismi. Le cryptovalute sono usate ANCHE per fare le cose che dichiari, certo, ma lo stesso viene fatto con Euro, Dollaro, Oro, Diamanti, etc. Anzi, se ti documenti puoi scoprire che lo strumento finanziario più usato al mondo per scopi illeciti è il dollaro (e non solo in valore assoluto, ma anche percentualmente). Questo fa sì che il dollaro sia da condannare? Non direi.
Il mondo crypto è anche pieno di truffe, vero, è un mondo acerbo e sicuramente bisogna avere un approccio scettico per evitare di farsi male.
Puoi avere ottime ragioni per ritenere le crypto una idiozia? Ovviamente sì, è il bello del mondo avere opinioni diverse e rispettabili. Il mio invito è però di conoscere e informarti senza pregiudizio sulle cose. Così ne sviscererai i pregi e i difetti. Le crypto hanno anche molti pregi.
Rispetto ogni opinione, anche quelle che non condivido, ma sono allergico ai pressappochismi

Non bisogna essere esperti per dire che le criptovalute sono basate sul nulla e che fanno diventare ricchi pochi a discapito di molti allocchi che pensano di essere i nuovi guru della speculazione

Gli aspetti tecnici e tecnologici servono solo a creare una storia per raggirare meglio gli appassionati

Scusa ma è solo il mio umile pensiero
 
Non bisogna essere esperti per dire che le criptovalute sono basate sul nulla e che fanno diventare ricchi pochi a discapito di molti allocchi che pensano di essere i nuovi guru della speculazione

Gli aspetti tecnici e tecnologici servono solo a creare una storia per raggirare meglio gli appassionati

Scusa ma è solo il mio umile pensiero

Rispetto il tuo umile pensiero, ma scusami tu se non lo condivido.
Quello che tu descrivi è uno schema Ponzi. Di schemi Ponzi ne conosciamo molti esempi, dalle crypto e alla finanza tradizionale, per arrivare anche agli aspirapolvere porta a porta. Ma questo non fa delle cryptovalute uno schema Ponzi di per sé. Le cryptovalute, come sempre, sono uno strumento. Il bene o il male di questo strumento dipende dall'uso che se ne fa. Potrei essere d'accordo con te se mi dici che oggi la prevalenza del movimento che ruota attorno al mondo crypto è di matrice speculativo. Ma lo stesso vale per il mercato azionario e quasi ogni altro asset finanziario. Quello che c'è di diverso e che spero possa sopravvivere negli anni, è l'enorme potere e valore rivoluzionario di questo sistema economico. Tra una dittatura totalitaria e un sistema democratico ci sono valori di fondo enormi che portano progresso ed evoluzione (se non rivoluzione). Se poi vogliamo dire che la democrazia è una pagliacciata perché il mondo è pieno di paesi democratici dove tutto è molto più corrotto e allo sfascio di altre controparti dove vige la monarchia, ok, facciamolo.
Bello o brutto che sia, ogni evoluzione necessita di un cambiamento. Se non saranno le cryptovalute a dare la spinta per un rinnovamento socio-economico, pazienza, sarà qualcos'altro. Ma certamente la storia insegna che nessun modello dura poi molto a lungo. Quindi dovremmo cmq essere pronti ad abbracciare nuove idee.
 
Mi permetto di sospettare che non conosci l'argomento così a fondo come sbandieri. Non sono qui per difendere le crypto, però posso dirti che sono in questo mondo da molti anni e no, non sono diventato né ricco facendo exit scam sulla pelle degli altri, e nemmeno povero, facendomi abbindolare.
Posso definirmi un appassionato, tanto a livello tecnologico che finanziario.
Critichi le crypto perché "dal punto di vista ambientale non hanno alcun senso"... Immagino ti riferisca ai sistemi Proof of Work (POW), utilizzati per il mining e la validazione dei blocchi dei Bitcoin e di altre cryptovalute. Sono certamente energivori, non lo discuto, e senz'altro possiamo sollevare delle critiche in questo senso. Consumano molta corrente, troppa corrente. Ma se tu fossi un esperto conoscitore della materia sapresti anche che esistono molte altre nuove forme di mining che si basano su sistemi molto meno energivori, come il Proof of Stake, il Delegate Proof of Stake, per non parlare di sistemi DAG, etc. E a parte questo, caro @Maestr, per "bocciare" un sistema rispetto ad un altro, bisogna conoscere i dati di entrambi, non basta dire che uno consuma energia per definirlo insensato. Tu sai quanto inquinano i datacenter che gestiscono tutta la contabilità FIAT digitale nel mondo, sommati a quanto inquina stampare tutte le banconote del mondo (quindi produzione di cellulosa, cotone, inchiostri, trasporto, distribuzione raccolta, etc), sommato a quanto inquina coniare tutte le monete metalliche FIAT del mondo (quindi estrazione dei metalli, fusione, conio, trasporto, distribuzione, movimentazione, etc), sommato a quanta corrente inquinano tutti gli sportelli atm del mondo, sommato a quanto inquinano tutte le filiali bancarie del mondo, e potrei andare avanti ancora moltissimo? Temo che tu non ti sia mai nemmeno fatto la domanda... Ecco, da oggi puoi fartela.
Sugli altri argomenti, come evasione, tracciabilità, uso nel mondo criminale, etc, parli anche qui per pressappochismi. Le cryptovalute sono usate ANCHE per fare le cose che dichiari, certo, ma lo stesso viene fatto con Euro, Dollaro, Oro, Diamanti, etc. Anzi, se ti documenti puoi scoprire che lo strumento finanziario più usato al mondo per scopi illeciti è il dollaro (e non solo in valore assoluto, ma anche percentualmente). Questo fa sì che il dollaro sia da condannare? Non direi.
Il mondo crypto è anche pieno di truffe, vero, è un mondo acerbo e sicuramente bisogna avere un approccio scettico per evitare di farsi male.
Puoi avere ottime ragioni per ritenere le crypto una idiozia? Ovviamente sì, è il bello del mondo avere opinioni diverse e rispettabili. Il mio invito è però di conoscere e informarti senza pregiudizio sulle cose. Così ne sviscererai i pregi e i difetti. Le crypto hanno anche molti pregi.
Rispetto ogni opinione, anche quelle che non condivido, ma sono allergico ai pressappochismi

In un solo messaggio non posso certo mettermi a discutere dei massimi sistemi del mondo crypto (che se ne inventa una ogni giorno).
So comunque perfettamente cos'è il Proof of Stake, come so che ETH doveva passarci già da mesi ma ha continuato a rimandare (perché non è poi così banale il passaggio), il risultato è che le maggiori cryptovalute al momento inquinano da far schifo. Aggiungo che il Proof of Stake per sua stessa natura non richiederà così tanti miners e considerato che una delle fortune di etherum e bitcoin sono stati proprio i miners direi che è difficile immaginare un futuro in cui il Proof of Stake diverrà dominante.
Di certo bisogna trovare un modo per validare la blockchain e visto che le cryptovalute nascono per non dare questa possibilità ad un ente centrale il Proof of Stake anche sotto questo punto di vista traballa.
Insomma ufficialmente le crypto nascono per decentralizzare la moneta e bypassare le banche centrali... a prescindere dal fatto che io penso sia una follia (visto il ruolo delle banche centrali nello stabilizzare l'economia e salvaguardare il potere d'acquisto delle persone normali) in particolare pensare che le crypto possano in futuro andare a sostituire le monete correnti, questa stessa filosofia va in contrasto con il concetto Proof of Stake (almeno in parte visto che si presuppone che chiunque in una economia decentralizzata possa validare una transazione).

Sul fatto che la contabilità FIAT digitale consumi tanto bisogna mettere in prospettiva questa frase... perché in relazione alla grandezza della contabilità globale le FIAT è assodato che consumano poco (proprio perché la validazione la fa un unico ente centrale), consumerebbero poco anche lanciando una versione digitale delle FIAT (quindi ad esempio un euro digitale) per la stessa ragione per cui il Proof of Stake consuma poco... ci sono pochi validatori.

Sul contante io sono totalmente contrario quindi non mi esprimo.

Sugli altri argomenti bisogna nuovamente guardare alle proporzioni... certo che il dollaro è il più usato per affari illeciti d'altronde mezzo mondo usa il dollaro (sia in valore assoluto che percentuale). Il fatto che però le crypto non siano regolate le rendono un terreno molto più fertile e in proporzione vengono di conseguenza preferite (anche per la tracciabilità anonima che rende il tutto totalmente irrintracciabile per le forze dell'ordine).

Come puoi vedere sono molto informato sull'argomento, d'altronde in quanto sviluppatore il lato tecnico mi interessava e una demo di crypto (o meglio di blockchain) l'ho fatta anch'io.
Le crypto saranno interessanti quando saranno ecologiche, normate, tassate e molto meno volatili, ma a quel punto saranno anche morte perché avranno perso tutte le caratteristiche che ha il bitcoin oggi.

Aggiungo e concludo. La borsa non è perfetta, la volatilità di un'azione non sempre rappresenta la realtà dei fatti (ci sono volte in cui un titolo guadagna anche se l'azienda va verso il baratro ed è vero anche il contrario, ci sono giorni in cui c'è un calo anche se l'azienda investe e ha ottime prospettive), ma almeno sotto c'è qualcosa di reale, un'azienda investe, crea, vende, fa girare l'economia reale e se fa bene il trend di crescita dovrebbe riflettersi (perlomeno sul lungo periodo) anche in borsa.
Un bitcoin è esclusivamente speculazione e fa solo male... pure all'economia reale...
nel periodo in cui era ai suoi massimi era diventato impossibile trovare delle schede video a prezzi normali,
in questo periodo in cui finalmente le schede grafiche si trovano un pochino di più il titolo nvidia (pur avendo ottime prospettive ed un mercato solido come quello del gaming e pur avendo riportato risultati positivi) scende perché i miners invadono il mercato con schede video non più redditizie (gli illusi evidentemente si aspettino che tutti i gamers siano pronti a comprare schede grafiche usate per fargli recuperare l'incauto investimento)...
Questo è un esempio di come la volatilità delle crypto possa far danno sia in crescita sia in crollo andando a danneggiare tutti.
 
Ultima modifica:
Rispetto il tuo umile pensiero, ma scusami tu se non lo condivido.
Quello che tu descrivi è uno schema Ponzi. Di schemi Ponzi ne conosciamo molti esempi, dalle crypto e alla finanza tradizionale, per arrivare anche agli aspirapolvere porta a porta. Ma questo non fa delle cryptovalute uno schema Ponzi di per sé. Le cryptovalute, come sempre, sono uno strumento. Il bene o il male di questo strumento dipende dall'uso che se ne fa. Potrei essere d'accordo con te se mi dici che oggi la prevalenza del movimento che ruota attorno al mondo crypto è di matrice speculativo. Ma lo stesso vale per il mercato azionario e quasi ogni altro asset finanziario. Quello che c'è di diverso e che spero possa sopravvivere negli anni, è l'enorme potere e valore rivoluzionario di questo sistema economico. Tra una dittatura totalitaria e un sistema democratico ci sono valori di fondo enormi che portano progresso ed evoluzione (se non rivoluzione). Se poi vogliamo dire che la democrazia è una pagliacciata perché il mondo è pieno di paesi democratici dove tutto è molto più corrotto e allo sfascio di altre controparti dove vige la monarchia, ok, facciamolo.
Bello o brutto che sia, ogni evoluzione necessita di un cambiamento. Se non saranno le cryptovalute a dare la spinta per un rinnovamento socio-economico, pazienza, sarà qualcos'altro. Ma certamente la storia insegna che nessun modello dura poi molto a lungo. Quindi dovremmo cmq essere pronti ad abbracciare nuove idee.

Uno schema Ponzi è ormai equiparato come termine ad una truffa

Le criptovalute per me sono paragonabili agli Swatch Kiki picasso dei tempi d'oro. Il valore intrinseco dell'oggetto è di qualche euro, ma il valore al quale lo hanno fatto lievitare e di decine di migliaia di euro

O prima o poi questo valore si sgonfia perché la speculazione è finita. Pochi hanno guadagnato e molti rimangono con il cerino in mano

A questo punto ci sarà l'inizio della creazione di un nuovo strumento/oggetto con cui ricominciare lo stesso gioco

Il nuovo gioco si chiama metaverso
 
Indietro