Quanto perdete in percentuale sul vostro portafoglio azionario?

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
135
Io sono sotto del 23% sul mio PMC.

Possiedo AMAZON, TELECOM RNC, IVECO GROUP, STELLANTIS.

Aggiungo che negli ultimi 2 o 3 anni non ho mai venduto titoli in perdita ed ho movimentato spesso il mio portafoglio, vendendo sempre i titoli in gain.

E Voi come siete messi?
 
95% OBBLIGAZIONI;)
 
sono in perdita pari al 13% con 13 titoli in portafoglio tra cui 5 bancari
 
Io sono sotto del 23% sul mio PMC.

Possiedo AMAZON, TELECOM RNC, IVECO GROUP, STELLANTIS.

Aggiungo che negli ultimi 2 o 3 anni non ho mai venduto titoli in perdita ed ho movimentato spesso il mio portafoglio, vendendo sempre i titoli in gain.

E Voi come siete messi?
Ciao

Sull'azionario senza contare altri investimenti -21,15%
In ordine: Poste Italiane,Intesa,Iren,Anima H.,boeing e Telecom/ord.

Fatta eccezione per Telecom prendo buoni dividendi,ad oggi..del domani non vi è certezza..

Se proprio,per acquistare ancora qualcosa aspetto che scendano ancora,in questo scenario nessuno può escludere un'ulteriore -20% sto fermo in questo momento.

Le perdite si concretizzano se vendi,ma già lo sai.

Le azioni,anche se con dinamiche ovviamente diverse io le vivo un po come gli investimenti in immobili,i prezzi salgono e scendono seconda del momento.Nel frattempo incasso affitti e dividendi che andranno ad ammortizzare nel tempo la perdita in caso di impellente necessità di vendita.

Spero d'averti dato un minimo di conforto nel condividere,tranquillo non sei solo.
Tra l'altro qui sul forum vedo la presenza di molti veterani,che negli anni chissa quanti soldini han fatto e che ti sapranno consigliare in caso.

Sempre nella speranza che arrivi il Dio che posti real time,sennò è troppo facile col sennò del poi:)

Ciao.
 
Ciao

Sull'azionario senza contare altri investimenti -21,15%
In ordine: Poste Italiane,Intesa,Iren,Anima H.,boeing e Telecom/ord.

Fatta eccezione per Telecom prendo buoni dividendi,ad oggi..del domani non vi è certezza..

Se proprio,per acquistare ancora qualcosa aspetto che scendano ancora,in questo scenario nessuno può escludere un'ulteriore -20% sto fermo in questo momento.

Le perdite si concretizzano se vendi,ma già lo sai.

Le azioni,anche se con dinamiche ovviamente diverse io le vivo un po come gli investimenti in immobili,i prezzi salgono e scendono seconda del momento.Nel frattempo incasso affitti e dividendi che andranno ad ammortizzare nel tempo la perdita in caso di impellente necessità di vendita.

Spero d'averti dato un minimo di conforto nel condividere,tranquillo non sei solo.
Tra l'altro qui sul forum vedo la presenza di molti veterani,che negli anni chissa quanti soldini han fatto e che ti sapranno consigliare in caso.

Sempre nella speranza che arrivi il Dio che posti real time,sennò è troppo facile col sennò del poi:)

Ciao.

Ormai non ci sono titoli che si salvano, né sull'azionario né sull'obbligazionario.

Titoli considerati sicuri come ENEL hanno una perdita del 30% negli ultimi mesi.

Dei bancari non mi sono mai fidato.

Pensa che chi ha comprato un BTP decennale, con cedola allo 0,95% scadenza gennaio 2032, pagato 100 qualche mese fa, si ritrova adesso 78, con una perdita del 22%.
 
Ormai non ci sono titoli che si salvano, né sull'azionario né sull'obbligazionario.

Titoli considerati sicuri come ENEL hanno una perdita del 30% negli ultimi mesi.

Dei bancari non mi sono mai fidato.

Pensa che chi ha comprato un BTP decennale, con cedola allo 0,95% scadenza gennaio 2032, pagato 100 qualche mese fa, si ritrova adesso 78, con una perdita del 22%.

La tassa dell' inflazione non risparmia nessuno.Anche in caso di obbligazioni te le tieni fino a scadenza e buonanotte.D'altronde dobbiamo in ordine finanziare: abbassamento defic/pil,transizione ecologica/digitale,fare la guerra alla grande Russia per difendere i nazzisti in Ucraina e nel contempo risparmiare qualcosa in previsione che la Cina si rompa il ***** dell'egemonia Americana davanti a casa.Ma penso che tutto sommato vada bene cosi.Vedi qualche giovane sottopagato interessato a qualche rivoluzione? Io no perciò cosa posso dire..va bene cosi no?pensa che una buona parte da sempre razzista leghista ora ha fretta di regolarizzare 70.000 migranti perché manca la manodopera,chissà se poi andrà anche,quantomeno a verificare che li paghino almeno 10€ ora per evitare dumping salariale :)
Comunque sono fiducioso per il futuro dai.Anche perché non si puo fare altro
 
La tassa dell' inflazione non risparmia nessuno.Anche in caso di obbligazioni te le tieni fino a scadenza e buonanotte.D'altronde dobbiamo in ordine finanziare: abbassamento defic/pil,transizione ecologica/digitale,fare la guerra alla grande Russia per difendere i nazzisti in Ucraina e nel contempo risparmiare qualcosa in previsione che la Cina si rompa il ***** dell'egemonia Americana davanti a casa.Ma penso che tutto sommato vada bene cosi.Vedi qualche giovane sottopagato interessato a qualche rivoluzione? Io no perciò cosa posso dire..va bene cosi no?pensa che una buona parte da sempre razzista leghista ora ha fretta di regolarizzare 70.000 migranti perché manca la manodopera,chissà se poi andrà anche,quantomeno a verificare che li paghino almeno 10€ ora per evitare dumping salariale :)
Comunque sono fiducioso per il futuro dai.Anche perché non si puo fare altro

Ps:ma stai sereno che ogni tanto ci pensa Draghi a darci la mancietta 200€ già a giugno,oh Draghi mica scherza è uno di noi!
 
Ormai non ci sono titoli che si salvano, né sull'azionario né sull'obbligazionario.

Titoli considerati sicuri come ENEL hanno una perdita del 30% negli ultimi mesi.

Dei bancari non mi sono mai fidato.

Pensa che chi ha comprato un BTP decennale, con cedola allo 0,95% scadenza gennaio 2032, pagato 100 qualche mese fa, si ritrova adesso 78, con una perdita del 22%.
Ciao, secondo me Enel è tutt'altro che un titolo sicuro...debito monstre e concorrenza spietata...la storia insegna ;) se proprio proprio vogliamo trovare titoli " sicuri" ( con molte virgolette) non vedo nient altro che terna/Snam...titoli regolamentati senza concorrenza:yes:
 
Alla chiusura di venerdì mi risulta un - 0,37%

Ho un "giardinetto" composto attualmente da 16 titoli azionari, il peggiore Intesa - 21 ed il migliore Mediobanca + 25

Saluti e nervi saldi...
 
Ciao, secondo me Enel è tutt'altro che un titolo sicuro...debito monstre e concorrenza spietata...la storia insegna ;) se proprio proprio vogliamo trovare titoli " sicuri" ( con molte virgolette) non vedo nient altro che terna/Snam...titoli regolamentati senza concorrenza:yes:

Quale sarebbe la concorrenza di Enel ? Se tutti quelli del mercato libero devono vendere utilizzando Enel Distribuzione !
 
Poi sul fatto di sicurezza ci troviamo d'accordo. 20 anni fa General Electic era il titolo principale per capitalizzazione del S & P 500 . Adesso è passato al 116
 
Quale sarebbe la concorrenza di Enel ? Se tutti quelli del mercato libero devono vendere utilizzando Enel Distribuzione !

Cosa c'entra il distributore?Lo sai che la maggior parte degli utili di Enel deriva dalla vendita/produzione diretta di energia?
I concorrenti principali (in Italia)sono Eni, Edison,A2A, Acea, Sorgenia e molti molti altri... Oltre a questo, ripeto debito davvero molto alto con tassi d'interesse in rialzo
Poi ognuno con la propria testa...
 
Ultima modifica:
Non ho intenzione di fare polemiche ma tutti i concorrenti da te citati trane Eni , non è che si trovano in una situazione migliore.
 
Cosa c'entra il distributore?Lo sai che la maggior parte degli utili di Enel deriva dalla vendita/produzione diretta di energia?
I concorrenti principali (in Italia)sono Eni, Edison,A2A, Acea, Sorgenia e molti molti altri... Oltre a questo, ripeto debito davvero molto alto con tassi d'interesse in rialzo
Poi ognuno con la propria testa...
Enel 88 miliardi di ricavi, 'grazie' al debito 'davvero molto alto'. La Borsa italiana ormai è quasi esclusivamente Enel ed Eni. Enel è da un bel po' che soffre, però ci si dimentica molto spesso dei dvd incassati. Venerdì valeva ca 5,5 ma se a questo aggiungi i dvd degli ultimi tre anni (periodo minimo per un cassettista) si arriva a ca 6,6. E poi, se dovessi decidere di vendere Enel, come mi consigliereste di investire il ricavato? Nelle obbligazioni nel portafoglio di Gasfin? Ma per favore...Ps C'è anche qualcosa di buono in un portafoglio che segna 'rosso'. Vuol dire infatti che il saldo è netto, perché non ci sono plusvalenze da pagare :yes:
 
Non ho intenzione di fare polemiche ma tutti i concorrenti da te citati trane Eni , non è che si trovano in una situazione migliore.

No assolutamente qui siamo a confrontarci non a fare polemiche..ti rispondo subito... Edison ( anche se sono quotate solo le rnc)
Debito vicino allo zero..per me meglio di Enel...
 
Enel 88 miliardi di ricavi, 'grazie' al debito 'davvero molto alto'. La Borsa italiana ormai è quasi esclusivamente Enel ed Eni. Enel è da un bel po' che soffre, però ci si dimentica molto spesso dei dvd incassati. Venerdì valeva ca 5,5 ma se a questo aggiungi i dvd degli ultimi tre anni (periodo minimo per un cassettista) si arriva a ca 6,6. E poi, se dovessi decidere di vendere Enel, come mi consigliereste di investire il ricavato? Nelle obbligazioni nel portafoglio di Gasfin? Ma per favore...Ps C'è anche qualcosa di buono in un portafoglio che segna 'rosso'. Vuol dire infatti che il saldo è netto, perché non c'è da pagare plusvalenze :yes:

Giusta la tua analisi, ma io personalmente, preferisco aziende che fanno meno fatturato ma che generano cassa anno su anno, possibilmente con pfn positiva o in alternativa veri e propri monopolisti...
 
Indietro