Trade & Co. - Tutto per gain - Vol. 287

Russian President Vladimir Putin has ordered his military to ditch its plan to storm the Azovstal steel plant in the besieged city of Mariupol, where several thousand Ukrainian troops as well as civilians are encamped, opting instead to continue to seal off the facility via blockade.
 
La Germania chiudera i rubinetti, Brent verso 109. Con embargo totale a 120 - MilanoFinanza.it

La Germania smetterà di importare petrolio dalla Russia entro la fine di quest'anno in seguito all'invasione dell'Ucraina. Nessuna novità dal fronte militare al 57 esimo giorno di guerra con i negoziati su un binario morto. Oanda: un potenziale embargo petrolifero europeo sulla Russia la prossima settimana, dopo le elezioni francesi, può spingere il Brent verso la parte superiore del range a 100-120 dollari
 
US500, la situazione dopo la chiusura di ieri sera.
grafico 1 ora.
se fossi fortunato e dovesse proseguire oggi positivo allora prendere in considerazione quei due livelli nei rettangoli come possibili (e solo temporanee) fermate.

Vedi l'allegato 2824725



purtroppo al momento i future sono rossi, giocano intorno a 4450 (un po' sotto, un po' sopra, un po' dove casso vogliono :D) = incertezza :D

siamo purtroppo allo stesso livello di ieri ma con un po' di candele in più :rolleyes:.
posr.png
se tutto va bene :D si dovrebbe raggiungere il primo target (primo e secondo rettangolo). Se tutto va male... :angry::angry:.

future verdi al momento :sperem:
 
Leonardo - Fincantieri

Fincantieri festeggia il nuovo ad Folgiero. Akros: l'uomo giusto per un aumento di capitale - MilanoFinanza.it

[...]
A breve, Banca Akros non esclude che il prossimo ad Folgiero effettui "un'approfondita revisione dell'attività con possibili risvolti in termini di svalutazioni e, nel peggiore dei casi, di un aumento di capitale come fece quando 8 anni fa prese la guida di Maire Tecnimont". Sulle voci, invece, di una possibile fusione con Leonardo, gli analisti ritengono che mettere insieme Fincantieri (il 75% del business proviene dalle navi da crociera) con una compagnia militare quasi pura come Leonardo, "non abbia molto senso: il gruppo che nascerebbe sarebbe un conglomerato che scambierebbe con uno sconto ancora maggiore rispetto ai concorrenti". Gli analisti confermano oggi il rating neutral e il prezzo obiettivo a 0,8 euro, mantenendo una posizione cauta sul titolo.
[...]
 
Il 70% delle aziende italiane presenti non intende lasciare la Russia

[...]
una diminuzione dell’export tra Italia e Russia di circa il 30%, per una perdita di quasi 2 miliardi di euro. Tuttavia, delle circa 480 imprese italiane che svolgono attività in Russia, il 69% (contro il 42% delle corrispettive del resto del mondo) non abbandona il Paese oltre gli Urali, continuando a esercitare il proprio lavoro (36% contro il 21% mondo), prendendo tempo, rinviando investimenti, ma seguitando a fare affari (20% contro 12%), oppure ridimensionando i collocamenti e riducendo al minimo le operazioni commerciali (13% contro 9%).
[...]
Sul territorio dello Stato con capitale Mosca, agiscono circa 480 imprese italiane, per un export di circa 8 miliardi di euro. Il nostro è il settimo Paese fornitore della Russia per una quota di mercato del 4,1%, mentre quella russa è la quattordicesima piazza di destinazione del nostro export, pari all’1,5% del valore nazionale. Quasi 30 aziende, equivalenti al 6% del totale, sono presenti con impianti produttivi stabili: Todini Costruzioni, Barilla, Pirelli, Marcegaglia, Leonardo, Tecnimont, Coeclerici, Costa Crociere, Enel, Eni, Danieli, Parmalat, Mapei, Menarini, Salini, Perfetti, Angelini, Alfasigma, Chiesi, Kedrion, Italfarmaco, Recordati, Zambon, Dompé. Tra le medie e piccole, sono censite nel settore produttivo, circa 150 imprese (31% del totale), sul posto con cooperazioni produttive o attraverso joint venture, in quello commerciale circa 300 imprese con uffici di rappresentanza, corrispondenti al 62% delle imprese complessive.
[...]
 
Intesa

https://www.milanofinanza.it/news/b...ce-puo-essere-un-boomerang-202204201207408591

[...]
Secondo JP Morgan, le commissioni dei primi tre gruppi in Italia, Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banco Bpm, confermeranno la loro forza, sarà invece il Cet 1 a essere messo sotto pressione dall'effetto dei portafogli obbligazionari (il Btp decennale ha visto il rendimento passare dallo 0,75% di inizio anno al 2,5% circa attuale, con relativo crollo del prezzo) e del tasso di insolvenza in crescita.

In questo quadro, "un aggiornamento sulle strategie di uscita dalla Russia e sui programmi di buyback conterà anche più degli utili che le banche avranno registrato", spiegano gli analisti americani che preferiscono, fra le banche, Intesa Sanpaolo perché dimostra "una redditività resiliente e un track record più forte nella distribuzione del capitale". Secondo JP Morgan, il Cet 1 Fully Loaded scenderà di 45 punti base trimestre su trimestre per Intesa, al 13,6%...
[...]
 
Intesa

5 minuti
5min.png
sarebbe opportuno rompere al rialzo :rolleyes:
 
Istat, l'Italia e il Paese piu vecchio d'Europa
[...]
Il rapporto si occupa anche dell'impatto della pandemia sul mercato del lavoro. Con la pandemia nel II trimestre del 2020 il tasso di occupazione 20-64 anni ha subito un brusco calo: in media europea -1,9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, ma in Italia si arriva a -3 punti percentuali e, ancor di più, in Spagna (-4,5 punti percentuali). La Ue27 torna ai livelli occupazionali pre-pandemia (ultimo trimestre 2019) nel secondo trimestre 2021, mentre in Italia ciò avviene nel quarto trimestre. Lo svantaggio tra Italia e media Ue27, già massimo rispetto a tutti i paesi prima della pandemia, si amplifica ulteriormente passando da -9 punti percentuali nel quarto trimestre 2019 a -11 punti nella prima metà del 2021.
[...]
 
Ho sperato che qualche vecchietto del thread fosse ancora presente ma a quanto pare non è così.

Anche gli amici nuovi latitano.

Nel frattempo provo a rimanere qui, perseverare come direbbe il motivatore...
ma la verità è che la solitudine potrebbe giocarmi brutti scherzi :D

infatti anche se mi impegno e mi ripeto che devo focalizzare l'obiettivo io per ora focalizzo solo questo :D :D


559395_landscape-tumbleweed.jpg
 
Bce: il mercato sconta un +0,75% dei tassi entro dicembre. Non accadeva dal 2012

Bce: il mercato sconta un +0,75% dei tassi entro dicembre. Non accadeva dal 2012 - MilanoFinanza.it
[...]
Il repricing arriva dopo il membro del Consiglio direttivo, Pierre Wunsch, governatore della Banca centrale del Belgio, ha detto che il tasso ufficiale potrebbe riportarsi sopra lo zero prima della fine dell'anno, spiegando che Francoforte potrebbe persino adottare una politica "restrittiva" per tenere sotto controllo l'aumento dei prezzi. Sebbene la guerra in Ucraina presenti un rischio significativo per l'economia, probabilmente non impedirà alla Bce di aumentare il costo sul debito per domare un'inflazione inaspettatamente forte, ha detto Wunsh in un'intervista a Washington fatta ieri sera.

"Il passaggio entro la fine di quest'anno verso un rendimento di zero o leggermente positivo per me sarebbe un gioco da ragazzi", ha detto Wunsch. I mercati hanno recepito l'intervento e quindi aumentato le scommesse sui tassi, ora vedono una probabilità dell'80% di un rialzo di un quarto di punto già a luglio. Si stanno anche preparando perché il tasso sui depositi diventi positivo per la prima volta dal 2012 entro dicembre.
[...]
 
Ho sperato che qualche vecchietto del thread fosse ancora presente ma a quanto pare non è così.

Anche gli amici nuovi latitano.

Nel frattempo provo a rimanere qui, perseverare come direbbe il motivatore...
ma la verità è che la solitudine potrebbe giocarmi brutti scherzi :D

infatti anche se mi impegno e mi ripeto che devo focalizzare l'obiettivo io per ora focalizzo solo questo :D :D


Vedi l'allegato 2824878

Come puoi focalizzare l'obiettivo se tutte le news che posti non fanno altro che confondere le idee ? . Perché ai cavalli si mette il paraocchi ? Per evitare che si distraggano o spaventino vedendo cose dietro di loro o di lato. Lo stesso avviene per chi compra azioni. Quindi la prima regola è che se ne può fare tranquillamente a meno o quasi , perché ti condizionano in modo pesante.
 
Come puoi focalizzare l'obiettivo se tutte le news che posti non fanno altro che confondere le idee ? . Perché ai cavalli si mette il paraocchi ? Per evitare che si distraggano o spaventino vedendo cose dietro di loro o di lato. Lo stesso avviene per chi compra azioni. Quindi la prima regola è che se ne può fare tranquillamente a meno o quasi , perché ti condizionano in modo pesante.


OK!
Grazie per il parere.
Appunto se ne può fare a meno.
Mi auguro che non ci siano cavalli da queste parti, bisognosi del paraocchi.
Pensavo semmai a qualcosa di simile all'attenzione visiva selettiva (non so se è definizione corretta).
Il mio post aveva un intento ben differente. Ho fallito anche in questo.
A questo punto non posso far altro che sperare di non aver creato troppa confusione ai trader che frequentano il forum. Mi auguro anche che ognuno abbia strategie personali che non risentano del rumore di sottofondo (le notizie) e che le opinioni differenti qui non siano divisive.
Incrocio le dita e proseguo.
 
OK!
Grazie per il parere.
Appunto se ne può fare a meno.
Mi auguro che non ci siano cavalli da queste parti, bisognosi del paraocchi.
Pensavo semmai a qualcosa di simile all'attenzione visiva selettiva (non so se è definizione corretta).
Il mio post aveva un intento ben differente. Ho fallito anche in questo.
A questo punto non posso far altro che sperare di non aver creato troppa confusione ai trader che frequentano il forum. Mi auguro anche che ognuno abbia strategie personali che non risentano del rumore di sottofondo (le notizie) e che le opinioni differenti qui non siano divisive.
Incrocio le dita e proseguo.

Se pensi che siano utili pubblica pure, ci mancherebbe altro. Volevo farti notare l'effetto controproducente che possono avere le notizie. E' da un bel po' che si parla di aumento dei tassi, negli Usa hanno già iniziato ad alzarli, prezzi alle stelle delle materie prime ecc. Tutto questo in teoria non fa bene all'economia e quindi ai mercati . Quindi si rimane timorosi perché si immaginano crolli imminenti. Eppure non sta succedendo nulla di tutto ciò.:confused: Si vedono invece rotazioni settoriali, titoli che sono saliti tanto che correggono ed altri penalizzati che provano a rialzare la testa. Un esempio eclatante è Saipem, con perdite monstre e un sicuro auc molto pesante che annuncia conti trimestrali un po' migliori del previsto e snocciola un bel +14%.
 
Se pensi che siano utili pubblica pure, ci mancherebbe altro. Volevo farti notare l'effetto controproducente che possono avere le notizie. E' da un bel po' che si parla di aumento dei tassi, negli Usa hanno già iniziato ad alzarli, prezzi alle stelle delle materie prime ecc. Tutto questo in teoria non fa bene all'economia e quindi ai mercati . Quindi si rimane timorosi perché si immaginano crolli imminenti. Eppure non sta succedendo nulla di tutto ciò.:confused: Si vedono invece rotazioni settoriali, titoli che sono saliti tanto che correggono ed altri penalizzati che provano a rialzare la testa. Un esempio eclatante è Saipem, con perdite monstre e un sicuro auc molto pesante che annuncia conti trimestrali un po' migliori del previsto e snocciola un bel +14%.

concordo, spesso in questo ambiente tutto ha senso solo perchè glielo vogliamo trovare per forza.
Bazzicare tra le notizie è utile a mio avviso, anche se non sempre sono sufficienti a determinare movimenti (per ovvie ragioni, non ultima quella dei tempi con cui ne veniamo a conoscenza).
Le mie operazioni sono per la maggior parte non guidate dalle notizie, grafico freddo. Addirittura l'ideale potrebbe essere non conoscere nemmeno il nome del titolo quando lo si analizza. Devo però anche riconoscere che quando le cose vanno bene (nel senso che seguono una logica, giusta o sbagliata che sia, positiva o negativa) anche le notizie possono contribuire ad accelerare alcuni movimenti e quindi tanto vale essere pronti per provare a sfruttare il momento.
 
Fondo sovrano norvegese perde 71 miliardi di euro in 1° trimestre


io ho avuto più o meno lo stesso problema quest'anno :D :D
 
concordo, spesso in questo ambiente tutto ha senso solo perchè glielo vogliamo trovare per forza.
Bazzicare tra le notizie è utile a mio avviso, anche se non sempre sono sufficienti a determinare movimenti (per ovvie ragioni, non ultima quella dei tempi con cui ne veniamo a conoscenza).
Le mie operazioni sono per la maggior parte non guidate dalle notizie, grafico freddo.
Infatti anche se non sempre i segnali sono molto chiari. Un altro elemento cruciale da considerare è la capitalizzazione. Per far salire Isp occorre una barca di soldi, che arrivano solo a determinate condizioni, alquanto rare in verità, con quelli a bassa media capitalizzazione molti di meno. Basta vedere cosa fa fatto Saras nell'ultimo mese e mezzo.
 
Erano quelli che erano usciti dagli investimenti in energia fossile. Bella batosta.

già, un cambio di rotta non da poco.

TELEBORSA

Il fondo sovrano Norvegese, il più grande al mondo per asset (oltre 1.100 miliardi di euro), ha reso il -4,9% nel primo trimestre del 2022. Il valore di mercato del fondo è diminuito di 683 miliardi di corone (circa 71 miliardi di euro) a 11.657 miliardi di corone nei primi tre mesi dell'anno. Il rendimento degli investimenti azionari del fondo è stato del -5,2%. Il ritorno sugli investimenti nel reddito fisso è stato del -4,8 per cento, mentre gli investimenti in immobili non quotati hanno restituito il 4,1 per cento. Il rendimento del fondo è stato di 0,66 punti percentuali, ovvero 82 miliardi di corone, superiore al rendimento dell'indice di riferimento.

"Il primo trimestre è stato caratterizzato da turbolenze geopolitiche, che hanno colpito anche i mercati. Il rendimento è stato negativo sia per le azioni che per il reddito fisso, ma positivo per gli immobili non quotati", afferma il vice CEO di Norges Bank Investment Management (NBIM), il ramo della banca centrale norvegese che gestisce il fondo.

La corona si è rafforzata rispetto a diverse valute principali nel corso del trimestre. I movimenti valutari hanno contribuito a una diminuzione del valore del fondo di 171 miliardi di corone. Nel primo trimestre, l'afflusso nel fondo è stato di 141 miliardi di corone. Il fondo aveva un valore di 11.657 miliardi di corone al 31 marzo 2022. Il 70,9% del fondo era investito in azioni, il 26,3% in reddito fisso, il 2,7% in immobili non quotati e lo 0,1% in infrastrutture di energia rinnovabile non quotate.


-----

tornando invece a questi ultimi mesi di mercati io l'ho presa nei denti molto forte, da babbeo sono rimasto a guardare, pietrificato nei giorni in cui avrei dovuto reagire. Vittima di quella bastarda convinzione che alcuni valori si sarebbero ripresi velocemente. Quando poi il danno è stato abbastanza grande le contromisure messe in atto tardivamente non sono state molto utili. Una fatica enorme, recuperare anche solo in parte. Ora, solo ora posso dire che si riparte da zero, nel senso che molto di quanto ottenuto prima è sfumato ma almeno non lo rincorro più. Pazienza.

-----

buona serata a tutti

---

dimenticavo

sp male, male, spero si fermi dove si trova ora
 
Ultima modifica:
SP500

siamo purtroppo allo stesso livello di ieri ma con un po' di candele in più :rolleyes:.
Vedi l'allegato 2824835
se tutto va bene :D si dovrebbe raggiungere il primo target (primo e secondo rettangolo). Se tutto va male... :angry::angry:.

future verdi al momento :sperem:

sp500
non ci siamo. No, così non va. Giornataccia, candelaccia, umoraccio!
mica.png
TF 1 ora.
Avevo sperato che alle 19.00 si fermasse almeno in zona 4420/4430, invece la discesa è proseguita.
Domani mi ricredo solo se riprende i 4440 in giornata e chiude addirittura in zona 4480/85. Ipotesi che al momento ritengo improbabile.
 
Indietro