Piano di accumulo programm un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-3

rossi+

Il denaro non dorme mai
Registrato
20/3/13
Messaggi
11.634
Punti reazioni
1.159
Piano di accumulo programm un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-3

Apro questo thread per confrontarci con altri utenti che lo desiderano sulle strategie del piano di accumulo programmato.
metteremo gli ingressi delle operazioni e anche volendo delle tabelle dove le operazioni saranno chiare e trasparenti ,non per fare a gara a chi guadagna "o perde" di più ,ma per scambiarci opinioni da poter migliorare la strategia in modo di non essere prede e ingrassare il portafoglio degli speculatori.
la prima regola se non vuoi azzerare e chiudere il conto è quella di difendere il capitale ,per questo motivo e nata questa strategia del piano d'accumulo .:cool:
io non faccio molte operazioni e uso cip piccoli diversificando su più titoli ,materie prime e anche azioni" e chiaro che investendo sulle azioni è molto più pericoloso che sulle materie prime o su indici che non possono fallire.
quindi se qualcuno ha intenzione di partecipare è magari condividere la sua strategia ben venga :clap:

ps. questa strategia non è fatta per arricchirsi con la borsa,è fatta per arrotondare lo stipendio o la pensione con dei piccoli guadagni ,è abbastanza sicura con le materie prime e più pericolosa con le azioni ,sta di fatto che si può perdere soldi anche con questo metodo ,quindi consiglio cip piccoli ,diversificati e ben scaglionati di almeno un 10% di calo tra i cip e se il mercato va in malora come è successo con il covid19 allargare il range anche al 20/30/40% tra i vari cip.
questo è il mio consiglio ,poi siamo grandi e vaccinati e ognuno dovrà ragionare con la propria testa e il proprio portafoglio senza farsi influenzare da altri trader ,è scontato ma lo voglio rimarcare.

seguire i segnali di altri utenti è pericoloso ,meglio imparare il metodo e decidere da soli
è una strategia per principianti ,per noi del parco buoi che prima ci spiumavano il portafoglio e i pasti gratis se li facevano gli altri a nostre spese :cool:
non è un metodo per traders professionisti , i professionisti usano altre strategie a noi sconosciute che sicuramente non verranno a condividerle con noi :rolleyes:
un benvenuto a tutti .
saluto


aggiungiamo alcune regole della strategia con l'apporto di light84 in maniera che chi vuole approfondire il metodo molte risposte le trova già qui nella pagina iniziale


FAQ

Che dimensione ha un cip?

La grandezza del cip la decidi tu. C'è chi mette 1000 €, chi 5000 €... in base alle disponibilità.
A volte si compra solo mezzo cip, che nell'esempio precedente corrispondono a 500€.

In generale, l'idea è che - nella peggiore delle ipotesi - devi poter comprare almeno 5 cip in discesa del 10% ogni volta (quindi con cip da 1000 €, su un titolo si possono investire teoricamente 5000 € man mano che scende).


Quando comprare?

Dipende dalla strategia. Generalmente l'idea è di scegliere un titolo che abbia perso il 30% dai massimi. L'idea è guardare i massimi ed i minimi a 1 anno ed eventualmente prendere quelli a 3 anni come riferimento.

A titolo di esempio, guardiamo questo grafico Ad esempio Diasorin


Vedi l'allegato 2765361
Il grafico ad 1 anno lo mostra come molto interessante, avendo perso tantissimo. Ma allargando a 3 anni vediamo che in realta già 2-3 mesi prima era molto più in basso.
Allora lì deve entrare in gioco l'esperienza, la capacità di valutare l'azienda e il suo business per capire se i prezzi attuali sono interessanti o se magari conviene aspettare o addirittura lasciar perdere.


Compro sempre ogni -10%?

In linea di massima, sì. In momenti di forte volatilità per un singolo titolo o generale (vedi i crolli di marzo/aprile 2020 in pieno covid) si può decidere di allargare il range al 15-20-30% a seconda della propria personale valutazione.

Nei casi di incertezza si può anche decidere di dimezzare il cip, comprando ad esempio solo mezzo cip sul -10%, facendo attenzione ovviamente che le commissioni della piattaforma di trading non vadano ad incidere troppo.

Quando capisco che è il momento di vendere?

Abbiamo 3 strade:

Caso 1 "Vendi e pentiti" - Raggiunto il nostro obiettivo sul cip (es. +10%/+15% ecc.) vendiamo il cip in questione. E' la strategia "vendi e pentiti", ma consente di portare a casa almeno il guadagno accumulato fino a quel momento.

Caso 2 "Trailing stop" - Se la piattaforma di trading lo consente, possiamo impostare dei trailing stop. Ad esempio: decidiamo di inserire un trailing stop del 3% a protezione del guadagno su un titolo in cui siamo a +13%. Impostiamo un trailing stop del 3% (alcune piattaforme chiedono un valore assoluto non la %, quindi X centesimi di euro, ma non cambia la sostanza). Il titolo continua a salire, mi trovo a +20%, ma a questo punto potrebbe esserci una correzione temporanea del 3% prima di un'ulteriore salita. Allora modifico il trailing stop portandolo al 5%. Così, dovesse ritracciare, porterei a casa comunque il 15%.
Ma immaginiamo che il titolo però abbia deciso di salire ancora e, ad un certo punto mi ritrovo con +32%. Che faccio? "Dipende", da qui il punto 3.

Caso 3 "Studio e fortuna" - Decido di tenere o vendere sulla base delle informazioni disponibili. Cerco di studiare i fondamentali di un titolo. Guardo i bilanci, leggo i thread che ne parlano cercando informazioni utili, cerco notizie di internal dealing, rumors di possibili nuovi business (o perdita). Ad esempio l'azienda è fortemente votata alla crescita, la politica nazionale/internazionale le crea una posizione più favorevole, l'azienda ha lanciato una nuova strategia che reputo vincente, ecc.

Quindi è un mix di regole che ci diamo - non scolpite nella pietra, ovviamente - studio, esperienza ed intuito (e botta di c..lo).

Ma quindi vendo anche in perdita?

Ponendo che acquisti 3 cip in discesa sempre a -10%, ad un certo punto il prezzo sale rispetto all'ultimo cip acquistato (facciamo un +12%), hai due possibilità:
1-tieni perchè valuti che possa salire ancora (ma sei poi a rischio nel caso cali)
2-vendi quel cip, guadagnando su quello specifico cip ma accumulando minus.

Se il titolo scende nuovamente del 10%, ricompri quel cip ma ora hai un PMC più basso di prima, un guadagno fatto sul cip precedente e delle minus che ti verranno utili in futuro.

C'è un foglio excel per aiutarmi nella strategia?

Certo! L'ha creato l'utente Toootaaale ed è scaricabile da qui:https://forum.finanzaonline.com/attachments/strategia_scalare_fol_v2-xls.2731037/
Ciao,
Vi allego l'ultima versione con la modifica di stamani

si proviene da qui
Piano di accumulo programm un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-2
 
Ultima modifica:
penso che quest'anno sarà dura ,ma se sto metodo riuscirà a superare anche inflazione ,crollo dei mercati e addirittura guerre e tensioni geopolitiche senza lossare sarà promosso :D
saluto
 
ho dato un'occhiata al grafico di Webuild e dalle mie analisi ho pensato che la prossima settimana o massimo l'altra possa essere predisposto a rimbalzare
avrei dovuto iniziare il piano d'accumulo da questi livelli
saluto
 
Niente, Beyond Meat ha fatto meno dello scorso anno.
Beyond Meat shares fall on dimmer than expected forecasts

Oggi in apertura USA perderà quel 10% facile facile.

A tendere credo che la finta carne potrà avere successo, quanto meno perchè l'impatto ambientale e di produzione di gas serra è del 90% inferiore a quello della vera carne.
Il problema è che nel frattempo altri avranno sviluppato prodotti simili (già lo stanno facendo e sono sul mercato) e quindi il vantaggio di essere fra i primi sarà perso.

saluti
 
Ultima modifica:
Niente, Beyond Meat ha fatto meno dello scorso anno.
Beyond Meat shares fall on dimmer than expected forecasts

Oggi in apertura USA perderà quel 10% facile facile.

A tendere credo che la finta carne potrà avere successo, quanto meno perchè l'impatto ambientale e di produzione di gas serra è del 90% inferiore a quello della vera carne.
Il problema è che nel frattempo altri avranno sviluppato prodotti simili (già lo stanno facendo e sono sul mercato) e quindi il vantaggio di essere fra i primi sarà perso.

saluti

la strategia è ottima per difendersi e limitare gli errori da "emozione"
purtroppo pero' non puo' fare nulla per titoli in declino costante...anzi si rischia di rimanere ancora più incastrati
molto spesso siamo ingolositi da ingressi in titoli che perdono il 30% (o anche il 20%), ma se sono in calo ci sarà un perchè
attenzione e valutiamo sempre il trend "di lungo periodo"
ps. post non strettamene riferito al tuo titolo
 
la strategia è ottima per difendersi e limitare gli errori da "emozione"
purtroppo pero' non puo' fare nulla per titoli in declino costante...anzi si rischia di rimanere ancora più incastrati
molto spesso siamo ingolositi da ingressi in titoli che perdono il 30% (o anche il 20%), ma se sono in calo ci sarà un perchè
attenzione e valutiamo sempre il trend "di lungo periodo"
ps. post non strettamene riferito al tuo titolo

son daccordo ...la strategia e' interessante ma a mio parere dovrebbe tener conto dei movimentı di mercato pıu accurata
stıamo facendo un piano di accumulo sempre long quındı cerchıamo sempre max crescentı
a sto punto potrebbe essere ınteressante avere entrate sulla rottura del max precedente
ın caso di dıscesa cı troveremmo ad aspettare un nuovo max e se la dıscesa contınua ıl rıskıo dı entrare
su un crollo sarebbe molto basso xche dıffıcılmente sı creeranno nuovı max......che ne pensate?
 
Volksw.KDaily.jpg

l idea e' questa ...ın sto caso nn ho tenuto conto dı lıvellı o altro ma solo entrate su rotture max ın un trend decısamente short
 
Volksw.KDaily.jpg

ın un trend long ovvıamente ı rısultatı sono ottımı
ın poche parole nn mı ımporta se ıl mercato scende del 10 o del 30% ma voglıo una rottura del max precedente x entrare:yes:
 
la strategia è ottima per difendersi e limitare gli errori da "emozione"
purtroppo pero' non puo' fare nulla per titoli in declino costante...anzi si rischia di rimanere ancora più incastrati
molto spesso siamo ingolositi da ingressi in titoli che perdono il 30% (o anche il 20%), ma se sono in calo ci sarà un perchè
attenzione e valutiamo sempre il trend "di lungo periodo"
ps. post non strettamene riferito al tuo titolo

No no, anzi, è proprio riferito a vari titoli che ho in ptf e che ho più volte citato: Alstom, Saras, Beyond Meat, Team Viewer, Just Eat...
Tutti titoli in costante discesa che non hanno spunti per vendere (se non sporadici su singoli cip) e chiudere la posizione.

Motivo per cui mi sto spostando pian piano sugli ETF ed ETC mondiali/settoriali, molto meno soggetti dei singoli titoli a questi problemi.

saluti
 
preso altro cip di juventus a 0,3216 pmc 0,399
tempo fa non ho voluto vendere il cip precedente a 0,40 preso a 0,36 ora i prezzi sono tornati a scendere e ho dovuto comprare un cip in più senza migliorare il pmc e avendo più capitale investito :rolleyes:
come dice il proverbio: chi troppo vuole nulla stringe !
sarebbe già un successo essere disciplinati ...........


ps.
il tallone d'achille di questa strategia e quando i prezzi scendono in continuazione senza rimbalzare e quindi senza la possibilità di vendere il cip a +10% da poter lavorare la posizione in modo di migliorare il pmc.
per adesso penso che l'unica soluzione sia appunto quella di diversificare su più titoli abbassando la size dei cip in modo che se si incappa in un titolo balordo la perdita non sarà esageratamente eccessiva , io su cureVac ci ho lasciato 1100 eur di loss ,non sono tantissimi ma se ti capita su 3/4 titoli si rischia di chiudere l'anno anche in loss :(


vedo con piacere che ci si confronta sul miglioramento della strategia e questo aiuta a migliorarla .
poi però quando si trova una variante che si ritiene valida bisognerebbe provarla sul campo magari anche con una piccola size e postando la posizione sul 3d con una tabella con ingressi e uscite e magari spiegandola per vedere se realmente funziona, più o meno come ho fatto io per molto tempo quando ho aperto questa discussione .
come sta facendo @todo con le impulsive che però andrebbe fatto qualche operazione spiegata in dettaglio con una tabella confermando i segnali con ingressi e uscite e spiegando bene come funziona tutto il metodo .
saluto
 
No no, anzi, è proprio riferito a vari titoli che ho in ptf e che ho più volte citato: Alstom, Saras, Beyond Meat, Team Viewer, Just Eat...
Tutti titoli in costante discesa che non hanno spunti per vendere (se non sporadici su singoli cip) e chiudere la posizione.

Motivo per cui mi sto spostando pian piano sugli ETF ed ETC mondiali/settoriali, molto meno soggetti dei singoli titoli a questi problemi.

saluti

questo sicuramente è una buona scelta :clap:
anche solo comprare etf su indice nostrano o dax ,o settoriali etc già sarebbe ottimo , sempre adottando il metodo perchè altrimenti l'insuccesso o l'incastro può esserci anche con questi prodotti , ma sicuramente ci sono più sicurezze e meno rischio OK!
io anni fà mi sono fatto le mie belle cicatrici anche sugli indici con gli etf :(
 
Volksw.KDaily.png

vi potrebbe andare bene come questo grafo ? livello su cuı aspetto rıpartenza e prezzo dı acquısto
da lunedı mettero ın prova 10 tıtolı del dax su daıly e vedremo che rısultatı daraOK!

ps la candela ımpulsıva ıo nn l ho ancora capıta come funzıona .....sarebbe ınteressante una spıegazıone
 
vi potrebbe andare bene come questo grafo ? livello su cuı aspetto rıpartenza e prezzo dı acquısto
da lunedı mettero ın prova 10 tıtolı del dax su daıly e vedremo che rısultatı daraOK!

ps la candela ımpulsıva ıo nn l ho ancora capıta come funzıona .....sarebbe ınteressante una spıegazıone

entreresti alla rottura di quel livello? una volta a mercato se invece scendesse del 10% come ti comporti ?
saluto
saluto
 
comunque ho dovuto prendere il quarto cip di alstom a 22,2 pmc 28,73
a questo cip gli ho messo lo stop a 21,8 ( anche questa potrebbe essere una soluzione )

dai miei indicatori alston e Webuild nel prossimo futuro dovrebbero rimbalzare , poi se finisce il mondo allora ............
saluto
 
Concordo.....ma prima o poi spieghera bene questa strategia
Al momento vedo che a fine di un trend traccia un fibonacci e la candela di partenza diventa impulsiva...ma sarebbe interessante capirlo alla formazione nn alla fine
Vedremo se ci spieghera meglio

è interessante anche a me piacerebbe capire il metodo ,dalla formazione/riconoscimento della candela ,inserimento fibo ,livelli , fino alll'acquisto del primo cip e poi fare un trade anche solo in demo per vedere come si comporta.
soltanto così puoi sapere se funziona e sei anche in grado di replicarlo autonomamente
saluto
 
entreresti alla rottura di quel livello? una volta a mercato se invece scendesse del 10% come ti comporti ?
saluto
saluto

tengo ....il tuo e' un pıano dı accumulo che nn dovrebbe usare lo sl
quındı entro col prımo e se anche ıl mercato scende del 50% rımango con 1 cıp ın attesa della rıpartenza e quındı rottura nuovo max.....trovo un grafo da postare
 
Danone.KDaily.png

supponıamo ıl prımo cıp preso aı max ...vedı che al terzo cıp avreı potuto alleggerıre la posızıone e ıncassarlo....ıl doppıo top col secondo cıp era un bel lıvello dı ıncasso del terzo
ovvıamente e' solo una ıdea .....assıeme vedıamo se puo aıutare
 
è interessante anche a me piacerebbe capire il metodo ,dalla formazione/riconoscimento della candela ,inserimento fibo ,livelli , fino alll'acquisto del primo cip e poi fare un trade anche solo in demo per vedere come si comporta.
soltanto così puoi sapere se funziona e sei anche in grado di replicarlo autonomamente
saluto

la parte che nn mı e' chıara e' che la dıchıara candela compulsıva solo dopo ....sarebbe bello capıre alla formazıone vısto che daı grafı postatı sı accompagna sempre un movımento contrarıo
 
comunque ho dovuto prendere il quarto cip di alstom a 22,2 pmc 28,73
a questo cip gli ho messo lo stop a 21,8 ( anche questa potrebbe essere una soluzione )

dai miei indicatori alston e Webuild nel prossimo futuro dovrebbero rimbalzare , poi se finisce il mondo allora ............
saluto

ok guardato daıly dal 24.08.2021 ( suo max )
con la mıa valutazıone sareı entrato il11.11.2021 a 33.43 col prımo cıp
il secondo ancora nn l ha dato

ıl tuo sl a 21.8 facıle sıa preso ...lıvello tosto a 20.57
 
Indietro