C'era una volta Saipem - Pagina 149
Materie prime: cosa si prospetta all’orizzonte per mais, grano e cotone? Ecco cosa dice l’analisi tecnica
Negli ultimi mesi il contesto di mercato delle materie prime è profondamente cambiato passando da una fase di eccesso dei prezzi ad una forte contrazione. Questo lo si osserva anche dal Bloomberg Commodity Index, un indice che raggruppa l?andamento delle principali materie prime, che dopo essersi pericolosamente avvicinato ai massimi storici raggiunti con lo scoppio
Per JPMorgan le criptovalute hanno “toccato il fondo”. Cresce l’attesa per il “merge” di Ethereum
Dopo il crollo del Bitcoin del  75% rispetto al picco, i mercati delle criptovalute sembrano aver ?toccato il fondo?, scrive JPMorgan in una nota.Bitcoin ed ether sono saliti rispettivamente del 36% e del 102% dai minimi di metà giugno e il valore di mercato delle criptovalute ha recuperato l?importantissimo livello di 1 trilione di dollari,
Alibaba, via libera di Hong Kong alla quotazione “primary”
La borsa di Hong Kong ha accolto la richiesta del gigante dell?e-commerce cinese, Alibaba di convertire le azioni negoziate localmente dall?attuale status secondario in quotazione ?primary?, aprendo la strada per gli investitori della Cina Continentale di negoziare le azioni direttamente. La data prevista per l?entrata in vigore è la fine del 2022, si legge nel
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lupolipa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    594 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da il bistia Visualizza Messaggio
    Beh, chi sta provando ad acquistare direttamente le azioni, appartiene fondamentalmente a due categorie :
    i polli (spero una minoranza) e quelli che stanno tenendo su "la farsa"
    C'è un'altra categoria che compra le azioni. Chi conta di rivenderle alle prossime finestre ( si calcola possano salire fino a 4 o 5 prima di tornare a 1)

L'avatar di scala 2011
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    5174 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da lupolipa Visualizza Messaggio
    C'è un'altra categoria che compra le azioni. Chi conta di rivenderle alle prossime finestre ( si calcola possano salire fino a 4 o 5 prima di tornare a 1)
    io
    ho tentato ieri
    ma non mi ha preso
    vediamo oggi

L'avatar di berpaniz
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    5644 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    E' oramai dalla settimana scorsa che per entrare o restare 'è praticamente d'obbligo di aderire, cioè ha senso solo se si vuole aderire.
    A questo punto farlo adesso o dopo cambia poco perché la quotazione "Reale" dell'azione sta sul prezzo di sottoscrizione, poi ci saranno oscillazioni, nelle settimane potrebbe anche andare sotto ai 1,03€ ma appunto cambia pochetto visto gli antefatti tra 1,24 1,03 o eventualmente 0,8€
    Ricordo un ADC spaventoso come questo di anni fa Fondiaria SAI, diritti azzerati e dopo l'ADC anche oscillazione sotto il prezzo dell'aumento, però poi a distanza di mesi il titolo si era ripreso abbastanza bene.Successe che in pratica i piccoli erano scappati tutti e i grossi con le spalle grosse avevano accumulato avendo liquidità e tempo per attendere . I piccoli erano scappati perché anche allora fu no rolling, all'epoca la procedura non era ancora stata studiata e per i piccoli fu impossibile entrare long a leva per mancanza di tali strumenti visto che mancava la sottostante azione per costruirli, per entrare dovevano acquistare l'azione in toto senza leva con un impegno economico non indifferente.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    11893 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da scala 2011 Visualizza Messaggio
    non si scappa...
    ora sono chiusi in gabbia chi ha i diritti
    poi chiuderanno in gabbia chi sta comprando a cz le azioni
    ogni cosa a suo tempo
    sembra che saipem abbia costruito una "tonnara" dalla quale i pesci entrati non possono più uscire.
    io non ho azioni né diritti (trado i bond), ma l'impressione che la società dà è pessima.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    259 Post(s)
    Potenza rep
    14747782
    Provo a fare un'altra considerazione:

1 trimestre ebitda 145 mln
    Saipem: in primo trimestre ricavi +20% ebitda +80% - Economia - ANSA

View 2022 (per quello che vale) ebitda superiore a 500 mln
    Saipem, cagr ricavi 2021-25 intorno a 15%, ebitda adj 2022 sopra 500 mln, oltre 1 mld in 2025 - Adnkronos.com

se ev/ebitda = 6 la capitalizzazione dovrebbe arrivare a 3 bln da cui potrebbe derivare un prezzo azione 1,5?

Blog Entries
    1
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    26419 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Wallas Visualizza Messaggio
    Provo a fare un'altra considerazione:

1 trimestre ebitda 145 mln
    Saipem: in primo trimestre ricavi +20% ebitda +80% - Economia - ANSA

View 2022 (per quello che vale) ebitda superiore a 500 mln
    Saipem, cagr ricavi 2021-25 intorno a 15%, ebitda adj 2022 sopra 500 mln, oltre 1 mld in 2025 - Adnkronos.com

se ev/ebitda = 6 la capitalizzazione dovrebbe arrivare a 3 bln da cui potrebbe derivare un prezzo azione 1,5?
    Come si fanno a fare previsioni su un’azienda il cui AD parlava di miglioramento per poi essere smentito da un profit warning pochi mesi dopo?

L'avatar di niborg
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3684 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Prudens Visualizza Messaggio
    sembra che saipem abbia costruito una "tonnara" dalla quale i pesci entrati non possono più uscire.
    io non ho azioni né diritti (trado i bond), ma l'impressione che la società dà è pessima.
    insieme pero' a borsa....ma si puo' tenere i titoli bloccati cosi'....facendo cosi' secondo me allungano solo l'agonia

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    6855903
    Citazione Originariamente Scritto da niborg Visualizza Messaggio
    insieme pero' a borsa....ma si puo' tenere i titoli bloccati cosi'....facendo cosi' secondo me allungano solo l'agonia
    Anche oggi possono titolare che SAIPEM ha avuto un ultimo aumento del 20%. Dei diritti non si parla e del fatto che oggi non ha scambiato neanche. Truffatori sapendo di esserlo. Per fortuna leggendo FOL ho deciso di perdere solo il 72 percento. Grazie per chi mi ha evitato di entrare nella tonnara. Mi hanno mangiato le pinne ma la camera della morte è lontana. Resto a guardare i tonni che sono entrati che girano con gli occhi sbarrati. Mi spiace per loro ma a volte bisogna saper riconoscere la sconfitta (ucraina docet)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    potrebbe essere che i diritti tra un pó andrannno a ruba … forse meglio non vendere e stare alla finestra! L’azione sale, ciò vuol dire che chi li compra poi potrà acquistare le azioni ad un prezzo piu basso. Se l’azione salirà ancora a prescindre da tutto.... , i diritti andranno comprati!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    259 Post(s)
    Potenza rep
    14747782
    Citazione Originariamente Scritto da berpaniz Visualizza Messaggio
    E' oramai dalla settimana scorsa che per entrare o restare 'è praticamente d'obbligo di aderire, cioè ha senso solo se si vuole aderire.
    A questo punto farlo adesso o dopo cambia poco perché la quotazione "Reale" dell'azione sta sul prezzo di sottoscrizione, poi ci saranno oscillazioni, nelle settimane potrebbe anche andare sotto ai 1,03€ ma appunto cambia pochetto visto gli antefatti tra 1,24 1,03 o eventualmente 0,8€
    Ricordo un ADC spaventoso come questo di anni fa Fondiaria SAI, diritti azzerati e dopo l'ADC anche oscillazione sotto il prezzo dell'aumento, però poi a distanza di mesi il titolo si era ripreso abbastanza bene.Successe che in pratica i piccoli erano scappati tutti e i grossi con le spalle grosse avevano accumulato avendo liquidità e tempo per attendere . I piccoli erano scappati perché anche allora fu no rolling, all'epoca la procedura non era ancora stata studiata e per i piccoli fu impossibile entrare long a leva per mancanza di tali strumenti visto che mancava la sottostante azione per costruirli, per entrare dovevano acquistare l'azione in toto senza leva con un impegno economico non indifferente.
    Ricordo quell'aumento, io ero dentro (di brutto su milano rnc). Ricordo che dopo aver sotoscritto ho passato un po' di tempo molto (ma molto) preoccupato però, per fortuna, non avevo bisogno di liquidare la posizione. Uscii con con quello che per me era un gain accettabile dopo la perdita potenziale monstre. Se avessi tenuto ancora un po' avrei fatto un gain monstre.

E' proprio per quello che sto guardando la situazione saipem, perchè mi sembra ci siano analogie. Ma anche una differenza non da poco: i manager che qui non riesco a capire se li prendono per capacità o per logica politica.
    Non so quanta fiducia si possa dare ad un management che ancora ad ottobre (il 27 o il 28 non ricordo bene) ad un paio di mesi dalla chiusura dell'esercizio ha in mente certi conti e poi a gennaio (tre mesi dopo) dice a no ci siamo sbagliati Saipem, rivisto al ribasso l'outlook di ottobre - Business24 La TV del Lavoro Saipem, ecco perche gli analisti bocciano Caio (sara sostituito da Eni e Cdp?) - Startmag e come se non bastasse poi si scarica la colpa sugli altri nonostante sia lì dal 2018! Caio scarica il flop di Saipem sui manager - Startmag
    Ultima modifica di Wallas; 28-06-22 alle 10:59

Accedi