A spasso col CANE (7) - Pagina 156
Sguardo al Google Covid Mobility Report per capire cosa sta succedendo e cosa ci aspetta
La circolazione in Europa ha iniziato a calare ancor prima che i governi annunciassero nuove restrizioni, per contenere l?ennesima ondata di Covid-19 e la rapida diffusione della nuova variante Omicron. …
Emirates paventa gelata sui viaggi a dicembre e nuovo inverno perso. Omicron fa ripiombare le compagnie aeree nell’incertezza
La variante Omicron fa ripiombare l'industria dei viaggi nell'incertezza. Le compagnie aeree si preoccupano che la nuova variante metterà fine alla breve ripresa dell'industria. Solo poche settimane fa, sembrava che …
Plus500 aggiunge 4 nuove criptovalute alla propria piattaforma di trading
Negli ultimi anni le criptovalute sono diventate una delle opzioni di investimento più diffuse tra i trader. Sulla scia di questa tendenza Plus500, gruppo fintech globale multi-asset, ha recentemente integrato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lupo della steppa
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    3104 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Buongiorno.

Energia: Cingolani, sul nucleare assist Ue (MF)
    28/10/2021 10:05 MF-DJ
    MILANO (MF-DJ)--Dall''apertura al nucleare di quarta generazione al bando esplorativo per l''eolico offshore: nuovi dossier si stanno aprendo al ministero della Transizione Ecologica. Il piu'' ingombrante, scrive MF, e'' sicuramente il primo, sostenuto ora da un assist europeo arrivato con un tweet della presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen. "Abbiamo bisogno di piu'' rinnovabili: sono economiche, carbon-free e di produzione nostrana", ha scritto Von Der Leyen, "Ma abbiamo anche bisogno di una fonte stabile, il nucleare, e, durante la transizione, di gas. Questo e'' il motivo per il quale andremo avanti con le nostre proposte per la tassonomia". Inserire il nucleare in quest''ultima, che sara'' la cornice di riferimento per ogni iniziativa e investimento realmente sostenibile, significa consentirgli di accedere ai finanziamenti pubblici e di riconoscergli la patente green. Una svolta, insomma. La decisione e'' attesa a breve, come ha confermato Mairead McGuinness, la commissaria Ue alla Stabilita'' Finanziaria: "Abbiamo preso un impegno entro la fine dell''anno. Dobbiamo attenerci alle linee guida e alle norme del regolamento stesso e trovare il luogo appropriato dove collocare nucleare e gas". Il ministro Roberto Cingolani ha subito rilanciato. "Questo nucleare non ha nulla a che vedere con quello a cui l''Italia ha detto no col referendum", ha detto intervenendo ieri ad Agora Extra su Rai3. "I reattori di quarta generazione sono come il motore di una nave o di un sommergibile: non producono tanta potenza; tra i vantaggi c''e'' che utilizzano materiali diversi dall''uranio; sono intrinsecamente piu'' sicuri e dovrebbero produrre anche meno scorie. Le tecnologie sono emergenti". In pole position ci sono Eni e Mit, con la fusione a confinamento magnetico, con un prototipo nel 2025. La possibile accelerazione sul nucleare fa risaltare ancora di piu'' le lungaggini dell''iter di autorizzazione del Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi, sul quale l''Italia e'' in forte ritardo. La fase di consultazione pubblica delle aree idonee si concludera'' il 15 dicembre. Ci saranno poi altri 30 giorni durante i quale "i soggetti portatori di interessi qualificati" potranno inviare ulteriori osservazioni da trasmettere a Sogin e Mite, scivolando cosi'' inevitabilmente al 2022. L''opera da 900 milioni non sara'' pronta prima del 2029, quattro anni dopo la scadenza prevista dal precedente cronoprogramma. red/lab

MF-DJ NEWS

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    213 Post(s)
    Potenza rep
    2598277
    …oggi siete stranamente taciturni…

…grande Rumba…

S/@

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    7351 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    buongiorno. vi preoccupate per un -1,5% dopo un +100% e passa in 18 mesi?
    non credo sia plausibile salire sempre. per qualsiasi titolo

L'avatar di aemme1
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1469 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    nella settimana dell'horror per antonomasia, un po' di selloff pre-timestrale ci stà. Così come ci stà parlare di nucleare: a me risulta che i costi sono di circa 10 miliardi a centrale/1000MW. Una centrale nucleare non produce gas serra ma ogni tanto gli succede qualcosa che crea disastri ecologici e umanitari (Chernobyl, Fukushima). Producono scorie radioattive (anche quelle di quarta generazione che non usano direttamente l'uranio). Di solito non le smantellano (costerebbe un'altra decina di miliardi per centrale) ma vengono semplicemente spente e il nucleo nascosto dentro a un sarcofago di cemento armato. La Francia ne ha piazzate una decina vicino al confine con Val D'Aosta e Piemonte (tutte di seconda generazione come Caorso, quindi ormai vanno smantellate). In Italia ne abbiamo tre costruite e praticamente mai usate. Quella di Caorso, costruita a inizio anni 70 dovrebbe finire lo smantellamento tra dieci anni (ci vogliono cinquant'anni tra una cosa e l'altra). Le scorie radioattive (già trattate) dall'anno prossimo verranno stoccate probabilmente in quella zona oppure nell'Alessandrino (devono ancora decidere perché ovviamente nessuno le vuole ma ormai i tempi stringono).
    Germania e Francia hanno la necessità di rinnovare il parco centrali e quindi hanno tutta la convenienza (economica) di spingere per usufruire degli eventuali finanziamenti "green" che la Ue concederebbe (in fin dei conti, francia e germania pagano un botto di tasse alla UE e quindi giustamente vogliono le loro tasse indietro... un po' come il vecchio federalismo della lega). L'Italia è indebitata pesantemente con Francia e Germania e quindi non si opporrà. Benvenuti alla guerra ternonucleare globale tra UE e Russia/Opec

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1566 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da speriamochemelacavo Visualizza Messaggio
    Il problema è che se scende in vista di una trimestrale esplosiva, chissà che succede quando non succede niente

L'avatar di Randall
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    19816406
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vittori Visualizza Messaggio
    Il problema è che se scende in vista di una trimestrale esplosiva, chissà che succede quando non succede niente
    Il fatto che tutti si aspettino una trimestrale esplosiva fa sì che non sia già più esplosiva!
    Io credo che un leggero ritracciamento dopo una grande corsa e prima dei dati sia assolutamente fisiologico.. e non preoccupante..

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1566 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Randall Visualizza Messaggio
    Il fatto che tutti si aspettino una trimestrale esplosiva fa sì che non sia già più esplosiva!
    Io credo che un leggero ritracciamento dopo una grande corsa e prima dei dati sia assolutamente fisiologico.. e non preoccupante..
    Ah, quindi intendi che la salita inarrestabile dell ultimo periodo era dovuta al fatto che si prevedeva una trimestrale esplosiva? Mah, sarà così…

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    213 Post(s)
    Potenza rep
    2598277
    …ma saipem sta fallendo…??…

S/@

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    19437584
    Citazione Originariamente Scritto da speriamochemelacavo Visualizza Messaggio
    Ho 3000 azioni a 7,74 da mesi (ovviamente), terrò fino a 13 - 13.20 è il mio target da quando ho comprato (scelto 13 perchè è stata una quotazione bassa pre-covid).

La mia idea che è salita molto bene e fin troppo (pur augurandomelo, of course), ma è possibile uno "stornello" fino a 11,5 senza paura, per poi avere nuovi slanci nelle prox settimane.

Ad ogni modo non incrementerò su debolezza, è una mia scommessa, ho incassato buoni dividendi e tutto sommato posso tenere senza problemi per anni.

Ma area 13 verso fine anno lo vedo decisamente possibile, a meno di nuovi casini e USA che rimanga sulla linea di galleggiamento.

Sentiment... nessuna analisi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    119 Post(s)
    Potenza rep
    19437584
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Vittori Visualizza Messaggio
    Non credo sarà questa la trimestrale esplosiva...

Accedi