A spasso col CANE (6) - Pagina 174
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Ezechiele25:17
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    986 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Risparmiatore cauto Visualizza Messaggio
    Forse non è chiaro un punto. Anche per selezionare, negoziare e acquistare aziende e asset di questo tipo è necessario avere una competenza formata e consolidata.
    Altrimenti si finisce come l'elefante nella stanza. Immagina che Eni, forte di capitali, voglia entrare nel mercato della produzione di automobili oppure che Stellantis voglia occuparsi di perforazioni petrolifere. E' esattamente la stessa cosa.

P.S. A ottobre 2020, tra le varie operazioni, ho venduto Enel e comprato Eni. Vedi i post dell'epoca. Ma l'ho fatto per la struttura dei costi e i margini operativi che avrebbe avuto da quest'anno in poi, non perché sarebbe stato un operatore del "green".
    Non è il caso di ENI che fa ricerca da sempre nel settore delle rinnovabili come e più di ENEL a quanto ne so.
    Cmq i pannelli li compri e te li montano loro, gli impianti eolici li compri e ti li montano loro.
    Come ho già scritto questa è roba vecchia di decenni, prendi l'ultimo degli ingegneri e vedrai che ci mette poco a capire tutto quello che serve.
    Il settore petrolifero invece è tutto un altro mondo.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1002 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Ezechiele25:17 Visualizza Messaggio
    Non è il caso di ENI che fa ricerca da sempre nel settore delle rinnovabili come e più di ENEL a quanto ne so.
    Cmq i pannelli li compri e te li montano loro, gli impianti eolici li compri e ti li montano loro.
    Come ho già scritto questa è roba vecchia di decenni, prendi l'ultimo degli ingegneri e vedrai che ci mette poco a capire tutto quello che serve.
    Puoi indicarmi un parco eolico, un sistema eolico off shore, una micro centrale elettrica, un parco fotovoltaico realizzato da ENI dal 2000 in poi?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1002 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Il settore petrolifero invece è tutto un altro mondo.
    Io penso che tu ti debba occupare di un progetto energetico petrolifero e di un progetto di rinnovabili così vedresti che si tratta di dimensioni diverse, che richiedono due tipi di imprenditori diversi, nessuno dei quali si può improvvisare nell'altro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    986 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Puoi indicarmi un parco eolico, un sistema eolico off shore, una micro centrale elettrica, un parco fotovoltaico realizzato da ENI dal 2000 in poi?
    Sei serio? Cerca da solo su google.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1002 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Sei tu che hai scritto che Eni ha esperienza di ricerca in questo settore

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    986 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io penso che tu ti debba occupare di un progetto energetico petrolifero e di un progetto di rinnovabili così vedresti che si tratta di dimensioni diverse, che richiedono due tipi di imprenditori diversi, nessuno dei quali si può improvvisare nell'altro.
    Guarda che
    il mio primo progetto medio piccolo da 200kW di fotovoltaico risale a 15-20 anni fa.
    Il mio primo progetto eolico classe megawatt risale a 15-20 anni fa.

Pure l'ultimo degli ingegneri ci è finito in mezzo a queste cose dal 2000 in poi.

Discorso completamente diverso per il settore petrolifero.
    In quelle cose l'ingegnere medio non ci passa vicino manco 100km nella sua intera vita.

Sempre IMHO.
    Ultima modifica di Ezechiele25:17; 17-09-21 alle 11:01

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    986 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Sei tu che hai scritto che Eni ha esperienza di ricerca in questo settore
    Se non vuoi cercare resta nel tuo brodo.

L'avatar di Owblisky
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2695 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    A differenza di quanto pensavo, l'interesse dei MM èra di fissare il settlement appena sopra 11.
    Potrebbe non essere una buonissima notizia, soprattutto per il fatto che l'hanno portata a 11,20 e poi l'hanno fatta riscendere.

Continuo ad essere dell' idea che ci posizioneremo in area 10,50 post stacco, e a me tutto sommato non pare malaccio. Poi se staremo più sù...... meglio.

L'avatar di Viperino
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    602 Post(s)
    Potenza rep
    15905987
    Citazione Originariamente Scritto da Owblisky Visualizza Messaggio
    A differenza di quanto pensavo, l'interesse dei MM èra di fissare il settlement appena sopra 11.
    Potrebbe non essere una buonissima notizia, soprattutto per il fatto che l'hanno portata a 11,20 e poi l'hanno fatta riscendere.

Continuo ad essere dell' idea che ci posizioneremo in area 10,50 post stacco, e a me tutto sommato non pare malaccio. Poi se staremo più sù...... meglio.
    Sì concordo....post stacco non sarà successo niente rispetto a una settimana fa....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    275 Post(s)
    Potenza rep
    3455571
    concordo con risparmiatore cauto
    a oggi eni non è molto forte nella realizzazione e gestione di impianti rinnovabili da quel che so. (e li ho frequentati per 20 anni)

sono leader nel exploration ma sul green sono molto indietro : fanno ancora in tempo ma devono cambiare passo a iniziare dai biofuels

se invece insistono solo a parlare di fusione ne vedremo delle belle. il calo di consumi dei combustibili fossili per energia trasporti e industria nei prossimi 10 anni nei paesi occidentali è ormai ineluttabile. magari anche solo pochi punti percentuali ma calerà (e perché dovrebbe crescere? popolazione e pil in calo , nessun incentivo più al fossile anzi)

(poi con questi nulla vieta che entro fine anno Eni raddoppi e vada a 20 euro...del resto abbiamo visto come le borse sono salite senza alcuna ragione per un anno)

Accedi