Al gioco dell'OPA contro un Leone prepotente - Pagina 67
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Ciao a tutti,
    anche io sono dentro CASS, con una quantità non trascurabile di azioni (almeno per me) e quindi con un altissimo rischio di rimanere fregato...

Provando a ragionare un po' di fantasia, lo scenario che mi sono ipotizzato è il seguente:

- Fino ad un paio di giorni fa il mercato era estremamente orientato verso un cospicuo rilancio, diciamo minimo 7.5 se non di più
    - Allora Generali che fa? Avvia negoziati informali con Buffet, consapevole che l'adesione dell'oracolo di Omaha a 6.75 avrebbe generato il panico sul mercato. In più per rendere il panico tangibile fanno uscire la notizia a mercati aperti e l'azione perde 10 centesimi in un attimo
    - A questo punto Generali potrebbe uscire nel weekend con un mini aumento. Secondo me in area 7.10 - 7.20. Perchè questa cifra? Per 3 motivi. E' più alta della chiusura di ieri. Non è percentualmente ridicolo come aumento. E, cosa più importante, è una cifra che permetterebbe alla maggior parte degli azionisti che hanno acquistato a mercato da quando è partita l'OPA di chiudere pari se non addirittura in piccolo gain. Considerato che chi è entrato ad OPA in corso l'ha fatto per pura speculazione sarebbe un fattore non trascurabile..
    - In più, se proprio volessero mostrarsi magnanimi, potrebbero aggiungere un gradino nel range 7.20 - 7.30 al raggiungimento del 90%

Che dite? Ho viaggiato troppo di fantasia?

L'avatar di maucal
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2553 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da giangianni82 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    anche io sono dentro CASS, con una quantità non trascurabile di azioni (almeno per me) e quindi con un altissimo rischio di rimanere fregato...

Provando a ragionare un po' di fantasia, lo scenario che mi sono ipotizzato è il seguente:

- Fino ad un paio di giorni fa il mercato era estremamente orientato verso un cospicuo rilancio, diciamo minimo 7.5 se non di più
    - Allora Generali che fa? Avvia negoziati informali con Buffet, consapevole che l'adesione dell'oracolo di Omaha a 6.75 avrebbe generato il panico sul mercato. In più per rendere il panico tangibile fanno uscire la notizia a mercati aperti e l'azione perde 10 centesimi in un attimo
    - A questo punto Generali potrebbe uscire nel weekend con un mini aumento. Secondo me in area 7.10 - 7.20. Perchè questa cifra? Per 3 motivi. E' più alta della chiusura di ieri. Non è percentualmente ridicolo come aumento. E, cosa più importante, è una cifra che permetterebbe alla maggior parte degli azionisti che hanno acquistato a mercato da quando è partita l'OPA di chiudere pari se non addirittura in piccolo gain. Considerato che chi è entrato ad OPA in corso l'ha fatto per pura speculazione sarebbe un fattore non trascurabile..
    - In più, se proprio volessero mostrarsi magnanimi, potrebbero aggiungere un gradino nel range 7.20 - 7.30 al raggiungimento del 90%

Più o meno è quello che penso anch’io.. anche perché il panico fa sembrare qualsiasi rilancio più alto…ci sono due cose che vorrei aggiungere… anzi tre .. la prima e che potrebbe uscire la notizia dell adesione dell altro socio che generebbe altro panico .. per cui nel We per me non esce nulla …c’è un ulteriore fatto positivo .. chi ha comprato in questi gg ? E anche ieri dopo che è uscita la news di buffet?

L'avatar di fiordipecunia
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1183 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    E' il sunto del ragionamento che abbiamo fatto in molti...non è pura fantasia....per me rimane lo scenario più verosimile.......

Citazione Originariamente Scritto da giangianni82 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

L'avatar di maucal
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2553 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da fiordipecunia Visualizza Messaggio
    E' il sunto del ragionamento che abbiamo fatto in molti...non è pura fantasia....per me rimane lo scenario più verosimile.......
    C’è un però..se fossero d’accordo per un rilancio perché tutte queste seghe mentali?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da maucal Visualizza Messaggio
    C’è un però..se fossero d’accordo per un rilancio perché tutte queste seghe mentali?
    Perché non tutti saranno d’accordo. E perché c’è differenza tra fare un rilancio basso con le adesioni al 15% e fare lo stesso rilancio con le adesioni al 30% dando l’idea a chi è fuori che ormai sia fatta.
    Poi magari come dici tu sono solo seghe mentali

L'avatar di cval
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    236 Post(s)
    Potenza rep
    8486321
    Ma perché siete tutti preoccupati? Al leone ne manca per il 66. Ok probabilmente avrà il 50 e quindi? Lo sapevamo che minimo a quella soglia sarebbe arrivata.
    In ogni caso perché panico per l'adesione di Buffett? Io sarei andato in panico se avesse venduto al mercato. Invece consegna in OPA e nel caso di rilancio avrà il dovuto.
    Vedo la consegna di Buffett semplicemente come per assicurare a Generali che l'OPA riuscità in un modo o nell'altro. Nulla di strano.

Poi accordi sotto banco o meno è tempo perso.
    Ovvio che ci sono.
    Ovvio che non ci sono.
    In ogni caso Buffett sa (perché gliel'hanno promesso o perché banalmente "si sa") che ci sarà un rilancio.
    Salvo truffe o cappellate nucleari vi sembra che Berkshire regali soldi? Non ce lo vedo ad uscire dall'affare CASS in pareggio (a 6.75 + dividendi esce in pareggio) ma avendo perso 3-4 anni "di vita".

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    7790 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    l'adesione di Warren è assurda ed inspiegabile.
    Se anche voleva aderire perché farlo ora e non aspettare ultimo giorno?
    Poi aderisce a 6.75 che ha avuto 1 mese per vendere a mercato a oltre 7 e rotti?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1183 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Nessuna sega...si sta ragionando

Citazione Originariamente Scritto da maucal Visualizza Messaggio

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1183 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Aspettiamo a sentenziare.....andiamo a vedere il finale....

Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    l'adesione di Warren è assurda ed inspiegabile.
    Se anche voleva aderire perché farlo ora e non aspettare ultimo giorno?
    Poi aderisce a 6.75 che ha avuto 1 mese per vendere a mercato a oltre 7 e rotti?

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    7790 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da cval Visualizza Messaggio
    Ma perché siete tutti preoccupati? Al leone ne manca per il 66. Ok probabilmente avrà il 50 e quindi? Lo sapevamo che minimo a quella soglia sarebbe arrivata.
    In ogni caso perché panico per l'adesione di Buffett? Io sarei andato in panico se avesse venduto al mercato. Invece consegna in OPA e nel caso di rilancio avrà il dovuto.
    Vedo la consegna di Buffett semplicemente come per assicurare a Generali che l'OPA riuscità in un modo o nell'altro. Nulla di strano.

Poi accordi sotto banco o meno è tempo perso.
    Ovvio che ci sono.
    Ovvio che non ci sono.
    In ogni caso Buffett sa (perché gliel'hanno promesso o perché banalmente "si sa") che ci sarà un rilancio.
    Salvo truffe o cappellate nucleari vi sembra che Berkshire regali soldi? Non ce lo vedo ad uscire dall'affare CASS in pareggio (a 6.75 + dividendi esce in pareggio) ma avendo perso 3-4 anni "di vita".
    Non è che è il FOL nel panico, il mercato ha scaricato venerdì.

Accordo come? Solo verbale?
    Perché non credo Generali possa mettere per iscritto: "aderisci amico Warren che poi ti prometto che rilancio".
    Se è un accordo solo verbale/informale fossi in Warren avrei comunque detto: "Leone rilancia prima che poi aderisco dopo, perché devo rischiare ad aderire prima su un accordo informale che poi magari mi inquli e non fai il rilancio".

Insomma per ora questa adesione a me pare un assurdità, nei prossimi giorni vedremo qual'è la spiegazione.

A meno che la banca di Buffett non lo obbligasse a decidere entro oggi, come quel cesso di banca che era divenuta Binck, durante la fagocitata della Saxonite, che se volevi aderire alle OPA eri costretto mandare modulo giorni prima dell'ultimo giorno. Roba vergognosa da segnalare a Bankitalia.

Accedi