STELLANTIS-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 5th - Pagina 129
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  1. #1281
    L'avatar di davos
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    Si sembra ottima in effetti.
    Del resto volumi di vendita più che raddoppiati.
    Vende il doppio delle elettriche di VW, e suppongo ci guadagnerà anche.
    Certificati verdi impattano per 1/3 sull'utile, decisamente meglio dei trimestri passati.
    Con la partenza dei due nuovi stabilimenti di Berlino e quello Texano suppongo si migliorerà ancora.
    Sarà interessante capire quante Model Y riusciranno a piazzare in Europa importandole dalla Cina.
    Si vedranno più probabilmente nel 4° trimestre...nel 3 sarà poca roba.
    Suppongo che 1.000.000 di elettriche per il 2021 sia raggiungibile. Direi il doppio dello scorso anno.

    Hanno molta altra roba in portafoglio comunque...solo lo sblocco dei supercharger potrebbe portare un bel gruzzolo.
    Inoltre le consegne di S e X sono ripartite da poco e suppongo incideranno abbastanza sugli utili visto l'elevato costo medio...anche se maggior parte dei volumi si fanno su 3 e Y.
    S e x stanno vendendo pochissimo. Hanno la concorrenza di Porsche etc. Ma è davvero mostruoso che soprattutto la triade non sia riuscita a fare uscire una concorrente seria a model 3 e y. Soprattutto vag sul pianale elettrico d poteva fare delle audi elettriche decenti invece delle varie skoda e Seat, magari alleggerendolo un po' etc. Davvero allucinante che abbiano lasciato questo spazio a Tesla.

  2. #1282
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    Citazione Originariamente Scritto da davos Visualizza Messaggio
    S e x stanno vendendo pochissimo. Hanno la concorrenza di Porsche etc. Ma è davvero mostruoso che soprattutto la triade non sia riuscita a fare uscire una concorrente seria a model 3 e y. Soprattutto vag sul pianale elettrico d poteva fare delle audi elettriche decenti invece delle varie skoda e Seat, magari alleggerendolo un po' etc. Davvero allucinante che abbiano lasciato questo spazio a Tesla.
    Credo ci siano difficoltà dovute anche al fatto di non voler abbassare i margini. In più sembra che i concessionari remino al contrario.
    Condivisibili o meno. Meglio vendere meno e tenere utili alti, o fare margini impressionanti e vendere meno.
    Li i conti li faranno loro.
    Poi i numeri li fanno su n modelli...chiaramente una strategia differente da Tesla che li fa con 2 modelli soltanto.
    Rimane che VW non vende certificati verdi e anzi ne ha bisogno per vendere tutte quelle ICE.
    Problema opposto a Tesla.
    Tra l'altro le ICE hanno prezzi veramente fuori da mondo da un paio di anni a questa parte, proprio per il fatto che costa produrre le auto potenti rispettando le norme, e in più si devono piazzare delle EV per compensare le emissioni.

    Comunque credo che verso fine anno la concorrenza sarà senz'altro agguerrita. Ma Tesla fa storia a se.
    Percezione del marchio e l'aura che la circonda gli permette di fare il buono e il cattivo tempo.
    Vedremo come andrà da qui a fine anno.
    I tedeschi stanno correndo ora, mettendo anche un po' di pezze e recuperando roba ICE piazzandoci una batteria sotto in qualche modo.
    Poi fanno ancora numeri interessanti sulle PHEV...che però temo andranno sicuramente a calare nel tempo.

    Una bella sfida!

  3. #1283
    L'avatar di davos
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    Citazione Originariamente Scritto da Stars90 Visualizza Messaggio
    Credo ci siano difficoltà dovute anche al fatto di non voler abbassare i margini. In più sembra che i concessionari remino al contrario.
    Condivisibili o meno. Meglio vendere meno e tenere utili alti, o fare margini impressionanti e vendere meno.
    Li i conti li faranno loro.
    Poi i numeri li fanno su n modelli...chiaramente una strategia differente da Tesla che li fa con 2 modelli soltanto.
    Rimane che VW non vende certificati verdi e anzi ne ha bisogno per vendere tutte quelle ICE.
    Problema opposto a Tesla.
    Tra l'altro le ICE hanno prezzi veramente fuori da mondo da un paio di anni a questa parte, proprio per il fatto che costa produrre le auto potenti rispettando le norme, e in più si devono piazzare delle EV per compensare le emissioni.

    Comunque credo che verso fine anno la concorrenza sarà senz'altro agguerrita. Ma Tesla fa storia a se.
    Percezione del marchio e l'aura che la circonda gli permette di fare il buono e il cattivo tempo.
    Vedremo come andrà da qui a fine anno.
    I tedeschi stanno correndo ora, mettendo anche un po' di pezze e recuperando roba ICE piazzandoci una batteria sotto in qualche modo.
    Poi fanno ancora numeri interessanti sulle PHEV...che però temo andranno sicuramente a calare nel tempo.

    Una bella sfida!
    Deve rettificare una inesattezza. Audi ha fatto uscire da poco la q4 etron su pianale meb. E in effetti con tutti i difetti di quel pianale è una buona auto venduta ad un buon prezzo che può fare concorrenza alla model y. Ma già che non lo sapessi nonostante sia informato e frequenti forum di auto la dice lunga sulla mancanza di enfasi che c'è sul prodotto. BMW e Mercedes stanne messe molto peggio. I margini li stanno salvaguardando ma le quote che stanno lasciando a Tesla sono forse ancora più importanti dei margini di oggi. Sarà una grande sforzo da certamente nei prossimi anni, dove arriveranno pianali evoluti e modelli validissimi. Aspettiamo anche Stellantis. Sono fiducioso avrà un approccio molto razionale e mirato. Grecale e granturismo sono in dirittura d'arrivo e dalle notizie che si leggono e dalle immagini trapelate sembrano due auto davvero molto belle e tecnologicamente all'avanguardia. Tra un po' il gioco nelle ev si farà davvero interessante.

  4. #1284

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    Mi dicono con insistenza di comprare ARAMIS qualcuno la conosce? Stellantis non ha voluto cedere azioni e dicono che è sottovalutatissima a questi valori

  5. #1285
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    Citazione Originariamente Scritto da davos Visualizza Messaggio
    Deve rettificare una inesattezza. Audi ha fatto uscire da poco la q4 etron su pianale meb. E in effetti con tutti i difetti di quel pianale è una buona auto venduta ad un buon prezzo che può fare concorrenza alla model y. Ma già che non lo sapessi nonostante sia informato e frequenti forum di auto la dice lunga sulla mancanza di enfasi che c'è sul prodotto. BMW e Mercedes stanne messe molto peggio. I margini li stanno salvaguardando ma le quote che stanno lasciando a Tesla sono forse ancora più importanti dei margini di oggi. Sarà una grande sforzo da certamente nei prossimi anni, dove arriveranno pianali evoluti e modelli validissimi. Aspettiamo anche Stellantis. Sono fiducioso avrà un approccio molto razionale e mirato. Grecale e granturismo sono in dirittura d'arrivo e dalle notizie che si leggono e dalle immagini trapelate sembrano due auto davvero molto belle e tecnologicamente all'avanguardia. Tra un po' il gioco nelle ev si farà davvero interessante.
    E che continuano con la politica dei tagliandi e degli accessori sfiziosi al costo di un rene.
    Tesla 0 tagliandi e le macchine sono praticamente complete già così.

    Poi certo...le Audi son sfiziose.
    Me leggevo che molti proprietari di Model 3 le acquistano di getto perché non hanno mai provato nulla del genere.
    Vengono spesso da brand teutonici, e hanno auto importanti.
    Vessati spesso da tagliandi super costosi, e da politiche commerciali ormai al limite della decenza.

    Credo che alle nuove EV VW manchi l'effetto Wow...lasciando stare le Porsche che credo l'abbiano!
    Poi non entro nel merito, perché io guido una ICE teutonica...e onestamente è ottima ma è poco affidabile oltre ad essere veramente costosa.
    A volte mi verrebbe voglia di andare a cofano sigillato e vedere che succede!

  6. #1286
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    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    bah, ci si dimentica che con l'euro i tassi "italiani" sono crollati (dato che li governa la BCE) e una valanga di italiani che prima non avrebbero potuto comprarsi la casa, da quel momento con mutuo a tassi ridicoli, hanno potuto farlo...c'è anche il rovescio (n questo caso bisognerebbe dire il "dritto") della medaglia
    si i tassi sono bassi perchè nascondono l'inflazione per non far fallire qualche stato europeo , quindi se hai dei risparmi ti rendono pochissimo, però i prezzi al consumo in generale comunque aumentano ,mentre stipendi e pensioni restano fermi perdendo potere d'acquisto e di conseguenza anche un rallentamento dell'economia interna , un caffè nonostante l'inflazione appena prima dell'euro costava 800 lire ora costa 2500 lire , le auto sono raddoppiate di prezzo, per non parlare dell'alimentare , appena prima dell'euro con 200 mila lire ti riempivi due carrelli colmi di spesa oggi con 100 euro la spesa la porto a casa in tre sacchetti + le bollette energetiche , una panda scontata di oggi costa come una fiat stilo di 15anni fa , quindi alla fine la rata del mutuo diventa pesante perchè lo stipendio è eroso da inflazione nascosta , a fine mese sei sempre impiccato .
    25anni fà con gli interessi avrei potuto vivere tranquillamente di rendita per tutto l'anno, oggi riuscirei a viverci al massimo due mesi .
    chiaro che comunque non dico che è possibile tornare indietro però l'economia girava meglio di ora ,abbiamo un euro troppo forte per la nostra economia"

  7. #1287
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    Citazione Originariamente Scritto da Stars90 Visualizza Messaggio
    Quindi se la situazione è già compromessa non facciamo nulla...giusto?
    Di tutti quelli che scrivono qua sei quello che veramente è tutto una contraddizione...
    Pazienza!


    Melfi ha mai fatto 400.000 auto? Forse ci è arrivato vicino con la vecchia Punto?
    è già la seconda terza volta che tu fai il galletto con me ! inizi a essere un pò pesante per i miei gusti , ti consiglio di cambiare atteggiamento nei miei confronti

  8. #1288
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    Citazione Originariamente Scritto da rossi+ Visualizza Messaggio
    è già la seconda terza volta che tu fai il galletto con me ! inizi a essere un pò pesante per i miei gusti , ti consiglio di cambiare atteggiamento nei miei confronti
    Ok!

  9. #1289

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    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    bah, ci si dimentica che con l'euro i tassi "italiani" sono crollati (dato che li governa la BCE) e una valanga di italiani che prima non avrebbero potuto comprarsi la casa, da quel momento con mutuo a tassi ridicoli, hanno potuto farlo...c'è anche il rovescio (n questo caso bisognerebbe dire il "dritto") della medaglia
    Io credo che il cambio lira/euro ci ha chiaramente penalizzati ma in effetti comprare una casa negli anni 80 portava interessi alle banche fino al 20% annuo.. tassi altro che da usurai. Questa cosa era diretta conseguenza del boom economico post dopoguerra. Bisognava far girare il denaro creato e la classa politica all'epoca ha fallito, tra continue svalutazioni monetarie, instabilità politica e scandali vari. Va ricordato anche i buoni fruttiferi del tesoro hanno assicurato rendimenti attualmente non replicabili se non con strumenti ad alto rischio. Adesso siamo, almeno sulla carta, stabilizzati ed agganciati ad una istituzione superiore.
    Detto questo e tornando alle tesla qui a Roma se ne cominciano e vedere sempre di più. Pero colonnine scarseggiano e comunque sono alimentate dalle consuete centrali a ciclo misto (olio combustibile/carbone). Dobbiamo cambiare l'approvvigionamento senno di green qui non ci sta nulla.

  10. #1290
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    Citazione Originariamente Scritto da riscossa Visualizza Messaggio
    Guarda che sono leggende metropolitane i 12mila per la Duster (immagino sia quella a cui ti riferisci). Per carità, sono scelte e per certi versi sono pure stati bravi a tirar fuori un suvvino come quello che ha salvato la baracca di Dacia, però è davvero poverella (ci ho viaggiato), alla fin fine vale ciò che spendi, nessuno ti regala niente.
    si ok ma il confronto era con la dr che anche lei da come ho letto è una cinesata con assemblato un motore austriaco , allora direi che con 20 k piuttosto compro una renegade

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