Carige nuova riammissione in borsa 2 - Pagina 26
Stellantis va all’attacco, Tavares indica un futuro tutto elettrico e lancia l’Electrification Day
Stellantis ha solo pochi mesi di vita ma deve già correre per non restare indietro nella serrata corsa dei big dell'auto verso un futuro sempre più incentrato sull'elettrico. Lo sa …
Orcel supera lo scoglio assemblea, Unicredit nelle mani del banchiere d’oro. M&A e non solo, le sfide del nuovo ceo
Come da attese è stata un esito sul filo di lana quello relativo alla politica di remunerazione 2021 di Unicredit con il tanto discosso maxi-stipendio garantito al nuovo ceo Andrea …
Coinbase sbarca a Wall Street e fa subito la storia, infiamma Bitcoin e batte il Nasdaq. Solo 93 società S&P 500 hanno capitalizzazione maggiore
Lo sbarco di Coinbase sul Nasdaq, indubbiamente, ha fatto e continuerà a fare la storia del Bitcoin e delle criptovalute: per la prima volta in assoluto una piattaforma di trading …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di emavia
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    7276 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Trasparente2 Visualizza Messaggio
    Lo vuoi decidere tu chi deve aderire ad adc?
    No. Esiste il diritto di opzione che lo sancisce

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    324 Post(s)
    Potenza rep
    12556050
    Lo vuoi decidere tu chi deve aderire ad adc?
    Scusa ma non ho capito cosa volevi dire

L'avatar di emavia
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    7276 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    892 Post(s)
    Potenza rep
    28491191
    Citazione Originariamente Scritto da comproton Visualizza Messaggio
    Scusa ma non ho capito cosa volevi dire
    Ho interpretato male io. Sorry.
    Il fatto di essere un azionista che ha aderito a tutti gli adc
    (Per fortuna non tutti totalmente)
    Mi ha fatto perdere di lucidità ...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    324 Post(s)
    Potenza rep
    12556050
    Ho interpretato male io. Sorry.
    Il fatto di essere un azionista che ha aderito a tutti gli adc
    (Per fortuna non tutti totalmente)
    Mi ha fatto perdere di lucidità ...
    Non ci sono problemi.....siamo sulla stessa barca. Una barca che naviga male ma ha interni in tek, una storia alle spalle e vecchi clienti che continuano a salirci sopra .

L'avatar di genioarcipelago
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    2194 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Carige nuova riammissione in borsa 2-1.jpg

Il Cda di Banca Carige ha approvato i risultati preliminari consolidati al 31 dicembre 2020.L’esercizio segna una perdita netta pari a 185,3 milioni (161,1 milioni ante imposte), superiore a quella prevista dal piano strategico (78 milioni).
    I target economici sono stati posticipati di un anno rispetto alle previsioni di piano strategico.
    Francesco Guido, amministratore delegato di Banca Carige, commenta i risultati del suo
    primo anno di mandato: «Le gravi condizioni di contesto del 2020 non hanno impedito a
    Carige di chiudere l’anno con performance commerciali e con crescite di ricavi sempre
    superiori alle medie di sistema e, in numerosi ambiti, di primato assoluto. Carige conferma
    la propria identità di banca con basso profilo di rischio, lanciata verso il recupero
    progressivo della piena redditività. Il mio pensiero va a tutto il personale della Banca che
    si è contraddistinto in questa eccezionale prova di resilienza e di impegno».
    La Banca evidenzia una consolidata la tendenza di forte recupero della redditività operativa grazie all’espansione dell’attività commerciale e di supporto all’economia. Raggiunti i target 2020 a livello di margine di intermediazione e spese amministrative.
    Confermata l’elevata qualità degli attivi e il basso profilo di rischio Ulteriore incremento degli indici di solidità patrimoniale.
    Nel quarto trimestre si è verificata un’accelerazione dei ricavi con il margine di interesse e le commissioni nette che confermano il trend di crescita rilevato nel terzo trimestre (+28,1% e +11,5% rispetto al secondo trimestre).
    Il margine di intermediazione (consiste nella differenza tra interessi attivi e interessi passivi, al netto di rettifiche sui crediti e del saldo derivante dalla copertura di contratti derivati) è in crescita del 31,6% rispetto al trimestre precedente e pienamente allineato, così come le spese amministrative, alle previsioni di piano per effetto di maggiori rettifiche di valore su crediti per circa 38 milioni di euro, effettuate in ragione del contesto pandemico e di altri accantonamenti prudenziali.
    Il costo del rischio di credito è comunque allineato alle medie di sistema e pari a 80 punti base (11 mesi annualizzati); 46 punti base escludendo le rettifiche appostate in considerazione del contesto pandemico l’espansione dell’attività commerciale segna crescite superiori alle medie di sistema.
    Le attività finanziarie riferite alla rete commerciale (26,9 miliardi) in crescita del 5,2% (5,1% al netto dell’effetto mercato).
    Performance del collocamento dei prodotti di risparmio gestito nei dodici mesi (+8,4%), pari a quasi 5 volte la media del sistema (+1,8%).
    Raccolta indiretta: +2,8% vs 1,6% di sistema e crediti netti verso clientela al netto dei pct +2,2%3 vs -0,5% di sistema.
    A oggi ammontano a 2,4 miliardi i nuovi finanziamenti concessi a 34 mila imprese per fronteggiare la pandemia, pari a circa 3 volte la quota di mercato teorica a livello nazionale e al 32% del totale delle erogazioni del sistema bancario in Liguria.
    Le moratorie richieste sono pari a 2,2 miliardi, di cui 1,7 miliardi in essere al 31 dicembre 2020.
    L’ulteriore riduzione del profilo di rischio colloca Carige ai migliori livelli di mercato.
    L’Npe ratio lordo è al 5,1%, quello netto al 2,5% (Non Performing Exposures), contro le medie di sistema rispettivamente 5,8% e 2,9%.
    Il portafoglio deteriorato lordo ammonta a 632 milioni, quello netto a 301 milioni. Il portafoglio in bonis è composto all’80,3% da componente secured, inclusi i finanziamenti assistiti da garanzia dello Stato; della restante parte di portafoglio l’88,0% si trova in classe di rating medio-alta.
    In via di perfezionamento la cessione di circa 100 milioni lordi di crediti deteriorati in leasing o coverage medio del portafoglio crediti verso clientela al 52,3% (53,8% inclusi i write-offs) rispetto al 51,5% di sistema.
    Rwa (risk-weigted assets, attività ponderate per il rischio) in ulteriore contrazione a 9,4 miliardi.
    Gli indicatori di solidità patrimoniale sono in aumento e su livelli superiori ai requisiti regolamentari comprensivi di guidance: cet1r phased-in al 12,8% e tcr phased-in al 15,1% (rispettivamente 12,0% e 13,9% al 31 gennaio 2020).
    Infine è stato nominato Giuseppe Boccuzzi membro del comitato nomine, governance e sostenibilità che risulta pertanto composto da: Lucia Calvosa (presidente), Giuseppe Boccuzzi e Sabrina Bruno.

L'avatar di genioarcipelago
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    2194 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Barry Visualizza Messaggio

Lorcann anche lui col lockdown non penso abbia molte macchine al lavaggio ...
    Certo che da 10 interventi al giorno a non farsi sentire per 6 mesi , avrà deciso anche lui di metterci una pietra sopra , poi mi pare ne avesse proprio pochissime
    Beh...
    all'assemblea e' arrivato con 2.787.000 azioni il Somma scrittore...
    che saranno diventate poi più di 5milioni con quelle regalate...
    manco pochissime.

D'accordo che ora sono solo 5mila...
    ma qualcosa valgono ancora.

L'avatar di emavia
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    7276 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Cost income 2020 109%

Carige: vede ricavi 430-450 mln in 2021, cost/income in calo a 90-95% - Il Sole 24 ORE

Ottimo lavoro commissari!

Più che un motoscafo è una zattera alla deriva

L'avatar di spatrango
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    15017 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da emavia Visualizza Messaggio
    Carige: vede ricavi 430-450 mln in 2021, cost/income in calo a 90-95% - Il Sole 24 ORE

Ottimo lavoro commissari!

Più che un motoscafo è una zattera alla deriva
    Nell'ambito della ristrutturazione già avviata il Cost/Income riclassificato è previsto al 59,1% nel 2023.
    Magari non lo raggiungeranno, ma sicuramente andrà a calare rispetto ai valori 2020.

L'avatar di emavia
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    7276 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da spatrango Visualizza Messaggio
    Nell'ambito della ristrutturazione già avviata il Cost/Income riclassificato è previsto al 59,1% nel 2023.
    Magari non lo raggiungeranno, ma sicuramente andrà a calare rispetto ai valori 2020.
    Avevano anche previsto un rosso pari alla metà di quello che hanno realizzato.

Io ho riportato un dato.

Tu una previsione

Accedi