Un ritardo mostruoso

gurugu

Nuovo Utente
Registrato
11/2/14
Messaggi
2.881
Punti reazioni
252
Se la borsa italiana dovesse riallinearsi agli altri mercati mondiali avrebbe 35 anni da recuperare secondo questo grafico (siamo sui livelli del 1986 ) :eek:

Accidenti facevo ancora la scuola media :D
 

Allegati

  • 1611492727-grafico-2.jpeg
    1611492727-grafico-2.jpeg
    22,3 KB · Visite: 778
Se la borsa italiana dovesse riallinearsi agli altri mercati mondiali avrebbe 35 anni da recuperare secondo questo grafico (siamo sui livelli del 1986 ) :eek:

Accidenti facevo ancora la scuola media :D


E' quello che sto cercando di far capire a qualche "zuccotto"
 
E' quello che sto cercando di far capire a qualche "zuccotto"

Tanto a 24000 sono tutti pronti al ritracciamento, a 25000 aspettano conferma della rottura e sopra i 27000 entrano tutti senza se e senza ma
 
Tanto a 24000 sono tutti pronti al ritracciamento, a 25000 aspettano conferma della rottura e sopra i 27000 entrano tutti senza se e senza ma

Vedrai che andrà così. Ormai le pere sono mature e devono cadere....
 
Che poi nn capisco questi 24k cosa rappresentano...
A questo punto i veri punti di riferimento sono il gap del covid e i massimi pre covid...

Sarà una mia sbagliata interpretazione, non so :)
 
Dark cloud cover

A me i grafici ed i calcoli piace farli da solo, se metto a confronto il DJ e il Comit su scala logaritmica non vedo grandi differenze, casomai dovrebbe essere il DJ a riallinearsi
Invece in questo momento quello che mi salta agli occhi sono grafici del Nyse e Nasdaq, in 40 anni non avevo mai visto nulla di simile
guardo il grafico di Gamestop, ma ce ne sono tanti simili troppi,
è un trattato di finanza comportamentale, e Keynes direbbe :
è il modo con il quale i mercati separano gli stupidi dal loro denaro…

Do un’occhiata alla sezione Wall street, tutti eccitati, tutti alla ricerca della miniera d’oro, ma si dimenticano che nella ricerca all’oro non diventa ricco il cercatore ma chi gli vende pala e setaccio
Per quanto riguarda la borsetta italiana, ricordo che Mario Draghi, è un dipendente di Goldman Sachs, (la mano di Dio) e non è un politico ma un banchiere
Comit SL.JPGComit SN.JPGDJ sL.JPGDJ sn.JPG
 
A me i grafici ed i calcoli piace farli da solo, se metto a confronto il DJ e il Comit su scala logaritmica non vedo grandi differenze, casomai dovrebbe essere il DJ a riallinearsi

qiuello che non mi torna in questo ragionamento è che abbiamo troppe società che su un semplice ritorno alla normalità (ossia fine epidemia) hanno utili prospettici con p/e di 4 o 5 volte !:eek:
cos'hanno a che vedere con quelli stratosferici del nasdaq?

per non parlare delle banche che notoriamente sono il settore di più difficile interpretazione dei bilanci anche qui quotazioni e capitalizzazioni decisamente inferiori alle competitors europee

insomma sugli indici con o senza dividendi si può discutere ma sul fatto che nel nostro listino ci sono ancora parecchi titoli a buon mercato credo sia evidente
 
qiuello che non mi torna in questo ragionamento è che abbiamo troppe società che su un semplice ritorno alla normalità (ossia fine epidemia) hanno utili prospettici con p/e di 4 o 5 volte !:eek:
cos'hanno a che vedere con quelli stratosferici del nasdaq?

per non parlare delle banche che notoriamente sono il settore di più difficile interpretazione dei bilanci anche qui quotazioni e capitalizzazioni decisamente inferiori alle competitors europee

insomma sugli indici con o senza dividendi si può discutere ma sul fatto che nel nostro listino ci sono ancora parecchi titoli a buon mercato credo sia evidente

intanto secondo la mia logica un titolo che è rimasto indietro mi fa venire tanti; PERCHE' è rimasto indietro?
poi bisogna analizzarli uno x uno
comunque io non mi pongo il problema in quanto la mia wachlist italiana si compone da 10 titoli sempre gli stessi da molti anni e salvo alcuni delisting tipo luxottica e italcementi è sempre la stessa
i titoli hanno un loro carattere e nel tempo si imparano a conoscere bene
 
intanto secondo la mia logica un titolo che è rimasto indietro mi fa venire tanti; PERCHE' è rimasto indietro?

alcuni sono ciofeche pure e semplici è vero

personalmente acquisto questi 4 : piquadro, rcs, carraro e sogefi

non hanno certo bilanci da fallimento se vai ad analizzarli, soffrono solo della scarsa liquidità sulle small nei periodi di crisi, appena si allenta la tensione esplodono
 

Allegati

  • 1chartNG.png
    1chartNG.png
    39,6 KB · Visite: 402
  • 2chartNG.png
    2chartNG.png
    44,4 KB · Visite: 400
  • 3chartNG.png
    3chartNG.png
    52 KB · Visite: 401
  • 4chartNG.png
    4chartNG.png
    50,4 KB · Visite: 399
Tè ti ho già letto da un'altra parte , stessi grafici spoyler ... :asd:
 
alcuni sono ciofeche pure e semplici è vero

personalmente acquisto questi 4 : piquadro, rcs, carraro e sogefi

non hanno certo bilanci da fallimento se vai ad analizzarli, soffrono solo della scarsa liquidità sulle small nei periodi di crisi, appena si allenta la tensione esplodono

vedi guruguru, io quei quattro titoli non li ho cercati ma immagino che siano titoli leggeri, voglio dire con pochi volumi rispetto a Enel,eni, isp o UniCredit come tu hai affermato, questo fa si che non siano appetibili secondo sentiment collettivo, inoltre quando li tradi non è così semplice trovare la controparte al tuo prezzo, e aspettare che esplodano non è, secondo me, ma potrei anche sbagliare, la strategia migliore. Poi dipende se uno entra al mercato saltuariamente oppure deve avere un utile costante
Ognuno ha le due esigenze
 
vedi guruguru, io quei quattro titoli non li ho cercati ma immagino che siano titoli leggeri, voglio dire con pochi volumi rispetto a Enel,eni, isp o UniCredit come tu hai affermato, questo fa si che non siano appetibili secondo sentiment collettivo, inoltre quando li tradi non è così semplice trovare la controparte al tuo prezzo, e aspettare che esplodano non è, secondo me, ma potrei anche sbagliare, la strategia migliore. Poi dipende se uno entra al mercato saltuariamente oppure deve avere un utile costante
Ognuno ha le due esigenze

seguo la borsa da prima del 2000 e ho visto che di solito il mercato inizia a salire coi big , poi dopo un due - tre mesi comincia ad allargarsi perchè si cercano le occasioni rimaste indietro e proprio perchè le small hanno meno scambi quando si accende l'interesse sbombolano, in passato è sempre stato così quindi confido si ripeta
 
i titoli da me citati stanno marciando tranquilli al rialzo ma è ancora semplice accumulazione

mi aspetto nei prossimi mesi la fase di VERTICALIZZAZIONE conformemente alla rottura dei 24000 di indice

guardando i grafici degli anni passati è uno schema che si ripete

a questi prezzi sono ancora regalati visto quello che li attende
 
Se la borsa italiana dovesse riallinearsi agli altri mercati mondiali avrebbe 35 anni da recuperare secondo questo grafico (siamo sui livelli del 1986 ) :eek:

Accidenti facevo ancora la scuola media :D

cioe' siamo in piena Rivoluzione Industriale e la gente si chiede ancora se raggiungeremo 50.000....mah....davvero basito....butto i miei libri
 
A onor del vero la soglia è rappresentata dai 25000 punti.

A dir la verità se gli investitori non la facessero sotto per ogni scemenza a quest'ora i 25k li avremmo passati da un pezzo. Ma qui basta vedere un prezzo x per farsela addosso e piantare tutto mentre non solo in america ma pure in germania e francia si sale senza problemi. Come dicevano in un articolo pochi giorni fa: se non ora quando?
 
Indietro