Snam leader l'idrogeno verde, "game changer" green

Conte di Montecristo

wiating for 14.45eur (2030)
Registrato
30/11/16
Messaggi
7.240
Punti reazioni
149
BUON 2021.
Chi mi conosce sa che #alerioncleanpower è il titolo da me seguito da anni e sul quale il sottoscritto e i suoi ( siamo in 32) abbiamo INVESTITO. Per chi mi ha chiesto un titolo per il 2021, a parte #ALERIONCLEANPOWER, ecco il TITOLO PIU SOTTOVALUTATO.

SNAM

L'idrogeno
 
Alcune notizie su SNAM.

A) ha un p/e di 14 contro uma media di almeno 28 del FTSEMIB
B) stacca acconto dividendo 2021 , il 17/1/2021 , di ben 0.098 euro lorde per azione
C) SNAM è socia del TAP insieme a società internazionali e da ieri il TAP ha portato la prima fornitura di Gas di Azerbaijan in Italia ,con ENEL EDISON E HERA che hanno obbligo di ACQ con contratti di medio lungo termine.
D) i SOCI FORTI DI SNAM, sono CDP RETI con oltre 31%, BANCA D ITALIA con 1%,FONDI ISTITUZIONALI 48% e detiene AZIONI PROPRIE per 2.7%.

IL 2020 IN BORSA PER SNAM SI E' CHIUSO A 4.60 EURO, con un bilancio di -1.40% circa su base annua...

CAPITE DA QUESTE PICCOLE PILLOLE CHE E' STRONG BUY

MIO TARGET?

7 EURO.. ah dimenticavo.. aprile 2020 si parlo' di fusione SNAM TERNA per TRANSIZIONE GREEN...il progetto verrà ripreso..GLI ANALISTI DICONO CHE NE BENEFICIEREBBE PIU SNAM CHE TERNA E CHE CDP RETI ESSENDO SOCIA DELLE DUE NON AVREBBE OBBLIGO DI OPA. Energia, Patuanelli: avrebbe senso progetto fusione Snam e Terna
 
Ultima modifica:


COMPANY PROFILE Chi Siamo

Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo nonché una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione.
Grazie a una rete sostenibile e tecnologicamente avanzata garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti, abilita la transizione energetica e favorisce lo sviluppo dei territori.
Oltre che in Italia opera, attraverso le proprie consociate internazionali, in Albania (AGSCo), Austria (TAG, GCA), Cina (Snam Gas & Energy Services Beijing), Emirati Arabi Uniti (ADNOC Gas Pipelines), Francia (Teréga), Grecia (DESFA) e Regno Unito (Interconnector UK). Snam è inoltre uno dei principali azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline), il tratto finale del Corridoio Sud dell’energia.

Dal 2001 è quotata sul mercato azionario italiano nell' indice FTSE MIB della Borsa Italiana.
 
ROMA - Arriva in Italia la prima fornitura di gas per il Tap, Trans Adriatic Pipeline, il gasdotto - attraverso Turchia, Grecia e Albania – porta nel nostro Paese il gas dei giacimenti dell'Azerbaijan. Il gas è stato ritirato da Enel, Edison ed Hera, che hanno sottoscritti a suo tempo contratti a lungo termine.1 day ago


Energia, il Tap porta in Italia la sua prima fornitura di gas - la Repubblica.
 
AZIONARIATO
Il capitale sociale di Snam S.p.A. ammonta a 2.735.670.475,56 euro ed è rappresentato da n. 3.360.857.809 azioni senza indicazione del valore nominale.


INVESTITORI RETAIL 9,4
INVESTITORI ISTITUZIONALI 48
BANCA DI ITALIA 1
CDP RETI 31,4
MINOZZI 7,5
AZIONI PROPRIE 2,7
 
Grazie per le informazioni,parte delle quali già possedevo.SNAM è un titolo di una società in cui credo molto ed Alverà appare essere persona competente e lungimirante. Acquistate 4000 az con pmc di 4,50,prevedo di acquistarne altre . Sarebbe interessante seguire qui anche l'andamento del titolo dal punto di vista dell' AT . AUGURI PER UN PROFICUO 2021 !
 
Grazie per le informazioni,parte delle quali già possedevo.SNAM è un titolo di una società in cui credo molto ed Alverà appare essere persona competente e lungimirante. Acquistate 4000 az con pmc di 4,50,prevedo di acquistarne altre . Sarebbe interessante seguire qui anche l'andamento del titolo dal punto di vista dell' AT . AUGURI PER UN PROFICUO 2021 !

Ti informo che ho studiato bene la Società, se vuoi info , anche in pvt.

L'Azienda scambia mlte azioni al di.

Uno che ci lavora come quadro mi dice grandi cose che ci saranno sul breve, nessuna notizia riservata, tutte cose pubbliche.

Intanto l accordo con la CINA ( avviato nel 2018 e CONCLUSO CON FIRMA AGOSTO 2020 )..prosegue..

Snam sigla un’intesa strategica con la societa cinese Pipechina - la Repubblica
 
un grafico mensile, di lungo periodo, con rsi e macd che girano in positivo.
Preferisco il mensile perche' visti i volumi in gioco e' molto affidabile.
Upside fino a 5 euro a breve
 

Allegati

  • SNAM5.jpg
    SNAM5.jpg
    85,1 KB · Visite: 44
Grazie. Sai quale è la media dei volumi giornalieri "standard" ?
 
AZIONARIATO
Il capitale sociale di Snam S.p.A. ammonta a 2.735.670.475,56 euro ed è rappresentato da n. 3.360.857.809 azioni senza indicazione del valore nominale.


INVESTITORI RETAIL 9,4
INVESTITORI ISTITUZIONALI 48
BANCA DI ITALIA 1
CDP RETI 31,4
MINOZZI 7,5
AZIONI PROPRIE 2,7


Media Volume 8.912.605 SU 3.360.857.809 azioni AZIONI TOTALI...

APPENA LO 0.26% .... COME SE IN UNA TORAT DI 100 FETTE NE SCAMBIANO 1/4 DI UNA FETTINA
 
Alcune notizie su SNAM.

A) ha un p/e di 14 contro uma media di almeno 28 del FTSEMIB
B) stacca acconto dividendo 2021 , il 17/1/2021 , di ben 0.098 euro lorde per azione
C) SNAM è socia del TAP insieme a società internazionali e da ieri il TAP ha portato la prima fornitura di Gas di Azerbaijan in Italia ,con ENEL EDISON E HERA che hanno obbligo di ACQ con contratti di medio lungo termine.
D) i SOCI FORTI DI SNAM, sono CDP RETI con oltre 31%, BANCA D ITALIA con 1%,FONDI ISTITUZIONALI 48% e detiene AZIONI PROPRIE per 2.7%.

IL 2020 IN BORSA PER SNAM SI E' CHIUSO A 4.60 EURO, con un bilancio di -1.40% circa su base annua...

CAPITE DA QUESTE PICCOLE PILLOLE CHE E' STRONG BUY

MIO TARGET?

7 EURO.. ah dimenticavo.. aprile 2020 si parlo' di fusione SNAM TERNA per TRANSIZIONE GREEN...il progetto verrà ripreso..GLI ANALISTI DICONO CHE NE BENEFICIEREBBE PIU SNAM CHE TERNA E CHE CDP RETI ESSENDO SOCIA DELLE DUE NON AVREBBE OBBLIGO DI OPA. Energia, Patuanelli: avrebbe senso progetto fusione Snam e Terna

Recovery/ Idrogeno verde, Sanita e Sud: anche Leu va in pressing - Affaritaliani.it
 
questo post mi incuriosisce perché ero giunto alla stessa conclusione seppur, lo ammetto, senza analisi sofisticate. Per cui ogni info in più al riguardo è ben vista. Snam è leader mondiale nel campo e l'idrogeno verrà sicuramente sfruttato nel medio termine per contrastare i cambiamenti climatici, inoltre avere la linea distributiva già utilizzabile è fantastico per lo sviluppo del progetto.

L'unico dubbio che ho è che quando finirà il blocco licenziamenti e l'UE ricomincerà a parlare di fiscal compact, l'italia ne vedrà delle belle. @Conte di Montecristo ritieni il rischio paese adeguatamente prezzato in snam e nelle tue previsioni di prezzo?
 
Prima in Europa per estensione della rete di trasmissione (oltre 41.000 km comprese le attività internazionali) e capacità di stoccaggio di gas naturale (circa 20 miliardi di metri cubi, comprese le attività internazionali).
1) La Società INVESTE . Snam: Tomorrow's Energy Company, programma d’innovazione e sostenibilita - YouTube
2) I RICAVI = La quasi totalità dei ricavi di Snam sono regolati. L'Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) disciplina differenti sistemi tariffari per servizi di trasporto, stoccaggio e rigassificazione, stabilendo i criteri di determinazione delle tariffe per i diversi periodi di regolazione, che di norma hanno durata 4 anni. La regolazione assicura che i servizi siano resi a terzi a parità di condizioni. Snam, pertanto, è in grado di mantenere un profilo di rischio limitato e di remunerare gli azionisti in modo attraente e sostenibile
3) I COSTI= Snam conferma l'impegno a garantire agli azionisti una remunerazione attrattiva e sostenibile e il pagamento di un interim dividend. La crescita del dividendo è prevista essere del 5% annuo al 2022. Snam prevede che per l'esercizio 2019 possa essere distribuito un dividendo di competenza pari a € 0,2376 per azione.

prevedo a breve l'emissione di un GREEN BOND SNAM che , complice il miglioramento dei conti, sara' un GRANDE SUCCESSO.Green bond italiani ai blocchi di partenza


gli azionisti di snam..NE VOGLIAMO PARLARE?' banca d italia e cdp reti e il 40% di istituzionali.

il rischio PAESE ha un TERMOMETRO. LO SPREAD BUND /BTP. E siccome i tassi sono e resteranno bassi e la BCE emette MOneta con QE su debito pubblico e privato, non è da escludere anche un QE azionario della BCE...
 
#snam vs #enel (linea azzurra) a #snam.manca un + 74% ( 4.6 × 74% +) per eguagliare graficamemte #enel
 

Allegati

  • SNAMENEL.jpg
    SNAMENEL.jpg
    118,5 KB · Visite: 14
BUON 2021.
Chi mi conosce sa che #alerioncleanpower è il titolo da me seguito da anni e sul quale il sottoscritto e i suoi ( siamo in 32) abbiamo INVESTITO. Per chi mi ha chiesto un titolo per il 2021, a parte #ALERIONCLEANPOWER, ecco il TITOLO PIU SOTTOVALUTATO.

SNAM

L'idrogeno

Buongiorno Conte di Montecristo e a tutti.

Io non ti conosco ma ho apprezzato molto la tua iniziativa nell'aprire questo 3d.

"Ma a che cavolo serve produrre energia elettrica con l’idrogeno se ho già l’energia elettrica?"

È una domanda posta da un partecipante in diretta all'intervista di Marco Montemagno, e Marco Alverà la giudica non banale ma molto sensata (io non lo avrei pensato..!).

E risponde in maniera schematica e molto chiara traguardando gli scenari che crede possibili entro il 2040.
Provo ad illustrarvi il suo pensiero - sintesi di tutti gli studi e i pareri raccolti dagli esperti interpellati da Snam - altrettanto schematicamente."

Rivoluzione Idrogeno. H2 puo salvare il mondo- Delio Picciani

"Rivoluzione Idrogeno. La piccola molecola che può salvare il mondo
Quello che ho capito ed imparato sull’idrogeno. Dall’intervista di Marco Montemagno a Marco Alverà, Amministratore Delegato di Snam e autore del libro sull'idrogenesi

Delio Picciani · Data di pubblicazione: 25 Agosto 2020 · Ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2020
 
“Il mercato azionario è semplice. Basta acquistare per una cifra inferiore al loro valore intrinseco quote di una grande azienda gestita da dirigenti integerrimi e capaci, e quindi conservare quelle quote per sempre.” “Investire è semplice, ma non è facile.”

Warren Buffett

Sarebbe interessante e utile sapere quale è il valore intrinseco di Snam. In passato, nel 2017 se non ricordo male, ho provato a calcolare il target della società col metodo del P/E e tre anni fa mi ero spinto fino a 6 € circa. Oggi con tutte le iniziative in cantiere sarebbe maggiormente utile ricorrendo al metodo DCF - discounted cash flow stimare il valore aziendale di Snam ma ammetto di non poterlo fare perchè mi mancano alcuni elementi contemplati nella formula:

Il metodo DCF - Discounted cash flow - Borsa Italiana
 
io non posso aiutarti però so che in borsa non serve sapere il valore di oggi di un titolo ma prevedere il valore futuro.
Se contasse solo il valore attuale di una società sarebbe troppo semplice investire in borsa
 
io non posso aiutarti però so che in borsa non serve sapere il valore di oggi di un titolo ma prevedere il valore futuro.
Se contasse solo il valore attuale di una società sarebbe troppo semplice investire in borsa


Certamente ed è per questo che ho inserito la formula del DCF che tiene conto dei flussi di cassa i quali, nel caso di Snam che opera principalmente in un settore regolamentato, la cui remunerazione è fissata dall'Autority, dovrebbe essere prevedibile se si riesce a stimare l'inflazione e i tassi di interesse futuri (applicando la formula del WACC). Si tratta di stime ovviamente ma se ad esempio, l'utile crescesse del 5% annuo, sommando un dividendo del 5% circa ( ma spero di più ), potrei dire che il titolo renderebbe il 10% all'anno...!
 
Addio ai diesel nei camion: c’è una data
Sette dei maggiori produttori mondiali di veicoli commerciali hanno sottoscritto un accordo per dire addio alle motorizzazioni diesel
3 Gennaio 2021

Addio ai diesel nei camion: c’e una data | Virgilio Motori

"Stando a quanto riportato dal Financial Times, gli ingegneri e i tecnici al lavoro dovrebbero concentrarsi su tre differenti tecnologie: i motori elettrici, i motori a idrogeno e carburanti a basso impatto ambientale (come il biodiesel, ad esempio). Questi ultim..."
 
Indietro