FCA-CNHI-RACE notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 3rd

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

oggi non sarò molto presente:)
 
ok, questo è il comunicato ufficiale della commissione europea sul merger FCA-PSA...diciamo che da ora in poi , si innesta il pilota automatico: assemblee delle società il 4 gennaio, dividendi e burattini vari, e stellantis operativa...il tutto in anticipo rispetto al previsto degli ultimi mesi, ma in perfetta linea, tutto sommato , rispetto alle previsioni che si facevano a inizi anno (si prevedeva che la fusione potesse essere operativa già a gennaio e non a fine marzo, limite massimo)


Press corner | European Commission
 
ok, questo è il comunicato ufficiale della commissione europea sul merger FCA-PSA...diciamo che da ora in poi , si innesta il pilota automatico: assemblee delle società il 4 gennaio, dividendi e burattini vari, e stellantis operativa...il tutto in anticipo rispetto al previsto degli ultimi mesi, ma in perfetta linea, tutto sommato , rispetto alle previsioni che si facevano a inizi anno (si prevedeva che la fusione potesse essere operativa già a gennaio e non a fine marzo, limite massimo)


Press corner | European Commission

E anche questa volta, fallirà un altro giorno...:)
Sono molto curioso di vedere cosa accadrà in Europa, una fusione di questa portata con due players storici europei e un acquisito ben posizionato in un mercato ricchissimo...per non parlare dell'escalataion in sud America...
Partono da terzi e, sebbene pro tempore Tesla capitalizzi moltissimo, buona parte senza motivo, credo che Stellantis possa essere un player ostico.
Tenuto anche conto che per come è strutturata oggi Tesla, senza Musk varrebbe 1 cent o quasi.
Il gap si riduce e l'industria automobilistica non credo si lasci morire così....
 
Volumi altissimi, ottimo recupero in asta. Gli operatori ci vogliono essere, in questo cambio epocale.
 
Buonasera, sono nuovo qui. Non ho seguito il titolo come avrei dovuto, a parte un discreto in e out tra aprile e settembre (7,52 e 10 tondo).
Oggi rientrato con un cippino (250pz) a 14,16.
Chiedo a chi è molto più attento a FCHA (e qui siete in molti) se parrebbe una buona strategia impostare altri due/tre ingressi verso la BB bassa (tra 13 e 14).
Grazie
 
Buonasera, sono nuovo qui. Non ho seguito il titolo come avrei dovuto, a parte un discreto in e out tra aprile e settembre (7,52 e 10 tondo).
Oggi rientrato con un cippino (250pz) a 14,16.
Chiedo a chi è molto più attento a FCHA (e qui siete in molti) se parrebbe una buona strategia impostare altri due/tre ingressi verso la BB bassa (tra 13 e 14).
Grazie

ciao, in questo thread non ci occupiamo di strategie di entrata-uscita, prezzi dell'azione puntuali, analisi tecnica e simili. ci occupiamo di notizie , bilanci, vendite mensili et cetera:)
 
E anche questa volta, fallirà un altro giorno...:)
Sono molto curioso di vedere cosa accadrà in Europa, una fusione di questa portata con due players storici europei e un acquisito ben posizionato in un mercato ricchissimo...per non parlare dell'escalataion in sud America...
Partono da terzi e, sebbene pro tempore Tesla capitalizzi moltissimo, buona parte senza motivo, credo che Stellantis possa essere un player ostico.
Tenuto anche conto che per come è strutturata oggi Tesla, senza Musk varrebbe 1 cent o quasi.
Il gap si riduce e l'industria automobilistica non credo si lasci morire così....

musk è giovane e , non ne sono sicuro, non fuma...direi che 20 anni in salute davanti ce li ha...più che sufficienti a questo ritmo , per seppellire 2-3 grosse case automobilistiche centenarie (e ricordiamoci sempre di casi come nokia e kodak...anche se non sono proprio la stessa cosa)...non sarebbe neanche male(io sarei molto contento), se tra queste non figuri, ovviamente, stellantis :)
 
leggo che apple ha deciso seriamente di produrre EV. si affiderebbe alla chimica litio-ferro-fosfato, promettente variante della ioni di litio classica, con qualche serio vantaggio in più e pochi , forse rimediabili svantaggi...sarebbe pronta per il 2024-25...plausibilmente in contemporanea con la stato solido di toyota( che dubito sinceramente possa venderne commercialmente prima di quelle date, anche se ha fatto annunci prototipali)...apple sembra che per l'assemblaggio voglia appoggiarsi a una manifattura esistente (in questo, similmente a google)

vedremo cosa si concretizzerà...di certo non mancherà la concorrenza di case e soluzioni, con tentativi di nuovi entranti (anche se , per ora, solo tesla , ha dimostrato vera determinazione e capacità/possibilità)
 
ciao, in questo thread non ci occupiamo di strategie di entrata-uscita, prezzi dell'azione puntuali, analisi tecnica e simili. ci occupiamo di notizie , bilanci, vendite mensili et cetera:)

Molte grazie per la risposta, Groviglio.
Leggo spesso i tuoi interventi, puntuali e. Argomentati.
Per il mio trading mi baserò allora sulla mia AT. Solitamente sono molto prudente e non cerco... emozioni forti! :D
 
I prezzi delle batterie agli ioni di litio, fondamentali per la diffusione dei veicoli completamente elettrici, stanno registrando una costante contrazione da vari anni a questa parte. La metrica di riferimento è il prezzo medio al kWh, cifra che nel corso del 2020 ha toccato quota 137 dollari stando al più recente report di BloombergNEF.

Rispetto al 2019 si è quindi registrato un calo medio di circa il 13%, conseguente all'evoluzione tecnologica che ha reso meno costosa la produzione di queste batterie. La dinamica è ben nota: siamo arrivati infatti ad un calo dell'88% rispetto ai prezzi del 2010, quando per batterie da 1 kWh di capacità veniva richiesta una cifra di circa 1.000 dollari.

L'evoluzione futura continuerà in questa direzione, con le prospettive di arrivare alla soglia di 100 dollari al kWh entro il 2024. Nel 2030 si arriverà ad un prezzo di 58 dollari, cifra che passerà nelle previsioni a 44 dollari nel 2035. Il calo pertanto continuerà ma sarà con percentuali di riduzioni annue via via più contenute.

Una dinamica di questo tipo aiuterà la diffusione dei veicoli con alimentazione completamente elettrica, rendendoli economicamente alla pari dei veicoli con motori termici tradizionali senza più la necessità delle sovvenzioni governative. Avremo quindi anche una progressiva riduzione dei costi dei veicoli, che potrebbero però sfruttare il calo nel prezzo per kWh per potersi dotare di batterie più capienti garantendo maggiore potenza e superiore autonomia di funzionamento.
 
Credo che questa fusione darà il la a qualche altro assestamento di case automobilistiche. In eur alcune sono arrivate al limite. Stellantis e volwaghen hanno quasi il 50% del mercato tra auto e veicoli professionali leggeri. Psa oltretutto ha appena cominciato ad invadere il mercato con nuovi prodotti. Ora cominceranno a vedersi gli effetti delle vendite di mokka e c4 e sono in arrivo altre ds la c5 etc. Figurarsi quando sarà rimpinguata la gamma fiat. L'unica con buone dimensioni Renault è in grande crisi, nissan sta sparendo ford in difficoltà, honda mazda sukuzi hsnnor percentu ridicole. Tiene botta Toyota nella sua nicchia e Hyundai ma rispetto alla crescita che ha avuto neh anni si e bloccata e ora gioca in difesa e non in attacco.
In tutto cio fondamentale sarà capire i giusti tempi in cui investire nell'elettrico. Quosi scontrano due strategie opposte per la riduzione dellle emissioni. Psa ha i motori ice coi pi bassi valori, a questo aggiunge phev ed elettrico. Vw non ha investito nei motori ice e si e buttata nell' elettrico. Sarà interessante vedere chi ha ragione. Nonostante gli incentivi la resisstenza del consumatore europeo all'elettrico mi, pare evidente. Mancanza di box auto, mancanza di infrastrutture, costo elevato e autonomia limitata e lunghi tempi di ricarica sono limiti enormi per molte persone.
Bisognera vedere se l'avanzamento tecnologico soperira a breve a questo problema, altrimenti prevedo che il legislatore dovrà fare i conti con la rabbia dei consumatori che non si potranno più permettere una nuova auto.
 
un po' di sana propaganda

In Francia, la 500e si è aggiudicata il premio “Green Car” agli Automobile Awards 2020 e in Gran Bretagna è stata nominata “Car of the Year and Best Small Electric Car” da DrivingElectric.
 
da allpar.com

I ritardi nell'apertura di una fabbrica di motori in America favoriscono le fabbriche italiane

Fiat Chrysler has pushed back the reopening of a shuttered Indiana factory until late 2021, blaming delays caused by the COVID-19 pandemic.

Company officials had announced in March a $400 million plan to convert a Kokomo transmission factory so that it could begin engine production within the first three months of 2021.

That reopening has been delayed until 2021’s last quarter, in part because of the company’s eight-week shutdown earlier this year, Fiat Chrysler spokeswoman Jodi Tinson told the Kokomo Tribune.

Older equipment has been removed from the factory and interior walls and offices torn down as part of the conversion project, Tinson said. Steel is being raised to add a 30,000-square-foot addition to provide more manufacturing space.

Fiat Chrysler said it plans to make the factory about 40 miles north of Indianapolis into the U.S. production site for the Global Medium Engine Turbo 4 for Jeep Wranglers and Cherokees, which is now built in Italy.

Officials said the project would retain about 1,000 jobs and add nearly 200, bringing the total Fiat Chrysler workforce at its Kokomo-area factories to more than 8,000.

Brad Clark, vice president and head of engine and transmission manufacturing for FCA North America, said in March the Kokomo plant had made nearly 4 million transmissions from 2003 to 2018, when the company began to shutter the facility. It sat idle for a few months before the conversion work started.
 
Credo che questa fusione darà il la a qualche altro assestamento di case automobilistiche. In eur alcune sono arrivate al limite. .

il problema di ulteriori assestamenti (fusioni) è di amalgama di deversità, desiderio di primeggiare nell'alleanza et cetera. FCA e , in misura minore , PSA hanno fino ad ora (comprendendo anche il periodo prodromico di un anno per stellantis, molto significativo, nella "cooperazione") dimostrato di , ragionevolmente e presumibilmente, uscire come veramente una cosa sola...renault e nissan, per esempio, in ventanni, non ci sono riusciti...non parliamo di daimler/mercedes-chrysler...io non vedo ste fantasmagoriche aggregazioni che possano creare valore. vedo enormi rischi, per tutti gli altri, di litigare o comunque ,non riuscire ad avere sufficienti sinergie. per questioni di potere e governance ...o ingerenze politico/nazionali
 
Molte grazie per la risposta, Groviglio.
Leggo spesso i tuoi interventi, puntuali e. Argomentati.
Per il mio trading mi baserò allora sulla mia AT. Solitamente sono molto prudente e non cerco... emozioni forti! :D

grazie a te:)
 
Un po' di dati aggiornati al 14/12/2020...giusto per capire con i dati EPA (molto più realistici dei consumi WLTP) chi veramente ha sistemi di motori, batterie e gestione efficienti.

bev-car-comparisons-us-20201214.png

Qui forse ancora più chiaro chi effettivamente sfrutta per bene l'energia delle batterie!

bev-us-comparison-en-consumption-20201215.png
 
Ultima modifica:
Stati Uniti: Pil balzo record di +33,4% annualizzato nel terzo trimestre 2020...in terza lettura
 
Indietro