Informazione su vendita azioni in perdita (MPS)

Harry78

Nuovo Utente
Registrato
27/3/15
Messaggi
484
Punti reazioni
6
Ciao a tutti, perdonate la mia ignoraza ma non saprei davvero dove cercare questa risposta :D
Ho comprato anni fa delle azioni MPS che ora sono in perdita "solo" del 98%, in pratica ci perdo 800 euro tondi. Vorrei togliermele e venderle ma avrei qualche domanda:

1) Se le vendo, conviene vendere anche azioni che sono in guadagno? Nel senso che non so se vendendo 800 in perdita, e 800 in guadagno, in pratica vado in pari e magari non ci pago le tasse.. ora ho conto trading con sostituto di imposta
2) Leggevo che ci sono delle class action contro MPS, ci sono dei siti che richiedono iscrizione per poi sperare di ricevere un rimborso su queste azioni. Secondo voi vale la pena provarci? Se vendessi le azioni, perderei questa opzione di chiedere un rimborso ad MPS?

Grazie! :D
 
ciao,

ho il tuo stesso problema, con la differenza che mio padre acquistò le azioni per un totale di 18.000 euro.
Ho trovato questo articolo
MPS: scissione in vista, i piccoli azionisti devono decidere | CONFCONSUMATORI: Ad AMCO alcune attivita della Banca. Confconsumatori pronta ad assistere i risparmiatori nella scelta di cosa fare delle loro azioni. Il termine e il 20 ottobre.

sembra che siamo comunque in ritardo per una scelta (anche se sulla lettera non leggo il termine del 20 ottobre).

Per la class action, non ho notizie di nessun risarcimento (girano da diversi anni)
 
si su questa scissione non ci ho capito nulla, ma alla fine valgono 20 euro le azioni che ho, mi importa poco.. vorrei meno rogne possibili però.
 
Ciao a tutti, perdonate la mia ignoraza ma non saprei davvero dove cercare questa risposta :D
Ho comprato anni fa delle azioni MPS che ora sono in perdita "solo" del 98%, in pratica ci perdo 800 euro tondi. Vorrei togliermele e venderle ma avrei qualche domanda:

1) Se le vendo, conviene vendere anche azioni che sono in guadagno? Nel senso che non so se vendendo 800 in perdita, e 800 in guadagno, in pratica vado in pari e magari non ci pago le tasse.. ora ho conto trading con sostituto di imposta
2) Leggevo che ci sono delle class action contro MPS, ci sono dei siti che richiedono iscrizione per poi sperare di ricevere un rimborso su queste azioni. Secondo voi vale la pena provarci? Se vendessi le azioni, perderei questa opzione di chiedere un rimborso ad MPS?

Grazie! :D

Quando acquisti azioni ti prendi il rischio che l'investimento vada a 0. Le class action sono una emerita scemenza fatta per spremere altri soldi.

Giusto per la cronaca : che valutazioni finanziarie avevi fatto quando hai comprato azioni mps? Su quali metriche di bilancio ti sei basato? Profitti operativi, flusso di cassa, situazione patrimoniale, posizionamento nel mercato?
 
Nessuna valutazione, seguii qualche consiglio qui sul forum per investire una "piccola" cifra.

Per quanto riguarda invece il fatto di vendere sia MPS -800 e magari altre azioni +800, ci guadagno qualcosa di sgravi fiscali? Altrimenti le vendo subito e me le tolgo.
 
Si media sempre, si partecipa a tutti gli aumenti di capitale

Direi che adottando questo sistema, con mps, in 20 anni, a fronte di un investimento iniziale di 1000eu ne avresti persi qualche milione sicuro
 
Nessuna valutazione, seguii qualche consiglio qui sul forum per investire una "piccola" cifra.

Per quanto riguarda invece il fatto di vendere sia MPS -800 e magari altre azioni +800, ci guadagno qualcosa di sgravi fiscali? Altrimenti le vendo subito e me le tolgo.

Prima vendi in perdita così creí minusvalenze che poi ti faranno pagare meno tasse compensando le plusvalenze (in questo caso pagheresti 0 tasse e ti rimarrebbero minusvalenze per il futuro)
 
Ciao a tutti, perdonate la mia ignoraza ma non saprei davvero dove cercare questa risposta :D
Ho comprato anni fa delle azioni MPS che ora sono in perdita "solo" del 98%, in pratica ci perdo 800 euro tondi. Vorrei togliermele e venderle ma avrei qualche domanda:

1) Se le vendo, conviene vendere anche azioni che sono in guadagno? Nel senso che non so se vendendo 800 in perdita, e 800 in guadagno, in pratica vado in pari e magari non ci pago le tasse.. ora ho conto trading con sostituto di imposta
2) Leggevo che ci sono delle class action contro MPS, ci sono dei siti che richiedono iscrizione per poi sperare di ricevere un rimborso su queste azioni. Secondo voi vale la pena provarci? Se vendessi le azioni, perderei questa opzione di chiedere un rimborso ad MPS?

Grazie! :D

Buongiorno Harry, solo alcune considerazioni:
1) se imbocchi la strada della class action non hai certezza del risultato
2) non so se puoi vendere prima e senza le azioni promuovere un'azione legale... penso dipenda dal tipo di azione che si vuole successivamente mettere in campo
3) se stai perdendo 800 euro, hai valutato quale potrebbe essere il costo di un'azione legale... che magari ti prospettano a costo zero ma se le cose vanno bene ti detraggono tutte le spese e rimani con meno delle briciole...
4) se vendi incameri una minsvalenza di 800 euro che puoi compensare fino al 31/12 del 4 anno successivo alla vendita (quindi hai tutto il tempo di valutare se uscire o meno da posizioni in cui stai guadagnando)
5) te la sei cavata con poco danno... questa potrebbe essere una buona lezione per le prossime volte... ci sono persone che hanno perso tutto.

Decidi tu cosa fare, in ogni caso in bocca al lupo!
 
ok quindi per intenderci, se vendo in perdita di 800 euro, ed entro 4 anni vendo azioni in guadagno di 1000, la banca (binck) mi farà pagare in automatico le tasse solo su 200 euro?
 
Indietro