Eni : col 12 davanti ,o col 6 di dietro?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno.

Penso che stia per arrivare il momento del 12 davanti, con molta pazienza! Perchè a mio modesto parere, il di dietro è ormai saturo... o no!?


"Azioni Italia: Snam ed ENI in prima linea nell'idrogeno
L’Italia ha tutti i presupposti per diventare uno snodo cruciale per la produzione e la distribuzione dell’idrogeno tra l’Africa e l’Europa;
Entro il 2050 l’idrogeno coprirà un quarto del fabbisogno energetico del nostro Paese, facendo aumentare sensibilmente il PIL e l’occupazione;
Snam ed ENI hanno già avviato processi di transizione green e rivestiranno un ruolo fondamentale nella diffusione dell’idrogeno.

Il processo di decarbonizzazione attraverso l’utilizzo dell’idrogeno rappresenterà una risorsa fondamentale per la crescita dell’Italia, sia dal punto di vista della produzione che dal punto di vista dell’incremento dell’occupazione. Questo è quanto emerso dallo studio H2 Italy 2050 effettuato da The European House – Ambrosetti, con la partecipazione di Snam. Secondo la ricerca, il nostro Paese potrebbe diventare lo snodo cruciale del Mediterraneo per la distribuzione e produzione dell’idrogeno, mettendo in connessione l’Europa e l’Africa.

Durante la presentazione dei risultati dello studio, avvenuta nel corso del Forum Ambrosetti dello scorso weekend, è stato sottolineato come all’inizio di questo secolo il costo dell’idrogeno fosse 40 volte più alto rispetto al petrolio, ma che entro 5 anni il prezzo sarà competitivo. Si stima che entro il 2050, l’idrogeno coprirà quasi il 25% del fabbisogno energetico dell’Italia, contribuendo in modo consistente alla riduzione di emissioni di anidride carbonica.

Per la sua posizione strategica e per la fitta rete del gas, l’Italia ricoprirà un ruolo fondamentale per la diffusione di questo elemento in Africa: ciò potrebbe contribuire a un sensibile aumento del PIL e dei posti di lavoro. In questo contesto due aziende italiane avranno sicuramente un ruolo fondamentale. Snam ha già sviluppato la conversione a idrogeno di una parte della sua rete, mentre ENI sta lavorando alla riconversione verde di alcune sue raffinerie."

Azioni Italia: Snam ed ENI in prima linea nell'idrogeno | Investire.biz
 
Fino alle elezioni la Fed farà il minimo sindacale per stabilizzare i mercati, a mio avviso

Piuttosto se si sblocca il congresso

Tira brutta aria negli USA, sono solo i ricchi che stanno incrementando le loro ricchezze con la finanza, gli altri sono alla canna del gas

Se qualcosa va storto sono guai

My 2 cents
 
a me non hanno ancora accreditato dividendo....non doveva essere il 23 ?
 
buondi e ben ritrovati

vediamo l'open e i volumi

over con -4800 da ieri pom.
 
Bel titolo 😂

Indeciso se mediare per portare il pmc da 8,6 a 8...
 
secondo l'OMS la situazione attuale in europa ( si riferisce a spagna, francia e inghilterra) è più grave di quella di marzo.
 
secondo l'OMS la situazione attuale in europa ( si riferisce a spagna, francia e inghilterra) è più grave di quella di marzo.

Peccato che la gravità si misuri con il numero delle morti. In marzo erano più di mille al giorno mentre ora sono una ventina.
 
Ma com'è che il gas ha queste oscillazioni paurose? Ho visto anche un +20% in giornata questa settimana. In compenso magari ti ritrovi un -15% il giorno dopo :mmmm:

a me è sembrato di notare che quando le correzioni dei mercati sono "sane" (ovvero normale ritraccio per consolidare) le performance del gas sono inverse ma non proporzionali a quelle dell'oil
 
Peccato che la gravità si misuri con il numero delle morti. In marzo erano più di mille al giorno mentre ora sono una ventina.

Non semplifichiamo troppo.
Certo ora i morti sono pochi, ma il problema è quanto può impiegare il sistema a saturarsi, intendo negli ospedali.
Se vanno a tappo in un mese non muoiono solo quelli per covid, ma molti altri malati di ogni genere. Anche uno da shock anafilattico per noccioline.
Non bisogna sottovalutare questo.
Guardando i dati ad esempio in questo momento la Francia (quelli che ci perculavano a Marzo) hanno 7 volte i contagi attivi testati di noi.
Insomma lì il problema è già grave ora.
 
Non semplifichiamo troppo.
Certo ora i morti sono pochi, ma il problema è quanto può impiegare il sistema a saturarsi, intendo negli ospedali.
Se vanno a tappo in un mese non muoiono solo quelli per covid, ma molti altri malati di ogni genere. Anche uno da shock anafilattico per noccioline.
Non bisogna sottovalutare questo.
Guardando i dati ad esempio in questo momento la Francia (quelli che ci perculavano a Marzo) hanno 7 volte i contagi attivi testati di noi.
Insomma lì il problema è già grave ora.

Certo che il problema è più grave, ma a marzo lì morivano più di mille persone al giorno, mica una quarantina come adesso.
E comunque bisognerebbe anche vedere la tipologia dei deceduti attuali: che età e patologie pregresse avevano?
 
secondo l'OMS la situazione attuale in europa ( si riferisce a spagna, francia e inghilterra) è più grave di quella di marzo.

Ciao Jena..l'OMS...un bel carrozzone...forse i soldi del biondo cominciano a mancare..comunque la situazione pandemica non è buona..ma i decessi calano e di molto..io le cifre dei francesi in una giornata non me li ricordo nel periodo di marzo...tornando a Eni brent sopra i 42 e lei neppure a 7 ...scusate ma a me qualcosa non torna....Posta Jena qualche bel posto dove vai a magnà..che in questa landa desolata citiriamo su...come ben sai io sono sperduto in mezzo ad una tormenta formato eni:D:D:D:D:D
 
Peccato che la gravità si misuri con il numero delle morti. In marzo erano più di mille al giorno mentre ora sono una ventina.

credo che l'OMS ragioni di contagio in proporzione; in questa fase i contagi hanno raggiunto una fascia non anziana della popolazione, la catena di trasmissione non è stata interrotta, di conseguenza prevede aumento di vittime e terapie intensive.

naturalmente mi auguro che ciò non avvenga. Ma la mia posizione è nota, il virus non è cambiato, Zangrillo farebbe meglio a vendere cetrioli di mare sulla luna (e infatti da quando c'è incappato il Silviuccio nostro nazionale, qualcuno se lo sta facendo fuori), e la storia insegna che una pandemia non si esaurisce mai con una sola ondata (che oltretutto in genere è la meno violenta).

Abbiamo delle terapie farmacologiche non specifiche che non sappiamo ancora di quanto riescano ad abbassare la mortalità; ma la permanenza di un malato covid in un reparto di ospedale è abbastanza lunga da rendere comunque limitata la disponibilità di posti, quindi generare disservizi sanitari anche gravi, che possono provocare ulteriori vittime anche per altre patologie.

Le vaccinazioni di massa sono previste per la prossima estate, io per ora non riesco a trovare in farmacia nemmeno il vaccino anti-influenzale. Cioè per l'eccessiva richiesta di banali e collaudati (anche a livello produttivo) vaccini anti-influenzali non se ne trovano e le farmacie non sanno dire nè se nè quante dosi arriveranno.

Io ragiono su questo e non mi illudo che una volta trovato il primo vaccino avremo risolto i problemi in un batter di ciglio; ma questo per me è dall'inizio della pandemia.
 
Ciao Jena..l'OMS...un bel carrozzone...forse i soldi del biondo cominciano a mancare..comunque la situazione pandemica non è buona..ma i decessi calano e di molto..io le cifre dei francesi in una giornata non me li ricordo nel periodo di marzo...tornando a Eni brent sopra i 42 e lei neppure a 7 ...scusate ma a me qualcosa non torna....Posta Jena qualche bel posto dove vai a magnà..che in questa landa desolata citiriamo su...come ben sai io sono sperduto in mezzo ad una tormenta formato eni:D:D:D:D:D

guarda, top dell'estate Ristorante "Maria Luisa" a Scario :D

c'andiamo? Chi vuol venire faccia un fischio che organizziamo :D
 
Indietro