♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.09 - Set. 2020

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

DANYeuro

Nuovo Utente
Registrato
20/5/06
Messaggi
58.613
Punti reazioni
842
♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.09 - Set. 2020

.
... apriamo la Stalla di settembre... e anche in questo mese:


... Continua l'avventura dei SSigg. Bonaventura !!!



... si viene da Agosto 2020

https://www.finanzaonline.com/forum...tutto-anche-tenaris-vol-08-ago-2020-a-47.html

.
Tenarissa big.jpg
 
Buona domenica a tutti
 
riporto articolo messo da : - IlSenzaNome

Cala il numero di rigs, ma sale l'attività del settore dei servizi petroliferi (Frac spread), quello assicurato da Schlumberger, Halliburton e Baker Hughes.
Che è' un prodromo della ripresa dell'attività di estrazione.

Baker Hughes ha riferito venerdì che il numero di piattaforme petrolifere negli Stati Uniti è sceso di 3 a 180, dopo essere aumentato la scorsa settimana per la prima volta da gennaio.

La stima dell'EIA per la produzione di petrolio negli Stati Uniti è rimasta la stessa per la settimana terminata il 21 agosto, l'ultima settimana per la quale ci sono dati, a 10,8 milioni di barili di petrolio al giorno. La produzione di petrolio negli Stati Uniti è ora inferiore di 2,3 milioni di barili al giorno rispetto al suo massimo storico raggiunto all'inizio di quest'anno.

Il numero di Frac Spread* in Nord America, fornito da Primary Vision, è aumentato la scorsa settimana, da 70 a 80.
What is the Primary Vision Frac Spread Count?.
*Un frac spread (o talvolta indicato come una flotta frac) è un numero fisso di apparecchiature che un pumper a pressione (società di servizi per giacimenti petroliferi) utilizza per la fratturazione idraulica.
Ciò include una combinazione di pompe di fratturazione (denominate anche pompe frac e / o unità di pompaggio), data truck, serbatoi di stoccaggio, additivi chimici e unità di idratazione, frullatori e altre apparecchiature necessarie per eseguire una stimolazione frac.

Il Frac Spread count, fornito dalla società di consulenza e intelligence di mercato Primary Vision, offre una buona rappresentazione dell’attività di fracking nordamericana. Contando non gli impianti di perforazione attivi, ma piuttosto le attrezzature di fracking e gli equipaggi che rifiniscono i pozzi (chiamati “spread”)

(Boursier.com) - Vallourec perde l'1% a 26 euro questo fine settimana. Un calo contenuto che porta tuttavia la sequenza discendente del titolo di produttore di tubi senza saldatura a dodici sessioni consecutive! Una serie storica per valore (capitalizza solo 300 mln). Il titolo ha anche registrato, di gran lunga, la peggiore performance dell'SBF120 dall'inizio dell'anno

L'incertezza intorno al gruppo rimane alta. Sotto l'effetto della crisi del mercato del petrolio e del gas causata dall'epidemia di coronavirus, l'azienda ha ampliato le sue perdite nel secondo trimestre e non ha ancora trovato nuove soluzioni di finanziamento come deve affrontare in scadenza sulle sue linee di credito bancarie nel febbraio 2021.

Tenaris S.A. (NYSE:TS) on the Path to Ruin | Oracle Dispatch
TS has a short ratio of 2.96 and outstanding shares of 590.27M.

Gli investitori dovrebbero anche tenere d'occhio gli aggiornamenti del settore poiché TS ha storicamente seguito i suoi colleghi su notizie positive.

Tenaris SA TS ha ora una capitalizzazione di mercato di 6,92 miliardi e un flottante di 233,00 milioni. TS sta aumentando la sua credibilità in questo settore e questo potrebbe portare a più capovolgimento della linea.
 
Originariamente Scritto da Anco Marcio
Tenaris non può passare la vita a far tubi ??

Succede perchè hanno un intero Gruppo.
Il Gruppo Techint

L'area più disatrosa di tenaris... a sorpresa! (rispetto a vallourec) è stata il Sud America
Dove il nostro cliente Tecpetrol (..del Gruppo) ha chiuso temporaneamente i suoi pozzi.

Il mistero è perchè invece di comprare barre da Ternium in Messico, abbiano speso oltre 1 miliardo (svuotando la cassa) con Ipsco .
Parte della giustificazione oltre alla quota di mercato tubi, sinergie.... bla bla è che si completava il ciclo produttivo di Tubaris con le barre (che vengono laminate per fare itubi)
 
BBuon giorno OK!...buona fine di Agosto e BBuona settimana

questi sono i mercati orientali che dovrebbero portare ad una apertura positiva del nostri listini.
.
zzzzz Dany01.jpg

Barile a 43,10 $ // ORO a 1976 // Dolore$ a 1,1905
 
Io non capisco quotazioni così basse nonostante da tempo il petrolio sia di nuovo sui 40$...
 
BORSA: commento di preapertura

MILANO (MF-DJ)--Si preannuncia una partenza in rialzo sulle borse europee dopo i progressi di questa mattina in Asia e di venerdì a Wall Street.
Il future sull'Eurostoxx ora segna un +0,4%. Chiusa per festività la borsa di Londra.
Gli investitori continuano a scommettere su politiche monetarie e fiscali accomodanti a livello globale, mentre i segnali di progresso verso un vaccino contro il coronavirus e l'allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina alimentano la fiducia degli investitori.
- Positive anche le indicazioni arrivate dalla Cina con l'indice Pmi non manifatturiero che è salito a 55,2 rispetto ai 54,2 del consensus.
- Sempre sul fronte macro da segnalare anche alle 10h00 sono attesi i dati sul Pil del 2* semestre dell'Italia, alle 11h00 la rilevazione preliminare dell'inflazione di agosto sempre in Italia e alle 14h00 i dati flash sull'indice del prezzi al consumo di agosto in Germania.
- A piazza Affari attenzione a Tim nel giorno in cui il Cda dovrebbe dare il via libera all'accordo con Kkr.
- Focus anche su Fincantieri dopo che il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto attuativo che rende operativa la garanzia di Sace a copertura del 70% del prestito da 1,15 miliardi di euro siglato dall'azienda con un pool di banche italiane.
 
Carina Tenarissa proprio il tipo che potrebbe piacermi...:mmmm: :specchio:
 
NEXI alla mediana ... Dany vende a 98 ..ora restiamo in attesa .....

.. NEXI è un Bancomat :D
.
zzzzzz 31 NEXI-Giornaliero.png
 
Originariamente Scritto da Anco Marcio
Tenaris non può passare la vita a far tubi ??

Succede perchè hanno un intero Gruppo.
Il Gruppo Techint

L'area più disatrosa di tenaris... a sorpresa! (rispetto a vallourec) è stata il Sud America
Dove il nostro cliente Tecpetrol (..del Gruppo) ha chiuso temporaneamente i suoi pozzi.

Il mistero è perchè invece di comprare barre da Ternium in Messico, abbiano speso oltre 1 miliardo (svuotando la cassa) con Ipsco .
Parte della giustificazione oltre alla quota di mercato tubi, sinergie.... bla bla è che si completava il ciclo produttivo di Tubaris con le barre (che vengono laminate per fare itubi)

Quando mi interessai alle Tenaris (sui 9-10) pensavo che fosse un titolo che dava un 4% di dividendo e sostenibile (un pay out al 56%)
In realtà ha dato massimo sempre quello. Ovvero quando quotava il doppio dava la metà un 2,5% lordo.

Senza quel miliardo, no dividendi, e si torna indietro fino al 2005 come importo lordo.
Sta cosa di ridurre/azzerare i dividendi è ben superiore all'importo sulla quotazione.
E' una leva per scendere insieme alla riduzione della marginalità.

A 5 euro, poter dare 0,40 (un 8%), era difficile comprimere giù il titolo.
E se teneva il miliardo ma annullava lo stesso il saldo del dividendo?

Avevamo un siderurgico come la Danieli risparmio che quota 7-7,50

Dato che sta rigenerando cassa/contante (vendendo magazzino*, e riscuotendo i crediti)....prima o poi torna? E se torna l'8%, anche se è un petrolifero non è concepibile questo prezzo.

Ragionamento, che avrebbe una predicibilità elevata se fosse un titolo di Tamburi. Con i Rocca?
 
la resistenza a 5,05 ferma il recupero della Cavalla // la rottura di questo livello apre la stalla per 5,17
,

zzzzz 31 up TEN-Giornaliero.png
 
sempre Nexi ..dopo l'uscita cerchiamo un / i possibili rientri
... queli sono i livelli da osservare ? ...che io osservo .
... mettiamo Fibo dal Max di oggi al min di ieri , non prima di 14,76 se rompe questo si passa ad osservare il 72 poi il 66 ...poi il 60 ... poi ognuno fa da se
.
zzzzzz 31 flop NEXI-Giornaliero.png
 
i future$ Paninari viaggiano sulla parità

A livello azionario, sotto la lente il Dow Jones che cambia volto: Salesforce.com farà oggi il suo ingresso ufficiale nell’indice Usa al posto di Exxon Mobil (per effetto del frazionamento azionario di Apple).

In evidenza oggi anche due big di Wall Street: ossia il big di Cupertino APPLE e Tesla che si mettono in evidenza nel pre-mercato, mostrando dei decisi rialzi, nel giorno in cui scatta lo split azionario per i due titoli.

Per Apple lo split sarà 4 a 1, mentre per la società guidata lo split azionario prevede un frazionamento pari a 5 per 1.
 
siamo alla zona trafficanti //50% a 7,36 e 61,8 a 7,33 ..poi ognuno fa da se
... cmq quelle 3 candele non mi piacciono , han tutta l'aria di 3 Corvi neri !!
... l'annullamento dell'impulsava si ha con chiusura inferiore a 7,23
.. io son dentro a 40 con una mancita da giovedì.

.
zzzzz 31 Ag MBBMB-Giornaliero.png
 
cani_29.gif

il nostro Cane si mangia la coda
.. il -61,8 di questo ultimo rialzo si trovava a 7,96 ...Fibonacci direbbe 7,77 dove nelle vicinanze a 7,75 , ci sta un altro - 61,8 di notevole importanza.
.
zzzzz 31Ag ENI-Giornaliero.png
 
Ultima modifica:
siamo alla zona trafficanti //50% a 7,36 e 61,8 a 7,33 ..poi ognuno fa da se
... cmq quelle 3 candele non mi piacciono , han tutta l'aria di 3 Corvi neri !!
... l'annullamento dell'impulsava si ha con chiusura inferiore a 7,23
.. io son dentro a 40 con una mancita da giovedì.

.
Vedi l'allegato 2709374

Ho chiuso la posizione in asta in leggero loss, non mi aspettavo una chiusura violenta, certo a 7,63 di stamattina di strada ne ha persa
 
Indietro