ISP-Col Solleone ti seguiamo sotto l'ombrellone. - Pagina 24
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lupolipa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    493 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Yoori Visualizza Messaggio
    Lascia perdere il pmc. Focalizzati sui due lotti ( due operazioni ). Hai annotato la prima e la seconda operazione? Bene. Quando le vendi, singolarmente o entrambe - non cambia niente - farai i calcoli per ogni singola. Se compri ad es 5000 Isp a 1,80 e ne compri un secondo di 3000 a 1,60, quando chiuderai entrambe le operazioni a 1,90 farai singoli calcoli: 10 cent di guadagno sul primo ( 500euro ) e 30 cent di guadagno sul secondo ( 900 ). Chiaramente qui non applico commissioni e capital gain. E' solo un esempio di calcolo. E' talmente facile che un tempo anche nonna Peppina con una penna e un pezzo di carta riusciva a farlo Il pmc ti porta fuori strada, non lo guardare
    In realtà il tappetino non funziona così. Giustamente Scala si è stufato (dopo tanti anni) di spiegarlo. Non solo non bisogna mai considerare il PMC, ma bisogna soprattutto imparare a considerare ogni "pacco" come qualcosa a se stante che va governato individualmente. Questo per vari motivi, il più importante è quello di non avere una esposizione troppo alta soprattutto quando le cose vanno male. Poniamo di avere acquistato un quantitativo X di ISP a 2.00, poi a 1,95, a 1,90 e così via (senza però una cadenza fissa) fino ad arrivare (ad esempio) ad aver comprato fino a 1,5. A questo punto il mio PMC è poniamo di 1,75. Ma se ISP va ad esempio a 1,55 io "liquido" il pacchetto da 1,5 incurante del fatto che in realtà vendo in perdita, perché su quel pacchetto io sono in gain. E così via. Considero i vari "pacchetti" come una cosa a se stante e li vendo quando lo ritengo opportuno. Fra l'altro questo sistema consente anche di "autoshortarsi" anche quando il proprio profilo di rischio non lo permetterebbe, perché ho comunque delle azioni in portafoglio. Concentrandosi sui singoli "pacchi" si evita l'errore (se si è in perdita) di "aspettare" a vendere quando si supera il proprio PMC che è la cosa più naturale per la psicologia umana ma è del tutto assurdo per un trader o meglio ancora uno "scalper". L'azione non sa qual'è il tuo PMC e soprattutto non gliene importa nulla! A questo punto so di avere spiegato la cosa solo a chi in realtà già la conosce e le perplessità di chi non ha mai adottato questa procedura rimarranno. Ma questa discussione è ricorrente e volevo provare a dare un piccolo contributo. Un'ultima cosa. Ovvio che più il pacco è grande e più bisogna accontentarsi (pochi tic) . In questo modo, facendo molte operazioni, pur con un guadagno minimo, si riesce a raddrizzare una situazione di perdita che potrebbe incancrenirsi per molto tempo. Mi sto riferendo naturalmente alla utilità del "tappetino" quando i tempi sono incerti e i movimenti sono laterali. Quando i tempi sono buoni sono bravi tutti e il tappetino può sembrare una perdita di guadagno, ma appunto bisogna imparare ad accontentarsi. Il tappetino ha una grossa controindicazione. Un improvviso "cigno nero". In quel caso non funziona e bisogna avere il coraggio di liquidare tutto senza guardare le perdite.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    809 Post(s)
    Potenza rep
    17592836
    Ma io non ho parlato di tappetino. Ho solo risposto al commento di icet riguardo la sua "problematica" sul pmc. Tutto qui. Ho spiegato, poi non c’è tanto da spiegare, quello che dovrebbe fare. Non vi è alcun riferimento al tappetino. Che è cosa ben diversa. Almeno in questo caso
    Ultima modifica di Yoori; 04-08-20 alle 00:39

L'avatar di wild-truck69
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3532 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da lupolipa Visualizza Messaggio
    ------------------------------------------------. In questo modo, facendo molte operazioni, pur con un guadagno minimo, si riesce a raddrizzare una situazione di perdita che potrebbe incancrenirsi per molto tempo. Mi sto riferendo naturalmente alla utilità del "tappetino" quando i tempi sono incerti e i movimenti sono laterali. Quando i tempi sono buoni sono bravi tutti e il tappetino può sembrare una perdita di guadagno, ma appunto bisogna imparare ad accontentarsi. Il tappetino ha una grossa controindicazione. Un improvviso "cigno nero". In quel caso non funziona e bisogna avere il coraggio di liquidare tutto senza guardare le perdite.
    ......... condivido.......
    Ero entrato in Saipem a 2,12..... un buon prezzo per tutte le tradate da marzo in avanti (assieme a ISP, Exor, Juve e qualche altra..)
    Ma dalla sera alla mattina da 2,30 han aperto sotto il mio ingresso di un bel po'....
    A 2,02 ho liquidato tutto.......... per prenderle a 1,8690..... un lotto.........

Il resto l'ho messo su Exor (47.50) e appunto qui su ISP (1.712)......
    Ebbene SPM da 1.869 a 2,02 e' un bel salto, figuriamoci a 2,12........

Quindi giustamente.... si esce..... perche'
    1) compri piu' pezzi anche se hai un loss temporaneo recuperabile
    2) puoi' saltare su altri titoli e prendere il trend di un recupero veloce (Exor mi sembrava perfetta... salvo smentite domani)
    3) correggi un errore come il mio di puntare tutto su un cavallo....
    Non l'ho piu' fatto da molto tempo.......
    M'e' venuta l'idea di m...da di fare all in su SPM....

Poi per il discorso del comprare mediando a pacchetti, io faccio qualcosa di simile......

Se compro 3 pacchetti....... vendo solo al raggiungimento del Pmc il primo e gli altri due li tengo finche' il trend tiene per un semplice motivo..... tanto scende, poi risale.........

Non comprero' mai sul minimo e nemmeno vendero' mai sul massimo (qualche volta pero' capita... ed lo vedo un po' una cosa fortunosa) pero' il VICINO e' importante........... BB bassa, BB alta e .... MM20....

Occasionalmente mi e' capitato di perdere UP sullo sforamento della BB alta (vedi salita ISP fino a 1,90).
    Vendute prima..... ma poi anche se la voglia era tanta di riprenderle perche' c'e' sempre la paura di perderle....... ebbene ancora una volta le ho riprese a 1,71...... e le vendero' con pazienza a 1,85/90.....

Poi se sara' patatrac.... bisogna saper mollare...

Trend is your friend.....
    Bisogna aver pazienza e aspettare e rispettare i timing...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Yoori Visualizza Messaggio
    Lascia perdere il pmc. Focalizzati sui due lotti ( due operazioni ). Hai annotato la prima e la seconda operazione? Bene. Quando le vendi, singolarmente o entrambe - non cambia niente - farai i calcoli per ogni singola. Se compri ad es 5000 Isp a 1,80 e ne compri un secondo di 3000 a 1,60, quando chiuderai entrambe le operazioni a 1,90 farai singoli calcoli: 10 cent di guadagno sul primo ( 500euro ) e 30 cent di guadagno sul secondo ( 900 ). Chiaramente qui non applico commissioni e capital gain. E' solo un esempio di calcolo. E' talmente facile che un tempo anche nonna Peppina con una penna e un pezzo di carta riusciva a farlo Il pmc ti porta fuori strada, non lo guardare
    Provo a fare un esempio (trascurando le commissioni ed utilizzando cifre e prezzi puramente teorici) per spiegare dove il pmc mi crea problemi nella gestione del tutto:

1° acquisto: 10.000 € di ISP a 1,30 € > 7.692 azioni acquistate
    2° acquisto: 10.000 € di ISP a 1,40 € > 7.143 azioni acquistate
    3° acquisto: 10.000 € di ISP a 1,50 € > 6.667 azioni acquistate

La piattaforma accorperà i 3 acquisti in un’unica posizione da 21.502 azioni ISP al prezzo medio di carico di 1,3952 €.

Quando si andrà a vendere succederà quanto segue.

1° vendita: 7.692 azioni vendute al prezzo di 1,60 €.
    Si è venduto il primo pacchetto acquistato quando ISP stava a 1,30 €.
    Ci si aspetterebbe di aver fatto 0,30 € di gain per ogni azione, per un totale di 2307,60 €.
    Tuttavia, la contabile rilasciata mostrerà un profitto di 1575,32 €.

2° vendita: 7.143 azioni vendute al prezzo di 1,70 €.
    Si è venduto il secondo pacchetto acquistato quando ISP stava a 1,40 €.
    Ci si aspetterebbe di aver fatto 0,30 € di gain per ogni azione, per un totale di 2142,90 €.
    Tuttavia, la contabile rilasciata mostrerà un profitto di 2177,19 €.

3° vendita: 6.667 azioni vendute al prezzo di 1,80 €.
    Si è venduto il terzo pacchetto acquistato quando ISP stava a 1,50 €.
    Ci si aspetterebbe di aver fatto 0,30 € di gain per ogni azione, per un totale di 2000,10 €.
    Tuttavia, la contabile rilasciata mostrerà un profitto di 2698,80 €.

Quindi, a causa dell’accorpamento in un’unica posizione dei 3 diversi acquisti, con conseguente rideterminazione del prezzo medio di carico, è come se si viaggiasse continuamente su due distinti binari:
    -quello della piattaforma, sulla cui base viene determinata di volta in volta anche la tassazione;
    -quello proprio, sulla cui base si fanno i calcoli di gain e loss, calcoli che si discostano totalmente da quelli mostrati nella propria area dedicata al portafoglio.

È vero che in termini assoluti il discorso non dovrebbe cambiare, sia sotto il profilo del gain totale che della tassazione, però è come se si tenesse una “contabilità separata”, necessitata dalla “fusione” dei diversi pacchetti con la conseguente rideterminazione del pmc.

Uno può anche scordarsi del pmc, ma banalmente, come fate a sapere momento per momento di quanto si è in perdita o profitto su ogni pacchetto sia in termini percentuali che in termini assoluti?

L'avatar di global world
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2258 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Dopo tanti sedute ...candela verde con volumi

L'avatar di Arne Saknussemm
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5076 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da icet Visualizza Messaggio
    Uno può anche scordarsi del pmc, ma banalmente, come fate a sapere momento per momento di quanto si è in perdita o profitto su ogni pacchetto sia in termini percentuali che in termini assoluti?
    foglio di excel?
    Esiste la possibilità di collegarlo ai prezzi in tempo reale, se non vuoi stare a scrivere a mano il prezzo giornaliero.
    Io non l'ho fatto mai, ma so che si può.
    Ci metti pure le commissioni, il capital gain (se c'è), quello che vuoi, e hai il netto di gain o di loss e il loss, se c'è, lo detrai dal gain del lotto acquistato a un prezzo migliore. Eventualmente volessi controllare la posizione dei singoli lotti e del totale.
    Oppure due colonne, una con i singoli lotti e una col pmc.
    Fai quello che vuoi.
    Non ci vuole molto.
    Anche la carta dove ti hanno incartato il pane e una matita dell'ikea vanno bene.
    Se non hai la calcolatrice, le operazioni le insegnano alle elementari.

L'avatar di Francoise
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    25244921
    Citazione Originariamente Scritto da global world Visualizza Messaggio
    Dopo tanti sedute ...candela verde con volumi
    Ma no, i volumi sono nella norma.

L'avatar di s-moderato
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    12352 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Arne Saknussemm Visualizza Messaggio
    foglio di excel?
    Esiste la possibilità di collegarlo ai prezzi in tempo reale, se non vuoi stare a scrivere a mano il prezzo giornaliero.
    Io non l'ho fatto mai, ma so che si può.
    Ci metti pure le commissioni, il capital gain (se c'è), quello che vuoi, e hai il netto di gain o di loss e il loss, se c'è, lo detrai dal gain del lotto acquistato a un prezzo migliore. Eventualmente volessi controllare la posizione dei singoli lotti e del totale.
    Oppure due colonne, una con i singoli lotti e una col pmc.
    Fai quello che vuoi.
    Non ci vuole molto.
    Anche la carta dove ti hanno incartato il pane e una matita dell'ikea vanno bene.
    Se non hai la calcolatrice, le operazioni le insegnano alle elementari.
    IL pmc assoluto molto banalmente basta detrarre l'importo dell'ultimo acquisto venduto e dividere il totale investito per le azioni rimanenti.
    In effetti carta e penna é la maniera più veloce.
    Ultima modifica di s-moderato; 04-08-20 alle 08:29

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    411 Post(s)
    Potenza rep
    9010201
    Oggi invece cosa ci dobbiamo aspettare? Discesa fino a 1,66 per i rumors sui dati che verranno comunicati nel pomeriggio?
    O magari il contrario. Salita in attesa di......
    Ultima modifica di LongWay; 04-08-20 alle 08:27

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    850 Post(s)
    Potenza rep
    26405076
    Citazione Originariamente Scritto da LongWay Visualizza Messaggio
    Oggi invece cosa ci dobbiamo aspettare? Discesa fino a 1,66 per i rumors sui dati che verranno comunicati nel pomeriggio?
    Nessuna risposta.....sono impegnati sui pmc......forse alle 17.35 si saprà qualcosa

Accedi