Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di rossi+
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    2577 Post(s)
    Potenza rep
    42917397

Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini

Apro questo thread per confrontarci con altri utenti che lo desiderano sulle strategie del piano di accumulo programmato.
    metteremo gli ingressi delle operazioni e anche volendo delle tabelle dove le operazioni saranno chiare e trasparenti ,non per fare a gara a chi guadagna "o perde" di più ,ma per scambiarci opinioni da poter migliorare la strategia in modo di non essere prede e ingrassare il portafoglio degli speculatori.
    la prima regola se non vuoi azzerare e chiudere il conto è quella di difendere il capitale ,per questo motivo e nata questa strategia del piano d'accumulo .
    io non faccio molte operazioni e uso cip piccoli diversificando su più titoli ,materie prime e anche azioni" e chiaro che investendo sulle azioni è molto più pericoloso che sulle materie prime o su indici che non possono fallire.
    quindi se qualcuno ha intenzione di partecipare è magari condividere la sua strategia ben venga

ps. questa strategia non è fatta per arricchirsi con la borsa,è fatta per arrotondare lo stipendio o la pensione con dei piccoli guadagni ,è abbastanza sicura con le materie prime e più pericolosa con le azioni ,sta di fatto che si può perdere soldi anche con questo metodo ,quindi consiglio cip piccoli ,diversificati e ben scaglionati di almeno un 10% di calo tra i cip e se il mercato va in malora come è successo con il covid19 allargare il range anche al 20/30/40% tra i vari cip.
    questo è il mio consiglio ,poi siamo grandi e vaccinati e ognuno dovrà ragionare con la propria testa e il proprio portafoglio senza farsi influenzare da altri trader ,è scontato ma lo voglio rimarcare.
    è una strategia per principianti ,per noi del parco buoi che prima ci spiumavano il portafoglio e i pasti gratis se li facevano gli altri a nostre spese
    non è un metodo per traders professionisti , i professionisti usano altre strategie a noi sconosciute che sicuramente non verranno a condividerle con noi
    un benvenuto a tutti .
    saluto

L'avatar di rossi+
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    2577 Post(s)
    Potenza rep
    42917397
    posto un paio di tabelle con la mia strategia in modo che si riesca a capire come funziona .
    saluto
    Immagini Allegate Immagini Allegate Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-fiat-forum.png 

L'avatar di rossi+
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    2577 Post(s)
    Potenza rep
    42917397
    pirelli
    come vedete non è facile fare pasti gratis ,dopo tutte quelle operazioni sono quasi in pari con pmc 3,846
    però il primo cip ero entrato quasi a 6 quindi la strategia mi ha parato il C***
    e stessa cosa con fca ero entrato quasi a 13 prima del crollo del cov19 e anche qui ho quasi raddrizzato la posizione portando il pmc a 9,73

quindi a me piace questo metodo che alla lunga torna a mio favore e se proprio dovesse andare male vado in pari o perdo cifre limitate e riesco a difendere il mio capitale da poter continuare a fare trading senza azzerare il conto.
    saluto
    Immagini Allegate Immagini Allegate Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-pirelli.gif 

L'avatar di rossi+
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    2577 Post(s)
    Potenza rep
    42917397
    fca sta facendo il test del supporto ,spero che sia la volta buona per andare almeno a 9,70
    Immagini Allegate Immagini Allegate Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-fca.png 

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    238 Post(s)
    Potenza rep
    16039281
    Partecipo volentieri perchè, come ben sai, seguiamo sostanzialmente la stessa strategia.

Al momento sono "fermo" nel senso che da alcuni giorni non faccio movimenti in attesa di vendere parte del portafogli sulle salite o di comprare titoli a sconto. Unico movimento effettuato questa settimana è uno stop che mi ha fatto chiudere ieri la posizione in TIM con un +20% di guadagno.

Ecco le mie idee (sono tutti titoli che ho in portafogli o che ho in watchlist)

Azioni:
    - Cellularline: a 5,00 € il prezzo a detta degli analisti è un buon ingresso e c'è margine per risalire (TP intorno ai 7 €)
    - Mediaset: al momento ho la posizione in perdita per via della botta "coronavirus", dato che l'avevo comprata verso gennaio. Se il progetto MFE va in porto c'è occasione di risalire. C'è attesa per la sentenza Mediaset Espana, che dovrebbe arrivare a giorni.
    - TIM: 0,375 € è il mio prossimo livello d'ingresso, dopo aver venduto a 0,393 €. Importante la discussione sulla rete unica in fibra con KKR e Cassa Depositi e Prestiti come possibili contendenti. Tutti danno TP abbastanza alti (da 0,47 a 0,70).
    - Coca Cola European Partners: non è "Coca Cola" ma la sua controllata europea per l'imbottigliamento. Al momento in fase laterale ma con buone prospettive di crescita
    - Saras: è un titolo fortemente depresso, ai mimimi storici ma con buone possibilità di risalita. Alcuni analisti danno TP che ne raddoppierebbero il valore rispetto a quelli attuali. E' anche quello su cui sono più esposto attualmente.
    - ENI: molto depresso ma offre ottimi dividendi ed ha una visione a 30 anni per diventare totalmente carbon-free. Credo che nel medio-lungo sia una strategia che paga.

Commodities/ETC:
    - Caffè (WisdomTree Coffee): a 0,60 € il punto d'ingresso è buono, siamo quasi ai minimi storici e nel medio termine si potrebbero avere i classici spunti verso l'alto che lo portano a 0,75-0,80 ai quali siamo abituati. Pesano tanti fattori (raccolta del caffè in Brasile, dollaro forte, consumi mondiali ora in calo per covid). Contango dell'8% annuo (grazie a @xinian70 per le sue preziose informazioni)
    - Cacao (WisdomTree Cocoa): 2 € buon punto d'ingresso. Anche qui pesano tanti fattori ma è una commodity abbastanza ciclica ed in backwardation (grazie nuovamente a @xinian70 per le info).

ETF:
    - MSCI World / MSCI Emerging Markets: li tengo entrambi sott'occhio. Da comprare sui cali "mondiali", al momento sono troppo "alti" a mio avviso.

L'avatar di rossi+
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    2577 Post(s)
    Potenza rep
    42917397
    sto attenzionando il cacao a 2000 e mediaset a 1.45
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini-1.png  

L'avatar di rossi+
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    2577 Post(s)
    Potenza rep
    42917397
    Citazione Originariamente Scritto da light84 Visualizza Messaggio
    Partecipo volentieri perchè, come ben sai, seguiamo sostanzialmente la stessa strategia.

Al momento sono "fermo" nel senso che da alcuni giorni non faccio movimenti in attesa di vendere parte del portafogli sulle salite o di comprare titoli a sconto. Unico movimento effettuato questa settimana è uno stop che mi ha fatto chiudere ieri la posizione in TIM con un +20% di guadagno.

Ecco le mie idee (sono tutti titoli che ho in portafogli o che ho in watchlist)

Azioni:
    - Cellularline: a 5,00 € il prezzo a detta degli analisti è un buon ingresso e c'è margine per risalire (TP intorno ai 7 €)
    - Mediaset: al momento ho la posizione in perdita per via della botta "coronavirus", dato che l'avevo comprata verso gennaio. Se il progetto MFE va in porto c'è occasione di risalire. C'è attesa per la sentenza Mediaset Espana, che dovrebbe arrivare a giorni.
    - TIM: 0,375 € è il mio prossimo livello d'ingresso, dopo aver venduto a 0,393 €. Importante la discussione sulla rete unica in fibra con KKR e Cassa Depositi e Prestiti come possibili contendenti. Tutti danno TP abbastanza alti (da 0,47 a 0,70).
    - Coca Cola European Partners: non è "Coca Cola" ma la sua controllata europea per l'imbottigliamento. Al momento in fase laterale ma con buone prospettive di crescita
    - Saras: è un titolo fortemente depresso, ai mimimi storici ma con buone possibilità di risalita. Alcuni analisti danno TP che ne raddoppierebbero il valore rispetto a quelli attuali. E' anche quello su cui sono più esposto attualmente.
    - ENI: molto depresso ma offre ottimi dividendi ed ha una visione a 30 anni per diventare totalmente carbon-free. Credo che nel medio-lungo sia una strategia che paga.

Commodities/ETC:
    - Caffè (WisdomTree Coffee): a 0,60 € il punto d'ingresso è buono, siamo quasi ai minimi storici e nel medio termine si potrebbero avere i classici spunti verso l'alto che lo portano a 0,75-0,80 ai quali siamo abituati. Pesano tanti fattori (raccolta del caffè in Brasile, dollaro forte, consumi mondiali ora in calo per covid). Contango dell'8% annuo (grazie a @xinian70 per le sue preziose informazioni)
    - Cacao (WisdomTree Cocoa): 2 € buon punto d'ingresso. Anche qui pesano tanti fattori ma è una commodity abbastanza ciclica ed in backwardation (grazie nuovamente a @xinian70 per le info).

ETF:
    - MSCI World / MSCI Emerging Markets: li tengo entrambi sott'occhio. Da comprare sui cali "mondiali", al momento sono troppo "alti" a mio avviso.
    ciao.
    tu sei molto più documentato,io praticamente guardo quasi soltanto il grafico che sia sceso ad un livello che possa iniziare il piano d'accumulo, quindi le tue analisi sono utili per capire meglio la situazione
    ho aperto il thread proprio perchè sapevo che eravamo in 3/4 utenti che parlavamo di aprirlo ma nessuno si decideva,almeno quando uno ne ha voglia"senza impegno" ci possiamo scrivere su qualcosa e possiamo parlare di diversi titoli senza il rischio di essere ot .
    magari si aggiunge qualche altro utente che potrebbe avere cose interessanti da condividere per migliorare la strategia "speriamo"
    saluto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    3d da leggere
    io faccio l'esatto contrario
    compro sui rialzi e shorto sui ribassi
    ma se si hanno molti soldi , tanto fegato e insonnia anche questo metodo è fattibile

L'avatar di nerocicuta
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1112 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    bel 3d

L'avatar di andersen1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4846 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Io lo faccio da 5 anni circa con campari. Pero' di solito compro se perde il 6-7% e vendo se guadagna il 8-10% . Ultima vendita qualche giorno fa a 8.10

Accedi