Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini

rossi+

Il denaro non dorme mai
Registrato
20/3/13
Messaggi
11.634
Punti reazioni
1.159
Piano di accumulo programmato un cip ogni meno 10/% di calo "no scalping,no tappetini

Apro questo thread per confrontarci con altri utenti che lo desiderano sulle strategie del piano di accumulo programmato.
metteremo gli ingressi delle operazioni e anche volendo delle tabelle dove le operazioni saranno chiare e trasparenti ,non per fare a gara a chi guadagna "o perde" di più ,ma per scambiarci opinioni da poter migliorare la strategia in modo di non essere prede e ingrassare il portafoglio degli speculatori.
la prima regola se non vuoi azzerare e chiudere il conto è quella di difendere il capitale ,per questo motivo e nata questa strategia del piano d'accumulo .:cool:
io non faccio molte operazioni e uso cip piccoli diversificando su più titoli ,materie prime e anche azioni" e chiaro che investendo sulle azioni è molto più pericoloso che sulle materie prime o su indici che non possono fallire.
quindi se qualcuno ha intenzione di partecipare è magari condividere la sua strategia ben venga :clap:

ps. questa strategia non è fatta per arricchirsi con la borsa,è fatta per arrotondare lo stipendio o la pensione con dei piccoli guadagni ,è abbastanza sicura con le materie prime e più pericolosa con le azioni ,sta di fatto che si può perdere soldi anche con questo metodo ,quindi consiglio cip piccoli ,diversificati e ben scaglionati di almeno un 10% di calo tra i cip e se il mercato va in malora come è successo con il covid19 allargare il range anche al 20/30/40% tra i vari cip.
questo è il mio consiglio ,poi siamo grandi e vaccinati e ognuno dovrà ragionare con la propria testa e il proprio portafoglio senza farsi influenzare da altri trader ,è scontato ma lo voglio rimarcare.
è una strategia per principianti ,per noi del parco buoi che prima ci spiumavano il portafoglio e i pasti gratis se li facevano gli altri a nostre spese :cool:
non è un metodo per traders professionisti , i professionisti usano altre strategie a noi sconosciute che sicuramente non verranno a condividerle con noi :rolleyes:
un benvenuto a tutti .
saluto
 
posto un paio di tabelle con la mia strategia in modo che si riesca a capire come funziona .
saluto
 
pirelli
come vedete non è facile fare pasti gratis ,dopo tutte quelle operazioni sono quasi in pari con pmc 3,846
però il primo cip ero entrato quasi a 6 quindi la strategia mi ha parato il C***
e stessa cosa con fca ero entrato quasi a 13 prima del crollo del cov19 e anche qui ho quasi raddrizzato la posizione portando il pmc a 9,73

quindi a me piace questo metodo che alla lunga torna a mio favore e se proprio dovesse andare male vado in pari o perdo cifre limitate e riesco a difendere il mio capitale da poter continuare a fare trading senza azzerare il conto.
saluto
 
fca sta facendo il test del supporto ,spero che sia la volta buona per andare almeno a 9,70
 
Partecipo volentieri perchè, come ben sai, seguiamo sostanzialmente la stessa strategia.

Al momento sono "fermo" nel senso che da alcuni giorni non faccio movimenti in attesa di vendere parte del portafogli sulle salite o di comprare titoli a sconto. Unico movimento effettuato questa settimana è uno stop che mi ha fatto chiudere ieri la posizione in TIM con un +20% di guadagno.

Ecco le mie idee (sono tutti titoli che ho in portafogli o che ho in watchlist)

Azioni:
- Cellularline: a 5,00 € il prezzo a detta degli analisti è un buon ingresso e c'è margine per risalire (TP intorno ai 7 €)
- Mediaset: al momento ho la posizione in perdita per via della botta "coronavirus", dato che l'avevo comprata verso gennaio. Se il progetto MFE va in porto c'è occasione di risalire. C'è attesa per la sentenza Mediaset Espana, che dovrebbe arrivare a giorni.
- TIM: 0,375 € è il mio prossimo livello d'ingresso, dopo aver venduto a 0,393 €. Importante la discussione sulla rete unica in fibra con KKR e Cassa Depositi e Prestiti come possibili contendenti. Tutti danno TP abbastanza alti (da 0,47 a 0,70).
- Coca Cola European Partners: non è "Coca Cola" ma la sua controllata europea per l'imbottigliamento. Al momento in fase laterale ma con buone prospettive di crescita
- Saras: è un titolo fortemente depresso, ai mimimi storici ma con buone possibilità di risalita. Alcuni analisti danno TP che ne raddoppierebbero il valore rispetto a quelli attuali. E' anche quello su cui sono più esposto attualmente.
- ENI: molto depresso ma offre ottimi dividendi ed ha una visione a 30 anni per diventare totalmente carbon-free. Credo che nel medio-lungo sia una strategia che paga.

Commodities/ETC:
- Caffè (WisdomTree Coffee): a 0,60 € il punto d'ingresso è buono, siamo quasi ai minimi storici e nel medio termine si potrebbero avere i classici spunti verso l'alto che lo portano a 0,75-0,80 ai quali siamo abituati. Pesano tanti fattori (raccolta del caffè in Brasile, dollaro forte, consumi mondiali ora in calo per covid). Contango dell'8% annuo (grazie a @xinian70 per le sue preziose informazioni)
- Cacao (WisdomTree Cocoa): 2 € buon punto d'ingresso. Anche qui pesano tanti fattori ma è una commodity abbastanza ciclica ed in backwardation (grazie nuovamente a @xinian70 per le info).

ETF:
- MSCI World / MSCI Emerging Markets: li tengo entrambi sott'occhio. Da comprare sui cali "mondiali", al momento sono troppo "alti" a mio avviso.
 
sto attenzionando il cacao a 2000 e mediaset a 1.45
 
Partecipo volentieri perchè, come ben sai, seguiamo sostanzialmente la stessa strategia.

Al momento sono "fermo" nel senso che da alcuni giorni non faccio movimenti in attesa di vendere parte del portafogli sulle salite o di comprare titoli a sconto. Unico movimento effettuato questa settimana è uno stop che mi ha fatto chiudere ieri la posizione in TIM con un +20% di guadagno.

Ecco le mie idee (sono tutti titoli che ho in portafogli o che ho in watchlist)

Azioni:
- Cellularline: a 5,00 € il prezzo a detta degli analisti è un buon ingresso e c'è margine per risalire (TP intorno ai 7 €)
- Mediaset: al momento ho la posizione in perdita per via della botta "coronavirus", dato che l'avevo comprata verso gennaio. Se il progetto MFE va in porto c'è occasione di risalire. C'è attesa per la sentenza Mediaset Espana, che dovrebbe arrivare a giorni.
- TIM: 0,375 € è il mio prossimo livello d'ingresso, dopo aver venduto a 0,393 €. Importante la discussione sulla rete unica in fibra con KKR e Cassa Depositi e Prestiti come possibili contendenti. Tutti danno TP abbastanza alti (da 0,47 a 0,70).
- Coca Cola European Partners: non è "Coca Cola" ma la sua controllata europea per l'imbottigliamento. Al momento in fase laterale ma con buone prospettive di crescita
- Saras: è un titolo fortemente depresso, ai mimimi storici ma con buone possibilità di risalita. Alcuni analisti danno TP che ne raddoppierebbero il valore rispetto a quelli attuali. E' anche quello su cui sono più esposto attualmente.
- ENI: molto depresso ma offre ottimi dividendi ed ha una visione a 30 anni per diventare totalmente carbon-free. Credo che nel medio-lungo sia una strategia che paga.

Commodities/ETC:
- Caffè (WisdomTree Coffee): a 0,60 € il punto d'ingresso è buono, siamo quasi ai minimi storici e nel medio termine si potrebbero avere i classici spunti verso l'alto che lo portano a 0,75-0,80 ai quali siamo abituati. Pesano tanti fattori (raccolta del caffè in Brasile, dollaro forte, consumi mondiali ora in calo per covid). Contango dell'8% annuo (grazie a @xinian70 per le sue preziose informazioni)
- Cacao (WisdomTree Cocoa): 2 € buon punto d'ingresso. Anche qui pesano tanti fattori ma è una commodity abbastanza ciclica ed in backwardation (grazie nuovamente a @xinian70 per le info).

ETF:
- MSCI World / MSCI Emerging Markets: li tengo entrambi sott'occhio. Da comprare sui cali "mondiali", al momento sono troppo "alti" a mio avviso.

ciao.
tu sei molto più documentato,io praticamente guardo quasi soltanto il grafico che sia sceso ad un livello che possa iniziare il piano d'accumulo, quindi le tue analisi sono utili per capire meglio la situazione :clap:
ho aperto il thread proprio perchè sapevo che eravamo in 3/4 utenti che parlavamo di aprirlo ma nessuno si decideva,almeno quando uno ne ha voglia"senza impegno" ci possiamo scrivere su qualcosa e possiamo parlare di diversi titoli senza il rischio di essere ot .
magari si aggiunge qualche altro utente che potrebbe avere cose interessanti da condividere per migliorare la strategia "speriamo"
saluto
 
3d da leggere
io faccio l'esatto contrario
compro sui rialzi e shorto sui ribassi
ma se si hanno molti soldi , tanto fegato e insonnia anche questo metodo è fattibile
 
Io lo faccio da 5 anni circa con campari. Pero' di solito compro se perde il 6-7% e vendo se guadagna il 8-10% . Ultima vendita qualche giorno fa a 8.10
 
3d da leggere
io faccio l'esatto contrario
compro sui rialzi e shorto sui ribassi
ma se si hanno molti soldi , tanto fegato e insonnia anche questo metodo è fattibile
chiaro,infatti se uno ha la sfi.ga che dovesse arrivare al quinto cip la posizione è rosso fuoco ,ed è per questo che dico che bisogna mettere delle size piccole e diversificate, per poter resistere .

grazie OK!
è bello se guadagni qualcosina:)
però già cominciare a non perdere è una soddisfazione.
saluto
 
caffè

sembra si sia deciso a partire.
fai l'ingresso ad un prezzo che ti sembra buono e poi finisci per comprare tre cip .
anche qui primo ingresso a 0,75 ma la posizione è stata rovesciata in positivo ora il pmc è a 0,6286
se in un'anno riesco a guadagnare 200/300 euro a trade sono apposto ,su una decina di titoli come minimo faccio 3k di gain con poco rischio perchè i cip sono bassi e diversificati ,se un trade non si muove posso aspettare tranquillamente anche due o tre anni che non mi cambia la vita.
poi ci sono gli anni che va meglio e quelli peggio ,quest'anno non sta andando alla grande purtroppo .
il giochino è sempre lo stesso ,alla fine tutte le posizioni si rovesciano in positivo :yes:
saluto
 
Ultima modifica:
venduto un cip a 0,635 +10%
pmc 0,626
prossimo cip a 0,57
 
cacao

cacao lo aspetto a 2000 per primo ingresso ,il secondo cip a meno10% a 1800 fino al quinto cip .

ma se uno volesse fare l'ingresso a 2100 non è che cambia molto nella strategia.

ps.
si decide in anticipo la quota massima che si è disposti a investire sul titolo e poi si divide la somma in 5 cip .
oppure incrementale (500+750+1000+1500+2000) 0 ( 500+1000+1500+2000+2500) l'ultimo cip se supera la quota stabilita per sicurezza ci si piazza lo stop loss.
la strategia è discrezionale secondo le proprie propensioni al rischio, sia nella size,sia nel numero dei cip ,sia come metodo di piano d'accumulo dei cip e anche come range di discesa tra un cip e l'altro , se non riesci a comprare a meno 10% perchè si è formata una base compro anche a meno 8% ma non meno altrimenti alla fine diventa un tappetino e non funziona più!
se il titolo è già sceso molto e sembra che apparentemente sta rallentando la discesa si può comprare anche a meno 5% ma con mezzo cip , ci sono tante soluzioni che si possono mettere in atto ,magari alcune strategie vanno ancora scoperte.:yes:

se perdete vi rimborso io :D:censored::cool: si scherza eh ,ognuno è grande e vaccinato :)
saluto
 
Saras

La mia analisi su Saras, che vedo molto deprezzata e potenzialmente un ottimo investimento per chi decide di entrare a questi livelli:

Saras, ajò ! Vol. 2
 
definire ottimo investimento un titolo che ha perso il 70% nell'ultimo anno e che prezza sotto il minimo di 8 anni fa direi un pò eccessivo
comunque in borsa tutto è possibile
 
definire ottimo investimento un titolo che ha perso il 70% nell'ultimo anno e che prezza sotto il minimo di 8 anni fa direi un pò eccessivo
comunque in borsa tutto è possibile

Sono punti di vista, ovviamente nessuno ha la palla di vetro. La mia è un'analisi sulla base dei dati a disposizione. :boh:
 
certo che aver perso quel supporto di lungo periodo dove la volta precedente ha tenuto non è il massimo per entrare.
però la vola c'è e i rimbalzi sono belli sostanziosi .
a me non piace perchè mi ci sono già bruciato anni fa,moratti gli utili li spendeva nell'inter invece di modernizzare la fabbrica ,ora non sarà manco più sua ,non ho più seguito , comunque se recupera il supporto perso entro con un primo cip ,non sia mai che mi paga una cenona con pochissimi soldi investiti :D
saluto
 
ripreso cip di tod a 24,20
pmc 27,19
saluto
 
Indietro