Aspettando ASPI - Atlantia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

maurj

Nuovo Utente
Registrato
25/1/00
Messaggi
5.826
Punti reazioni
281
Apro la nuova discussione su Atlantia in quanto la vecchia ha raggiunto il limite
La dedico ad Aspi in quanto è il nuovo collocamento di quest'ultima che mi interessa, in attesa che le strade si dividano
 
Con riferimento alla domanda di Falluja , trovi tutto nelle slides.

qui il comunicato :

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 56 | www.governo.it

Con tutte le info sul caso.
La cosa che interessa gli azionisti di Atlantia :

la scissione proporzionale di Atlantia, con l’uscita di ASPI dal perimetro di Atlantia e la contestuale quotazione di ASPI in Borsa. Gli azionisti di Atlantia valuteranno la smobilizzazione delle quote di ASPI, con conseguente aumento del flottante.
In alternativa, Atlantia ha offerto la disponibilità a cedere direttamente l’intera partecipazione in ASPI, pari all’88%, a CDP e a investitori istituzionali di suo gradimento.


Il prezzo ora lo fa chi compra visti gli ingenti investimenti che dovrà sostenere ASPI.
 
Come stavo scrivendo sull'altro Trend , il vero punto ora sarà capire quanto vale Atlantia senza Aspi
Io do ad ASPI un valore minimo intorno ai 12 euro, ma non ho la minima idea di quanto potrà valere Atlantia senza Aspi anche con il debito diminuito
 
Direi che i Benetton/Atlantia stanno ancora stappando le bottiglie di champagne :D:D:D

aggiungo qualche mia considerazione ....

-tempistiche: si parla di 1 anno ... ma direi qui ce ne vorranno almeno 2 ... l'operazione è complessissima ... reperimento fondi cdp, aucap, vendita di quote, approvazione dei vari CDA e addirittura IPO ... con un governo su cui non scommetterei nemmeno arrivi al panettone (al senato sono appesi a un filo) e coi 5s che sono in tracollo (i sondaggi li danno al 15%)
-risorse e asset: alla fine di tutto il giro perderanno si ASPI ma taglieranno il debito di quasi 10 miliardi ....
ASPI è sempre stata una gallina dalle uova d'oro ma per come si era prospettata la situazione, tenendo conto degli ingenti investimenti che dovranno sostenere su una rete obsoleta risalente in buona parte agli anni 50-60, la marginalità non sarebbe stata più quella dei tempi d'oro ma fortemente contratta
ora si puo uscire da un mercato maturo e a crescita zero come l'italia e girare questi 10 miliardi in acquisizione di concessioni all'estero puntando sui mercati emergenti ad alta crescita come fatto di recente con l'acquisto delle concessioni Messicane via Abertis (che diventerà di fatto il braccio operativo della holding per le autostrade)
-ASPI a regime sarà un public company ... per cui nulla vieterà comunque in futuro, magari tra 2-3 anni sfruttando un momento di calo dei mercati, ai Benetton di rientrare (magari via Abertis) .... certo non avranno piu la maggioranza del gruppo perchè ci sarà CDP e sarebbe troppo costoso lanciare una nuova OPA ma de facto basterebbe risalire al 29% (sotto soglia OPA) per riprenderne il controllo (grazie ai soci Allianz e Silk Road)
- Atlantia chiusa la partita ASPI avrà le mani libere dall'italia .... sono certo che appena conclusa la quotazione ASPI sposteranno la sede in Olanda , sfruttando la loro "generosa" tassazione estremamente piu bassa di quella italiana e la loro regolamentazione che consentira ai Benetton di blindare il loro controllo su Atlantia anche col 30

e dulcis in fondo .... beffa delle beffe .... occhio che non rientrino dalla porta di ingresso .... io la butto li .... volete vedere che con CELLNEX si prenderanno a breve una buona fetta della rete mobile italiana :D:D:D ... magari coi soldi recuperati da ASPI ? :D:D:D


aggiungo infine considerazione sulla valutazione

Atlantia pre Morandi e pre Covid veniva valutata sui 24 EURO
ASPI valeva circa il 35% dei ricavi di ATLANTIA ... decurtandola saremmo a 15.6 EURO
taglieranno però il debito di circa 10 BILLION ... per cui il valore plausibile sarebbe stimabile nell'intorno dei 20-21 EURO
togliamo il 10% per svalutazione causa Covid (Vinci è a -11%) siamo a 18-19 EURO come nuovo TP
 
Come stavo scrivendo sull'altro Trend , il vero punto ora sarà capire quanto vale Atlantia senza Aspi
Io do ad ASPI un valore minimo intorno ai 12 euro, ma non ho la minima idea di quanto potrà valere Atlantia senza Aspi anche con il debito diminuito


secondo me tra i 18 e 19 euro, sotto i conti:

Atlantia pre Morandi e pre Covid veniva valutata sui 24 EURO
ASPI valeva circa il 35% dei ricavi di ATLANTIA ... decurtandola saremmo a 15.6 EURO
taglieranno però il debito di circa 10 BILLION ... per cui il valore plausibile sarebbe stimabile nell'intorno dei 20-21 EURO
togliamo il 10% per svalutazione causa Covid (Vinci è a -11%) siamo a 18-19 EURO come nuovo TP
 
Con riferimento alla domanda di Falluja , trovi tutto nelle slides.

qui il comunicato :

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 56 | www.governo.it

Con tutte le info sul caso.
La cosa che interessa gli azionisti di Atlantia :

la scissione proporzionale di Atlantia, con l’uscita di ASPI dal perimetro di Atlantia e la contestuale quotazione di ASPI in Borsa. Gli azionisti di Atlantia valuteranno la smobilizzazione delle quote di ASPI, con conseguente aumento del flottante.
In alternativa, Atlantia ha offerto la disponibilità a cedere direttamente l’intera partecipazione in ASPI, pari all’88%, a CDP e a investitori istituzionali di suo gradimento.


Il prezzo ora lo fa chi compra visti gli ingenti investimenti che dovrà sostenere ASPI.

Dimentichi che Aspi ha in pancia 5 miliardi di liquidità, anche dandola per persa in opere di rifacimento, rimane una società senza debiti
 
Dimentichi che Aspi ha in pancia 5 miliardi di liquidità, anche dandola per persa in opere di rifacimento, rimane una società senza debiti

no.... i dati li conosco bene, non confondere indebitamento lordo con indebitamento netto ...... l'indebitamento netto è poco sotto i 9 miliardi .... copio e incollo:

"Aspi, i cui ricavi da pedaggio costituiscono la principale garanzia di regolare pagamento degli interessi e rimborso graduale del debito proprio e della controllante, presentava a fine marzo un indebitamento finanziario netto di 8,34 miliardi di euro"
 
che valore vedete ?



io la vedo sospesa per eccesso rialzo a un teorico 13,61
 
Siamo al 20% e ancora non riesce a fare prezzo!!!
Mi spiace per chi le aveva al vecchio prezzo, ma io ora festeggio!!!
 
Siamo al 20% e ancora non riesce a fare prezzo!!!
Mi spiace per chi le aveva al vecchio prezzo, ma io ora :ich:

ieri io volevo comprare l'obbligazione autostrade 2023 ma purtoppo non l 'ho fatto ....... :(


era a 91 ....... affarone
 
Ok.. stamattina stappo la bottiglia! Grazie Conte :D
 
Il prossimo che si lamenta che questo governo non sappia creare opportunità di crescita per le aziende me lo mangio vivo.....:D
 
no.... i dati li conosco bene, non confondere indebitamento lordo con indebitamento netto ...... l'indebitamento netto è poco sotto i 9 miliardi .... copio e incollo:

"Aspi, i cui ricavi da pedaggio costituiscono la principale garanzia di regolare pagamento degli interessi e rimborso graduale del debito proprio e della controllante, presentava a fine marzo un indebitamento finanziario netto di 8,34 miliardi di euro"
Ma non sono esattamente quelli dell'aumento di capitale CDP? Comunque hai ragione anche così poi rimarranno le infrastrutture da sistemare
 
Ultima modifica:
Il prossimo che si lamenta che questo governo non sappia creare opportunità di crescita per le aziende me lo mangio vivo.....:D

Lascia stare il governo di gente pietosa, come del resto quelli dell'opposizione altri caz...ri , però bravo Conte l'unico che dimostra di avere un pò di sale in zucca!!
 
io le mie 500 comprate ieri sera le ho mollate...va bene cosi, non è un titolo che seguo
 
Lascia stare il governo di gente pietosa, come del resto quelli dell'opposizione altri caz...ri , però bravo Conte l'unico che dimostra di avere un pò di sale in zucca!!

beh certo, in un mondo di nani.....cmq non credo che i colpi di scena siano finiti.
 
Indietro