WEBUILD noi costruiamo..... e bene

figat

meliusessequamvideri
Registrato
25/1/07
Messaggi
13.675
Punti reazioni
417
Le ultime news sui nuovi possibili appalti fanno ben sperare.
D'altronde Salini Impregilo (Webuild), secondo me, credo che sia ampiamente sottovalutata.
In un contesto che, si, ha sconvolto tutto il mondo economico ma, il mondo delle costruzioni, credo che sia stato troppo penalizzato.
E anzi, sempre secondo me, per far ripartire l'economia globale, gli investimenti maggiori saranno per le infrastrutture.
Il peggio dovrebbe essere passato :sperem:
 
Ultima modifica di un moderatore:
molto più semplicemente
tutti i "secondo me" avanzano
basta che dici che deve salire perchè le hai in tasca ;) ( ma il canale ribassista che dura da 5 anni dice tutto il contrario)
 
molto più semplicemente
tutti i "secondo me" avanzano
basta che dici che deve salire perchè le hai in tasca ;) ( ma il canale ribassista che dura da 5 anni dice tutto il contrario)

I "secondo me" li ho messi proprio per evidenziare che quello che ho scritto è frutto del mio ragionamento e non della Bibbia.
E' naturale che se scrivo su questo forum le ho in tasca a differenza di qualcuno che scrive senza averle "in tasca".
I canali devono essere ribassisti in eterno o possono anche canbiare trend?
 
Figat il titolo è accattivante ma il sottotitolo dovrebbe essere:"se poi guadagniamo anche sarebbe meglio"
 
Ma oggi i dati? O ricordo male??
 
Ma dove diavolo le trovi queste notizie? OK!

Mungo, ottima notizia.
Tradotto con Google:

Il contraente italiano ottiene un risarcimento per il contratto autostradale risolto in RO

L'International Arbitrage Court di Parigi (ICC) ha assegnato un risarcimento di 50 milioni di euro alla società italiana Salini Impregilo per un contratto di costruzione di autostrade illegalmente risolto dallo stato rumeno.

La Corte ha inoltre stabilito che il contratto per la costruzione dell'autostrada Lugoj-Deva, annullato nel 2017, rimane in vigore.

Il ministro dei trasporti Lucian Bode afferma che il governo avrebbe contestato la decisione. Ha incolpato la compagnia stradale pubblica CNAIR per aver rifiutato di presentarsi e difendere l'interesse della Romania in tribunale durante la causa a Parigi.

Firmato nel 2013 da CNAIR e Salini, il contratto inizialmente era stimato a 350 milioni di euro, provenienti principalmente da fondi dell'UE. Una decisione emessa dalle autorità ambientali dopo la firma dell'accordo implicava ulteriori lavori che aumentavano significativamente i costi di costruzione a causa di tunnel per la protezione dell'habitat naturale degli orsi bruni.

Statistiche: le autostrade rappresentano solo il 5% delle strade nazionali della Romania

Nel 2017, la società stradale pubblica rumena CNAIR ha invocato l'aumento del valore dei lavori e ha parzialmente risolto il contratto con Salini. Ha escluso dal contratto il segmento di 9 km, per il quale i costi sono aumentati in modo significativo. Nel 2019, CNAIR ha lanciato una gara pubblica per il segmento di 9 km.

Il mancato completamento dell'intera autostrada Lugoj-Deva entro il 2023 comporterà la perdita del finanziamento da parte dell'Unione Europea per il progetto, secondo Hotnews.ro.

Il Lugoj-Deva è un tratto dell'autostrada Sibiu-Nadlac, che dovrebbe essere successivamente collegato all'autostrada Bucarest-Pitesti.
 
molto più semplicemente
tutti i "secondo me" avanzano
basta che dici che deve salire perchè le hai in tasca ;) ( ma il canale ribassista che dura da 5 anni dice tutto il contrario)

Io parto invece con un "secondo te". Secondo te è l'analisi tecnica che guida un titolo o l'analisi fondamentale da origine all'analisi tecnica? E' un'azienda che segue il prezzo in borsa o il prezzo si adegua a come va il bilancio? In questo forum, noi che abbiamo il titolo, ci siamo accorti che ci son problemi in che modo: guardando il grafico a 5 anni o guardando i bilanci?
 
Astaldi, contratto da 356 milioni in Romania per tratto autostrada 12/05/2020 11:08 - RSF
12 maggio (Reuters) - Astaldi (AST.MI) in una nota:
* CONTRATTO DA 356 MILIONI IN ROMANIA PER REALIZZAZIONE LOTTO AUTOSTRADA SIBIU-PITESTI


Astaldi ha sottoscritto un contratto da 356 milioni per la realizzazione di oltre 30 chilometri dell' Autostrada Sibiu-Pitesti, la piu' importante tratta autostradale in corso di esecuzione in Romania.
Il contratto e' di tipo EPC (Engineering, Procurement and Construction) e riguarda la progettazione e la realizzazione del Lotto n. 5 dell' Autostrada Sibiu- Pitesti, dal Km 92+600 al Km 122+950. La durata dei lavori prevista e' di 60 mesi, di cui 12 per la progettazione e 48 per la costruzione.
Il contratto e' finanziato in parte con fondi UE (85%) e in parte con il budget di Stato (15%) e prevede la revisione dei prezzi contrattuali a far data dalla presentazione dell' offerta. E' inoltre contrattualmente prevista l' erogazione di una anticipazione, sia all' avvio della fase di progettazione, sia all' inizio della costruzione.
Il Committente e' CNAIR, Societa' di stato che fa capo al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture della Romania, con cui il Gruppo Astaldi e' attualmente impegnato nella realizzazione del Ponte di Braila e di circa 20 chilometri dell' Autostrada Ogra- Campia Turzii (Lotto 2).
Con il contributo di questo nuovo contratto il portafoglio lavori di Astaldi sul territorio rumeno ha raggiunto il valore di oltre un miliardo.
L' aggiudicazione di questo nuovo contratto (valutato e autorizzato dal Tribunale di Roma) consolida la posizione di Astaldi tra i principali Contractor nel Paese e il raggiungimento degli obiettivi di Piano Concordatario per l' anno 2020.
 
Ultima modifica:
Mungo, ottima notizia.
Tradotto con Google:

Il contraente italiano ottiene un risarcimento per il contratto autostradale risolto in RO

L'International Arbitrage Court di Parigi (ICC) ha assegnato un risarcimento di 50 milioni di euro alla società italiana Salini Impregilo per un contratto di costruzione di autostrade illegalmente risolto dallo stato rumeno.
.


bhè mi pare un ottima news.... non so perchè il mercato non la "prezzi" ... forse tutti vogliono prima vedere i dati trimestrali

anche perchè 50 mln... tenendo conto che oramai capitalizza solo 1100 mln ... sono il 4% della capitalizzazione
 
bhè mi pare un ottima news.... non so perchè il mercato non la "prezzi" ... forse tutti vogliono prima vedere i dati trimestrali

anche perchè 50 mln... tenendo conto che oramai capitalizza solo 1100 mln ... sono il 4% della capitalizzazione

forse perchè la storia nonè ancora finita???? possibilita' di ricorso....
 
forse perchè la storia nonè ancora finita???? possibilita' di ricorso....


si corretto pero aver vinto il primo grado di giudizio è un bel macigno ... evidentemente sono state riscontate delle inadempienza contrattuali gravi


un ricorso magari potrebbe ridurne l'importo ma dubito verrà stravolto il gradi di giudizio
 
Ieri ho letto un pò di info sui contenziosi che hanno in corso (Report annuale 2019), sono davvero tanti, tra piccoli e grandi, sembra quasi la prassi ....
In Romania stanno litigando da qualche anno, a inizio 2020 c'è stata una sentenza sfavorevole a Salini per 19M, ora questa favorevole per 50M.
Chiedono soldi aggiuntivi un pò a tutti, mi sembra invece che ne debbano a RFI.
Mi sà che fà parte del gioco, guadagni e perdite possono esserne anche pesantemente impattati.
 
si corretto pero aver vinto il primo grado di giudizio è un bel macigno ... evidentemente sono state riscontate delle inadempienza contrattuali gravi


un ricorso magari potrebbe ridurne l'importo ma dubito verrà stravolto il gradi di giudizio

Se hai tempo e voglia, ci sono un pò di dettagli sul report annuale 2019.
Sembra di aver capito che gli abbiano tolto il lavoro una volta realizzatone il 99,9%.
 
Astaldi vola
Salini cincischia

A che ora i dati?
 
Ieri ho letto un pò di info sui contenziosi che hanno in corso (Report annuale 2019), sono davvero tanti, tra piccoli e grandi, sembra quasi la prassi ....
In Romania stanno litigando da qualche anno, a inizio 2020 c'è stata una sentenza sfavorevole a Salini per 19M, ora questa favorevole per 50M.
Chiedono soldi aggiuntivi un pò a tutti, mi sembra invece che ne debbano a RFI.
Mi sà che fà parte del gioco, guadagni e perdite possono esserne anche pesantemente impattati.

Nel campo degli appalti pubblici funziona così:::: le "riserve" sulla contabilità, sugli ordini di servizio e su eventuali varianti necessarie ( o inventate) in corso d'opera, in genere costituiscono la redditività dell'intero contratto !!
 
Astaldi sale x la notizia del nuovo ordine, bastano i traders per muoverla.
Con Salini non è così semplice.

Oggi non ci sono dati di una vera e propria trimestrale, solo un aggiornamento su ordini e business.
Mi sembra dicano sempre a borsa chiusa.
 
Nel campo degli appalti pubblici funziona così:::: le "riserve" sulla contabilità, sugli ordini di servizio e su eventuali varianti necessarie ( o inventate) in corso d'opera, in genere costituiscono la redditività dell'intero contratto !!

Ho notato, grazie!
 
Indietro