Vendo tutto con perdita del 50%?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
133
Nell'ultimo mese sono in perdita del 50% sui miei titoli azionari

Che faccio?

Vendo tutto!
 
se eri all in ti direi di si, tutto o almeno buona parte
poi devi aspettare che si calmino le acque del mercato e soprattutto le acque della tua mente (sconforto, voglia di rivalsa....)
a quel punto piano piano cominci a ricostruire

se non eri all in dipende da quanto hai salvato cash in % rispetto a quel che hai investito ed incastrato

per recuperare una perdita del 50% ci vuole un guadagno del 100%, difficile ma non impossibile, soprattutto se con calma
ma se arrivi a perdere troppo di più del 50% diventa impossibile

quindi per rispondere alla tua domanda, a cui solo tu puoi rispondere davvero, ti consiglio di non scendere sotto al 50% di quel che puoi vuoi utilizzare in questa bisca, preserva quel capitale per riconquistare con calma la vetta
se si riparte, e se questi fossero i mini assoluti, nessuno ti vieta di risalire sul treno in corsa
 
se eri all in ti direi di si, tutto o almeno buona parte
poi devi aspettare che si calmino le acque del mercato e soprattutto le acque della tua mente (sconforto, voglia di rivalsa....)
a quel punto piano piano cominci a ricostruire

se non eri all in dipende da quanto hai salvato cash in % rispetto a quel che hai investito ed incastrato

per recuperare una perdita del 50% ci vuole un guadagno del 100%, difficile ma non impossibile, soprattutto se con calma
ma se arrivi a perdere troppo di più del 50% diventa impossibile

quindi per rispondere alla tua domanda, a cui solo tu puoi rispondere davvero, ti consiglio di non scendere sotto al 50% di quel che puoi vuoi utilizzare in questa bisca, preserva quel capitale per riconquistare con calma la vetta
se si riparte, e se questi fossero i mini assoluti, nessuno ti vieta di risalire sul treno in corsa

prendi questa mia risposta come un parere di un NON esperto, sono solo uno che ha provato sulla sua pelle il 2008 restando dentro e mediando e facendo aumenti di capitale, cioè facendo esattamente il contrario di quanto ti ho appena scritto
 
prendi questa mia risposta come un parere di un NON esperto, sono solo uno che ha provato sulla sua pelle il 2008 restando dentro e mediando e facendo aumenti di capitale, cioè facendo esattamente il contrario di quanto ti ho appena scritto

non a caso sono redivivus:D
 
se eri all in ti direi di si, tutto o almeno buona parte
poi devi aspettare che si calmino le acque del mercato e soprattutto le acque della tua mente (sconforto, voglia di rivalsa....)
a quel punto piano piano cominci a ricostruire

se non eri all in dipende da quanto hai salvato cash in % rispetto a quel che hai investito ed incastrato

per recuperare una perdita del 50% ci vuole un guadagno del 100%, difficile ma non impossibile, soprattutto se con calma
ma se arrivi a perdere troppo di più del 50% diventa impossibile

quindi per rispondere alla tua domanda, a cui solo tu puoi rispondere davvero, ti consiglio di non scendere sotto al 50% di quel che puoi vuoi utilizzare in questa bisca, preserva quel capitale per riconquistare con calma la vetta
se si riparte, e se questi fossero i mini assoluti, nessuno ti vieta di risalire sul treno in corsa

Aggiungerei, dipende DOVE sei investito, è tutto lì il discorso, se sei investito su msci world e azioni usa prima o poi i tuoi soldi li rivedi, se sei su borsa italiana il discorso cambia....
 
  • Like
Reazioni: f13
Aggiungerei, dipende DOVE sei investito, è tutto lì il discorso, se sei investito su msci world e azioni usa prima o poi i tuoi soldi li rivedi, se sei su borsa italiana il discorso cambia....

vero, avevo considerato azionario italia
se su america anche in caso di sofferenza ci sono migliori possibilità di ripresa
 
Aggiungerei, dipende DOVE sei investito, è tutto lì il discorso, se sei investito su msci world e azioni usa prima o poi i tuoi soldi li rivedi, se sei su borsa italiana il discorso cambia....

Concordo. Se poi i soldi sono su un bancario nostrano, a mio avviso meglio chiudere la posizione quanto prima, in attesa della risoluzione della crisi attuale.
Soppressione del principio di remunerazione del capitale, rischio di condivisione perdite sociali.
Non mi meraviglierei se a qualche adc futuro, qualche socio di maggioranza si rifiutasse di partecipare (come avvenuto in passato, chiudendo baracca e burattini).
 
Spegni tutto e ogni tot media. Entro max 3-5 anni venderai con gain.
 
Faccio il punto della situazione

Ho 215.000 euro in conto deposito a cedola crescente, che NON tocco

Poi 100.000 euro in polizze UNIT LINKED su cui perdo il 15%

Altri 20.000 euro in fondi su cui perdo il 10%

Infine 32.000 euro in azioni italiane FCA ed AZIMUT su cui perdo il 45% circa

Meglio resistere?
 
Faccio il punto della situazione

Ho 215.000 euro in conto deposito a cedola crescente, che NON tocco

Poi 100.000 euro in polizze UNIT LINKED su cui perdo il 15%

Altri 20.000 euro in fondi su cui perdo il 10%

Infine 32.000 euro in azioni italiane FCA ed AZIMUT su cui perdo il 45% circa

Meglio resistere?

Non hai scritto la liquidità
 
Faccio il punto della situazione

Ho 215.000 euro in conto deposito a cedola crescente, che NON tocco

Poi 100.000 euro in polizze UNIT LINKED su cui perdo il 15%

Altri 20.000 euro in fondi su cui perdo il 10%

Infine 32.000 euro in azioni italiane FCA ed AZIMUT su cui perdo il 45% circa

Meglio resistere?

Per le azioni italiane: a parte il fatto che FCA non le avrei comprate e neppure Azimut quando erano alte, vendere adesso non ha senso. Io poi avrei diversificato di più. Certo riprendere i prezzi sarà molto difficile, mi piace di più Azimut e la sto seguendo per un eventuale ingresso. Comunque se non vuoi tracolli i titoli per uno tranquillo sono Terna, Italgas, Snam. Peccato che si siano riprese rapidamente.
 
A parte il piccolo loss ....
Chi guadagna in borsa è chi compra quando tutti vendono..
 
Non hai scritto la liquidità

Circa 10.000 euro .... quanto basta per vivere e fare le vacanze in estate.
Non ho nessuno da mantenere.
Figli sistemati che lavorano
Moglie che lavora
Casa di proprietà con ampia metratura e giardino indipendente
Null'altro :clap:
 
Indietro