SIA avvia la quotazione!!!

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Luxro

ad maiora
Registrato
6/3/00
Messaggi
12.725
Punti reazioni
339
Sia ha deciso di far partire la macchina della quotazione a Piazza Affari. Il consiglio di amministrazione del gruppo attivo nel settore dei pagamenti, presieduto da Federico Lovadina, ha, infatti, deliberato ieri l’avvio del processo finalizzato alla quotazione delle azioni ordinarie della società sul Mercato telematico azionario, che si prevede possa avvenire entro l’estate 2020.

Nel corso della riunione, il cda di Sia ha altresì approvato il Piano Strategico 2020-2022 che, grazie al supporto e alla piena fiducia degli azionisti, punta a consolidare il posizionamento della società a livello internazionale diventando il player di riferimento nel settore dei pagamenti digitali.

:clap::clap::clap::clap:
 
Rispetto a Nexi è sicuramente un gran bel boccone!

da monitorare
 
La S.I.A. si quota

Ieri il CDA della SIA, acronimo ricavato da Società Interbancaria per l'Automazione, ha deliberato per la quotazione della società entro l'estate, ponendo molti paletti ad ostacolare la ventilata aggregazione con Nexi che, già quotata, sarebbe partita da una posizione di maggior forza contrattuale.
Ritengo questa società molto interessante per l'area di business che occupa e per il fatto che si trova in una situazione più evoluta rispetto a Nexi e con una redditività più avanzata (35 cent il dividendo per gli azionisti a valere sull'esercizio 2018).

Apro questo thread con l'intento di seguire l'intero iter operativo di questa nuova IPO fornendo tutte le informazioni utili a consentire una sua valutazione, la più corretta possibile.
Personalmente vedo molto favorevolmente questa operazione e considero la società molto efficiente nel settore in cui opera.


La prima news di finanza.com sulle decisioni del CDA:

Sia: via libera al processo di quotazione a Piazza Affari, debutto atteso entro l'estate

Daniela La Cava
7 febbraio 2020 - 08:18

MILANO (Finanza.com) Sia ha deciso di far partire la macchina della quotazione a Piazza Affari. Il consiglio di amministrazione del gruppo attivo nel settore dei pagamenti, presieduto da Federico Lovadina, ha, infatti, deliberato ieri l’avvio del processo finalizzato alla quotazione delle azioni ordinarie della società sul Mercato telematico azionario, che si prevede possa avvenire entro l’estate 2020.

Nel corso della riunione, il cda di Sia ha altresì approvato il Piano Strategico 2020-2022 che, grazie al supporto e alla piena fiducia degli azionisti, punta a consolidare il posizionamento della società a livello internazionale diventando il player di riferimento nel settore dei pagamenti digitali.
 
Traggo dal sito della Società:

Chi è la S.I.A.

SIA è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali. Il Gruppo SIA eroga servizi in 50 paesi e opera anche attraverso controllate in Austria, Croazia, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Sudafrica e Ungheria. La società ha inoltre filiali in Belgio e Olanda e uffici di rappresentanza in Inghilterra e Polonia.

Chi sono gli azionisti

Schermata 2020-02-07 alle 09.21.16.jpg

La storia

Schermata 2020-02-07 alle 09.25.53.jpg

Schermata 2020-02-07 alle 09.26.15.jpg

Schermata 2020-02-07 alle 09.26.49.jpg

Schermata 2020-02-07 alle 09.27.01.jpg
 
L'ultimo allegato (più di 5 non si può...:D)

Schermata 2020-02-07 alle 09.27.17.jpg
 
hai già 6 3D aperti nelle prime due pagine del mercato italiano
aprirne un altro e che era già presente da parte di un altro utente?
non ti sembra di esagerare?
 
Chiedo scusa, non l'avevo notato (ci stavo lavorando).

Mi metto in contatto con Foster per spostare tutto.
 
Sia: Gorno Tempini, condividiamo valutazioni Cda su Ipo ed eventuale M&A

BRESCIA (MF-DJ)--"Il Cda di Sia ha dichiarato chiaramente qual e' il suo intendimento: favorire la crescita della societa' attraverso un rafforzamento patrimoniale che passa dalla quotazione ed eventualmente attraverso operazioni di finanza straordinaria. Queste sono valutazioni che come azionisti ci sentiamo di condividere pienamente". E' quanto ha dichiarato il Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, a margine dei lavori dell'Assiom Forex a Brescia. Cdp e' il principale azionista di Sia con il 25,69% controllato direttamente e un ulteriore 57,42% che detiene in coabitazione con Poste I. tramite il veicolo Fsia Investimenti. L'azienda ha dichiarato pochi giorni fa di avere avviato l'iter per la quotazione a piazza Affari che dovrebbe avvenire entro l'estate. Interpellato in merito a possibili problemi d'Antitrust che potrebbero sorgere in caso di ipotesi d'aggregazione tra Sia e Nexi, Gorno Tempini si e' limitato a rispondere che "il Cda di Sia ha fatto valutazioni e comunicati; come azionisti siamo d'accordo con quanto l'azienda ha dichiarato". ofb (fine) MF-DJ NEWS

08/02/2020 13:33
 
Dal Corriere di 3 giorni fa:

Ipo in Borsa: le matricole attese del 2020 da Giochi Preziosi a Gvs (e il rebus Sia) - Corriere.it

estraggo la parte che ci riguarda:

L’incognita Sia

In prima fila fra le debuttanti attese, sempre che decida alla fine di quotarsi davvero, c’è Sia, la società italiana controllata da Cassa depositi e prestiti che è leader europeo sulle reti dei pagamenti digitali: è quella che gestisce i pagamenti anche delle banche centrali europee e che ha stretto accordo con Bancomat Spa per lanciare il Bancomat Pay, utile per pagare su Internet con la carta di debito anziché di credito. Per la Borsa Italiana, guidata dall’amministratore delegato Raffaele Jerusalmi, proprio Sia potrebbe essere la matricola di maggiore consistenza, con una valutazione che secondo fonti finanziarie potrebbe oscillare fra i 2,5 e i 3 miliardi di euro, calcolati con il sistema dei multipli (12-13volte il margine operativo lordo) e tolto il debito (fu valutata 3,1 miliardi in novembre, 12,5 volte il margine operativo lordo, quando Cdp acquistò le quote di Unicredit, Intesa, Hat e F2i). La concorrente Nexi, l’ex CartaSi, fu Ipo dell’anno nel 2019 con una capitalizzazione di 5,7 miliardi. Proprio il matrimonio con Nexi (+48% dal prezzo di Ipo, fra il 16 aprile e il 10 febbraio) è l’alternativa alla quotazione per Sia, che comunque non è prevista dagli analisti debuttare in Borsa nei primi sei mesi (l’advisor scelto è Rotschild). Sia resta un punto di domanda, però. Il 6 febbraio il board ha deliberato l’avvio della procedura di quotazione, ma due giorni dopo l’amministratore delegato Nicola Cordone ha definito «eventuale» la via della Borsa e aperto a fusioni «nazionali e internazionali», rimettendo sul tavolo nell’immediato l’unione con Nexi.
 
Il numero complessivo delle azioni è attualmente di 171,343,227.

Sulla base della valorizzazione indicata nel suddetto articolo, il valore unitario delle azioni dovrebbe essere quindi compreso tra 14,59 17,51 euro.
 
SIA: PARTNERSHIP CON SWEDBANK NEI PAGAMENTI ISTANTANEI

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 13 feb - Swedbank, la principale banca nei mercati nazionali di Svezia, Estonia, Lettonia e Lituania, ha scelto Sia, societa' hi-tech leader in Europa nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento, per abilitare i pagamenti istantanei collegandosi ad RT1, il sistema pan-europeo di EBA Clearing, grazie anche alla piattaforma di pagamenti real-time di TietoEVRY, primaria societa' nell'ambito di servizi digitali e software. E' quanto si legge in una nota di Sia, gruppo di infrastrutture tecnologiche per i sistemi di pagamento e la monetica controllato da Cdp Equity. Grazie a SIAnet, l'infrastruttura di rete in fibra ottica ad alta velocita' che utilizza una nuova tecnologia di messaggistica a bassa latenza e si estende per oltre 186.000 chilometri, i clienti di Swedbank hanno gia' eseguito oltre 30 milioni di instant payment, riporta la nota
I clienti di Swedbank potranno beneficiare della concessione decennale ottenuta da SIA e Colt dalla Banca Centrale Europea come Network Service Provider per ESMIG (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway). Swedbank, SIA e TietoEVRY stanno infatti gia' operando per consentire a tutti gli attori del sistema finanziario europeo di accedere a partire da novembre 2021 alla piattaforma per il regolamento di pagamenti di importo rilevante TARGET2, al servizio di regolamento dei pagamenti istantanei TIPS, alla piattaforma di regolamento titoli TARGET2-Securities (T2S), al sistema di gestione delle garanzie dell'Eurosistema ECMS e, prevedibilmente, ad altri servizi e applicazioni come P27, la nuova piattaforma per i pagamenti in tempo reale nei mercati nordici.
FOn
(RADIOCOR) 13-02-20 15:05:56
 
Oggi sul quotidiano

tutto sulla news di ieri:

Accordo Sia-Swedbank sui pagamenti istantanei

di Manuel Follis MF - Numero 032 pag. 3 del 14/02/2020
 
Governo: vuole la paypal italiana (MF)

MILANO (MF-DJ)--Operazione "Paypal italiana". Questo il titolo ad effetto del progetto dell'esecutivo per la nascita di un campione nazionale nel settore dei pagamenti. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza nelle stanze romane l'idea di creare intorno a Sia, controllata da Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane, un soggetto in grado di competere con i grandi player europei non e' mai stata messa nel cassetto e anzi si starebbe gia' pensando alla fase 2. Come noto l'esecutivo caldeggia da tempo un matrimonio con l'altra paytech italiana, Nexi, ma ora si starebbe facendo strada anche l'idea di guardare oltre, puntando a una seconda operazione, questa volta transfrontaliera. Al momento si tratta solo di scenari possibili ma piuttosto ben definiti nei contorni, visto che la preda europea che sarebbe finita nel mirino avrebbe gia' un nome. Si tratterebbe della danese Nets, che ha nell'azionariato gli stessi fondi che sono nel capitale di Nexi e cioe' Advent e Bain Capital che nella societa' italiana hanno come socio anche Clessidra e che in quella nordica condividono l'azionariato con Hellman & Friedman. red/lab (fine) MF-DJ NEWS

19/02/2020 08:14
 
Sia: deleghe su strategie a Sarmi, va avanti Ipo (Mess)

ROMA (MF-DJ)--Cdp fa dare al vicepresidente di Sia Massimo Sarmi, i poteri sulle strategie, come l'Ipo e il M&A. Stamane, scrive Il Messaggero, si riunisce il cda della societa' di gestione delle tecnologie per far funzionare i pagamenti digitali, che dara' efficacia alle indicazioni dell'azionista di maggioranza (83,11%). Si avvera quanto si era ipotizzato nei mesi scorsi sulla crescita del ruolo di Sarmi, nominato dall'assemblea del maggio 2019. Il board di Sia, integrato il 12 dicembre 2019 con la cooptazione di Federico Lovadina alla presidenza e di altri quattro consiglieri (Andrea Cardamone, Fabio Massoli,Andrea Pellegrini e CarmineViola), tutti indicati da Cassa perche' nel frattempo divenuta socio di controllo, scade ad aprile prossimo. E al momento dell'integrazione del cda non furono attribuite deleghe, eccetto quelle di legge. Quasi certamente Lovadina, Sarmi e l'a.d. Nicola Cordone saranno confermati anche perche' Sia ha acceso i motori della quotazione in borsa nominando Rothschild advisor. Sarmi dovra' prendere in mano il processo di quotazione. Sia e' al bivio di un dual track nel senso che potrebbe anche imboccare la strada di un merger. Candidato naturale Nexi che pero' e' in attesa dell'ok all'ingresso di Intesa Sp con il 9,9% da parte della DgComp che ha sul tavolo anche la fusione Wordline-Ingenico. Quindi le trattative per un polo italiano potrebbero iniziare solo dopo il disco verde europeo. pev (fine) MF-DJ NEWS

21/02/2020 08:55
 
SIA: nuovo accordo con la Banca centrale della Nuova Zelanda

26 febbraio 2020 - 15:19 MILANO (Finanza.com)

SIA, società europea hi-tech leader nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento e la Reserve Bank of New Zealand hanno avviato nuovi sistemi di regolamento in tempo reale dei pagamenti di importo rilevante e delle transazioni in titoli, sostituendo le due precedenti piattaforme Exchange Settlement Account System (ESAS) e Central Securities Depository System (NZClear).
57 le organizzazioni tra cui banche, depositari e broker collegate alle infrastrutture della banca centrale della Nuova Zelanda, istituzioni finanziarie possono gestire il flusso quotidiano di transazioni con la Reserve Bank of New Zealand attraverso l’accesso ad un sistema moderno e all'avanguardia.
Si tratta di una trasformazione significativa. Ogni giorno regoliamo transazioni per un valore superiore a 30 miliardi di dollari, ci siamo quindi concentrati per effettuare questo cambiamento nel modo più corretto possibile e quando l’infrastruttura era effettivamente pronta. Questo passaggio è il risultato di mesi di rigorosi test in cui abbiamo apprezzato la stretta collaborazione con i principali attori del sistema”, ha dichiarato Mike Wolyncewicz, Vice Governatore e Chief Financial Officer della Reserve Bank of New Zealand.

“Il positivo avvio di questo importante progetto con la Reserve Bank of New Zealand costituisce un importante passo avanti nel nostro posizionamento internazionale e rappresenta, al tempo stesso, una prima pietra miliare nella realizzazione e fornitura di infrastrutture tecnologiche di pagamento e di mercato nell’area asiatico-pacifica", ha commentato Nicola Cordone, AD di SIA.
 
SIA: +24,7% UTILE 2019 A 95,3 MLN, +19,3% I RICAVI, DIVIDENDO A 0,35 EURO

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 05 mar - Il gruppo Sia ha riportato per il 2019 ricavi per 733,2 milioni di euro con una crescita di 118,4 milioni di euro (+19,3%) rispetto al 2018. Al netto delle commissioni passive della controllata Siapay, i ricavi netti riclassificati ammontano a 727,9 milioni di euro. Il risultato prima delle imposte e' pari a 122,6 milioni di euro in aumento di 16,8 milioni di euro (+15,9%), mentre l'utile netto balza a 95,3 milioni di euro rispetto ai 76,4 del 2018 (+24,7%). "Nel corso del 2019 - si spiega in un comunicato - sono stati effettuati investimenti netti operativi per 91 milioni di euro, soprattutto per lo sviluppo di nuovi progetti strategici ed infrastrutture tecnologiche. A fine dell'esercizio, la posizione finanziaria netta ammonta a 812,4 milioni di euro dai 723,9 milioni di euro (+12,2%) per effetto degli investimenti e dell'adozione del nuovo principio contabile relativo ai leasing". La capogruppo Spa ha invece riportato un utile netto pari a 105,6 milioni di euro (+24,7%) rispetto a un anno fa. Alla luce dei risultati ottenuti, il cda del gruppo ha deliberato di proporre all'assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo ordinario per l'esercizio 2019 pari a circa 60 milioni di euro corrispondenti a 0,35 euro per ciascuna delle 171.343.227 azioni.
Cop-Com
(RADIOCOR) 05-03-20 17:52:4
 
Indietro