10 titoli da cassetto

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Eniforever

Nuovo Utente
Registrato
12/11/09
Messaggi
15.501
Punti reazioni
1.191
Salve a tutti i forumisti,
sono tanti anni che non seguo più la borsa.
il mio primo titolo nel 2003 è stato Eni, da qui il mio nick.
sto pensando di rientrare gradualmente nell'arco temporale
di 6 mesi/un anno, perchè i fondi/etf/certificati non mi sono
mai piaciuti e le obbligazioni/tds sono in iper bolla
al momento ho solo obbligazioni in valute varie, ma un giorno
Trump, un altro i cinesi, un altro la fed etc., mi stanno facendo
dannare
non avendo seguito da anni il mercato italiano, che secondo me
un po' di upside lo possiede (ai miei tempi l'indice era arrivato a
40.000 punti), mentre wall street è in crescita da 10 anni conse-
cutivi, non ho la presunzione di buttarmi in un investimento che
può essere per lo meno molto volatile e Vi chiedo di segnalarmi
una decina di titoli da cassetto, il più stabili possibile, per quanto
possa essere stabile un'azione, che secondo Voi hanno una pos-
sibilità di crescita per gli anni a venire (andrò in pensione tra non
meno di 20 anni), ovviamente di settori diversificati
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi
 
Discussione interessante, penso di non sparare sciocchezze citando il trittico dei c.d. SuperBot: Terna, Snam e Italgas.

Poi diventa tutto molto più opinabile...
Telecom Pref
Unipolsai
Eni
Poste It
Atlantia
Intesa

Il decimo rimanendo nell'indice principale non lo trovo...:specchio:
 
Ultima modifica:
Se intendi titoli da cassettare fino alla tua pensione, non saprei. Investo nonostante la mia ignoranza, ma non so se la borsa di oggi sia quella dei 40000 di cui parli - a tal proposito tenderei a dire che non è detto che noi abbiamo 20k punti da recuperare... i livelli di questi anni potrebbero essere quelli del prossimo decennio - e non so se ci siano titoli che si possono tenere così tanto.

Per quanto mi riguarda sono dentro Inwit, che paga poco di dividendo, ma sta dando delle interessanti sorprese e il futuro (mi) appare roseo.

In ottica cassetto, io mi sto posizionando su Intesa (quasi completato il quantitativo, ma purtroppo allo stacco del dvd non ho fatto in tempo a uscire, quindi l'ho incassato, ma il titolo ha recuperato poco niente) e Banca Farmafactoring (sono a metà circa), che nonostante le discese mi sembra che si stia comportando un po' meglio.
La prima ha una lunga storia borsistica (e allargando il grafico ci si può anche spaventare); la seconda invece è molto più giovane, al momento il riferimento storico è il prezzo di IPO.

Sono due bancari che ultimamente dividendano un 10% circa, questo è l'altro motivo per cui li ho scelti; non fanno lo stesso "lavoro", però, anche se non te lo saprei spiegare meglio.

Un altro titolo che avrei voluto avere, ma ho venduto troppo presto, è Poste Italiane: nonostante una partenza difficile, ultimamente sembra aver preso la "strada giusta".

Più che suggerire, mi accodo volentieri per prendere qualche spunto :)
 
Ultima modifica:
Migliori titoli italiani imho
Recordati
Diasorin
Brembo
Mediobanca
Campari
Ferrari

Di questi al momento comprerei mediobanca e Brembo. Per gli altri aspetterei che calino, magari dopo il solito atroce ottobre.
 
Discussione interessante, penso di non sparare sciocchezze citando il trittico dei c.d. SuperBot: Terna, Snam e Italgas.

Poi diventa tutto molto più opinabile...
Telecom Pref
Unipolsai
Eni
Poste It
Atlantia
Intesa

Il decimo rimanendo nell'indice principale non lo trovo...:specchio:

Grazie
Che ne pensi di nexi?
 
Se intendi titoli da cassettare fino alla tua pensione, non saprei. Investo nonostante la mia ignoranza, ma non so se la borsa di oggi sia quella dei 40000 di cui parli - a tal proposito tenderei a dire che non è detto che noi abbiamo 20k punti da recuperare... i livelli di questi anni potrebbero essere quelli del prossimo decennio - e non so se ci siano titoli che si possono tenere così tanto.

Per quanto mi riguarda sono dentro Inwit, che paga poco di dividendo, ma sta dando delle interessanti sorprese e il futuro (mi) appare roseo.

In ottica cassetto, io mi sto posizionando su Intesa (quasi completato il quantitativo, ma purtroppo allo stacco del dvd non ho fatto in tempo a uscire, quindi l'ho incassato, ma il titolo ha recuperato poco niente) e Banca Farmafactoring (sono a metà circa), che nonostante le discese mi sembra che si stia comportando un po' meglio.
La prima ha una lunga storia borsistica (e allargando il grafico ci si può anche spaventare); la seconda invece è molto più giovane, al momento il riferimento storico è il prezzo di IPO.

Sono due bancari che ultimamente dividendano un 10% circa, questo è l'altro motivo per cui li ho scelti; non fanno lo stesso "lavoro", però, anche se non te lo saprei spiegare meglio.

Un altro titolo che avrei voluto avere, ma ho venduto troppo presto, è Poste Italiane: nonostante una partenza difficile, ultimamente sembra aver preso la "strada giusta".

Più che suggerire, mi accodo volentieri per prendere qualche spunto :)

Poste italiane mi sembra salita tanto, che yeld avrebbe a sti prezzi?
Interessante la farmafactoring, sarebbe da capire come mai non suscita interesse
 
Migliori titoli italiani imho
Recordati
Diasorin
Brembo
Mediobanca
Campari
Ferrari

Di questi al momento comprerei mediobanca e Brembo. Per gli altri aspetterei che calino, magari dopo il solito atroce ottobre.

Forse più Mediobanca che Brembo, quest'ultima non ha più l'appeal di una volta
 
Al di là della valutazione sui titoli in se va valutato anche il loro prezzo attuale.... al momento mi posizionerei su ENI che viaggia a poco dai minimi e la sua cedola la stacca sempre bella corposa....
stesso discorso per ilINTESA....
AZIMUT non mi dispiace....
Sono tre che io comprerò sicuro in questo periodo
 
Poste italiane mi sembra salita tanto, che yeld avrebbe a sti prezzi?
Interessante la farmafactoring, sarebbe da capire come mai non suscita interesse
Non la seguo così bene, è un titolo che però sta mostrando una certa stabilità, dopo un avvio abbastanza altilenante - rispetto ad es. a Intesa che a parte il buon dividendo mi sembra che è il secondo anno di fila che dopo lo stacco non recupera.

Al di là della valutazione sui titoli in se va valutato anche il loro prezzo attuale.... al momento mi posizionerei su ENI che viaggia a poco dai minimi e la sua cedola la stacca sempre bella corposa....
stesso discorso per ilINTESA....
AZIMUT non mi dispiace....
Sono tre che io comprerò sicuro in questo periodo
Già, anche per questo secondo me Brembo è delicata - lo dico perché ci sono dentro da circa 13 e non la vedo così bene :( - il discorso sarebbe simile per Intesa, però da un lato adesso è "relativamente" bassa, dall'altro rispetto a una Brembo io la percepisco più solida, poiché è una delle banche più importanti del paese e cmq le banche fanno parte di un'ossatura importante del paese.
Ma ovviamente può essere una percezione che falsa le mie scelte.
 
Poste italiane mi sembra salita tanto, che yeld avrebbe a sti prezzi?
Interessante la farmafactoring, sarebbe da capire come mai non suscita interesse

A questi prezzi rende il 4,6% lordo. Ha staccato 0,441€ ad azione nel 2019.
Si pensa nel 2020 di aumentarlo del 5%. Quindi 0,463€ prospettici per il 2020.
Salita molto ma anche gli utili per azione.
Io guardo.
 
Brembo è un ciclico settore auto con fondamentali finanziari ottimi. A differenza delle banche italiane... Se non si compra Brembo nel momento di ribasso si fa un grosso errore.
 
Nessuno ha la palla di vetro e facendo un elenco di 10 titoli si rischia la "toppa". Ma dico le mie preferenze anche se alcuni di questi sono saliti molto:

Portafoglio 1: Ben differenziato, piu' internazionale, beta piu' alto ...esposto al rischio "dazi"

Prysmiam, Interpump, Brembo, Snam, Terna, Intesa, Campari, Autogrill, Autostrade, Buzzi.

In panchina Ferrari, Cnh. Moncler.


Portafoglio 2: piu' esposto al rischio paese , meno differenziato , beta piu' basso piu' sofferente in caso di rialzo dei tassi:

Eni , Enel ,Terna ,Snam, Enav, Inwit ,Autostade, Poste, Generali.


Il Portafoglio 1 rimane comunque il mio preferito.
 
Ultima modifica:
Nessuno ha la palla di vetro e facendo un elenco di 10 titoli si rischia la "toppa". Ma dico le mie preferenze anche se alcuni di questi sono saliti molto:

Portafoglio 1: Ben differenziato, piu' internazionale beta piu' alto esposto al rischio "dazi"

Prysmiam, Interpump, Brembo, Snam, Terna, Intesa, Campari, Autogrill, Autostrade, Buzzi.

In panchina Ferrari, Cnh. Moncler.


Portafoglio 2: piu' esposto al rischio paese , meno differenziato , beta piu' basso piu' sofferente in caso di rialzo dei tassi:

Eni , Enel ,Terna ,Snam, Enav, Inwit ,Autostade, Poste, Generali.


Il Portafoglio 1 rimane comunque il mio preferito.

Ognuno ha le sue idee ci mancherebbe, però Ferrari e Moncler in panchina è come lasciare in panca il Cr7 e il Neymar di turno.. audace :D

Io vado controtendenza e consiglio una small cap che finalmente si sta affermando sul mercato: Gamenet.
Ha ancora ottimi margini di rialzo e dà pure un ottimo dividendo OK!
 
Da evitare assolutamente perchè enormemente sopravvalutate IMHO:
1) Amplifon (sopravvalutata di un 30%)
2) Campari (sopravvalutata di un 20%)
3) Diasorin (sopravvalutata di un 20%)
4) Ferrari (sopravvalutata di un 30%)
5) Poste Italiane (sopravvalutata di un 10%)
6) Atlantia (sopravvalutata di un 20%)
7) Moncler (sopravvalutata di un 20%)
8) Acea (sopravvalutata di un 30%)
9) Juventus (sopravvalutata di un 40%)
10) Tods (sopravvalutata di un 40%)
11) Amazon
12) Starbucks
13) Mcdonalds
14) Tesla
15) Netflix

Consigliate:
1) Unicredit
2) Banco BPM
3) Intesa Spaolo
4) Eni
5) Telecom Italia
6) Brembo
7) FCA
8) CNH
9) Leonardo
10) STM
11) Thyssenkrupp
12) Lufthansa
13) ArcelorMittal
14) Airbus
15) Bayer
16) Cattolica Assic
17) Maire Tecnimont
18) Atos
19) General Electric
20) Prysmian
21) Apple
22) Ford
23) GM
24) Nokia
25) First Solar
 
Da evitare assolutamente perchè enormemente sopravvalutate IMHO:
1) Amplifon (sopravvalutata di un 30%)
2) Campari (sopravvalutata di un 20%)
3) Diasorin (sopravvalutata di un 20%)
4) Ferrari (sopravvalutata di un 30%)
5) Poste Italiane (sopravvalutata di un 10%)
6) Atlantia (sopravvalutata di un 20%)
7) Moncler (sopravvalutata di un 20%)
8) Acea (sopravvalutata di un 30%)
9) Juventus (sopravvalutata di un 40%)
10) Tods (sopravvalutata di un 40%)
11) Amazon
12) Starbucks
13) Mcdonalds
14) Tesla
15) Netflix

Consigliate:
1) Unicredit
2) Banco BPM
3) Intesa Spaolo
4) Eni
5) Telecom Italia
6) Brembo
7) FCA
8) CNH
9) Leonardo
10) STM
11) Thyssenkrupp
12) Lufthansa
13) ArcelorMittal
14) Airbus
15) Bayer
16) Cattolica Assic
17) Maire Tecnimont
18) Atos
19) General Electric
20) Prysmian
21) Apple
22) Ford
23) GM
24) Nokia
25) First Solar



Anche l’anno scorso quando l’indice fece il minimo dell’anno c’era un post come questo, anzi ora ricordo meglio, uno che voleva investire 100k , e cercava consigli su quali titoli scegliere.
Quindi se tanto mi da tanto nei prossimi mesi si va giù di brutto, ed io quindi non compro nulla.
Aspetterò Novembre.
 
Da evitare assolutamente perchè enormemente sopravvalutate IMHO:
1) Amplifon (sopravvalutata di un 30%)
2) Campari (sopravvalutata di un 20%)
3) Diasorin (sopravvalutata di un 20%)
4) Ferrari (sopravvalutata di un 30%)
5) Poste Italiane (sopravvalutata di un 10%)
6) Atlantia (sopravvalutata di un 20%)
7) Moncler (sopravvalutata di un 20%)
8) Acea (sopravvalutata di un 30%)
9) Juventus (sopravvalutata di un 40%)
10) Tods (sopravvalutata di un 40%)
11) Amazon
12) Starbucks
13) Mcdonalds
14) Tesla
15) Netflix

Consigliate:
1) Unicredit
2) Banco BPM
3) Intesa Spaolo
4) Eni
5) Telecom Italia
6) Brembo
7) FCA
8) CNH
9) Leonardo
10) STM
11) Thyssenkrupp
12) Lufthansa
13) ArcelorMittal
14) Airbus
15) Bayer
16) Cattolica Assic
17) Maire Tecnimont
18) Atos
19) General Electric
20) Prysmian
21) Apple
22) Ford
23) GM
24) Nokia
25) First Solar

Scusami, potresti spiegare nel dettaglio perchè valuti titoli come Moncler sopravvalutati e perchè invece consigli 3 banche soprattutto in un momento come questo?
Dato che parliamo di CASSETTO poi...

Grazie
 
Da evitare assolutamente perchè enormemente sopravvalutate IMHO:
1) Amplifon (sopravvalutata di un 30%)
2) Campari (sopravvalutata di un 20%)
3) Diasorin (sopravvalutata di un 20%)
4) Ferrari (sopravvalutata di un 30%)
5) Poste Italiane (sopravvalutata di un 10%)
6) Atlantia (sopravvalutata di un 20%)
7) Moncler (sopravvalutata di un 20%)
8) Acea (sopravvalutata di un 30%)
9) Juventus (sopravvalutata di un 40%)
10) Tods (sopravvalutata di un 40%)
11) Amazon
12) Starbucks
13) Mcdonalds
14) Tesla
15) Netflix

Consigliate:
1) Unicredit
2) Banco BPM
3) Intesa Spaolo
4) Eni
5) Telecom Italia
6) Brembo
7) FCA
8) CNH
9) Leonardo
10) STM
11) Thyssenkrupp
12) Lufthansa
13) ArcelorMittal
14) Airbus
15) Bayer
16) Cattolica Assic
17) Maire Tecnimont
18) Atos
19) General Electric
20) Prysmian
21) Apple
22) Ford
23)
24) Nokia
25) First Solar

General electric, Lufthansa, Arcelor tra 10 anni saranno fallite forse. Atlantia con i fatturati di abertis è semmai sottovalutata. Per il resto in generale mi sembrano buone valutazioni.
 
Ultima modifica:
Ognuno ha le sue idee ci mancherebbe, però Ferrari e Moncler in panchina è come lasciare in panca il Cr7 e il Neymar di turno.. audace :D

Io vado controtendenza e consiglio una small cap che finalmente si sta affermando sul mercato: Gamenet.
Ha ancora ottimi margini di rialzo e dà pure un ottimo dividendo OK!

Non l'ho specificato ma Ferrari e Moncler hanno corso troppo....solo per quello. A dire il vero anche Campari ma in questi gironi ha ritracciato un po'.
 
General electric, Lufthansa, Arcelor tra 10 anni saranno fallite forse. Atlantia con i fatturati di abertis è semmai sottovalutata. Per il resto in generale mi sembrano buone valutazioni.

ma che stai a dire.... general electric è una delle società più vecchie, lufthansa sarà una dei 12 vettori globali mondiali e arcelor è il primo steel maker mondiale..... inoltre per rispondere all'altro si guarda la VALUTAZIONE delle aziende... LE BANCHE sono sottovalutate.... Moncler vale quasi 30 volte il p/e.....
 
Ognuno ha le sue idee ci mancherebbe, però Ferrari e Moncler in panchina è come lasciare in panca il Cr7 e il Neymar di turno.. audace :D

Io vado controtendenza e consiglio una small cap che finalmente si sta affermando sul mercato: Gamenet.
Ha ancora ottimi margini di rialzo e dà pure un ottimo dividendo OK!

ma non vedi quanto sono valutate... bah.
 
Indietro