Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 8 apr 2019

riscossa

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Da questa discussione dedicata all'analisi fondamentale del Gruppo FCA e' nato anni fa il progetto:

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ormai diventato il sito piu' completo per seguire ogni mese le vendite dei marchi e modelli Fiat Chrysler Automobiles nel mondo.

In evidenza nella home page di Carsitaly e' stato inserito il collegamento a questo thread,
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Grazie a tutti per la qualificata ed apprezzata partecipazione!
Vedi l'allegato 2359766
 
grazie OK! sulle auto lo chiamano drive
come appunto spiegavo a Dr.Albert l'inverter è il pezzo più importante dell'impianto elettrico ,è il controller dove ci sarà sicuramento un processore con il suo software più o meno sofisticato per il buon utilizzo e rendimento del motore , dove si decide voltaggi e frequenze da assegnare al motore in base a quanto schiacci l'acceleratore e a quanto la casa madre ha deciso di farlo girare,altrimenti quando schiacci l'acceleratore ti ritroveresti a manetta on/off
qui chi sviluppa un software migliore si ritroverà con un'auto più prestazionale.
saluto
 
grazie OK! sulle auto lo chiamano drive
come appunto spiegavo a Dr.Albert l'inverter è il pezzo più importante dell'impianto elettrico ,è il controller dove ci sarà sicuramento un processore con il suo software più o meno sofisticato per il buon utilizzo e rendimento del motore , dove si decide voltaggi e frequenze da assegnare al motore in base a quanto schiacci l'acceleratore e a quanto la casa madre ha deciso di farlo girare,altrimenti quando schiacci l'acceleratore ti ritroveresti a manetta on/off
qui chi sviluppa un software migliore si ritroverà con un'auto più prestazionale.
saluto

ormai gli azionamenti sono carta conosciuta da anni, le differenze prestazionali le fanno i materiali dei motori e delle batterie
 
grazie OK! sulle auto lo chiamano drive
come appunto spiegavo a Dr.Albert l'inverter è il pezzo più importante dell'impianto elettrico ,è il controller dove ci sarà sicuramento un processore con il suo software più o meno sofisticato per il buon utilizzo e rendimento del motore , dove si decide voltaggi e frequenze da assegnare al motore in base a quanto schiacci l'acceleratore e a quanto la casa madre ha deciso di farlo girare,altrimenti quando schiacci l'acceleratore ti ritroveresti a manetta on/off
qui chi sviluppa un software migliore si ritroverà con un'auto più prestazionale.
saluto
L'inverter non ha la differenza... E le tecnologie sono ultraconosciute.
Quindi diciamo che l'innovazione di questo componente sia la piú trascurabile...
La batteria, motori e il software sono quelli che fanno la differenza.
Forse i motori... Meno degli altri 2, anche perché già con la formula E si sta sperimentando.
Comunque per avere potenza cioé KW devi moltiplicare voltaggio per l'intensità.
Per farti un esempio le Tesla con la batteria piú grande sono le piú potenti e molto spesso il motore é lo stesso.
All'aumentare degli elementi della batteria aumenta il voltaggio e l'intensità che si può prelevare senza rischiare il corto o il surriscaldamento di batteria e componenti... Quindi maggiore efficienza.
Per questo credo che addirittura si possa dire che é la batteria il vero game changer...

Molto spesso per avere maggiore potenza si aumenta il voltaggio, perché basso voltaggio a stessa potenza si surriscaldano i conduttori e altro...
 
ormai gli azionamenti sono carta conosciuta da anni, le differenze prestazionali le fanno i materiali dei motori e delle batterie
quello si ,però visto che adesso devono girare su un'auto dove la rotazione cambia molto più spesso che in un motore da lavoro ,serve che sia più docile in certe situazioni oppure più reattivo in altre , penso che ogni azienda può fare un suo motore personalizzato e il suo software di gestione inverter di controllo con prestazioni diverse .
secondo me i cinesi batteranno tutti , anche i tedeschi con la bosch non scherzano in ricerca,forse mm adesso sarebbe stata utile.
secondo me anche nell'elettrico ci sarà quello più tecnologico che la sua auto andrà meglio.
saluto
 
L'inverter non ha la differenza... E le tecnologie sono ultraconosciute.
Quindi diciamo che l'innovazione di questo componente sia la piú trascurabile...
La batteria, motori e il software sono quelli che fanno la differenza.
Forse i motori... Meno degli altri 2, anche perché già con la formula E si sta sperimentando.
Comunque per avere potenza cioé KW devi moltiplicare voltaggio per l'intensità.
Per farti un esempio le Tesla con la batteria piú grande sono le piú potenti e molto spesso il motore é lo stesso.
ma più grande come capienza,come amperaggio o come voltaggio ?non basta dire più grande
All'aumentare degli elementi della batteria aumenta il voltaggio e l'intensità che si può prelevare senza rischiare il corto o il surriscaldamento di batteria e componenti... Quindi maggiore efficienza.
se hai un motore che funziona a 60 volt non credo che puoi metterci una batteria a 80 volt ,al limite puoi aumentare l'amperaggio mantenendo lo stesso voltaggio :mmmm: altrimenti altre all'inverter ci devi mettere anche un trasformatore per mandargli il voltaggio giusto .
Per questo credo che addirittura si possa dire che é la batteria il vero game changer...

Molto spesso per avere maggiore potenza si aumenta il voltaggio, perché basso voltaggio a stessa potenza si surriscaldano i conduttori e altro...
noo non credo , per aumentare la potenza si usano gli ampere :) vero che adottano voltaggi più alti per avere meno amperaggio sui cavi , però se hai deciso che il tuo motore andrà con una tensione di 60volt non è che poi glie ne dai 80 lo bruceresti ,il voltaggio assieme alla frequenza lo vari nel range della tensione del tuo motore per variare i giri del motore e quindi la velocità , se il motore a regime lavora a 60 volt quando vai piano tramite l'inverter ne riceverà per ipotesi 25 volt con la sua adeguata frequenza anche lei più bassa rispetto ai valori massimi.
capito ora ?
saluto

to leggiti sto tutorial che ha quotato Quentino che ti fai un'idea più precisa .:D
Variable-frequency drive - Wikipedia
 
Ultima modifica:
Prosegue il buyback Ferrari

Since the announcement of the buyback program dated 28 December 2018 till
5 April 2019, the total invested consideration has been Euro 51,442,216.53 for
No. 491,986 common shares purchased resulting in No. 6,241,568 common
shares held in treasury as of 5 April 2019. As of the same date, the Company
held 2.43% of the total issued share capital including the common shares and
the special voting shares, net of shares assigned under the Company’s equity
incentive plan.
 
I 110 milioni che Fcau si è impegnata a pagare

sono pochi rispetto al massimo ottenibile in giudizio da parte di chi aveva promosso la class action posto che il giudice aveva già dato il via libera alla causa qualificandola come class action probabile che qualcuno si sfili dall'accordo e si torni davanti al giudice

Lawyers for the shareholders estimated the settlement covers about 13.8 percent of the maximum they could have recovered through litigation.

The lawsuit, filed in federal court in Manhattan in 2015, claimed that Fiat Chrysler failed to comply with U.S. vehicle safety laws and to submit required early-warning information to U.S. regulators, delayed recalls, downplayed U.S. investigations and under-reported recall costs. The court had rejected attempts by Fiat Chrysler to dismiss the case and certified the suit as a class action.

Fiat Chrysler has the right to pull out of the settlement if investors holding more than a specified percentage of shares opt out. That number is contained in a separate, undisclosed agreement.

Less than a week ago Fiat Chrysler agreed to settle a separate antitrust lawsuit claiming the company pushed auto dealers to submit fraudulent sales numbers. In January, the company agreed to pay about $800 million in fines and costs to settle lawsuits brought by states, car owners and the U.S. Justice Department, which said its diesel-powered pickups and SUVs violated clean-air rules.
 
Il problema è che qui si continua a pagare e destra ed a manca, le case auto sono diventate vacche da mungere, come le multinazionali del tabacco qualche decennio fa, quando invece le auto ricevevano solo incentivi. Adesso solo schiaffi:wall:
 
Sapete dove si possono trovare i dati della CO2 prodotta dalle varie auto?
 
grazie grov...ma solo del 2016?

sono le tabelle ufficiali, ci vuole tempo, evidetemente...anche l'OICA ha le ultime tabelle del 2017 riguardanti la produzione di auto per marca...

comunque davvero non capisco come faranno le case a raggiungere quel limite di emissioni nel 2021

già nel 2018 le emissioni sono certamente scese...ora del 2021 scenderanno ancora. anche le case più (giustamente) recalcitranti, come FCA, avranno nuovi modelli con maggiore elettrificazione e poi ci sono gli accordi "FCA-tesla like" che comprano tempo...secondo me non ci saranno questi gran problemi...poi tieni conto che a seconda del continente, vigono normative sulle emissioni differenti ,con limiti differenti
 
già nel 2018 le emissioni sono certamente scese...ora del 2021 scenderanno ancora. anche le case più (giustamente) recalcitranti, come FCA, avranno nuovi modelli con maggiore elettrificazione e poi ci sono gli accordi "FCA-tesla like" che comprano tempo...secondo me non ci saranno questi gran problemi...poi tieni conto che a seconda del continente, vigono normative sulle emissioni differenti ,con limiti differenti
boh ho provato a leggere qualcosa e si capisce meno di zero, davvero poco chiaro. Sulle case, non metto in dubbio che abbiano la tecnologia per rientrare nei limiti, il problema è il prezzo, ad oggi i motori sotto i 95 sono davvero pochi, si dovrebbe vendere tanto di quelli e molte ibride phev o elettriche per compensare, già le ibride normali non hanno emissioni tanto basse, così come metano e gpl. Quanto potrà costare questa cosa a chi compra auto? diventerà un bene di lusso? perchè nella quota emissioni non viene inclusa quella per produrre energia elettrica?
 
boh ho provato a leggere qualcosa e si capisce meno di zero, davvero poco chiaro. Sulle case, non metto in dubbio che abbiano la tecnologia per rientrare nei limiti, il problema è il prezzo, ad oggi i motori sotto i 95 sono davvero pochi, si dovrebbe vendere tanto di quelli e molte ibride phev o elettriche per compensare, già le ibride normali non hanno emissioni tanto basse, così come metano e gpl. Quanto potrà costare questa cosa a chi compra auto?

probabilmente lci si sposterà pesantemente sulle mild (+start & stop) che costano poco e hanno buona probabilità di far stare la vettura sotto i 95

diventerà un bene di lusso?

di lusso no. certamente costerà un po' di più (oppure , chi usa l'auto solo per spostarsi e senza implcazioni di status si rivolgerà alle famose auto leggere, senza pretese, che già ora, senza artifici sono sotto sui 95, come le utilitarie...quindi chi non vorrà spendere molto, per me, avrà sempre un'alternativa)

perchè nella quota emissioni non viene inclusa quella per produrre energia elettrica?

risposta complottista: perchè se no, su questo , la francia diventa il primo paese del mondo:eek::D
 
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