BPER Da solide basi partiamo per costruire un nuovo piano industriale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

768563pc

Nuovo Utente
Registrato
7/5/13
Messaggi
1.533
Punti reazioni
51
....venghino signori venghino, ultimi posti liberi a prezzi di saldo, pronti ad alzare le vele.:yes:

Contro tutto e tuttiOK!
 
I titoli in cui nessuno crede:p, sono sempre i migliori:bow:
Ed è solo l'inizio...
 
I titoli in cui nessuno crede:p, sono sempre i migliori:bow:
Ed è solo l'inizio...

Te lo auguro... Io starei in campana... non mi fido di Cimbri... in una sua intervista ho letto che vorrebbe che bper accelerasse sui npl.. non vorrei che questo portasse a nuovi adc...
 
Te lo auguro... Io starei in campana... non mi fido di Cimbri... in una sua intervista ho letto che vorrebbe che bper accelerasse sui npl.. non vorrei che questo portasse a nuovi adc...

Io sono convinto che CIMBRI vuole l'accellerazione sugli NPL perchè fanno gola a UNIPOL,
sarebbero minusvalenze da azzerare con i profitti di UNIPOLSAI, ed intanto sistemerebbe la UNIPOLBanca nel sistema.
Potrei sbagliarmi, ma in borsa bisogna anticipare le mosse.
Ed io escludo un ADC ma penso più ad uno scambio con emissione di titoli in cambio di liquidità.
 
Ultima modifica:
A Bologna sono ancora più espliciti: “Bper e’ una delle possibili opzioni” per una fusione con Unipol Banca. Lo ha detto anche in un’intervista ad Affari & Finanza , Carlo Cimbri, amministratore delegato del gruppo Unipol , che e’ entrato nel capitale di Bper con un 15% e potrebbe salire fino alla soglia del 20%. “Unipol Banca, ripulita dal peso degli Npl, e’ un’ottima banca, e ho sempre detto che potremmo venderla o farla confluire in un altro gruppo bancario. Stiamo perseguendo la seconda strada, perche’ vogliamo dare alla gente che ci lavora una prospettiva solida. Oggi Unipol Banca e’ un contributore positivo di qualunque gruppo in cui possa confluire, e grazie alla pulizia degli Npl e’ tra gli istituti coni migliori indicatori di solidita’. Bper e’ una delle possibili opzioni”.
Tuttavia, ha continuato il top manager, in Bper , “il nostro ruolo rimarra’ quello di essere azionisti importanti ma non oltre. Non intendiamo consolidare integralmente Bper , per intenderci. Ci possono essere sinergie nel reciproco interesse, ma non vogliamo ricreare un conglomerato finanziario di banca e assicurazione”. Nel settore bancario, ha continuato Cimbri, “ci siamo mossi in due direzioni. La prima era quella di consolidare il rapporto esistente di distribuzione dei nostri prodotti. Visti i bassi valori che oggi tutti i titoli hanno in Borsa, ci siamo mossi a fini difensivi. La seconda di ottenere vantaggi da un investimento finanziario. Noi pensiamo che Bper abbia un potenziale di sviluppo, in parte compresso dagli Npl, su cui sta lavorando e sui quali auspichiamo piu’ intensita’. Una banca che pulisce i suoi crediti puo’ crescere e diventare un potenziale attore nelle aggregazioni che inevitabilmente ci saranno”, ha concluso.
Di certo la banca guidata da Alessandro Vandelli entro febbraio 2019 deve trovare la quadra su tre dossier cruciali che da tempo sono sul tavolo, dall’acquisto di Arca alle minorities in Sardegna fino all’incorporazione di Unipol Banca.
 
Ultima modifica:
Può sembrare strano...:mmmm:

hanno ridotto da 6,54 al 3,67 % del capitale le PNC

Vuoi vedere che hanno saputo qualcosa che gli altri ancora non sanno:censored:
 
PNC.jpg
 
Ultima modifica:
la storia vecchia di questi due titoli sono abbastanza chiachiarati ossia:
nel 2004 ha acquistato aurora ass. poi la inglobata in unipol rubando i soldi agli azionisti di aurora .
ci fu il tentativo di acquisire bnl ma non si fece niente (problemi di politica la frase abbiamo un'altra banca) ed il titolo da 4,15 euro andò a 0,020
euro fino al 2011 (non vorrei sbaliare) chi ci ha rimesso sono stati gli azionisti ,poi pochi anni fa comprò tutte la assicurazioni fallimentari.
bper finchè c'era l'amico Leoni era una signora banca,adesso vi sono solo dei pupazzi come dirigenti , come il caso Marri che compra quando sono basso poi le rivende 6 euro pagate 2,90.
se questa è una banca seria per la politica.
saluti scusate intromissione
 
Ultima modifica:
Nessuno scrive su BPER o c’e’ un altro thread...
 
Fra un po' si tornerà a parlare di fusioni bancarie. BPER potrebbe essere fra le protagoniste.
 
assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2018

Con Unipol i rapporti sono "assolutamente positivi". Lo ha detto l'amministratore delegato di Bper Banca, Alessandro Vandelli, che conferma un ulteriore aumento della partecipazione del gruppo guidato da Carlo Cimbri, fino a salire al 20%.
"C'è un rapporto assolutamente positivo tra la banca e i propri azionisti, in particolare con Unipol - ha detto Vandelli al termine dell'assemblea dei soci a Modena. Dalle dichiarazioni che abbiamo potuto leggere in queste settimane, appare certa la loro salita al 20%, questo è un ulteriore elemento importante, e conferma l'apprezzamento del nostro gruppo".

andamento in Borsa? ci aspettiamo ben altro
Ci sono ancora "spazi di crescita" e certamente per l'andamento del titolo di Bper Banca in Borsa "ci aspettiamo ben altre valutazioni" rispetto a quelle degli ultimi mesi. Ma i "segni meno" sono dovuti al "contesto macro" economico.
Lo ha detto l'amministratore delegato di Bper Banca, Alessandro Vandelli, al termine dell'assemblea dei soci a Modena.
"C'è un aspetto che riguarda tutti: in questo momento i multipli in Borsa che sono riconosciuti al sistema bancario nel nostro paese sono multipli che ancora penalizzano il valore in borsa - ha precisato Vandelli in conferenza stampa. Questo è un dato generale: nessuno è in area 1 in rapporto al patrimonio netto tangibile, c'è sempre uno zero davanti, e questo riguarda tutte le banche quotate". "Se andiamo a vedere l'andamento dei titoli e prendiamo come riferimento marzo 2018 su marzo 2019 - ha proseguito l'a.d., quello di Bper è il titolo che ha performato meglio o meno peggio, è il segno meno più basso di tutto il sistema e questo per il lavoro che abbiamo fatto in questo ultimo anno credo che sia un segnale".
 
Unipol acquista 2,23% di Bper, sale al 17,3% del capitale


MILANO, 15 maggio (Reuters) - Unipol ha raggiunto il 17,3% di Bper Banca avvicinandosi alla quota target del 20% che il gruppo bolognese intende raggiungere entro il primo semestre. Secondo quanto emerge delle comunicazioni di internal dealing, tra il 15 e il 30 aprile scorso Unipol ha acquistato sul mercato diversi pacchetti di azioni Bper per l'ammontare complessivo di 10,755 milioni di titoli, pari al 2,23% del capitale della banca modenese.

Unipol, direttamente e tramite la controllata UnipolSai , deteneva il 15,06% di Bper da fine giugno dello scorso anno e ha l'autorizzazione della Banca d'Italia a salire fino alla soglia del 19,9% del capitale.
 
Unipol acquista ed il titolo scende...
 
Il Corriere della Sera pochi giorni fa ipotizzava un interesse di BPER per Carige, sarà questa notizia a far scendere il titolo?
Dopo Unipol Banca ci mancherebbe anche quest'altro cadavere!
 
secondo me carige per il gruppo Unipol-Bper è una opportunità da non lasciarsi scappare, con i benefici fiscali che avrebbe sarebbe a costo zero, il problema NPL è risolto...in liguria nei prossimi anni ci saranno investimenti giganteschi, non si può rimanere fuori...
 
secondo me carige per il gruppo Unipol-Bper è una opportunità da non lasciarsi scappare, con i benefici fiscali che avrebbe sarebbe a costo zero, il problema NPL è risolto...in liguria nei prossimi anni ci saranno investimenti giganteschi, non si può rimanere fuori...

Non credo che siano tutte rose e fiori come hai descritto tu, altrimenti il titolo non si troverebbe sospeso da oltre 5 mesi e il fondo B.R. non si sarebbe tirato indietro così come pure le altre banche italiane. Per esempio un problema non indifferente sono gli esuberi di personale che Carige si porta come "dote"...
 
si questo è il problema principale, qualsiasi straniero si blocca di fronte a queste problematiche poi c'è anche il rischio paese....per questo penso che per carige si troverà una soluzione italiana, la si aiuterà con l'approvazione del decreto sulle dta, a questo punto sarà conveniente sia per Ucg che per Unipol-Bper-Bami-Ubi, ma escluderei le ultime due ...(pesano troppo nel mio portafogli)
 
Indietro