MPS Monte Paschi si o no??? - Pagina 150
I 5 migliori titoli (ed ETF) nel portafoglio del guru John Paulson. Dominano pharma e oro
John Paulson è un guru degli investimenti miliardari, fondatore dell’hedge fund Paulson & Co, con sede a New York, famoso per aver realizzato 20 miliardi di dollari di profitti scommettendo …
Bce ferma ma Lagarde sull’attenti: ‘periodo pandemico fino a marzo 2022’. Ai BTP nessun assist, ‘non puntiamo a tassi specifici’
"Un ampio livello di misure accomodanti di politica monetaria è ancora essenziale" perché le incognite sono significative e c'è una elevata incertezza non solo riguardo allo sviluppo della pandemia - …
‘Scostamento bilancio e Bce: maggiore downside BTP e rischio tensione spread non cambia lo scenario, ecco i bond italiani su cui puntare’
Spread BTP-Bund in lieve aumento, alle 12.30 circa avanza dello 0,18% circa a quota 114 punti base. L'ultima crisi politica che si è abbattuta in Italia non ha provocato grandi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di cicala69
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    1597 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Rebirth Visualizza Messaggio
    Francamente non ho capito una mazza quindi chiedo ai più eseperti un consiglio. Io ho 80 azioni a 75 di prezzo, praticamente sono sotto del 99%. La domanda è: cosa consigliate di fare? se non faccio nulla che succede? ora come ora posso venderle? tanto oramai....
    le hai prese quando un genio disse che l'era un affffare??

L'avatar di Fr@nco
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    7595 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da sauro Visualizza Messaggio
    giusto, con la perdita che ho ( 4.000 azioni a 5,6 ) recedere o vendere a 1,339 non mi sembra una cosa buona
    tenere le azioni e magari sperare nel 2021 che la loro quotazione per diversi motivi possa salire...questa è la mia speranza
    successivamente poi si potrebbe anche mediare !
    sf
    Con le mie MPS ho perso il 90% anni fa.

Se le avessi tenute avrei raggiunto il 99,9%.

Se vuoi giungere ad una perdita maggiore continua a tenerle.

L'avatar di chicco96
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    263 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Toootaaale Visualizza Messaggio
    Anche secondo me si..... sono 2 cose separate....contabilizzi indirettamente perdita o guadagno su quelle vecchie a seconda di che PMC hai....da tenere in considerazione questo però...non te lo faranno subito il rimborso..

"Il pagamento del Valore di Liquidazione delle azioni Banca MPS oggetto di recesso sarà effettuato non appena concluso l’iter per la relativa liquidazione nei tempi tecnici necessari, le azioni dei soci recedenti potranno essere rimborsate entro 180 giorni dall’invio della Dichiarazione di Recesso."
    ecco, grazie. La cosa dei 180 gg mi era sfuggita e davo per buono il 30 novembre......Grazie, info molto utile per valutare meglio il dafarsi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    700 Post(s)
    Potenza rep
    23624074
    Citazione Originariamente Scritto da Thunder2357 Visualizza Messaggio
    In pratica è per i temerari che vogliono arrivare fino all'ultimo.
    Se le tieni e non fai niente, ti ritroverai delle azioni AMCO B , e le azioni MPS escluse quelle convertite ed annullate.
    Se le tieni e recedere, non vuoi le AMCO, ti danno azioni MPS al posto delle AMCO, e dopo hai più azioni MPS.
    Se le tieni e vendi, ti prendono tutte le azioni, e te le pagano 1,339€ a pezzo. qualsiasi PMC tu abbia.

Io lo intesa cosi….
    Citazione Originariamente Scritto da brarl Visualizza Messaggio
    il secondo punto dove l'hai visto o svisto?
    resti con le stesse azioni mps.
    DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONE DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTE CORRELATA

A Pag.16 parlano di diritto di Prelazione, metti che qualcuno voglia rimanere azionista MPS e le azioni AMCO non le vuole, neppure i soldi perché ci crede ….
    Resterebbero Azioni MPS, quindi convertono i soldi in azioni MPS, per logica le valutano 1.339€, quindi….

L'avatar di Gamma7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    42905066
    Citazione Originariamente Scritto da bombarda Visualizza Messaggio
    Io opero in borsa da quasi trent'anni ma una operazione simile non l'avevo ancora vista. Chiedere lumi alla propria banca credo sia del tutto inutile (a volte sono io a spiegare certe operazioni a loro), aderire allo scambio di azioni MPS con azioni Amco mi sembre un ulteriore azzardo. Resta l'unica cosa comprensibile che è a mio avviso l'opzione asimmetrica e continuare a detenere azioni MPS nella speranza di una futura rivalutazione.
    P.S.
    Un particolare ringraziamento all'utente Toootale che mi pare l'unico ad essere documentato ed informato su questa operazione abbastanza incomprensibile.

Ragazzi anche io sono uno sfortunato possessore di MPS, fate attenzione anche ai fini fiscali per chi esercita il diritto di recesso vi riposto parte dell'avviso: """" Ai fini fiscali, le somme riconosciute a titolo di recesso si qualificano come utile da reddito di capitale per la parte che eccede il prezzo pagato per l'acquisto o la sottoscrizione, ai sensi del comma 7 dell’art. 47 del Tuir. Di conseguenza sull’eventuale differenza positiva, verrà applicata in conto corrente l’imposta sostitutiva, nella misura del 26%. L’eventuale differenza negativa tra prezzo medio di carico e prezzo di liquidazione non genererà minusvalenza nello zainetto fiscale."""

Io personalmente perso di partecipare alla scissione sperando in futuro posso recuperare qualcosa, in ogni caso perso per perso le tengo cosi, e le uso come minus.
    Pero anche qui non ho capito perchè devono affibbiarti un altro probabile bidone """ Rapporto della Scissione attualmente previsto: le Azioni B AMCO saranno assegnate come segue: n. 0,0152 Azioni B AMCO a ciascuno dei Soci di Minoranza MPS per ogni n. 1 azione MPS posseduta; e a ciascuno dei Soci di Minoranza di MPS saranno annullate n. 0,0380 azioni MPS per ogni n. 1 azione MPS posseduta.."""

Qualcuno bravo ci spieghi la logica.!!

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    4277 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da cicala69 Visualizza Messaggio
    le hai prese quando un genio disse che l'era un affffare??
    in realtà prima, io fui ancora più genio

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    313 Post(s)
    Potenza rep
    28451199
    chi mi sa dire il termine di aderire al recesso delle azioni

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    198 Post(s)
    Potenza rep
    12789451
    Citazione Originariamente Scritto da mario53 Visualizza Messaggio
    chi mi sa dire il termine di aderire al recesso delle azioni
    Il Diritto di Recesso e il Diritto di Vendita possono essere esercitati dai soggetti legittimati entro e non oltre il termine di decadenza del 20.10.2020 (incluso) (ovvero entro 15 giorni dalla data di iscrizione della sopra menzionata delibera assembleare di approvazione dell'Operazione)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    727259

SALVE che fare grazie...........

OGGETTOiritto di Recesso su azioni Banca Monte dei Paschi

Le comunichiamo che l'assemblea di Banca Monte dei Paschi del 4 ottobre 2020 ha approvato il progetto relativo alla
    scissione parziale non proporzionale con opzione asimmetrica di MPS a favore di AMCO - Asset Management
    Company S.p.A.
    Gli azionisti che non abbiano espresso voto favorevole nella delibera assunta dall'assemblea, o che non vi abbiano
    partecipato, sono legittimati ad esercitare il Diritto di Recesso o in alternativa il Diritto di Vendita.
    Gli azionisti potranno richiedere l'esercizio del Diritto di Recesso o del Diritto di Vendita mediante invio di lettera
    raccomandata A.R. alla Società Emittente entro il giorno 20/10/2020 (farà fede il timbro postale).
    Il valore di liquidazione riconosciuto per ogni azione Banca Monte dei Paschi consegnata sarà pari ad euro 1,339.
    L'azionista che non eserciterà il Diritto di Recesso o il Diritto di Vendita, conserverà la piena titolarità delle proprie
    azioni e avrà titolo a partecipare alla successiva offerta in opzione.
    La data di pagamento del Recesso non è ancora nota.
    La preghiamo di rivolgersi allo sportello di competenza entro il 16/10/2020 per ricevere tutte le informazioni necessarie
    all'invio della raccomandata e per richiedere l'emissione della comunicazione di possesso, richiesta dall'Emittente.
    Con riferimento alle azioni e/o obbligazioni di compendio del deposito sopra indicato, La/Vi preghiamo di volerci
    cortesemente restituire l'unito foglio debitamente compilato e firmato.
    In caso di mancata risposta, non provvederemo ad eseguire l'operazione di cui sopra.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    727259
    aggiunta che fare......Descrizione___RECESSO su azioni BANCA MONTE DEI PASCHI_
    Periodo dal _5/10/2020_ __al _20/10//2020_ ___Regolamento_non ancora comunicato_
    Intestatario Titoli ________________________________________ ________________
    Dossier ________________________________________ _______________________
    Con riferimento allen._______________,__azioni e/o obbligazioni del mio/nostro deposito presso di Voi, Vi
    prego/hiamo di
    Effettuare l'operazione _____________ Non Effettuare l'operazione _____________
    Le nuove azioni sottoscritte dovranno essere intestate
    Come quelle gia' in deposito __________________________________
    a ________________________________________ ________________
    nato/nata il ____________ a ___________________________________
    con domicilio ________________________________________ _____
    ed immesse nel deposito ______________________________________
    Per il regolamento dell'operazione vorrete ______________________
    Data __________ Firma del/degli ordinante/i _____________________
    Firma dell'azionista (se diversa dall'ordinante)______________________

Accedi