Tutti cassettisti forzati?

diegoturbo

Domina il denaro oppure sarà lui a dominare te
Registrato
13/4/12
Messaggi
2.615
Punti reazioni
45
Ormai sul breve ho perso ogni speranza... ho tutti i titoli in ptf in rosso tranne Saras e Snam...
a questo punto l'unica strategia furba credo che sia tenere i titoli in cassetto e godere dei (eventuali ahimè) dividendi primaverili...
in fondo vendere in perdita non conviene a nessuno (per investire dove poi?) incrementare sulle debolezze (visti i prezzi a sconto) ormai ho un po' paura...
l'unica è tenere quello che si ha e attendere tempi migliori...
voi in che condizioni siete?
 
Ormai sul breve ho perso ogni speranza... ho tutti i titoli in ptf in rosso tranne Saras e Snam...
a questo punto l'unica strategia furba credo che sia tenere i titoli in cassetto e godere dei (eventuali ahimè) dividendi primaverili...
in fondo vendere in perdita non conviene a nessuno (per investire dove poi?) incrementare sulle debolezze (visti i prezzi a sconto) ormai ho un po' paura...
l'unica è tenere quello che si ha e attendere tempi migliori...
voi in che condizioni siete?

Per esperienza (precedenti perdite anche consistenti) ti dico che mediare quando si sta perdendo si dimostra deleterio. La cosa migliore che posso consigliarti per il futuro è di mettere sempre uno stop loss anche sui titoli nei quali credi. quasi nessuno considera che se un titolo fa meno 20% deve pooi guadagnare il 25% per tornare in pari!!
Ora opero solo in intraday senza essere "innamorato" di nessun titolo e le soddisfazioni a fine mese si vedono
 
Anch'io sto ragionando in questo modo, anche se nei giorni scorsi ho liquidato in forte perdita Carige (non ci credo più) e CNH Ind. in moderato loss approfittando del rialzo di ieri e incrementando poi su Terna. Per il resto assisto basito a queste giornate, conscio del fatto (dopo più di 20anni di borsa) che dopo i ribassi (forti e rapidi) inizieranno i rialzi (sempre lenti ma magari più lunghi nel tempo).
Saluti
 
Come faccio ad allegare un file?
 
Per esperienza (precedenti perdite anche consistenti) ti dico che mediare quando si sta perdendo si dimostra deleterio. La cosa migliore che posso consigliarti per il futuro è di mettere sempre uno stop loss anche sui titoli nei quali credi. quasi nessuno considera che se un titolo fa meno 20% deve pooi guadagnare il 25% per tornare in pari!!
Ora opero solo in intraday senza essere "innamorato" di nessun titolo e le soddisfazioni a fine mese si vedono

Sono in parte d'accordo con te, nel senso che titoli come ad esempio Unipolsai, Eni e Snam (che mi vanno periodicamnete in verde e poi in rosso 'ballando' intorno al pmc... anche se da un po' sono in rosso) li tengo a prescindere nel cassetto così (se tutto va come nel passato) a Maggio e settembre per Eni, a giugno per Unipolsai, a Maggio per Snam, ricevo il mio dividendo che mi genera un po' di flusso di cassa sempre piacevole...
 
Tra l'altro quando vado in gain con tali titoli è sempre un conflitto per me venderli.. in fondo tenerli in cassetto anche più di 10 anni cprendendo sempre il dvd... non è male e compensa in parte eventuali loss su titoli che trado...
discorso a parte per saipem per il quale ormai mi sono rassegnato e lascerò in cassetto in forte loss per mooooolto tempo
 
Tra l'altro quando vado in gain con tali titoli è sempre un conflitto per me venderli.. in fondo tenerli in cassetto anche più di 10 anni cprendendo sempre il dvd... non è male e compensa in parte eventuali loss su titoli che trado...
discorso a parte per saipem per il quale ormai mi sono rassegnato e lascerò in cassetto in forte loss per mooooolto tempo

Sui dividendi il problema è quello di riuscire a puntare su titoli che staccano un buon dvd ma anche incrementano il valore di mercato (Terna e Snam sono l'esempio più classico), rispetto a chi stacca il dividendo ma perde di valore nell'azione (Telecom Risp. ad esempio).
 
Lo spirito non manca, speriamo non sia........ALCOLICO
 
Sui dividendi il problema è quello di riuscire a puntare su titoli che staccano un buon dvd ma anche incrementano il valore di mercato (Terna e Snam sono l'esempio più classico), rispetto a chi stacca il dividendo ma perde di valore nell'azione (Telecom Risp. ad esempio).

Snam ce l'ho... terna ce l'avevo ma poi l'ho venduta in gain (e mi sono pentito) ora vorrei rientrarci ma mi sembra un po' cara...
 
Il problema è che mancano certezza su tutto. Ho un portafoglio titoli travolto da questo mese, certo del fatto che mi toccherà aspettare i dividendi, se ci saranno. Ho puntato su titoli che mi parevano, se non altro, meno rischiosi, Generali, Eni, Enel, Telecom ahimè anche Ubi (e lì forse ho sbagliato) per vedere se un settore mi riparava dall'altro e cercando di star lontano da ADC - fallimenti.... qua è crollato tutto in un mese, in maniera che sembra senza fondo... non mi servono quei soldi ma è l'unica consolazione. Aspetterò, che dire.....
 
Ho l'impressione, amche se spero per Voi di sbagliarmi, che quest'anno andremo ancora piu' bassi, con risalite e discese come sempre accade in borsa, Vi dico questo non per pessimismo ma perchè l'economia reale ristagna e se anche la Cina comincia ad andare indietro...........
 
Il problema è che mancano certezza su tutto. Ho un portafoglio titoli travolto da questo mese, certo del fatto che mi toccherà aspettare i dividendi, se ci saranno. Ho puntato su titoli che mi parevano, se non altro, meno rischiosi, Generali, Eni, Enel, Telecom ahimè anche Ubi (e lì forse ho sbagliato) per vedere se un settore mi riparava dall'altro e cercando di star lontano da ADC - fallimenti.... qua è crollato tutto in un mese, in maniera che sembra senza fondo... non mi servono quei soldi ma è l'unica consolazione. Aspetterò, che dire.....

Siamo in una situazione molto simile... ho anche io Eni e Ubi e volevo entrare in Generali (entrerò visti i prezzi a super sconto)... Eni non mi preoccupa proprio per i dvd... ma Ubi... spero che non faccia la fine di saipem (sono sotto del 70% con saipem... adesso ho aderito in parte all'adc ma la tengo nel cassetto finchè non raddoppierà il suo valore)
 
io penso che non ci sarà un inversione fino al potenziamento del QE a Marzo e al taglio della produzione del petrolio da parte dell'OPEC spero a Marzo...
 
Vendere e girarsi short. Crolla tutto. :o
 
Per esperienza (precedenti perdite anche consistenti) ti dico che mediare quando si sta perdendo si dimostra deleterio. La cosa migliore che posso consigliarti per il futuro è di mettere sempre uno stop loss anche sui titoli nei quali credi. quasi nessuno considera che se un titolo fa meno 20% deve pooi guadagnare il 25% per tornare in pari!!
Ora opero solo in intraday senza essere "innamorato" di nessun titolo e le soddisfazioni a fine mese si vedono

Fai "scalping"?
 

Allegati

  • pifferaio magico.jpg
    pifferaio magico.jpg
    10,4 KB · Visite: 510
Indietro