Il Gommino Tod's oltre i bla bla delle case d'affari

atomos

libero arbitrio
Registrato
27/1/11
Messaggi
3.191
Punti reazioni
232
ciao ragazzi ricominciamo la discussione con questo cesso di titolo :D
 
ciao ragazzi ricominciamo la discussione con questo cesso di titolo :D


Ciao amico Atomos e grazie per l'apertura del nuovo thread

Non ho comprato azioni Tod's nel serale post risultati di Moncler in quanto li ritengo lontani da poter dare sprint al settore.


Questa volta il +10% post dati me lo sogno, ne sono convinto e non e' per mettere le mani avanti dato che le volte scorse avevo indicato invece una performance del genere.

Hai fatto bene a portere a casa il gain sul piumino :yes:

I dati comunque sono buoni e mettono in evidenza un forte rallentamento in Asia a fronte di un forti vendite in U.S.A come hai citato sopra

Alla fine per Moncler il dato di vendite cosi' cosi' e' l'Area EMEA (esclusa italia) dato i flussi di turisti asiatici attirati dal cambio favorevole verso l'euro.

E' la stessa area che ha visto Tod's crescere bene nel semestre

Per il "gommino" attendero' il consensus e l'uscita dati, visto che il serale c'è

Ciao ;)
 
buon di',speriamo che il cambio thread dia una mossa al titolo,monc potrebbe fare da traino,anche se avrei preferito spike a chiusura gap x caricare quelle date sett scorsa
 
Tod's

Sopra 80,60 si dovrebbe fare bene - anzi, molto bene.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    78 KB · Visite: 255
Soppa come splende il titolo di questo thread anche se non e' in grassetto, chissa' chi mai avra' avuto l'idea geniale. :sborone:

Se poi le case d'affari si arrabbiano se la prenderanno con chi l'ha aperto. :p

Io il mio l'ho fatto e come dice The Cannible sembra che porti bene questo titolo, quindi me ne scappo con il malloppo virtuale prima che sia troppo tardi

ENIGMISTA ma dove sei ? In vacanza in Grecia gratis con i gain delle obbligazioni elleniche immagino. ;)
 
Soppa come splende il titolo di questo thread anche se non e' in grassetto, chissa' chi mai avra' avuto l'idea geniale. :sborone:

Se poi le case d'affari si arrabbiano se la prenderanno con chi l'ha aperto. :p

Io il mio l'ho fatto e come dice The Cannible sembra che porti bene questo titolo, quindi me ne scappo con il malloppo virtuale prima che sia troppo tardi

ENIGMISTA ma dove sei ? In vacanza in Grecia gratis con i gain delle obbligazioni elleniche immagino. ;)

:rolleyes: :D :wall::D
 
Il Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano ed a capo dell'omonimo gruppo italiano del lusso, attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, accessori e abbigliamento di lusso e di alta qualità con i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier, ha approvato oggi il Resoconto intermedio sulla gestione del Gruppo Tod's relativo ai primi nove mesi del 2015 (1 gennaio – 30 settembre 2015).

Il fatturato consolidato del Gruppo Tod's ammonta a 786,9 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2015, con una crescita del 6,2% rispetto ai primi nove mesi del 2014. A cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi dei primi nove mesi del 2014, comprensivi degli effetti delle coperture, i ricavi sarebbero pari a 745,3 milioni di Euro (+0,6% rispetto allo scorso anno). Il fatturato del solo terzo trimestre è pari a 271,6 milioni di Euro, con una crescita del 3,1% rispetto al terzo trimestre del 2014. Riteniamo positivo questo dato, se si considera quanto già dichiarato da altri importanti players del settore, in merito alla debolezza di importanti mercati per i beni di lusso, quali Greater China e, parzialmente, Stati Uniti, durante il terzo trimestre Nei primi nove mesi del 2015, l'EBITDA del Gruppo ammonta a 160,1 milioni di Euro, in crescita del 2,4% rispetto ai 9 mesi del 2014 e con un margine sulle vendite pari al 20,3%, che si confronta con il 21,1% dei 9 mesi 2014. Nonostante il significativo miglioramento del margine industriale, il margine EBITDA resta inferiore rispetto al valore dei 9 mesi 2014, a causa della maggiore incidenza sui ricavi dei costi per servizi (pari al 23,8% nei 9 mesi 2015, rispetto al 23,1% dei 9 mesi 2014), del costo per affitti (pari al 12% nei 9 mesi 2015, rispetto al 10,9% dei 9 mesi 2014) e del costo del lavoro (pari al 17,3% nei 9 mesi 2015, rispetto al 16% dei 9 mesi 2014). Continuano a crescere gli organici del Gruppo (4.530 dipendenti al 30 settembre 2015, rispetto ai 4.305 dipendenti al 30 settembre 2014). Nei primi nove mesi del 2015, l'EBIT del Gruppo è pari a 122,5 milioni di Euro, con un margine sulle vendite del 15,6%; in lieve crescita il peso sui ricavi di ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni (4,7% nel 2015, rispetto al 4,4% del 2014). A cambi costanti, l'EBITDA e l'EBIT sarebbero pari, rispettivamente, a 144,6 milioni di Euro (pari al 19,4% dei ricavi) e 109,4 milioni di Euro (con un margine sulle vendite del 14,7%). Nei primi nove mesi del 2015, il Gruppo ha investito 38,3 milioni di Euro in attività materiali ed immateriali fisse, rispetto ai 49,5 milioni di Euro dello stesso periodo del 2014. Tali risorse sono state destinate in maggioranza all'espansione ed al rinnovamento della rete dei DOS, oltre che all'ultimazione della costruzione del nuovo edificio all'interno del perimetro del quartier generale del Gruppo nelle Marche, costruzione iniziata nel 2013 e che sarà terminata quest'anno, come previsto. La restante parte riguarda i normali processi di ammodernamento delle strutture ed attrezzature industriali e le attività di sviluppo di software aziendali. Il capitale circolante netto operativo è pari a 360,6 milioni di Euro al 30 settembre 2015, in aumento rispetto al valore di fine settembre 2014, soprattutto per la fisiologica crescita delle rimanenze, legata all'espansione della rete dei DOS. La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2015 è positiva e pari a 78,7 milioni di Euro, con una differenza di circa 29 milioni di Euro, rispetto al dato di settembre 2014, che dovrebbe attenuarsi ulteriormente nel corso dell'anno.


NON CONOSCO IL CONSENSUS, QUINDI VEDIAMO LA REAZIONE DEL MERCATO.
IO NON LI SO INTERPRETARE

P.S. : in after nu la ca.ga nessuno:rolleyes::D
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe sentire il parere di b&t sulla trimestrale, a me pare mediocre, soprattutto mi chiedo se riusciranno a centrare almeno 100 mln di utile netto, sapendo che il 4 trimestre e' sempre debole per Tod'S...

Mi lascia un po' perplesso il fatto che la posizione finanziaria netta sia diminuita di 30 mln rispetto al 30.9.14...

E hanno detto qualcosa su Roger Vivier? Io dal comunicato non ho letto nulla...
 
Mi piacerebbe sentire il parere di b&t sulla trimestrale, a me pare mediocre, soprattutto mi chiedo se riusciranno a centrare almeno 100 mln di utile netto, sapendo che il 4 trimestre e' sempre debole per Tod'S...

Mi lascia un po' perplesso il fatto che la posizione finanziaria netta sia diminuita di 30 mln rispetto al 30.9.14...

E hanno detto qualcosa su Roger Vivier? Io dal comunicato non ho letto nulla...


Luci e ombre a mio avviso

Fatturato mi aspettavo qualcosa di piu', un +5% e non un +3,2% pero' devo dire che anche quello di Moncler e' stato il minimo sindacale sul trimestre, con tutti i distinguo del caso sul tasso di crescita

Male sulla PFN e i flussi di cassa, considerato che ha meno investimenti fatti

L'Ebit margin del trimestre per me e' buono al 16,5% contro il 16,3% del III trimestre 2014 dando continuita' a un miglioramento della marginalita' (dove i cambi danno un apporto di 100 bp), gia' visto nel II trimestre 2015

Curioso le vendite a tassi COSTANTI nelle aree geografiche

Italia : +1,9% era a +3% nel semestre 2015
Emea : +8,8% era a +10% nel semestre 2015
America : +3% era a +6.1% nel semestre 2015
Cina : -14% era a -12,6% nel semestre 2015
Resto Mondo : +7,2% era +8,1% nel semestre 2015

Sono tutte in calo pero a mio avviso quella piu' sorprendente e' la CINA , nel senso che non ha risentito eccessivamente della volatilita' di Agosto e Settembre ben evidente nei conti di altri player europei oltre a Lux e Moncler
Delude invece l' America

Sull' utile auspicato a 100 mln per fine 2015, vediamo.

E' verissimo che gli ultimi tre mesi vedono margini piu' bassi, pero' posso dire con ragionevole certezza che al 30-09-2015 l'utile (che la societa' come da tradizione non riporta nelle relazioni intermedie e' sopra i 75 mln).

Questo il calcolo :

77,5 mln Ebit (semestre 2015) sta a 49,9 mln Utile (semestre 2015) come 45 mln Ebit (III Trimestre 2015) sta a X (utile III trimestre 2015)

49,9 x 45 / 77,5 = 29 mln

Utile stimato al 30.09.2015 : 49,9+29 = 78,9 mln


Same store Sales Growth (SSSG) a cambi costanti, misurano i tassi di crescita dei ricavi registrati nei DOS esistenti dal 01.01.2014

Sappiamo che :

1 Gennaio 2015 al 31 Marzo 2015 : -10,6% (relazione trimestrale)
1 Gennaio 2015 al 02 Agosto 2015 : -5,6% (relazione Semestrale)
1 Gennaio 2015 al 08 Novembre 2015 : -6,1% (relazione oggi al 30-09-2015)

E Macellari ha aggiunto a questo dato diffuso oggi : Con trend positivo nelle ultime settimane

Aggiungo io : se per ultime settimane come credo intendo quelle a partire da Ottobre, vuol dire che quel dato era peggiorativo prima ed ha influito sul fatturato di quest' ultimo trimestre e che il trend positivo si riflettera' sull' ultimo trimestre (dove poi i cambi saranno meno favorevoli).

Su Roger Vivier credo nulla, molto assenti a riguardo considerato che e' la perla ed ha fatturato 112 mln sui 791 mln con margini piu' alti
 
Ultima modifica:
Luci e ombre a mio avviso

Fatturato mi aspettavo qualcosa di piu', un +5% e non un +3,2% pero' devo dire che anche quello di Moncler e' stato il minimo sindacale sul trimestre, con tutti i distinguo del caso sul tasso di crescita

Male sulla PFN e i flussi di cassa, considerato che ha meno investimenti fatti

L'Ebit margin del trimestre per me e' buono al 16,5% contro il 16,3% del III trimestre 2014 dando continuita' a un miglioramento della marginalita' (dove i cambi danno un apporto di 100 bp), gia' visto nel II trimestre 2015

Curioso le vendite a tassi COSTANTI nelle aree geografiche

Italia : +1,9% era a +3% nel semestre 2015
Emea : +8,8% era a +10% nel semestre 2015
America : +3% era a +6.1% nel semestre 2015
Cina : -14% era a -12,6% nel semestre 2015
Resto Mondo : +7,2% era +8,1% nel semestre 2015

Sono tutte in calo pero a mio avviso quella piu' sorprendente e' la CINA , nel senso che non ha risentito eccessivamente della volatilita' di Agosto e Settembre ben evidente nei conti di altri player europei oltre a Lux e Moncler
Delude invece l' America

Sull' utile auspicato a 100 mln per fine 2015, vediamo.

E' verissimo che gli ultimi tre mesi vedono margini piu' bassi, pero' posso dire con ragionevole certezza che al 30-09-2015 l'utile (che la societa' come da tradizione non riporta nelle relazioni intermedie e' sopra i 75 mln).

Questo il calcolo :

77,5 mln Ebit (semestre 2015) sta a 49,9 mln Utile (semestre 2015) come 45 mln Ebit (III Trimestre 2015) sta a X (utile III trimestre 2015)

49,9 x 45 / 77,5 = 29 mln

Utile stimato al 30.09.2015 : 49,9+29 = 78,9 mln


Same store Sales Growth (SSSG) a cambi costanti, misurano i tassi di crescita dei ricavi registrati nei DOS esistenti dal 01.01.2014

Sappiamo che :

1 Gennaio 2015 al 31 Marzo 2015 : -10,6% (relazione trimestrale)
1 Gennaio 2015 al 02 Agosto 2015 : -5,6% (relazione Semestrale)
1 Gennaio 2015 al 08 Novembre 2015 : -6,1% (relazione oggi al 30-09-2015)

E Macellari ha aggiunto a questo dato diffuso oggi : Con trend positivo nelle ultime settimane

Aggiungo io : se per ultime settimane come credo intendo quelle a partire da Ottobre, vuol dire che quel dato era peggiorativo prima ed ha influito sul fatturato di quest' ultimo trimestre e che il trend positivo si riflettera' sull' ultimo trimestre (dove poi i cambi saranno meno favorevoli).

Su Roger Vivier credo nulla, molto assenti a riguardo considerato che e' la perla ed ha fatturato 112 mln sui 791 mln con margini piu' alti

Ciao, ma secondo te la trimestrale di Cucinelli non ti sembrava meglio? Grazie per una tua risposta
 
Grazie mille, b&t, sei mille volte meglio di una casa d'affari!! Se mai ti mettessi a dare ratings, giuro che li seguirei alla lettera!!

Condivido in pieno l'interessante analisi, e il moderato ottimismo sul dato dei sssg in miglioramento.

Quanto alla debolezza in America, che hanno citato nel comunicato, sto seguendo alcune aziende americane che vendono articoli sportivi ( vestiario ed altro ) e sono massacrate per debolezza nelle vendite nell'ultimo periodo... Che anche negli USA sia finita la pacchia? Speriamo di no!

Grazie ancora e forza Tod'S!!
 
Intanto abbiamo saltato di slancio 80,60 euro e questo fatto tecnico dovrebbe dare impulso ai corsi dei prezzi.
 
buon di,il cambio thread ha portato fortuna,io avevo ordine un po sotto sopra gli 82,volevo fare il gosso con 82,45 ma mi sembrava troppo,ora apetto che torni giu oppure che scavalli area 83,ora mi ritiro a fare macumba x sfer, li' l esposizione è 10 volte quella di tod e se va male sono c....
 
peccato che non ho più liquidita(o meglio ho qualche euro ma mi servono x i ceri su sfer :D)altrimenti avrei ripreso tod con un bel 2 euro di sconto
 
Non lo so, il conteggio è difficilissimo.
Qui ne ho messi alcuni, modificati nel tempo
https://enrywien.wordpress.com/category/tods/

Diciamo che sembra i-ii-i*-ii*, ma non sono sicuro.

Di sicuro c'è un 123 low di Victor Sperandeo.

Però c'è pure una lunghissima congestione, la quale presenta una divergenza rialzista.


altro test di area 82.50, altra respinta.
Nelle volte precedenti siamo andati a testare i minimi del trading range.
Vediamo questa volta cosa succede.
Ci sono analogie da un punto di vista grafico ma:
1) oggi tod's, complice la risposta positiva ai dati, è andato in "beta positivo" rispetto al listino
2) continuano ad essere evidenti le divergenze rialziste su diversi oscillatori ed indicatori
3) abbiamo chiuso un "pelino" più in su della resistenza statica di brevissimo posta ad € 80.60 e questo dato andrebbe valutato come volontà del mercato (chi sia poi questo mercato!!! bah:rolleyes: ) di dar seguito e spinta ad un nuovo corso rialzista
4) il terzo punto è corroborato dai volumi mediamente elevati ed essi sono in stretta correlazione con una volatilità che sembrerebbe in aumento.

Detto tutto questo aggiungo la cosa più importante e cioè che questo fantomatico mercato (inteso come moltitudine di operatori economici indipendenti gli uni dagli altri?:D) ha la facoltà di disattendere qualsivoglia tentativo di analizzare e di fotografare la situazione tecnica di un titolo o di un prodotto finanziario, o almeno questo ci fanno credere ogni santa volta!!!
Risulta sempre più difficile per noi umani saper leggere tra le righe di qualsiasi tipo di analisi, che sia tecnica, grafica o fondamentale; la gestione di una posizione diventa poi altamente complicata nel momento in cui la volatilità aumenta perchè essa stessa contribuisce a confondere le idee, induce il trader a disattendere alle proprie analisi fatte per paura di..... facendo scattare una moltitudine di stop loss......
......... poi come d'incanto e dopo qualche giorno, quando il trader è ormai fuori da quella posizione, il fantomatico mercato riparte ad alta velocità proprio nella direzione da noi precedentemente auspicata lasciandoci a bocca aperta e con le tasche asciutte.

Buona serata a tutti, rocokOK!
 
Ultima modifica:
Indietro