Ballando felici sul ponte del titanic

mastrociuchino

Nuovo Utente
Registrato
20/2/09
Messaggi
9.170
Punti reazioni
330
è troppo sperare che molti si ribellino... basterebbe che qualcuno in piu' capisse e diffondesse consapevolezza ;)

Io sono un montanaro, amo le vette e metto al centro della mia esistenza il benessere della natura e dell'uomo.. i soldi vengono dopo, non baratto un millimetro di etica con nulla. Quando sbaglio lo faccio per incapacità, mai per malizia... insomma sono un ciuchino in un mondo di stalloni ;)


--------------
Il debito pubblico italiano sfiora i massimi storici. Secondo i dati diffusi da Banca d'Italia nel Supplemento "Finanza pubblica, fabbisogno e debito", il debito pubblico a gennaio è aumentato di 31 miliardi, salendo a 2.165,9 miliardi, molto vicino al massimo storico di 2.167,7 miliardi registrato a luglio del 2014. L'incremento, spiega Via Nazionale, è dovuto all'aumento di 36,3 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro, pari a fine gennaio a 82,6 miliardi, contro i 46,3 a dicembre del 2014, solo in parte compensato dall'avanzo di cassa delle Amministrazioni pubbliche (4,6 miliardi) e dall'effetto complessivo dell'emissione di titoli sopra la pari, del deprezzamento dell'euro e degli effetti della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione (0,7 miliardi).

........ SOLO i tassi (finti) mantengono a galla il baraccone ... finchè durerà...

anni e anni di chiacchiere e l'unica cosa VERA è che il baraccone pubblico continua a imbarcare acqua...

tutto il resto è blablabla :cool:
 
Ultima modifica:
Il debito pubblico italiano sfiora i massimi storici. Secondo i dati diffusi da Banca d'Italia nel Supplemento "Finanza pubblica, fabbisogno e debito", il debito pubblico a gennaio è aumentato di 31 miliardi, salendo a 2.165,9 miliardi, molto vicino al massimo storico di 2.167,7 miliardi registrato a luglio del 2014.

........ SOLO i tassi (finti) mantengono a galla il baraccone ... finchè durerà...

anni e anni di chiacchiere e l'unica cosa VERA è che il baraccone pubblico continua a imbarcare acqua...

tutto il resto è blablabla :cool:

infatti tireranno su il mercato azionario a prezzi folli visto che i tds li hanno già portati sulla luna e quando il giro sarà completato, penso nel 2016/17 verrà la resa dei conti

aggiorniamoci per fine anno per individuare il timing di uscita :D
 
infatti tireranno su il mercato azionario a prezzi folli visto che i tds li hanno già portati sulla luna e quando il giro sarà completato, penso nel 2016/17 verrà la resa dei conti

aggiorniamoci per fine anno per individuare il timing di uscita :D

al primo colpo di tosse ... altro che 2008 ....
sono dei PAZZI SCATENATI


La Bce, in concerto con le banche centrali nazionali, continua imperterrita con la sua “campagna acquisti” di titoli di stato e raggiunge i 10 miliardi di bond in tre giorni. Sembrano tanti? Beh a dire il vero non lo sono affatto, anzi. Diciamo che siamo in ritardo con il programma degli acquisti.
Il target come è noto: sono 60 miliardi di acquisti al MESE e quindi per fine marzo ne mancano ancora 50 di miliardi. E siamo già al 13 marzo…

Nei primi 3 giorni del suo programma di acquisto di bond, il cosiddetto quantitative easing europeo, la BCE ha acquistato 9,8 miliardi di asset, con una durata media di 9 anni. Lo ha precisato Benoit Coeuré, il membro del board esecutivo dell’istituto guidato da Mario Draghi. L’economista ha anche dichiarato che la BCE intende portare avanti la sua politica di alleggerimento quantitativo in modo “prevedibile e regolare”. I dati diffusi sono coerenti con il raggiungimento di un totale di 60 miliardi di euro di acquisto di titoli nel mese di marzo. (SOL)

Il “prevedibile e regolare” dovrebbe essere sinonimo di trasparenza e regolarità. In effetti lo è.

Problema: mancano 50 miliardi per arrivare al target di fine mese.
Problema numero due: mancano 17 mesi alla fine (probabile) del quantitative easing europeo.
Problema numero tre: i prezzi stanno lievitando in modo incontrollato (le stese banche non vendono perché, consce del fatto che siamo solo ora all’iniziondel QE,aspettano addirittura prezzi più allettanti
Problema numero quattro: MANCA CARTA. Prendiamo ad esempio la Bundesbank. Essendo la Germania il paese più”comprato” a livello volumetrico, ci ritroviamo con un problema non indifferente.

La Bundesbank dovrebbe comprare oltre 300 miliardi di Bund. Ma già oggi molti titoli hanno rendimenti negativi, e nel concreto si sta generando una delle bolle speculative più clamorose della storia dell’Eurozona.

Anche l’Italia, per assurdo, si ritrova nella stessa situazione. Il BTp ha raggiunto prezzi allucinanti, ieri lo spread di Roma ha superato(al ribasso) quello di Madrid.
spread-ITA-ESP-italia-spagna

Spread ITALIA e SPAGNA contro la GERMANIA Bond 10yr

Non esiste più coerenza, non esiste più logica se non quella dei numeri e dei volumi previsti dal QE. NOn esiste più premio la rischio. None esiste più un senso logico anche nel mondo dei cambi con un super Dollaro ed un mini Euro. E anche per l’Italia, inizia ad intravedersi il rischio rarità, tanto che la BCE sarà costretta a fare una nuova lista di titoli acquistabili tramite il PSPP, ovvero il programma di acquisti dei titoli che si estende anche ad istituti parastatali e sovranazionali.
Chi ad esempio rimarrà MOLTO probabilmente incluso in questa lista è il bond CDP che è oggi in sottoscrizione.
Chi ha orecchie per intendere….

Intanto poi restano aperti tutti gli altri quesiti, a partire dalla sostenibilità del piano.I problemi prima elencati non sono di poco conto e meritano la dovuta attenzione. E non escluderei quindi, in corso d’opera, degli “update” per cercare di aggiustare il tiro e rendere tutto più sostenibile.
Pensate un po’, sono passati solo pochi giorni e già saltano fuori i problemi…
 
l importante è seguire il trend :D
 
follia
 

Allegati

  • dax.png
    dax.png
    15,6 KB · Visite: 5.968
A quanto sta l'ammontare di acq bce?
 
Penso che al massimo faranno qualche short a fine aprile/ maggio,quando ci sono i dividendi c'è sempre stato un bello storno ,il problema è vedere a che livello ci arrivano.
Comunque un 3/4% di ribasso penso sia vicino e sarà un'ottima occasione da comprare.
 
Penso che al massimo faranno qualche short a fine aprile/ maggio,quando ci sono i dividendi c'è sempre stato un bello storno ,il problema è vedere a che livello ci arrivano.
Comunque un 3/4% di ribasso penso sia vicino e sarà un'ottima occasione da comprare.

Tutti gia convinti mi raccomando.
 
brutto vivere contro trend eh? :o
 
Penso che al massimo faranno qualche short a fine aprile/ maggio,quando ci sono i dividendi c'è sempre stato un bello storno ,il problema è vedere a che livello ci arrivano.
Comunque un 3/4% di ribasso penso sia vicino e sarà un'ottima occasione da comprare.
il gap é a -8%
i gap si chiudono sempre :censored::censored::censored: :specchio::specchio::specchio:
 
si sale su questo:o

frustrazione[fru-stra-zió-ne] s.f.
1 Delusione per il mancato appagamento di un'aspettativa; sensazione di inutilità, di umiliazione
2 psicol. Inibizione dei bisogni profondi; per estens., stato depressivo, demoralizzazione conseguente a mancato appagamento di un bisogno
 
ragassi, è solo questione di corsi e ricorsi storici... bolle, euforia, scoppio, crollo... e così via...

2000 - 2008 - 2015 ... è già tutto scritto :cool:

stop stretti e occhi aperti OK!
 

:confused: e nel frattempo che fanno, salgono sempre ?:mmmm:

personalmente vedo uno storno in usa di almeno il 20% entro la fine dell'estate... magari in una seduta come nel 1987...

che il trend di lungo sia long non v'è dubbio, che non spazzino mai più il tavolo da gioco non è possibile...

cosa manca nel grafico ???
 

Allegati

  • s&p.png
    s&p.png
    13,2 KB · Visite: 566
Indietro