Ipo Inwit

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

crosa83

Nuovo Utente
Registrato
3/1/14
Messaggi
8.967
Punti reazioni
376
Nelle scorse ore Telecom Italia ha ufficializzato di voler quotare Inwit la società a cui sarà conferito il ramo d’azienda che comprende circa 11.500 siti gestiti (le Torri) dove sono ospitati gli apparati di trasmissione radio per le reti di telefonia mobile di Telecom Italia stessa ed apparati radio anche di altri operatori. Durante la presentazione dei conti preliminari del 2014 e del piano industriale al 2017 di Telecom Italia il numero uno della società Marco Patuano ha dichiarato che il gruppo punta a lanciare l'IPO Inwit prima dell'estate: tra fine aprile-fine maggio ci sarà il filing, mentre il collocamento arriverà verso luglio.
 
Nelle scorse ore Telecom Italia ha ufficializzato di voler quotare Inwit la società a cui sarà conferito il ramo d’azienda che comprende circa 11.500 siti gestiti (le Torri) dove sono ospitati gli apparati di trasmissione radio per le reti di telefonia mobile di Telecom Italia stessa ed apparati radio anche di altri operatori. Durante la presentazione dei conti preliminari del 2014 e del piano industriale al 2017 di Telecom Italia il numero uno della società Marco Patuano ha dichiarato che il gruppo punta a lanciare l'IPO Inwit prima dell'estate: tra fine aprile-fine maggio ci sarà il filing, mentre il collocamento arriverà verso luglio.



Ipo da monitorare con attenzione .
Le reti rappresentano l'asset più importante di telecom. Ed i tralicci se bene valorizzati possono produrre molti di più ricavi di quanto ne facciano attualmente.
Se no riversano in Inwit molti debiti non inerenti, sarà sicuramente una IPO da sottoscrivere
 
Visto che ci sono potrebbero quotare anche l'arredamento delle sedi,i parcheggi nelle sedi,gli stoppini nelle sedi stesse..
dall'epoca di colannino questi non fanno altro che fare scissioni e successive incorporazioni.con tim sarà stato un quattro volte..sempre per creare valore,dicono gli analisti..:D
 
Infrastrutture Wireless Italiane (Inwit), società del gruppo Telecom Italia, ha presentato a Borsa Italiana la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario e di avere presentato a Consob la domanda di approvazione del prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di vendita e di ammissione alla quotazione delle azioni ordinarie Inwit. Lo si apprende in una nota diffusa venerdì a mercato chiuso da Telecom Italia. "Inwit è una società di nuova costituzione - spiega una nota del gruppo delle tlc - che sarà beneficiaria del conferimento, da parte di Telecom Italia, del ramo d'azienda che comprende circa 11.500 siti, gestiti attualmente da Telecom Italia, dove sono ospitati gli apparati di trasmissione radio per le reti di telefonia mobile di Telecom Italia stessa ed apparati radio anche di altri operatori". Telecom Italia, in qualità di offerente, detiene l'intero capitale sociale di Inwit ed intende mantenere, all'esito dell'operazione di Ipo (Initial Public Offering), la maggioranza del capitale della stessa.
 
Telecom: Inwit, ok delibere conferimento ramo d'azienda con 11.500 Torri

Da assemblea straordinaria ok aumento di capitale a 600 mln

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 27 mar - Infrastrutture
Wireless Italiane (Inwit), societa' del Gruppo Telecom
Italia, comunica che, nella serata di ieri, sono state
assunte dai competenti organi della stessa societa' le
delibere relative al conferimento in Inwit del ramo d'azienda
di Telecom Italia che comprende, tra l'altro, circa 11.500
siti (cd. Torri) dove sono ospitati gli apparati di
trasmissione radio per le reti di telefonia mobile di Telecom
Italia stessa ed apparati radio anche di altri operatori

In particolare, l'assemblea straordinaria di Inwit ha
deliberato l'aumento di capitale dagli attuali nominali 50
mila euro a nominali 600 milioni (oltre a 780 milioni di
sovrapprezzo) mediante conferimento in natura da parte di
Telecom Italia del predetto ramo d'azienda. Ieri e' stato
stipulato il corrispondente atto di conferimento, con
efficacia prevista a decorrere dal primo aprile 2015

In conseguenza dell'operazione, Inwit acquisira' la piena
titolarita' delle infrastrutture costituenti il ramo
d'azienda e dei relativi contratti attivi e passivi,
assumendone la gestione, con un patrimonio netto complessivo

di circa 1.380 milioni di euro.

(RADIOCOR) 27-03-15 11:29:04 (0200) 5 NNNN
 
MARKET TALK: Telecom, buone condizioni mercato per quotare Inwit (ICBPI) 08/04/2015 12:30 - MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--Telecom I. guadagna lo 0,18% a 1,116 euro a fronte del -0,34% del Ftse Mib. La stampa evidenzia che l'iter per la quotazione di Inwit (la newco nella quale sono confluite 11.519 postazioni di telefonia mobile di Telecom Italia, con il trasferimento di 1,4 mld di avviamenti e 120 mln di debiti) procede. ICBPI (neutral, Tp 1,2 euro) sottolinea che "sulla base dei multipli di Rai Way ed Ei Towers, la valorizzazione di Inwit dovrebbe attestarsi intorno a 1,5 mld euro, anche se i vertici di Telecom Italia punterebbero a spuntare almeno 1,6/1,7 mld euro, in linea ai multipli riconosciuti da Abertis per le torri Wind". Per gli analisti "le condizioni di mercato favorevoli supportano la decisione di Telecom I. di valorizzare le torri. La quotazione del 40% di Inwit, entro l'estate, dara' infatti un importante contributo al deleverage del 2015".
 
Telecom Italia ha avviato l’ipo su una quota fino al 40% delle azioni ordinarie di Inwit (Infrastrutture Wireless Italiane Spa), società interamente controllata dal gruppo di tlc italiano, attiva nel settore delle infrastrutture per le comunicazioni elettroniche. Lo ha reso noto questa mattina Telecom Italia con un comunicato ufficiale.

Inwit detiene, gestisce e concede in locazione infrastrutture per le comunicazioni wireless e genera ricavi dalla locazione di spazi e dall’offerta di servizi sui siti (le torri di trasmissione), in particolare a operatori di telefonia mobile.

Le torri, storicamente parte delle infrastrutture Telecom Italia , sono state conferite a Inwit il 26 marzo scorso con efficacia dal primo aprile. Al 31 dicembre 2014, i siti erano 11.500, distribuiti in tutta Italia, “quale risultato di oltre 40 anni di attività di sviluppo delle reti radiomobili da parte del Gruppo Telecom Italia ”, scrive oggi la società.

Banca Imi, Deutsche Bank Ag, London Branch e Mediobanca agiscono in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner. Ubs Limited è stata nominata Joint Bookrunner.

L’operazione dovrà essere approvata da Consob e Borsa Italiana. Il processo è ancora in corso.
 
faro' di tutto per aderire
 
Visto che ci sono potrebbero quotare anche l'arredamento delle sedi,i parcheggi nelle sedi,gli stoppini nelle sedi stesse..
dall'epoca di colannino questi non fanno altro che fare scissioni e successive incorporazioni.con tim sarà stato un quattro volte..sempre per creare valore,dicono gli analisti..:D

Purtroppo quello che dici è stata la dura realtà.....è anche vero che le quotazioni hanno pagato tutta quella fuffa di operazioni straordinarie.....qua assistiamo all'ennesimo svuotamento di Telecom......nel dubbio mi metto in coda per questa Ipo visto anche il successo di Raiway e la forza di Eitowers......agli investitori interessano molto questo tipo di società......e cmq le infrastrutture tecnologiche sono decisamente strategiche per un paese....
 
Qualcuno si è già letto il prospetto? Impressioni?
 
Dai prezzi Min e MAX proposti il P/E al prezzo minimo è sui 23 e al prezzo max è sui 28-29 considerando 82 milioni di utile del 2014 e 600 milioni di azioni totali
 
Ultima modifica:
Da confronto :
IPO RAI WAY, LA VALUTAZIONE Sulla base del prezzo di collocamento (2,95 euro che era il prezzo MINIMO ), la capitalizzazione iniziale di Rai Way è stata pari a 802,4 milioni di euro. Prendendo in esame i risultati proforma realizzati nel 2013 e la forchetta di prezzo indicata dall’azienda, il rapporto tra prezzo e utile netto dello scorso ANNO SI ATTESTA A P/E = 26.
Il rapporto tra Enterprise value (dato dalla somma tra capitalizzazione e indebitamento al 30 settembre 2014) e margine operativo lordo del 2013 si colloca a 8,4, mentre l’Ev/Ebit è pari a 17,1
 
sandro che dici...si può tentare oppure è meglio aspettare i primi gg per capire...ammesso che poi un privato riesca a prenderle....hi hi hi
 
Da ignorante mi vien da chiedervi: Ok EiTowers, ok RaiWay, ok CellNex, ma qui parliamo di una parte di Telecom, che anche se non la conosco bene - ho avuto un pochino di TiMedia, e dal thread non è che se ne parlasse benissimo - non mi sembra che quanto a reputazione azionaria Telecom brilli...
 
Buonasera a tutti, mi sapete dire in che modo si puó aderire all'ipo?
Io opero tramite ING, e sarei interessato ad acquistare un paio di lotti...
 
Indietro