Tecniche operative intraday

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Blalatirtia

Nuovo Utente
Registrato
6/8/14
Messaggi
36
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, questo e' il mio primo 3d ma seguo il forum da sempre come guest.
Volevo invitarvi ad una discussione attiva sulle tecniche di trading che ritenete funzionanti a livello statistico per il MTA FTSE.MIB .
Richiedo solo l'intraday, perche' su certi aspetti e' molto difficile operare e per certi altri e' molto soddisfacente.
Fate domande, sperando in un alto livello di educazione, cerchero' di seguire e porre le mie opinioni nel modo piu' frequente possibile!

Grazie a tutti
 
Forse bisognerebbe mettere un po' di spinta in questo 3d.
Io opero sull'intraday con il breakout range e con un altra tecnica di cui effettivamente non so il nome, ma si basa su livelli di prezzo. E' un po' insolito forse vedere i livelli di prezzo su un intraday e su azionario ma statisticamente e' una buona tecnica. Infine opero con pochi tools: media 50 simple, ADX, ATR, Volume e RSI.
Fatevi avanti!!!:clap:
 
Forse bisognerebbe mettere un po' di spinta in questo 3d.
Io opero sull'intraday con il breakout range e con un altra tecnica di cui effettivamente non so il nome, ma si basa su livelli di prezzo. E' un po' insolito forse vedere i livelli di prezzo su un intraday e su azionario ma statisticamente e' una buona tecnica. Infine opero con pochi tools: media 50 simple, ADX, ATR, Volume e RSI.
Fatevi avanti!!!:clap:

Ciao Blalatirtia.
Se postassi un grafico con quanto segui, sarebbe più chiaro ed interessante provare ad intervenire...
Aspettanto Draghi.
:yes:OK!:yes:
 
Forse bisognerebbe mettere un po' di spinta in questo 3d.
Io opero sull'intraday con il breakout range e con un altra tecnica di cui effettivamente non so il nome, ma si basa su livelli di prezzo. E' un po' insolito forse vedere i livelli di prezzo su un intraday e su azionario ma statisticamente e' una buona tecnica. Infine opero con pochi tools: media 50 simple, ADX, ATR, Volume e RSI.
Fatevi avanti!!!:clap:

Io...avanti mi ci son fatto !
Ma ho tempo solo prima dell'intervento di Draghi, tu sei in linea ?
Magari, facciamo a tempo a scambiarci qualche parere, non trovi ?
 
Grazie Pagia per esserti fatto avanti! ;)
Scusami ma ieri sono stato "distratto" dalla volatilita' che c'era e non mi sono connesso sul forum!
Piu' tardi ti posto con un grafico un esempio di questo piccolo incastro di tecniche che ti ho detto.
 
Nella foto allegata si puo' notare come la prima tecnica del breakout range e' molto facile da capire. Innanzitutto il grafico: candele a 15 min, media simple 50, RSI, ADX e ATR. Il range e' composto dal massimo e il minimo della prima mezz'ora di negoziazione, cio' implica che non si deve operare nella prima mezz'ora e sopratutto che abbiamo gia' due livelli (esclusivamente giornalieri) di livello di prezzo. Gli indicatori possono indicare facilmente l'entrata e l'uscita per l'operazione, ma ovviamente non e' sempre cosi', in mia opinione se ho due indicatori che mi danno un segnale di buy io effettuo l'operazione aspettando i giusti livelli di prezzo. A volte gli indicatori possono essere usati solo per conferma dell'operazione.
La seconda parte della tecnica vorrei dirla esclusivamente se si crea interesse, altrimenti la funzione di forum decade.
grazie.
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    23,3 KB · Visite: 2.232
le freccie nel grafico indicano: la prima candela giornaliera e come l'ADX dia il segnale di entrata, quindi una volta rotta la linea di prezzo si entra in buy!
 
Nella foto allegata si puo' notare come la prima tecnica del breakout range e' molto facile da capire. Innanzitutto il grafico: candele a 15 min, media simple 50, RSI, ADX e ATR. Il range e' composto dal massimo e il minimo della prima mezz'ora di negoziazione, cio' implica che non si deve operare nella prima mezz'ora e sopratutto che abbiamo gia' due livelli (esclusivamente giornalieri) di livello di prezzo. Gli indicatori possono indicare facilmente l'entrata e l'uscita per l'operazione, ma ovviamente non e' sempre cosi', in mia opinione se ho due indicatori che mi danno un segnale di buy io effettuo l'operazione aspettando i giusti livelli di prezzo. A volte gli indicatori possono essere usati solo per conferma dell'operazione.
La seconda parte della tecnica vorrei dirla esclusivamente se si crea interesse, altrimenti la funzione di forum decade.
grazie.

CIAO BLALATIRTIA.
Premetto, che è un puro scambio di idee grafiche, ho ripreso il tuo grafico, anche ripetendo i livelli statici ( rossi ) che avevi indicato.
Ho, come te, usato una media mobile semplice ( SMA ) a 50 periodi GIALLA ed applicato un cross over CON ALTRA MEDIA BIANCA.
Perchè sono dell'avviso che le cose...nel caso siano già semplici non debbano essere complicate ( onde fornire immediatezza ed univocità di interpretazione)...come vedi questo cross over manda a mercato sul livello statico e fa chiudere la posizione con buon margine.
Ovviamente la taratura della linea bianca è stata calcolata in modo da ridurre al massimo i falsi segnali tipici dei periodi di congestione di prezzo.
Infatti, così tarata...evita le continue entrate erratiche che le medie mobili...causano in periodi di stallo dei prezzi.
 

Allegati

  • Grafico banco popolare  15 min. risp Blalatirtia.con ind. buy sell  inv. ven.08.08.2014..jpg
    Grafico banco popolare 15 min. risp Blalatirtia.con ind. buy sell inv. ven.08.08.2014..jpg
    123,6 KB · Visite: 429
CIAO BLALATIRTIA.
Premetto, che è un puro scambio di idee grafiche, ho ripreso il tuo grafico, anche ripetendo i livelli statici ( rossi ) che avevi indicato.
Ho, come te, usato una media mobile semplice ( SMA ) a 50 periodi GIALLA ed applicato un cross over CON ALTRA MEDIA BIANCA.
Perchè sono dell'avviso che le cose...nel caso siano già semplici non debbano essere complicate ( onde fornire immediatezza ed univocità di interpretazione)...come vedi questo cross over manda a mercato sul livello statico e fa chiudere la posizione con buon margine.
Ovviamente la taratura della linea bianca è stata calcolata in modo da ridurre al massimo i falsi segnali tipici dei periodi di congestione di prezzo.
Infatti, così tarata...evita le continue entrate erratiche che le medie mobili...causano in periodi di stallo dei prezzi.
Domanda :
La gialla è una media a 50 periodi? ( time frame del periodo ?)
La bianca invece cosa eè?
Grazie
 
Ciao Pagia.. un saluto agli altri.. nulla da dire su i grafici.. fatti bene e con una buona esposizione.. posso dire la mia??

Dopo è tutto facile..ma dopo.. io opero sul prezzo.. mi dite come faccio a capire i segnali che voi vedete solo dopo..
con il senno di poi.. tanti trader si sono bruciato il conto..
io opero sul prezzo con stop e senza a secondo di come vedo l'andazzo..
un grafico mi serve a fine serata.. quando devo tirare delle trend line per supporti e resistenze.. certo non dico che non serve.. ma dopo è tardi
 
Domanda :
La gialla è una media a 50 periodi? ( time frame del periodo ?)
La bianca invece cosa eè?
Grazie

CIAO BONDER.
Dunque: la linea gialla è una media mobile semplice a 50 periodi ( volutamente inserita per collegarmi allo stesso grafico inserito da Blalatirtia ) il time frame del grafico ( e quindi dei periodi della media ) è ( come indicato in alto sul grafico ) il 15 min. ( anche qua lo stesso time frame analizzato da Blalatirtia )...altrimenti cambiando il time frame inizialmente proposto, la discussione grafica, avrebbe avuto poco senso.
La linea bianca...per ora...non la svelo.
Vi serve per invogliare, la ricerca grafica, ( per chi mi conosce, sa che per me...è un vero "pallino" ).
Comunque, non è difficile...copiate il grafico e fate varie prove...fino a che non trovate la taratura giusta.
E' solo un modo, per dimostrare che...rendere un cross over ( quasi ) immune da periodi di lateralità...SI PUò FARE.
La difficoltà grafica, non deve essere al momento della lettura operativa, ma nel momento della ricerca della taratura più idonea ai vari time frame e ai vari beni o strumenti finanziari utilizzati e questo, si può benissimo fare a mercati chiusi.
 
Ciao Pagia.. un saluto agli altri.. nulla da dire su i grafici.. fatti bene e con una buona esposizione.. posso dire la mia??

Dopo è tutto facile..ma dopo.. io opero sul prezzo.. mi dite come faccio a capire i segnali che voi vedete solo dopo..
con il senno di poi.. tanti trader si sono bruciato il conto..
io opero sul prezzo con stop e senza a secondo di come vedo l'andazzo..
un grafico mi serve a fine serata.. quando devo tirare delle trend line per supporti e resistenze.. certo non dico che non serve.. ma dopo è tardi

CIAO MASS 54.
Anzitutto occorre fare una distinzione tra l'operatività di puro scalping e quella intraday.
L'operatività a scalping, per intenderci operazioni da pochi secondi a qualche min. massimo, sono da decidersi prevalentemente dall'interpretazione del book.
Il grafico in questi casi è di marginale aiuto e per l'azionario italiano, in vero scalping, io al massimo mi concederei una finestra con il dax fut. ( si, avete letto bene...il dax fut. ) ad un minuto...per l'intera mattinata, fino alle 14:00 circa e poi sostituita da una finestrella ad un minuto con l'S&P500 fut..
Mentre per le operazioni intraday o multiday...il grafico indubbiamente assume un'indiscutibile importanza...
I grafici postati prima...sono riferiti si al passato, ma solo per rispondere e confrontarsi con quello postato da Blalatirtia.
La lettura grafica...serve eccome...altro che.
 
Ciao Pagia.. un saluto agli altri.. nulla da dire su i grafici.. fatti bene e con una buona esposizione.. posso dire la mia??

Dopo è tutto facile..ma dopo.. io opero sul prezzo.. mi dite come faccio a capire i segnali che voi vedete solo dopo..
con il senno di poi.. tanti trader si sono bruciato il conto..
io opero sul prezzo con stop e senza a secondo di come vedo l'andazzo..
un grafico mi serve a fine serata.. quando devo tirare delle trend line per supporti e resistenze.. certo non dico che non serve.. ma dopo è tardi

Ciao Mass54.
Qui sotto, per esempio...un grafico a 15 min. ( sul nostro future, che tu ami scalpare ).
La lettura ed interpretazione qui è volutamente semplificata e resa semplice al massimo, il segnale operativo è entrare, uscire e reversare al crossover.
Come puoi vedere questa "taratura" si addice ad un'operatività sia intraday che multiday, rimanendo comunque su un 15 min...quindi <<..non dopo e/é tardi..>>...
Ad ogni operatività...il suo grafico...
 

Allegati

  • Grafico fut. 15 min. risp multiday inv. sab.09.08.2014..jpg
    Grafico fut. 15 min. risp multiday inv. sab.09.08.2014..jpg
    132,6 KB · Visite: 343
Questo sotto, è invece un grafico ( sempre sul nostro fut. ) a 3 min.
Ovviamente fornisce indicazione intraday ma può essere anche indicatore per operazioni molto veloci.
Te lo spiego:...quando la media nera...taglia il supertrend rosso l' operatività è short...short da chiudere alla violazione dei prezzi rispetto alla media punteggiata viola.
Operatività long non appena la media nera taglia il supertrend verde...long da chiudere appena i prezzi violano la media punteggiata blu.
Tenendo conto che è un tre minuti...l'operatività va comunque chiusa entro chiusura di scambi...non va portata assolutamente in over.
Per operazioni in velocità è opportuno tenere in considerazione l'andamento primario del momento...in poche parlole, se si eseguono operazioni a scalping...durante la fase ( indicata ) long...occorre comprare, di volta in volta, i mini storni...in fase ( indicata ) short...ovviamente occorre shortare i rimbalzi.
 

Allegati

  • Grafico fut. 3 min. risp intraday inv. sab.09.08.2014..jpg
    Grafico fut. 3 min. risp intraday inv. sab.09.08.2014..jpg
    149,6 KB · Visite: 109
Buona Domenica, Pagia.
Leggo sempre con molto interesse ogni tuo intervento sul Forum, cercando di cogliere spunti interessanti per la mia operatività che, col tempo, ho spostato su time frame più lunghi (meno emozioni ma meno stress)
In relazione al grafico quotato però, proprio non sono riuscito a settare gli strumenti a disposizione (in questi giorni ho accesso limitato solo alla piatta base di Fineco) per evitare il falso segnale qui sotto indicato, che nel tuo grafico non compare.
Mi manca qualcosa (dispongo solo di mm semplice, esponenziale e ponderata) o devo continuare a cercare con maggiore pazienza?
Grazie per un Tuo aiuto, anche in mp se ritieni opportuno.

Vedi l'allegato 1953807

CIAO +O-
Se mi indichi il time frame da te preferito, vedo se posso aiutarti "ricavando" ( con quel che hai disponibile tra semplice esponenziale e ponderata ) una taratura "idonea".
:yes:
 
questo sotto, è invece un grafico ( sempre sul nostro fut. ) a 3 min.
Ovviamente fornisce indicazione intraday ma può essere anche indicatore per operazioni molto veloci.
Te lo spiego:...quando la media nera...taglia il supertrend rosso l' operatività è short...short da chiudere alla violazione dei prezzi rispetto alla media punteggiata viola.
Operatività long non appena la media nera taglia il supertrend verde...long da chiudere appena i prezzi violano la media punteggiata blu.
Tenendo conto che è un tre minuti...l'operatività va comunque chiusa entro chiusura di scambi...non va portata assolutamente in over.
Per operazioni in velocità è opportuno tenere in considerazione l'andamento primario del momento...in poche parlole, se si eseguono operazioni a scalping...durante la fase ( indicata ) long...occorre comprare, di volta in volta, i mini storni...in fase ( indicata ) short...ovviamente occorre shortare i rimbalzi.
ciao pagia
tutte 3 medie sono medie?
Salutoni e buon trading
 
Grazie Pagia.
Rispondo solo ora perchè oggi mi sono dedicato alla "grigliatona" in famiglia, tra l'altro come ospite, quindi giornata buona.

Tornando al grafico, dai 15 minuti in sù qualsiasi cosa tu abbia già quasi pronto va bene, poi posso sperimentare. Da settimana prossima dovrei riuscire a riutilizzare la powerdesk di fineco.

Ciao +o-
Ho appena contattato lo STAFF DI FINANZAONLINE...poichè non riesco ad immettere il grafico, con quanto mi hai chiesto.
Appena, il problema sarà risolto, non esiterò a farlo.
Se invece per te è un'urgenza averlo subito, in MP...ti invio la mia mail.
BUONA GIORNATA.
:yes:OK!:yes:
 
Salve a tutti,
a parte che sono le 9 e 10 e si prevede una grande volatilita' su BP credo maggiore degli altri giorni (gli scorsi soprattutto perche' il prezzo era a cavallo dei 10 euro e quindi influenzava molto il cambio passo di tick) ma sopratutto perche ancora si forma il prezzo per BP.

Per quanto riguarda i grafici sono convinto ad utilizzare la media o le medie esclusivamente per non perdere la cognizione di trend che nell'intraday e' molto possibile perdere. Gli altri indicatori li reputo molto importanti, ma sopratutto la rottura del range dopo i 30 minuti (per questa prima tecniche) comprare alla rottura del range aspettando la candela che si chiude ed avere un guadagno a fine giornata dell'1% o maggiore immettendo un trailing stop.
Se qualcuno ha notato dei piccoli errori in questa tecnica, perche' ce ne sono un paio di importanti, ne possiamo parlare in modo tale da introdurvi anche la seconda tecnica per evitare questi errori.
 
CIAO BLALATIRTIA.
Premetto, che è un puro scambio di idee grafiche, ho ripreso il tuo grafico, anche ripetendo i livelli statici ( rossi ) che avevi indicato.
Ho, come te, usato una media mobile semplice ( SMA ) a 50 periodi GIALLA ed applicato un cross over CON ALTRA MEDIA BIANCA.
Perchè sono dell'avviso che le cose...nel caso siano già semplici non debbano essere complicate ( onde fornire immediatezza ed univocità di interpretazione)...come vedi questo cross over manda a mercato sul livello statico e fa chiudere la posizione con buon margine.
Ovviamente la taratura della linea bianca è stata calcolata in modo da ridurre al massimo i falsi segnali tipici dei periodi di congestione di prezzo.
Infatti, così tarata...evita le continue entrate erratiche che le medie mobili...causano in periodi di stallo dei prezzi.

Molto bene, l'intervento mi piace ma il tuo range riguarda il giorno 23 mentre il segnale dato dalle due medie riguarda il giorno 22.
Il range viene usato esclusivamente per il giorno in cui viene creato.
 
Indietro