Trader e reddito di cittadinanza

pallino-BG-

Nuovo Utente
Registrato
1/4/12
Messaggi
3.167
Punti reazioni
130
Una domanda che mi pongo spesso, visto che ultimamente anche in Italia si inizia a parlare di reddito di cittadinanza.
Ma in Germania, ad esempio, un ragazzo che risulta disoccupato e che poi magari tra le mura di casa si fa 4 soldi col trading riceve il reddito di cittadinanza vitalnaturaldurante ??

In Italia per ciò che mi riguarda al momento essendo disoccupato e con reddito imponibile zero sono esentato dal pagare ticket sanitario, non che mi interessi visto che sto benone, ma ho notato che un mesetto fa durante i prelievi del sangue sono stato esentato dal pagare oltre 50 euro di ticket.

Altri vantaggi per i disoccupati ??
 
Una domanda che mi pongo spesso, visto che ultimamente anche in Italia si inizia a parlare di reddito di cittadinanza.
Ma in Germania, ad esempio, un ragazzo che risulta disoccupato e che poi magari tra le mura di casa si fa 4 soldi col trading riceve il reddito di cittadinanza vitalnaturaldurante ??

In Italia per ciò che mi riguarda al momento essendo disoccupato e con reddito imponibile zero sono esentato dal pagare ticket sanitario, non che mi interessi visto che sto benone, ma ho notato che un mesetto fa durante i prelievi del sangue sono stato esentato dal pagare oltre 50 euro di ticket.

Altri vantaggi per i disoccupati ??


Anch'io risulto a reddito zero.
Ma non ho mai pensato di non pagare i ticket.
Sarebbe eticamente disgustoso.
Scusa se ho usato questa parola forte;)
 
Anch'io risulto a reddito zero.
Ma non ho mai pensato di non pagare i ticket.
Sarebbe eticamente disgustoso.
Scusa se ho usato questa parola forte;)

Anche io sono disoccupato,ma ho sempre pagato tutto e mai preso una lira dallo stato,neanche quando mi spettava. Questo,però, perchè non ne ho mai avuto un GRAN BISOGNO.
A proposito di disoccupazione c'è qualcuno disposto a fare pulizie domestiche a 10€/h che sono 6 mesi che mia moglie cerca,ma non trova mai nessuna italiana? Marche prov Fermo
 
Anch'io risulto a reddito zero.
Ma non ho mai pensato di non pagare i ticket.
Sarebbe eticamente disgustoso.
Scusa se ho usato questa parola forte;)

Io penso sia eticamente giusto pagare il giusto, mi spiego meglio......
Gli esami del sangue che tutte le persone fanno tramite le ASL di competenza sono soggette a ticket sanitario che magari da Regione a Regione possono variare.

Ma perchè io in passato (Senza mai pormi la domanda) ho sempre pagato sti ticket sapendo ad oggi che se mi rivolgessi ad una struttura privata gli stessi esami mi costerebbero la metà del ticket ??

Comunque a me interessa sapere come funziona il reddito di cittadinanza nei paesi più evoluti tipo Germania, Francia, US....I trader come sono visti ??
 
Una domanda che mi pongo spesso, visto che ultimamente anche in Italia si inizia a parlare di reddito di cittadinanza.
Ma in Germania, ad esempio, un ragazzo che risulta disoccupato e che poi magari tra le mura di casa si fa 4 soldi col trading riceve il reddito di cittadinanza vitalnaturaldurante ??

In Italia per ciò che mi riguarda al momento essendo disoccupato e con reddito imponibile zero sono esentato dal pagare ticket sanitario, non che mi interessi visto che sto benone, ma ho notato che un mesetto fa durante i prelievi del sangue sono stato esentato dal pagare oltre 50 euro di ticket.

Altri vantaggi per i disoccupati ??

Una domanda.
Ma se tu paghi il CG, se dovessero fare un controllo, come la mettiamo???
 
Una domanda.
Ma se tu paghi il CG, se dovessero fare un controllo, come la mettiamo???

In che senso scusa, io sono in regola con le norme vigenti........
E' come se un muratore disoccupato si costruisse casa da solo, paga l' IVA sui materiali che compera ma poi disoccupato lo rimane anche se si costruisce un castello :mmmm:
 
In che senso scusa, io sono in regola con le norme vigenti........
E' come se un muratore disoccupato si costruisse casa da solo, paga l' IVA sui materiali che compera ma poi disoccupato lo rimane anche se si costruisce un castello :mmmm:

Tecnicamente forse hai ragione.
Ma se io pago 30.000 euros di cG e mi faccio esentare dai ticket,asilo aggratis,autobus aggratis, come la prenderebbe l'ADE???

Per non rischiare mi pago tutto
 
Tecnicamente forse hai ragione.
Ma se io pago 30.000 euros di cG e mi faccio esentare dai ticket,asilo aggratis,autobus aggratis, come la prenderebbe l'ADE???

Per non rischiare mi pago tutto

No ferma tu stai confondendo :yes:

Per l' asilo, bus, case popolari e altre menate è richiesta la presentazione della ISEE e quindi inciderebbero anche i conti deposito i CC e i dossier titoli.....
Per il ticket no, la legge dice essere disoccupati e con reddito IRPEF inferiore agli 8K euro annui, stop
Mi cambiassero la legge e tutti continuerebbero a pagare il tiket, tranne me, io me ne andrei in uno studio medico di analisi privato OK!
 
No ferma tu stai confondendo :yes:

Per l' asilo, bus, case popolari e altre menate è richiesta la presentazione della ISEE e quindi inciderebbero anche i conti deposito i CC e i dossier titoli.....
Per il ticket no, la legge dice essere disoccupati e con reddito IRPEF inferiore agli 8K euro annui, stop
Mi cambiassero la legge e tutti continuerebbero a pagare il tiket, tranne me, io me ne andrei in uno studio medico di analisi privato OK!


Capito, grazie;)
 
E comunque ripeto, lasciamo perdere il ticket, a me interessa sapere se un domani, magari mi succede qualcosa e non potendo più operare un eventuale reddito di cittadinanza mi potrebbe coprire minimamente......
Ricordiamoci anche che io piccolo trader prendo soldi dai mercati esteri e li spendo in Italia tramite cibo, bollette, carburante, ecc. ecc.
Mi dispiace se qualcuno li perde.
 
Ma un fondo pensione te lo stai facendo o vuoi operare fino a 100 anni?
 
In che senso scusa, io sono in regola con le norme vigenti........
E' come se un muratore disoccupato si costruisse casa da solo, paga l' IVA sui materiali che compera ma poi disoccupato lo rimane anche se si costruisce un castello :mmmm:

Scusate,non c'entra nulla con la discussione ma
vorrei precisare che un muratore non si può costruire una casa o altro da solo. Lo può fare una ditta. E se il muratore è artigiano deve fatturare a lui stesso. In + ti chiedono dove hai preso i soldi per fare ciò. Inoltre il castello che alla fine ti costruirai produce in se per se reddito che devi mettere nell'IRPEF.
Detto le varie esenzioni PENSO che non dipendano dal fatto di essere disoccupato o meno,ma dal reddito che uno ha.
 
E comunque ripeto, lasciamo perdere il ticket, a me interessa sapere se un domani, magari mi succede qualcosa e non potendo più operare un eventuale reddito di cittadinanza mi potrebbe coprire minimamente......
Ricordiamoci anche che io piccolo trader prendo soldi dai mercati esteri e li spendo in Italia tramite cibo, bollette, carburante, ecc. ecc.
Mi dispiace se qualcuno li perde.

penso che in italia gli unici che avranno copertura saranno i privilegiati della casta.....
per il resto mi pare non ci sia piu' trippa per gatti.....
in germania danno un sussidio minimo di 300/400 euro mi pare, ma da noi.....:specchio::specchio:
visti gli ultimi appigli poi sulle sigarette elettroniche la dice lunga......

piuttosto uno dovrebbe mettere dei soldi da parte per garantirsi un minimo di decenza, visto che lo stato e' latitante....
per la pensione poi non ci voglio nemmeno pensare...
io ho 46 anni attualmente disoccupato ma con 15 anni di contribuzione, avendo lavorato al 90% a tempo determinato, ebbene per quelli come me la pensione sara' una chimera......
piuttosto e' bene riuscire a farsi un' economia propria e sperare che il trading vada sempre bene:D o che lo stato non te li fot.ta, anche se questa seconda ipotesi mi pare sempre piu' probabile viste anche le proposte in europa di garantire i depositi fino a 100k e il resto contribuire al risanamento della banca in difficolta'.....

purtroppo quelli come me si devono preparare al peggio......

lavorando duro mi sono fatto una casa e 4 risparmi, ma sopra ci sono troppi occhi:D altro che sussidio....
con lo stato c'e' solo da perdere......

IMHO
 
Scusate,non c'entra nulla con la discussione ma
vorrei precisare che un muratore non si può costruire una casa o altro da solo. Lo può fare una ditta. E se il muratore è artigiano deve fatturare a lui stesso. In + ti chiedono dove hai preso i soldi per fare ciò. Inoltre il castello che alla fine ti costruirai produce in se per se reddito che devi mettere nell'IRPEF.
Detto le varie esenzioni PENSO che non dipendano dal fatto di essere disoccupato o meno,ma dal reddito che uno ha.

dittatura fiscale..atta a spolparti sul nascere......
in brasile c'e' un sacco di gente che vive di espedienti diciamo legali, tipo vendere acqua minerale per strada, salatini alle fermate degli autobus etc etc, e fanno tirare a campare delle famiglie.....

se lo fai da noi ti rovinano perche' sei un evasore fiscale, un ladro......preferiscono che uno sia disoccupato, si rovini e si suicidi, cosi' in futuro avranno delle grane in meno sul fronte pensionistico.....

quando viaggiavo per la germania una volta uno mi ha detto che li il governo con gli extracomunitari chiudevano un occhio e li lasciavano fare...
meglio occupati che delinquenti......

e da noi???:rolleyes:
 
Scusate,non c'entra nulla con la discussione ma
vorrei precisare che un muratore non si può costruire una casa o altro da solo. Lo può fare una ditta. E se il muratore è artigiano deve fatturare a lui stesso. In + ti chiedono dove hai preso i soldi per fare ciò. Inoltre il castello che alla fine ti costruirai produce in se per se reddito che devi mettere nell'IRPEF.
Detto le varie esenzioni PENSO che non dipendano dal fatto di essere disoccupato o meno,ma dal reddito che uno ha.

Scusa ma secondo il tuo ragionamento allora uno non potrebbe nemmeno tagliare la siepe del proprio giardino perchè dovrebbe fatturarsi da solo ??:mmmm:
Questo proprio non mi risulta, comunque....OK!

I soldi uno li potrebbe aver accumulati durante gli anni in cui ha lavorato, non è obbligatorio spendere tutto quello che ogni mese si guadagna :o

Altra cosa, io sono proprietario del mio appartamento ma non devo assolutamente dichiarare nulla ai fini IRPEF, tant'è che non sono tenuto a prestare nessun tipo di dichiarazione, oltretutto non pago nemmeno l' IMU e se domani dovessi venderlo, il percepito (Facciamo 100K per esempio) non sarebbero assolutamente assoggettati a nessuna tassa o ritenuta (A meno che non si rientri nella compravendita entro i primi 5 anni su cui allora grava la tassazione sul capital gain)
 
Scusa ma secondo il tuo ragionamento allora uno non potrebbe nemmeno tagliare la siepe del proprio giardino perchè dovrebbe fatturarsi da solo ??:mmmm:
Questo proprio non mi risulta, comunque....OK!

I soldi uno li potrebbe aver accumulati durante gli anni in cui ha lavorato, non è obbligatorio spendere tutto quello che ogni mese si guadagna :o

Altra cosa, io sono proprietario del mio appartamento ma non devo assolutamente dichiarare nulla ai fini IRPEF, tant'è che non sono tenuto a prestare nessun tipo di dichiarazione, oltretutto non pago nemmeno l' IMU e se domani dovessi venderlo, il percepito (Facciamo 100K per esempio) non sarebbero assolutamente assoggettati a nessuna tassa o ritenuta (A meno che non si rientri nella compravendita entro i primi 5 anni su cui allora grava la tassazione sul capital gain)

Per tagliare la siepe non devi presentare nessuna documentazione (per ora:o), ma per fare la casa si e senza impresa esecutrice e tecnici vari non puoi fare nulla.

Per quanto riguarda i risparmi. Non li devi dimostrare se ce li avevi già da 5 anni, altrimenti so azzi. Il redditometro non ti dice nulla?. Siamo controllati se uno fa un assicurazione,se compri immobili o auto,se vai in vacanza e quando, se finanzi una società e tutte le altre spese che sono tracciabili. Per quelle non tracciabili (es alimenti,benzina) ti dicono loro quanto spendi. Poi fanno 1+1. se per sempio tuo padre 4 anni fa ti ha regalato 20K in contanti e li hai versati,per Ag Ent sei evasore. Tutto deve essere dimostrabile. Punto e basta.

IRPEF mi sembra strano che tu proprietario di immobile non presenti nessuno denuncia Irpef.

Sul fatto che se vendi la casa dopo i 5 anni dall'acquisto,non essendo speculazione, non paghi capital gainOK!
 
cmq penso che la professione "trader" dovrebbe essere regolamentata, o meglio, le regole già ci sono... basterebbe applicarle.

non è possibile che non sia trattata come una qualsiasi altra attività imprenditoriale...quindi con relativi contributi inps ecc.

Una persone che guadagna facendo trading, come può risultare a reddito 0? E magari aver diritto ad una pensione sociale a 65 anni?

E' evidentemente qualcosa di molto molto sbagliato.
 
cmq penso che la professione "trader" dovrebbe essere regolamentata, o meglio, le regole già ci sono... basterebbe applicarle.

non è possibile che non sia trattata come una qualsiasi altra attività imprenditoriale...quindi con relativi contributi inps ecc.

Una persone che guadagna facendo trading, come può risultare a reddito 0? E magari aver diritto ad una pensione sociale a 65 anni?

E' evidentemente qualcosa di molto molto sbagliato.

ma se il 50% dei trader perde, il 30% va in pari un 15% guadagna cifre abbastanza contenute e sulle quali paga le tasse, e al massimo il 5% riesce a ricavarne guadagni egregi...che senso ha parlare di contributi inps ecc su queste categoria? NESSUNO.

che senso ha invece dare pensioni di 1000000 euro all'anno che col contributivo sarebbero forse di un decimo o meno? che senso ha dare la pensione sociale ai parenti ultrasessantacinquenni degli immigrati? è evidente che è qualcosa di MOLTO MOLTO MOLTO SBAGLIATO.
 
ma se il 50% dei trader perde, il 30% va in pari un 15% guadagna cifre abbastanza contenute e sulle quali paga le tasse, e al massimo il 5% riesce a ricavarne guadagni egregi...che senso ha parlare di contributi inps ecc su queste categoria? NESSUNO.

a parte che la previdenza (inps) è fata appositamente per le classi sociali più disagiate. Sono tra le prime vittorie dei sindacati dell'800 mica per nulla... poi se vogliamo buttarla in caciare, mi tiro già fuori dal topic.

Alle cifre sparate sul 50% o 98% dei trader che perde, ci credo poco...molto poco. Sarebbe masochismo. Se poi uno perde anche con il dax e il down ai massimi, forse è meglio che cambi mestiere.

Però quelli che guadagnano è più che giusto che si paghino inps e le altre imposte del caso, e che soprattutto non figurino a reddito 0. Non sono a reddito 0, perché devono essere considerati tali?

Come per ogni altra attività imprenditoriale si pagano i contributi inps (che non sono imposte, ma accantonamenti obbligatori), anche se perde, non capisco la differenza dal trader e un commerciante alimentare.
Tradeno merci differenti, su piattaforme differenti.. ma è sempre un attività economica di scambio di beni, rientra perfettamente nella definizione del codice civile e come tale va trattata.
 
Indietro