Società quotate in piu mercati

Marco C.

Nuovo Utente
Registrato
4/6/08
Messaggi
2
Punti reazioni
1
Ciao a tutti

Seguo da un po' sito e forum ma non avevo mai partecipato :no:

Non sono esperto anche se da tempo acquisto abitualmente azioni .
Non conosco particolarmente i prodotti complessi.:confused:
Sono piu' investor che trader....(perche' non preparato a far trading e quindi rischierei di perder KO! piu' che guadagnare,OK! mentre con l'investimento semplice e di lunga durata ho risultati molto buoni, ed e' piu' adatto al mio carattere ed al mio punto di vista sulle borse)

GLAXO SMITHKLINE
Ultimamente sto seguendo la società sopraindicata, e' quotata su vari mercati (cosa che non mi era capitata fino ad oggi per un titolo di mio interesse).

E' presente su numerose "Borse" molte europee, su quella americana e con molte valutazioni diverse, anche in valute diverse.

Come scegliere?:confused:
Perche' uno dovrebbe comprare su Dusseldorf, piuttosto che Amburgo o Francoforte e Non Londra o NewYork??
Come funziona la valutazione di queste societa' che hanno andamenti non perfettamente allineati come valore e come andamento nelle diverse "borse"?

Qualè il motivo di esser presenti anche in diverse borse della stessa nazione?:mmmm:

Saluti e grazie dell'attenzione
Marco C.
 
Ciao a tutti

Seguo da un po' sito e forum ma non avevo mai partecipato :no:

Non sono esperto anche se da tempo acquisto abitualmente azioni .
Non conosco particolarmente i prodotti complessi.:confused:
Sono piu' investor che trader....(perche' non preparato a far trading e quindi rischierei di perder KO! piu' che guadagnare,OK! mentre con l'investimento semplice e di lunga durata ho risultati molto buoni, ed e' piu' adatto al mio carattere ed al mio punto di vista sulle borse)

GLAXO SMITHKLINE
Ultimamente sto seguendo la società sopraindicata, e' quotata su vari mercati (cosa che non mi era capitata fino ad oggi per un titolo di mio interesse).

E' presente su numerose "Borse" molte europee, su quella americana e con molte valutazioni diverse, anche in valute diverse.

Come scegliere?:confused:
Perche' uno dovrebbe comprare su Dusseldorf, piuttosto che Amburgo o Francoforte e Non Londra o NewYork??
Come funziona la valutazione di queste societa' che hanno andamenti non perfettamente allineati come valore e come andamento nelle diverse "borse"?

Qualè il motivo di esser presenti anche in diverse borse della stessa nazione?:mmmm:

Saluti e grazie dell'attenzione
Marco C.

Essere quotati su più mercati da semplicemente più visibilità e permette ad un maggior numero di investitori di entrare sul titolo.. ma comporta anche maggiori oneri e costi.
Il consiglio è quello di utilizzare il mercato che ti costa di meno in termini di commissioni ed il mercato più liquido che ti permetta di entrare o uscire quando tu voglia.
I prezzi diversi non sono un problema perchè i vari arbitraggi riallineano sempre le quotazioni.
 
Essere quotati su più mercati da semplicemente più visibilità e permette ad un maggior numero di investitori di entrare sul titolo.. ma comporta anche maggiori oneri e costi.
Il consiglio è quello di utilizzare il mercato che ti costa di meno in termini di commissioni ed il mercato più liquido che ti permetta di entrare o uscire quando tu voglia.
I prezzi diversi non sono un problema perchè i vari arbitraggi riallineano sempre le quotazioni.

Ho trovato la domanda di Marco C. e vedo che interessa anche a me.
Cosa intendi dire con "I prezzi diversi non sono un problema perchè i vari arbitraggi riallineano sempre le quotazioni."?
 
Ne avevamo parlato anche sul thread Nestlè. In pratica le quotazioni di titoli quotati su più mercati e con diverse valute si riallineano sempre nonostante il fluttuare dei cambi:
Riporto un messaggio del 7/4/2007:

Ho fatto la prova facendo le conversioni per riportare tutto in euro. Al massimo viene una differenza dell'1% in + o in -, che si riequilibra il giorno dopo.

Ad esempio oggi per la Nestle' abbiamo:
292,00 euro alla borsa tedesca;
392,99 dollari a New York (= 293,92 euro);
197,20 sterline a Londra (= 291,94 euro);
475,00 franchi a Zurigo (= 292,49 euro).
 
Ne avevamo parlato anche sul thread Nestlè. In pratica le quotazioni di titoli quotati su più mercati e con diverse valute si riallineano sempre nonostante il fluttuare dei cambi:
Riporto un messaggio del 7/4/2007:

Ho fatto la prova facendo le conversioni per riportare tutto in euro. Al massimo viene una differenza dell'1% in + o in -, che si riequilibra il giorno dopo.
Ciao, hai perfettamente ragione. Se per caso i prezzi si distaccassero di molto, gli artibraggisti li riporterebbero in ordine, anche se per ovvi motivi il rischio cambio c'è sempre se si sceglie un titolo quotato originariamente in altra valuta.
Relativamente alla convenienza, dipende da più fattori, il più evidente dei quali è
la convenienza prezzo + commissioni, ma va valutata anche la fiscalità con cui viene trattato il titolo, specie se si opera nel lungo periodo. Insomma, una società con sede legale in Uk, acquistata nel mercato Usa e tenuta in un deposito italiano...a chi paghi le tasse sul dividendo? Da quello che ho capito la paghi sicuramente in Italia e poi non so, da una risposta del mio broker deduco che si pagano le tasse lì dove si è comprato il titolo e questo potrebbe favorire la scelta di un mercato piuttosto che di un altro.
 
Essere quotati su più mercati da semplicemente più visibilità e permette ad un maggior numero di investitori di entrare sul titolo.. ma comporta anche maggiori oneri e costi.
Il consiglio è quello di utilizzare il mercato che ti costa di meno in termini di commissioni ed il mercato più liquido che ti permetta di entrare o uscire quando tu voglia.
I prezzi diversi non sono un problema perchè i vari arbitraggi riallineano sempre le quotazioni.

Nel caso di una società straniera quotata anche a Milano (ad es. BMW), se uno acquista azioni a Milano, subisce comunque la doppia tassazione dei dividendi, essendo società straniera?
 
Riporto in auge la risposta e domando: se volessi ad esempio comprare azioni McDonald's su una borsa europea al momento dell'erogazione dei dividendi ci sarebbe comunque il cambio in euro di cui si parlava sopra e l'erogazione regolare? in caso le commissioni fossero simili in Usa e in Germania dove varrebbe la pena acquistarle dunque?
 
Ciao a tutti,
scusate se mi inserisco ma ho riscontrato lo stesso problema, sono una studentessa di economia. continua a non essermi molto chiaro "In pratica le quotazioni di titoli quotati su più mercati e con diverse valute si riallineano sempre nonostante il fluttuare dei cambi".
appunto perchè esiste il rischio di cambio che senso ha riallineare sempre i prezzi??
chi si occupa di svolgere questo compito? quindi mi è del tutto indifferente acquistare lo stesso titolo della stessa società sia che sia quotata a Milano che a New York ad esempio?
scusate ma non ho le idee molto chiare :)
grazie
 
Ciao a tutti,
scusate se mi inserisco ma ho riscontrato lo stesso problema, sono una studentessa di economia. continua a non essermi molto chiaro "In pratica le quotazioni di titoli quotati su più mercati e con diverse valute si riallineano sempre nonostante il fluttuare dei cambi".
appunto perchè esiste il rischio di cambio che senso ha riallineare sempre i prezzi??
chi si occupa di svolgere questo compito? quindi mi è del tutto indifferente acquistare lo stesso titolo della stessa società sia che sia quotata a Milano che a New York ad esempio?
scusate ma non ho le idee molto chiare :)
grazie

Piccolo esempio, tutto in Euro per semplificare:
- Ho 100 azioni della PincoPallino quotate a Francoforte
- Ho 100 azioni della PincoPallino quotate ad Amsterdam
In tutto ho 200 azioni.

Se oggi per caso ad Amsterdam valgono 9,99 Euro e a Francoforte valgono 10,01 Euro, posso vendere 50 azioni a Francoforte e comprarne 50 ad Amsterdam: ci ho guadagnato 1 Euro e ho ancora 200 azioni in totale.
Il giochetto non mi costa (quasi) niente e contribuisco a far aumentare il prezzo a Francoforte e farlo diminuire ad Amsterdam.
Ecco che se lo fanno in tanti queste arrivano ad avere lo stesso prezzo.

Se c'è di mezzo il cambio è uguale: posso continuare a fare il mio giochetto considerando il controvalore delle due diverse quotazioni in una medesima valuta, e ottengo lo stesso guadagno.

C.
 
Buongiorno, riesumo questa discussione per porre una domanda.

Ho chiuso un conto, con titoli, che avevo in un paese Ue in cui ho vissuto, trasferendo le azioni in questione sul mio attuale conto in Italia.
Alcune delle società di cui posseggo azioni sono quotate anche in Italia. Nel caso acquistassi titoli "italiani" delle stesse società si sommerebbero a quelli in mio possesso creando un nuovo prezzo di carico oppure mi ritroverei due pacchetti diversi, quello estero e quello italiano, della stessa azione?
Grazie
 
buongiorno, riesumo questa discussione per porre una domanda.

Ho chiuso un conto, con titoli, che avevo in un paese ue in cui ho vissuto, trasferendo le azioni in questione sul mio attuale conto in italia.
Alcune delle società di cui posseggo azioni sono quotate anche in italia. Nel caso acquistassi titoli "italiani" delle stesse società si sommerebbero a quelli in mio possesso creando un nuovo prezzo di carico oppure mi ritroverei due pacchetti diversi, quello estero e quello italiano, della stessa azione?
Grazie

direi diversi
 
Mi accodo alla discussione e vorrei chiedere ma se l'azione è quotata su più mercati, Esempio Covestro su Xetra e EuroTlx allo stacco della cedola con tassazione se comprato su xetra avrei doppia imposizione, mentre su Eurotlx no?
 
Indietro