Doppia tassazione su dividendo Stellantis?
Moody’s avverte governo Meloni agitando minaccia rating ‘junk’. ‘Senza riforme il downgrade ci sarÓ’
Moody's non indora la pillola: in assenza di attuazione delle riforme da parte del governo Meloni, l'agenzia taglierebbe il rating dell'Italia. Il monito-m
Mps nei guai, Bce agita spettro burden sharing. Aumento capitale rischia di andare a Monte, Tesoro chiama UniCredit e le altre
E ora per Mps torna anche l'incubo burden sharing, proprio quello che il Tesoro ha cercato di tenere lontano il più possibile dalla banca senese. Mp
Twitter vola in borsa (+22%) dopo la decisione di Musk di proseguire con l’acquisizione
Elon Musk, ceo di Tesla e l?uomo pi¨ ricco del mondo ancora un?altra volta ha sorpreso i mercati. Martedý il patron di Tesla ha cambiato idea ancora e ha annunciato di voler proseguire con l?acquisto di Twitter al prezzo precedentemente concordato a 54,20 dollari per azione.á La social media platform ha rilasciato una dichiarazione in
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di tass
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    5015572

Doppia tassazione su dividendo Stellantis?

Ciao ragazzi,

oggi mi Ŕ arrivato il dividendo Stellantis il quale era ben tagliato rispetto a 1,04 previsto. Chiesto delucidazioni in merito a Fineco mi hanno risposto che, essendo Stellantis un'azienda olandese, ho avuto la doppia tassazione (15 + 26).

La questione Ŕ che meno di un anno fa, il 28 aprile del 2021, il dividendo da 0,32 mi fu pagato senza doppia tassazione e lo stesso Ŕ sempre stato anche quando l'azienda era FCA.

PerchÚ questa novitÓ quest'anno? ╚ corretto quello che dice Fineco?

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1960 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

L'avatar di Arkan
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    2935935
    Citazione Originariamente Scritto da tass Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

oggi mi Ŕ arrivato il dividendo Stellantis il quale era ben tagliato rispetto a 1,04 previsto. Chiesto delucidazioni in merito a Fineco mi hanno risposto che, essendo Stellantis un'azienda olandese, ho avuto la doppia tassazione (15 + 26).

La questione Ŕ che meno di un anno fa, il 28 aprile del 2021, il dividendo da 0,32 mi fu pagato senza doppia tassazione e lo stesso Ŕ sempre stato anche quando l'azienda era FCA.

Anche la mia banca ha fatto lo stesso...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    965 Post(s)
    Potenza rep
    41288292
    Ciao ragazzi,

A me risulta che la tassazione olandese sia leggermente pi¨ alta. Per˛ si, se la sede fiscale Ŕ in olanda il dividendo Ŕ soggetto a doppia tassazione.

L'avatar di momoto
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1691 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Ciao ragazzi,

non ho azioni Stellantis, ma provo a fare qualche conto.

il dividendo da utili e' sottoposto, essendo la sede fiscale in NL, a doppia tassazione: prima quella olandese (15%) e poi quella italiana (26%).
    Per fare un esempio: dato 100 di dividendo, 85 e' il netto dividendo alla frontiera olanda, il netto dividendo in Italia e' 62,9.
    La detrazione totale e' 1 - (1 - 0,15)x(1 - 0,26) = 1 - 0,85x0,74 = 37,1%.

FCA aveva sede in UK dove la tassazione dividendo era 0%, quindi nel passato non sentivi l'effetto della doppia tassazione.
    Da quando sono con sede fiscale in Olanda si sente l'effetto della doppia tassazione nel caso di dividendi da utili.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    165 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Scusate, io ad ora non ho ancora avuto il dividendo stellantis. Ho contattato la mia banca, ma mi hanno detto che loro non ne sanno nulla. Qualcuno ha lo stesso problema?

L'avatar di twentysense
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1960 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da salvaje Visualizza Messaggio
    Scusate, io ad ora non ho ancora avuto il dividendo stellantis. Ho contattato la mia banca, ma mi hanno detto che loro non ne sanno nulla. Qualcuno ha lo stesso problema?
    Non ne sanno nulla?

Potresti suggerire loro questa pagina: Dividendi STELLANTIS - Borsa Italiana

Poi, io valuterei un cambio di banca

L'avatar di lafontaine
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    401 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

L'avatar di momoto
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1691 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da salvaje Visualizza Messaggio
    data stacco era 19 aprile, data pagamento 29 aprile. che banca hai? incredibile la risposta della banca. se le possedevi allo stacco, come ti hanno suggerito lascerei immediatamente la banca.

Accedi