Doppia tassazione su dividendo Stellantis?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tass

Nuovo Utente
Registrato
14/3/12
Messaggi
410
Punti reazioni
9
Ciao ragazzi,

oggi mi è arrivato il dividendo Stellantis il quale era ben tagliato rispetto a 1,04 previsto. Chiesto delucidazioni in merito a Fineco mi hanno risposto che, essendo Stellantis un'azienda olandese, ho avuto la doppia tassazione (15 + 26).

La questione è che meno di un anno fa, il 28 aprile del 2021, il dividendo da 0,32 mi fu pagato senza doppia tassazione e lo stesso è sempre stato anche quando l'azienda era FCA.

Perché questa novità quest'anno? È corretto quello che dice Fineco?
 
Ciao ragazzi,

oggi mi è arrivato il dividendo Stellantis il quale era ben tagliato rispetto a 1,04 previsto. Chiesto delucidazioni in merito a Fineco mi hanno risposto che, essendo Stellantis un'azienda olandese, ho avuto la doppia tassazione (15 + 26).

La questione è che meno di un anno fa, il 28 aprile del 2021, il dividendo da 0,32 mi fu pagato senza doppia tassazione e lo stesso è sempre stato anche quando l'azienda era FCA.

Perché questa novità quest'anno? È corretto quello che dice Fineco?

Anche la mia banca ha fatto lo stesso...
 
Ciao ragazzi,

oggi mi è arrivato il dividendo Stellantis il quale era ben tagliato rispetto a 1,04 previsto. Chiesto delucidazioni in merito a Fineco mi hanno risposto che, essendo Stellantis un'azienda olandese, ho avuto la doppia tassazione (15 + 26).

La questione è che meno di un anno fa, il 28 aprile del 2021, il dividendo da 0,32 mi fu pagato senza doppia tassazione e lo stesso è sempre stato anche quando l'azienda era FCA.

Perché questa novità quest'anno? È corretto quello che dice Fineco?

A me risulta che la tassazione olandese sia leggermente più alta. Però si, se la sede fiscale è in olanda il dividendo è soggetto a doppia tassazione.
 
Ciao ragazzi,

oggi mi è arrivato il dividendo Stellantis il quale era ben tagliato rispetto a 1,04 previsto. Chiesto delucidazioni in merito a Fineco mi hanno risposto che, essendo Stellantis un'azienda olandese, ho avuto la doppia tassazione (15 + 26).

La questione è che meno di un anno fa, il 28 aprile del 2021, il dividendo da 0,32 mi fu pagato senza doppia tassazione e lo stesso è sempre stato anche quando l'azienda era FCA.

Perché questa novità quest'anno? È corretto quello che dice Fineco?

non ho azioni Stellantis, ma provo a fare qualche conto.

il dividendo da utili e' sottoposto, essendo la sede fiscale in NL, a doppia tassazione: prima quella olandese (15%) e poi quella italiana (26%).
Per fare un esempio: dato 100 di dividendo, 85 e' il netto dividendo alla frontiera olanda, il netto dividendo in Italia e' 62,9.
La detrazione totale e' 1 - (1 - 0,15)x(1 - 0,26) = 1 - 0,85x0,74 = 37,1%.

FCA aveva sede in UK dove la tassazione dividendo era 0%, quindi nel passato non sentivi l'effetto della doppia tassazione.
Da quando sono con sede fiscale in Olanda si sente l'effetto della doppia tassazione nel caso di dividendi da utili.
 
Scusate, io ad ora non ho ancora avuto il dividendo stellantis. Ho contattato la mia banca, ma mi hanno detto che loro non ne sanno nulla. Qualcuno ha lo stesso problema?
 
Scusate, io ad ora non ho ancora avuto il dividendo stellantis. Ho contattato la mia banca, ma mi hanno detto che loro non ne sanno nulla. Qualcuno ha lo stesso problema?

data stacco era 19 aprile, data pagamento 29 aprile. che banca hai? incredibile la risposta della banca. se le possedevi allo stacco, come ti hanno suggerito lascerei immediatamente la banca.
 
non ho azioni Stellantis, ma provo a fare qualche conto.

il dividendo da utili e' sottoposto, essendo la sede fiscale in NL, a doppia tassazione: prima quella olandese (15%) e poi quella italiana (26%).
Per fare un esempio: dato 100 di dividendo, 85 e' il netto dividendo alla frontiera olanda, il netto dividendo in Italia e' 62,9.
La detrazione totale e' 1 - (1 - 0,15)x(1 - 0,26) = 1 - 0,85x0,74 = 37,1%.

FCA aveva sede in UK dove la tassazione dividendo era 0%, quindi nel passato non sentivi l'effetto della doppia tassazione.
Da quando sono con sede fiscale in Olanda si sente l'effetto della doppia tassazione nel caso di dividendi da utili.

Ad esplicita domanda, Poste Italiane mi ha certificato che il 15% della tassazione è stato imposto dalla Francia e non dall'Olanda. Confermate o è un errore di Poste?
 
Quindi, non conviene investire denaro su aziende dell'ex Gruppo FIAT come IVECO, STELLANTIS, CNH che ci obbligano a pagare tasse in Olanda se gli avidi discendenti di Giovanni Agnelli che hanno guadagnato e succhiato denaro allo stato Italiano, preferiscono pagare tasse in OLANDA, vadano a raccogliere denaro là e non da noi, siamo già oberati a pagare le nostra tasse qui e non gradiamo la doppia imposizione e quindi basta investire in loro società, solo investimenti in trading di breve durata, mai più cassettisti con loro azioni.
 
Indietro