Gatto "Technoking" & Volpe "Master of Coin" - Pagina 104
Posizioni nette corte: Saipem la più shortata di Piazza Affari, sul podio anche Saras e Falck
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 4 posizioni short aperte per una quota pari …
Impasse sul Quirinale non scuote Btp e spread, investitori convinti che la strada è segnata e porta a un solo nome
Anche la quinta giornata di votazioni non partorisce un nuovo presidnete della Repubblica. La quinta votazione ha visto l'ennesima fumata nera con Elisabetta Casellati, candidata indicata dal centrodestra, che non …
Gli ETF per affrontare i mercati ribassisti e ovviare al peso monstre delle Big Tech su Nasdaq, S&P 500 e Msci World
Il ritorno prepotente della volatilità sui mercati pone gli investitori davanti a molti interrogativi. Restare posizionati nell’azionario? E se sì, come rimodellare il proprio portafoglio? Le turbolenze dei mercati, con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1186 Post(s)
    Potenza rep
    39328237
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio
    L'AT in certi casi e' addirittura deleteria. Fa malissimo al portafoglio.

Porgo un esempio personale.

LVMH, che e' uno dei titoli piu' importanti che possiedo (ancor piu' di Carl Zeiss) oggi fa +4% e gira non lontano dai massimi.
    Non ha subito quest'anno la crisi dei titoli "che avevano corso troppo". Io ce l'ho da anni con performance a due zeri e non l'ho mai venduto, solamente incrementato.

Quale analista tecnica seguendo i grafici avrebbe tenuto un titolo simile per cassetto per anni ?

Io dico nessuno.

Prima o poi qualsiasi analista tecnico, anche il piu' "bravo" avrebbe intravisto o scorto nei grafici un supporto, una resistenza, una figura di rilievo e avrebbe venduto per paura, compiendo con questo suo gesto la perdita di decine di migliaia di Euro conseguiti in anni di rialzi ininterrotti.

L'AT gestita da un dilettante puo fare molti danni, ed e' dannosa se confrontata all'equilibrio che possiede un investitore esperto e smaliziato, che e' capace di tenere un titolo valido a lungo in cassetto, anche per molti anni.

Tieni conto che di LVMH ne parlo solo io sul FOL, e' un titolo che ha meno post di Alfonsina, Bio.On, Gibus, etc. etc. Sul FOL LVMH e' di fatto sconosciuto, nessuno ha mai aperto un 3D di discussione.
    Quando un titolo supera i vecchi massimi, e ultimamente ce ne sono stati tantissimi, l'AT ovviamente non può prevedere fin dove potrà arrivare. Penso a Tesla o Nvidia, ma non solo. Oltre ai fondamentali si innestano altri fattori, i tassi, ecc. ma ancora più importante la speculazione selvaggia che attira a man bassa i piccoli, i neofiti e tutti coloro che pensano che la borsa sia il paese della cuccagna. Una volta si chiamava il parco buoi. Penso sia capitato a tutti quando hanno iniziato a comprare azioni, sicuramente l'hanno fatto in una fase toro. L'ho constato anche di recente con un conoscente che ha investito da pochissimi anni in alcuni titoli del Nasdaq che hanno moltiplicato per N e non ha mai venduto. Ora che si ritrova il prezzo dimezzato incomincia ad avere i primi dubbi. Mi ha chiesto se era il caso di comprarne altre sostenendo che il settore è molto promettente etc. etc. Gli ho fatto notare che avendo bucato un supporto importante il rischio era alto. Infatti ha perso un altro 20%. Senza il grafico sarebbe stato impossibile fare tale valutazione. Poi ci sono titoli come Lvmh che fanno storia a se. Non ti cito quelli italiani che negli ultimi 20 anni hanno fatto non bene, ma superlativamente bene. Ma anche uno di questi, Campari, ultimamente ha subito una battuta d'arresto. Per altri invece i prezzi sono confinati in un range decennale ben definito, penso a Generali, e qui l'AT funziona decisamente meglio. Infatti come mai Generali, da 10 anni ad oggi, non riesce ad andare oltre i 19 euro ?
    Ultima modifica di siraglas; Oggi alle 10:25

Accedi