Esposizione valutaria share ADS

alevanini

Nuovo Utente
Registrato
15/12/11
Messaggi
61
Punti reazioni
3
Avendo una forte esposizione al $ sto cercando di concentrare i nuovi acquisti azionari su € o altre valute, anche visto l'outlook negativo sul futuro della valuta americana, ma la difficoltà ad ottenere per le compagnie extra-US la stessa qualità di informazioni e analisi che si trovano online per compagnie quotate in US, mi frena molto.

Uno dei titoli di cui mi piacerebbe aumentare la posizione è Alibaba e ho visto che, oltre alla quotazione su NYSE, la società ha anche share ADS su varie borse europee, tra cui Xetra che sarebbe disponibile sul mio broker.
Sono abbastanza sicuro che comprando l'ADS su Xetra non sarei esposto al $, mi resta però qualche dubbio su quale sarebbe effettivamente l'esposizione valutaria: il titolo è venduto in € ma immagino che, essendo il sottostante reale in ¥, il prezzo in € rispecchierebbe anche le variazioni del cambio €/¥.
Qualcuno con più esperienza di me sul tema può confermare o smentire questa idea?

Piccola curiosità a margine, avete consigli su qualche sito che approfondisca bene azioni europee o di mercati emergenti, come potrebbe essere una sorta di Seeking Alpha più eurocentrico, per intenderci?
 
Indietro