Rockrose Energy: come comportarsi con una "Recommended cash offer"

alevanini

Nuovo Utente
Registrato
15/12/11
Messaggi
61
Punti reazioni
3
Capita, se si è principianti smaliziati (o incoscienti) con forte propensione al rischio, sia di perdere un po' di soldi facili, sia di trovarsi in situazioni positivamente impreviste.

E' il mio caso con questa azione su LSE, Rockrose Energy, i cui fondamentali e il cui modello di business mi avevano molto attratto, e che dopo un discreto andamento, molto volatile ma in +15/20% da fine Aprile, lunedì ha registrato all'apertura un +62%. Indago e trovo sul sito della compagnia un documento di 42 pagine che annuncia una

RECOMMENDED CASH OFFER
for
RockRose Energy plc ("RockRose")
by
Viaro Energy Limited ("Viaro Energy"), a wholly-owned subsidiary of
Viaro Investment Limited ("Viaro")​

Ora, se pur principiante, prima di iniziare a comprare mi sono documentato a fondo, leggendo tanto sul tema mercati azionari, sia qui sul forum che libri ed altre risorse. Pensavo quindi di essere abbastanza preparato, ma questo evento adesso mi coglie allo sprovvisto. Immagino proprio di essere davanti a quella che da noi si chiama OPA, giusto?
Capisco che la società acquirente ha proposto un premio del 64% sul prezzo di chiusura di venerdì scorso, portando l'offerta a 1.85 GBP, e il prezzo dell'azione è schizzato di conseguenza.
Quello che però non mi è ben chiaro è adesso come muovermi; certo, potrei vendere all'attuale 1.84 GBP e chiuderla così, ma siccome preferisco capire bene cosa sto facendo, mi domando: se non vendessi adesso a terzi, cosa succederebbe alle mie shares? Passerebbero poi automaticamente all'offerente dell'OPA? La compagnia offerente tra l'altro risulta fondata a Febbraio di quest'anno e non ancora quotata su alcun listino.

Avete dubbi, consigli, spunti di lettura dove indirizzarmi, passate esperienze?

Grazie a chiunque potrà aiutarmi a dipanare un po' di nebbia.
 
Indietro