Da Carl Zeiss al Biotech - Pagina 28
Enel e FCA trascinano Piazza Affari, in corsa anche Unicredit
Martedì molto positivo per Piazza Affari che però chiude lontano dai massimi di giornata. Anche oggi sponda importante dall?ottimismo legato all’appiattimento della curva dei contagi. Il Ftse Mib ha chiuso …
BNP Paribas: affronta il mercato con il Phoenix Snowball su UniCredit
La banca francese lancia sul mercato un nuovo certificato d?investimento Phoenix Snowball su sottostante UniCredit (ISIN: XS2087072216). Le caratteristiche del prodotto lo rendono funzionale alla congiuntura attuale di forte incertezza …
Chi è Mr Diasorin e l’azzardo di 20 anni che l’ha reso miliardario
Chi c’è dietro il successo di DiaSorin, la multinazionale attiva nel settore della diagnostica che in queste settimane è all’onore della cronaca per i test legati a Covid-19? Il suo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    1
    se guardiamo "dentro" BB B vediamo solo Rosso ... ma una notizia è stata capace di far chiudere il titolo in Verde

BB Biotech – Moderna: vaccino coronavirus pronto per sperimentazione
    25/02/2020 15:45 MKI
    Moderna, societa' biotech che al 31 dicembre 2019 rappresentava il 2,6% del portafoglio di BB BB Biotech ha annunciato di aver pronto e spedito il primo lotto di mRNA-1273, vaccino della societa' per uso umano contro il coronavirus, all’Istituto Nazionale di Allergie e Malattie Infettive (NIAID) statunitense da utilizzare nella sperimentazione di fase 1.
    Moderna sottolinea che il vaccino e' frutto della collaborazione con NIAID stessa e CEPI (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations), che ha permesso di avere pronto il primo lotto di vaccino a soli 42 giorni dall’identificazione della sequenza genetica del virus.
    In apertura, intorno alle 15:30 (ora italiana), il titolo Moderna balza a Wall Street del 17,8% a 21,90 dollari.

L'avatar di Alexm
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    468 Post(s)
    Potenza rep
    20474113
    Anche oggi giornata difficile sui mercati. Unica magra consolazione (per il mio portafoglio ) il titolo Alpha Pro Tech..che guadagna oltre il 40%..e che avevo inserito tempo fa ipotizzando un forte aumento delle richieste di mascherine e
    dispositivi di protezione.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8271 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Alexm Visualizza Messaggio
    Anche oggi giornata difficile sui mercati. Unica magra consolazione (per il mio portafoglio ) il titolo Alpha Pro Tech..che guadagna oltre il 40%..e che avevo inserito tempo fa ipotizzando un forte aumento delle richieste di mascherine e
    dispositivi di protezione.
    Anche Servizi Italia e' presente nel settore (non l'ho in portafoglio).

ieri a meno 14% ho incrementato questa (poca roba comunque)

Forget the Selloff: Guardant Health Just Delivered Great Q4 Results | The Motley Fool

Venduto 50% Jenoptics dirottato su nuova posizione Carl Zeiss.
    Totale Carl Zeiss = 100+439

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8271 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da csm Visualizza Messaggio
    se guardiamo "dentro" BB B vediamo solo Rosso ... ma una notizia è stata capace di far chiudere il titolo in Verde
    Era solo un verde temporaneo.Alla fine della fiera a condizionare il prezzo conta sempre la tendenza del NAV, per cui oggi crolla riportando il NAV premium ad un valore piu' consono (ma ancora alto, il FV sarebbe 59,3). Certo, fa sensazione in un clima mondiale di epidemie e pandemie che un titolo che dovrebbe essere anticiclico, come BB, perda come e piu' dei tecnologici…

Comunque prendiamo atto che non c'e' stata alcuna collaborazione nell'analisi di BB che vi avevo gentilmente richiesto, in particolare nessuno di noi ha capito (nemmeno Lumaca ed io) come riescano a pagare il 5% ogni anno.

Da dove lo tirano fuori il 5% ?

Lo prelevano riducendo la quota giorno per giorno di una frazione che, cumulata annualmente, arriva al 5% ?
    Lo prelevano riducendo la quota nei giorni in cui il titolo va bene, di modo che nessuno se ne accorge (lo stesso approccio del governo italiano con le sue microtasse )
    Non lo prelevano affatto, ma sbuca all'improvviso tra le pieghe dei bilanci di Curacao?

Io alcuni indizi ve li ho dati in passato, ma sono indizi derivati unicamente dall'analisi matematica, ovvero dagli scostamenti attesi tra Nav previsto e Nav dichiarato attraverso un'analisi di cointegrazione.

Ma sono e rimangono indizi, non possono costituire delle prove.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8271 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Con questo rialzo atteso di GILEAD per oggi in premarket, se io fossi al loro posto, mi dimetterei e mi darei alle partecipazioni TV in trasmissioni come "la Corrida" di Gerry Scotti, lasciando il posto a chi e' piu' competente. Non aver previsto il Coronavirus e essersi liberato contemporaneamente del piu' importante titolo biotech al mondo è una scelta ingiustificabile.

Infatti non sono stati in grado di giustificare le ragioni arrampicandosi su parole al vento come ad esempio "pipeline"

L'avatar di Alexm
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    468 Post(s)
    Potenza rep
    20474113
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio
    Con questo rialzo atteso di GILEAD per oggi in premarket, se io fossi al loro posto, mi dimetterei e mi darei alle partecipazioni TV in trasmissioni come "la Corrida" di Gerry Scotti, lasciando il posto a chi e' piu' competente. Non aver previsto il Coronavirus e essersi liberato contemporaneamente del piu' importante titolo biotech al mondo è una scelta ingiustificabile.

Infatti non sono stati in grado di giustificare le ragioni arrampicandosi su parole al vento come ad esempio "pipeline"
    In effetti stanno pagando dazio per questa scelta che anch'io ho sempre ritenuto ingiustificabile..(in particolar modo l'uscita totale dal titolo)
    Gilead oltre ad essere una aziend leader..è praticamente presente in qualsiasi fondo di investimento focalizzato sul biotech...e davvero non si comprende per quali arcane ragioni gli svizzeri abbiano ritenuto opportuno non detenerne più neanche una quota...assieme al voler restare totalmente fuori anche da altri colossi del settore quali Amgen..Biogen...etc che..se non altro..avrebbero dato anche un pò più di "stabilità" al portafoglio..
    Che Ionis..Neurocrine ed Incyte...riescano a fare miracoli..personalmente lo ritengo poco probabie...

L'avatar di Apuleio2006
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    459 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio
    Ieri era stato segnalato che Moderna, una small cap (di qualche miliardo di capitalizzazione pero') aveva conseguito ottimi risultati nella ricerca vs. Koronavirus.
    Addirittura un vaccino, che pero' si sarebbe dovuto iniziare a testare dalla tarda primavera, per cui l'estate con il suo caldo tropicale si portera' via il Koronavirus senza bisogno di scienziati geniali.

Nelle farmacie Usa si parla pero' di vendere il prodotto - se funzionera' e se non dara' effetti collaterali pesanti - non prima del 2021

Oggi Moderna sale da 18 a 22 PM, conta per il 2,5% quindi il suo exploit a spanne vale per il 0,5% di BB Biotech.

Ma vi rendete conto che balzi da canguro debbono fare queste small scelte dal prof. Unzicker per pareggiare un passetto di Gilead, che anche oggi e' in forte rialzo in PM? Peraltro senza aver scoperto nulla !

Nel campo delle aziende mRNA, cioe' RNA messaggero, che vuol dire l'inserimento nell'RNA di un segmento utile a far produrre le proteine da chi e' attaccato dal Virus oppure, in altri casi, da chi ha un difetto genetico che non permette di sintetizzare le proteine, non vedo altre grandi scelte strategiche del nostro stimatissimo prof. svizzero al 31.12

Evidentemente il luminare e i suoi compari di scienza erano del tutto sicuri a dicembre 2019 che la KoronaVirus disease non sarebbe stato un problema… altrimenti avrebbero inserito qualche nuova small cap nel prtf.

Ieri ho preso 10k+10k di Neurocrine + Ionis, ma solo perche' perdevano sul 6-7% ciascuno, non confido un granche' da loro.
    ciao Pat,

ma te nella vita che fai ? sei medico, farmacista o cosa?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    189 Post(s)
    Potenza rep
    7440601
    Alla fine compensano in minimissima parte con Moderna, come ha detto Pat.

Io personalmente resto dentro a Gilead e credo di aprire delle posizioni su CRISPR Therapeutics e Editas Medicine

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8271 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Apuleio2006 Visualizza Messaggio
    ciao Pat,

ma te nella vita che fai ? sei medico, farmacista o cosa?
    Non capisco nulla di farmacologia biotech, e lo premetto spesso.
    Tuttavia, per compensare la mia ignoranza, leggo moltissimo e compro periodicamente dei libri in inglese su questi argomenti per tenermi un po' aggiornato sulla ricerca.

Diciamo che nella vita faccio il consulente "familiare & amicale" per indirizzare le persone con patologie negli ospedali e istituti di cura eccellenti in Italia, consigliare loro i medici migliori in Italia per un vasto insieme di operazioni chirurgiche (con specializzazione nell'artroprotesi, nell'oculistica e nella radiologia).

Queste conoscenze non si raggiungono dall'oggi al domani. Delle volte non la possiedono neppure i medici di famiglia, che - per far riferimento proprio al mio caso recente - mi consigliavano una TAC addominale al posto della "uro-TAC", che e' lo strumento diagnostico più specifico per indagare sull'apparato uro-genitale.

Occorre seguire necessariamente anche i congressi medico-scientifici i cui atti non vengono pubblicati sul web, ma per il mio livello di preparazione spesso sono sufficienti gli abstracts. Occorre seguire le varie eccellenze mondiali che costruiscono i diversi presidi medico-chirurgici. Nonostante cio', pur affidantoti alle migliori cure non hai mai certezze del risultato; solo una maggior probabilita' di non venire sconfitto dalla sanita' pubblica.

Ciao

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8271 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Per sottolineare che l'informazione e' tutto cito spesso il caso di un conoscente, il cui padre era proprietario di un impero economico.

Mori' durante un intervento di by-pass. Ebbene, costui aveva miliardi, ma non la adeguata conoscenza specifica che nell'ospedale in cui venne trattato esisteva una guerra di coltelli e di potere tra il primario - che lo opero' causandone la morte - ed il suo assistente, che si era specializzato in U.S.A. ed eseguiva quel genere di interventi nella massima sicurezza.

Essendo il suo assistente troppo bravo, il primario fece in modo di relegarlo in biblioteca, evitando cosi' un impietoso confronto diretto tra i casi da egli trattati ed i casi trattati dal suo assistente.

Le ultime informazioni che possedevo sul suo assistente erano queste: licenziatosi dalla sanita' pubblica, veniva prelevato in elicottero per operare in cliniche private in Svizzera.

Il primario e' in pensione.

Il padre del mio conoscente riposa invece in cimitero.

Il figlio ha intentato una causa legale vs. l'ospedale, di cui non conosco l'esito.

Morale della favola: in medicina l'informazione, sia privata (questa riferita al caso era privata, ed io ne ero in possesso, ma non il mio conoscente che mi conobbe successivamente alla morte del padre), sia soprattutto pubblica, cioe' disponibile a tutti, a volte fa la differenza.

I milioni in tasca contano nulla.

Accedi