Da Carl Zeiss al Biotech - Pagina 192
Materie prime all’inizio di un superciclo? Transizione energetica è un grande catalyst. L’importanza di diversificare
Il superciclo delle materie prime è un concetto esaltante per gli investitori in commodity: questo termine si usa per indicare un rialzo che potrebbe durare per molti anni. Lo si …
Toyota affila le armi per sfida elettrica a Tesla e Volkswagen. Radar anche su ‘mobilità per tutti’ con le mini EV
Anche Toyota si getta nell'affollata mischia per il predominio futuro nel mercato delle auto elettriche. Al Salone dell'Autodi Shanghai ha fatto la sua comparsa una versione concept della Toyota bZ4X, …
Black Sunday per il cripto universo: tonfo -20% per Bitcoin Ethereum & Co. Ma oggi si riparte, c’entra mossa Goldman Sachs?
Un mal di testa post sbornia per chi scommette al rialzo sulle criptovalute. E che sbornia, si potrebbe dire, visto che l'euforia scatenata dallo sbarco di Coinbase sul Nasdaq ha …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    658 Post(s)
    Potenza rep
    27042504
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio
    Ieri @ Buy buon size Teladoc -14% (mancato gli earnings) Buy buon size Nvidia -9% (herding effetto) Buy medio size Ionis -5,5% (senza motivo specifico) Buy piccolo size Fate -9% (earnings in linea con le attese). Take profit su Boston Scientific +1%. Oggi programma di acquisti su ETF Cina, Brasile e bond emergenti. Presi anche 2 future a 22810 ca alle 22 su disallineamento finale future USA vs ITALIA (ho sudato freddo questa mattina a 22650 in open , ma non mi sentivo di rischiare ancora)
    Non per farmi i fatti tuoi ma per capire come operi (c'è sempre da imparare). Immagino che gli acquisti li hai fatti, parlo in particolare per i primi 3 titoli, per i cali consistenti che hanno subito. Ma lo scopo è poi quello di tenerli o di venderli quasi subito approfittando di eventuali rimbalzi ?

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    8879 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da siraglas Visualizza Messaggio
    Non per farmi i fatti tuoi ma per capire come operi (c'è sempre da imparare). Immagino che gli acquisti li hai fatti, parlo in particolare per i primi 3 titoli, per i cali consistenti che hanno subito. Ma lo scopo è poi quello di tenerli o di venderli quasi subito approfittando di eventuali rimbalzi ?
    L'ho gia' accennato tra parentesi per ognuno dei 3 titoli. Spiegazioni piu' dettagliate non rientrano nelle mie competenze specifiche per quanto riguarda i titoli Usa indicati.

Che poi io abbia preso quasi i minimi su tutti i titoli indicati non e' una questione di sola fortuna: la mia operativita' come spiegato tante volte si concentra null'ultima ora e nei primi minuti di giornata. (studiate la legge dell'arcoseno, trattata anche nei libri del prof. Renato di lorenzo)

I minimi in Usa sono stati fatti tutti nell'ultima mezz'ora, in particolare negli ultimissimi minuti prima delle 22.

L'avatar di Kemper B.
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1799 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio
    studiate la legge dell'arcoseno, trattata anche nei libri del prof. Renato di lorenzo
    non è prof. ma è comunque un mito... credo che il primo libro che ho letto sulla borsa sia proprio uno dei suoi...

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    8879 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Il motivo del Brasile non e' stato invece dettagliato, e faccio qui pubblica ammenda.
    Questo in basso e' uno specchietto impostato a cambi Euro.

Le mie osservazioni, che mi hanno posto alcune domande a cui penserei di rispondere in senso affermativo:
    - il brasile e' l'unico mercato negativo da inizio anno
    - il brasile avra' uno sbocco sul mercato delle materie prime ?
    - l'oil fa +31%, e l'etf delle commodities +17%
    - e' ipotizzabile una mean reversion tra l'oil salito cosi' tanto ed un paese ricco di materie prime ?
    - poi si sa benissimo che il Brasile ha seri problemi politici, non e' che io cerchi di andare sempre contrarian rispetto ai mercati. Cerco semplicemente di prendere una posizione che mi sembra probabilisticamente corretta alla luce di futuri scenari del tutto incerti, per poi adeguarla ai mutati contesti successivi.

Infine, perche' essere detrattori di un titolo come Carl Zeiss che nonostante i cali marcati recenti quest'anno e' +14% ?

Anche la lince svizzera (riporto entrambi in basso) sarebbe sullo stesso livello, ma non si puo' fare di tutta l'erba un fascio. l'ETF sul biotech e' appena +4%, quindi il merito di un disaccoppiamento cosi' elevato tra 14% e 4% e' dovuto in gran parte all'attesa del dividendo 5%
    Immagini Allegate Immagini Allegate Da Carl Zeiss al Biotech-immagine-2021-02-26-101810.jpg 

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    8879 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Kemper B. Visualizza Messaggio
    non è prof. ma è comunque un mito... credo che il primo libro che ho letto sulla borsa sia proprio uno dei suoi...
    I libri di questo autore vanno letti all'incontrario rispetto al modo in cui generalmente si approccia la lettura dei libri:
    - bisogna saltare a pie' pari tutte le pagine in cui Di Lorenzo scrive in caratteri grandi. Il 95% di quanto e' contenuto nei suoi libri ..... non mi e' mai interessato leggere
    - e' saggio leggere con la piu' assoluta e massima attenzione per cercare di capire le note in caratteri piccoli a fondo pagina, che Di Lorenzo consiglia di saltare per i non interessati alle dimostrazioni.

E' proprio in una di queste note a pie' di pagina che l'autore mi introdusse alla comprensione di questa "legge dell'arcoseno" applicata al trading, che mi spalanco' dei nuovi percorsi che ancora oggi, a distanza di vent'anni da quella lettura, sto percorrendo con soddisfazione e successo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    1470329
    Exor, Equita alza tp a 80 euro 26/02/2021 14:25 - MF-DJ
    MILANO (MF-DJ)--Equita Sim ha alzato il target price di Exor (-1,25%) a 80 euro per azione, confermando a buy il rating, dopo i conti di PartnerRe. Gli esperti fanno un minimo aggiornamento proprio alla valutazione di PartnerRE, aggiornano il prezzo degli asset quotati e lasciano invariati quelli delle attivita'' non quotate. Exor tratta al 29% di sconto sul Nav di circa 95 euro per azione e continuando ad applicare uno sconto del 15% il target di Equita sale appunto dell''8% a 80 euro.

Bene! io qui sono cassettista da anni ... ma di recente ho letto che altri qui hanno il titolo

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    8879 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    La teoria dice: se i rendimenti salgono, allora i corsi scendono.

Leggo e rimango basito, in quanto c'e' gente che spende per abbonamenti pur di poter accedere alla lettura di questi "consigli" operativi
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Da Carl Zeiss al Biotech-immagine-2021-02-28-101429.jpg  

L'avatar di vegar
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    2126 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Bio-on, dopo il crac vale 95 milioni: il 5 maggio l’asta in tribunale - CorrierediBologna.it
    Intanto Bio On finisce all'asta... il valore? 50 mln i brevetti e 40 l'impianto. In lista per accaparrarsi quella che dovrebbe essere una truffa più di 50 pretendenti.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    8879 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Mai visto in vita un fallimento in cui il ricavato dell'attivo supera il passivo.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    8879 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Qualcuno me l'aveva richiesto in passato.
    Sottopongo il mio prtf. attuale, con la strepitosa performance (per me) del 4,5% che ho realizzato da inizio anno (al netto di capital gain, commissioni bancarie, spese di gestione portafoglio titoli, ammortamenti strumentali)
    Poi passo ai titoli azionari.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Da Carl Zeiss al Biotech-immagine-2021-03-01-112508.jpg 

Accedi