Chi investe in CHF? Solo un folle può farlo!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

greentrees

Nuovo Utente
Registrato
24/6/10
Messaggi
1.001
Punti reazioni
50
Chi investe in CHF?

Obbligazioni acquistabili tramite le banche italiane non ve ne sono.
Se ve ne sono alcune OTC, hanno rendimenti negativi.

Azioni?
Fineco ha un elenco di 20 titoli.
Ma i dividendi sono soggetti alla doppia imposizione: 26% del fisco italiano e 35% del fisco elvetico.

La procedura per chiedere il rimborso della imposizione svizzera è lunga, macchinosa ed onerosa.

Insomma, chi ha il coraggio di investire in CHF?

Se vi è qualcuno, come ha risolto i problemi su segnalati?

Grazie.
 
ciao
io sono esposto sul chf nel seguente modo:
- azioni (novartis - roche - nestle) per avere degli ottimi titoli difensivi . per quanto riguarda il recupero della doppia tassazione dividendi non mi sono mai preoccupato del recupero in quanto non credo il gioco valga la candela
- tramite etf a leva 3 sulla divisa (ech3 im quotato a milano, c'è anche normale o leva5), per avere esposizione alla divisa in ottica difensiva del portafoglio.

bond come dici te ce ne sono pochi e comunque se vuoi esporti sul chf lo fa come protezione del portafoglio e non stai a guardare se hanno rendimento negativo . con etf sulla valuta ti eviti il rendimento negativo dei bond.

personalmente credo che prima o poi la banca nazionale svizzera non riuscirà più a tenerlo basso e assisteremo ad un bello spike come nel 2015 ....
 
ciao
io sono esposto sul chf nel seguente modo:
- azioni (novartis - roche - nestle) per avere degli ottimi titoli difensivi . per quanto riguarda il recupero della doppia tassazione dividendi non mi sono mai preoccupato del recupero in quanto non credo il gioco valga la candela
- tramite etf a leva 3 sulla divisa (ech3 im quotato a milano, c'è anche normale o leva5), per avere esposizione alla divisa in ottica difensiva del portafoglio.

bond, come dici te ce ne sono pochi e comunque se vuoi esporti sul chf lo fa come protezione del portafoglio e non stai a guardare se hanno rendimento negativo . con etf sulla valuta ti eviti il rendimento negativo dei bond.

personalmente credo che prima o poi la banca nazionale svizzera non riuscirà più a tenerlo basso e assisteremo ad un bello spike come nel 2015 ....

Ti ringrazio per la risposta. Pensavo anche io di non ricorrere al recupero della doppia tassazione dei dividendi. Certo vederli dimezzati non fa piacere.
Non pensavo ad una copertura chf/eur, perchè ho il conto multicurrency e comunque la ipotesi è che nei tempi lunghi il franco svizzero ha la meglio sull'euro.
Posizione opinabile, ma preferisco scommettere su tale ipotesi, piuttosto che su quella opposta.

Domando: ho letto che dal 1° luglio non sono negoziabili i titoli azionari svizzeri. Fineco dice che non sono negoziabili i titoli azionari svizzeri quotati sugli altri mercati, ma non quelli su Six Swiss exchange.
Quindi, tramite Fineco, si può accedere a 20 titoli, tra i maggiori.
Cosa ne sai?
 
Ti ringrazio per la risposta. Pensavo anche io di non ricorrere al recupero della doppia tassazione dei dividendi. Certo vederli dimezzati non fa piacere.
Non pensavo ad una copertura chf/eur, perchè ho il conto multicurrency e comunque la ipotesi è che nei tempi lunghi il franco svizzero ha la meglio sull'euro.
Posizione opinabile, ma preferisco scommettere su tale ipotesi, piuttosto che su quella opposta.

Domando: ho letto che dal 1° luglio non sono negoziabili i titoli azionari svizzeri. Fineco dice che non sono negoziabili i titoli azionari svizzeri quotati sugli altri mercati, ma non quelli su Six Swiss exchange.
Quindi, tramite Fineco, si può accedere a 20 titoli, tra i maggiori.
Cosa ne sai?


non ne ho idea...io ho preso quelli quotati in svizzera
 
Indietro