BMW - non è detta l'ultima parola

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

pavlin

Nuovo Utente
Registrato
18/7/07
Messaggi
2.713
Punti reazioni
170
Oggi BMW stacca un sostanzioso dividendo e non trovo nessuna discussione aperta su questo titolo.
Mi pare non possa mancare e quindi la apro io. :D

Oggi quota 65,60 € ed ha staccato un dividendo di 3,50 € (5%).

Il titolo ha ceduto tanto nell'ultimo periodo. Secondo me essenzialmente per:
- previsione dei dazi in arrivo dagli USA
- avvento di nuova concorrenza da produttori auto elettriche
- demonizzazione generale del diesel


Io credo che il titolo abbia sofferto di troppo pessimismo.
Quindi oggi ho incrementato la mia posizione.

Sotto lo schema dei dati del bilancio 2018 con il raffronto con l'anno precedente:
in € million 2018 2017

Revenues 97.480 98.282
Cost of sales -78.924 -78.329
Gross profit 18.556 19.953
Selling and administrative expenses -9.558 -9.560
Other operating income 774 720
Other operating expenses -651 -1.214
Profit / loss before financial result 9.121 9.899
Result from equity accounted investments 632 739
Interest and similar income 397 201
Interest and similar expenses -386 -412
Other financial result 51 248
Financial result 694 776
Profit / loss before tax 9.815 10.675
Income taxes -2.575 -2.000
Profit / loss from continuing operations 7.240 8.675
Loss from discontinued operations -33 -
Net profit / loss 7.207 8.675

Diluted earnings per share of common stock in € 10,8 13,1
 
Ultima modifica:
Praticamente quota ad un P/E di 6,5......
Secondo me eccessivamente penalizzante.

Stiamo pur sempre parlando di un marchio internazionalmente riconosciuto come sinonimo di qualità.

Ho incrementato la mia posizione essenzialmente perchè ritengo:
- che gli USA stanno spingendo sul protezionismo, ma non è detto che possano continuare a far la voce così grossa come stanno facendo oggi con la Cina. Ne subiranno anche loro le conseguenze e quando arriverà il turno di bastonare l'Europa forse Trump non sarà più così baldanzoso come oggi....
- l'auto elettrica è il futuro in arrivo, ma non sono così certo che si diffonderà così presto come si sente in giro e nemmeno che sostituirà completamente i motori endotermici,
- penso che il diesel, dopo la eccessiva demonizzazine che ha subito, otterrà un po' di riabilitazione nell'imaginario collettivo.


In conclusione penso che le prosepttive per BMW in questo momento siano eccessivamente pessimistiche.
Credo che avrà ancora da dire la sua per un bel po' di tempo :)
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per il topic info ed opinione..
Non avevo letto alcuna news del dividendo e motivata correzione odierna.
Tempo di accumulare?
Avevo preso pmc 65.56 con importante quota. Liquidate perchè non trovavo news.
Tecnicamente (analisi grafica) , secondo la mia modesta view, se non dovesse recuperare 68 potrebbe cedere ancora.


Aggiungo questo link per chi fosse interessato a quotazione in tempo reale Francoforte.

http://en.boerse-frankfurt.de/stock/BMW-share
 
Sta sottoperformando Daimler e VW per i motivi di cui sotto, e da tempo direi

Auto – BMW: scendono ricavi e utili nel 1Q 2019
07/05/2019 11:48 MKI
I ricavi di BMW nei primi tre mesi dell' esercizio 2019 sono diminuiti dello 0,9% a/a a 22,5 miliardi, a causa della performance della divisione Automotive il cui fatturato scende da 19,3 miliardi a 19,2 miliardi (85,55% del totale).

Sempre nell' Automotive, le consegne sono state pari a 605,3 migliaia di vetture, in aumento dello 0,1% rispetto alle 604,5 migliaia del primo trimestre del 2018.
Il Mol ha segnato un calo del 16,2% a/a a 4,1 miliardi, l' Ebit e' passato a 589 milioni (-78,2% a/a) e l' utile netto si e' ridotto del 74,2% a 588 milioni.

Sui conti hanno pesato soprattutto l' accantonamento per una possibile sanzione da parte della UE riguardante la tecnologia per la riduzione delle emissioni e l' aumento dei costi di produzione.

Al 31 marzo 2019 l' equity era pari a 58,2 miliardi (57,8 miliardi al 31 dicembre 2018), mentre l' indebitamento finanziario netto si attestava a 98,8 miliardi (95,0 milioni al 31 dicembre 2018).
 
io sono entrato un paio di gg fa....poi ha avuto uno spunto mantenuto anche ieri intorno ai 70.....oggi bella botta non vorrei avesse inciso anche lo stacco dvd
 
redbirth. hai preso il div al lordo dell'imposta fiscale?
 
non saprei, infatti ho dei dubbi....ancora non mi è stato accreditato, io sono entrato il 15, credo lo vedrò lunedì
 
io sono entrato un paio di gg fa....poi ha avuto uno spunto mantenuto anche ieri intorno ai 70.....oggi bella botta non vorrei avesse inciso anche lo stacco dvd

come dicevo nell'altro post su volks nessuna botta.. siamo a circa -1% rispetto alla chiusura di ieri(3,5€ sono di dividendo).. dividendo ke ti verrà accreditato a metà della prossima settimana, l'unica cosa di questi 3,5€ staccati ti ritroverai con poco piu'della metà essendo soggetto a doppia tassazione: il 26,375% di imposizione và ai crucchi, sul restante paghi il 26% classico italiano..
io ke trado x il 90% titoli del dax e spesso in multiday sto ben attento di non comprare nei giorni antecedenti lo stacco proprio x questo motivo.. il titolo il giorno dello stacco ovviamente perde la quota ke viene distribuita(poi può capitare l'eccezione tipo volkswagen l'altro ieri ke durante la seduta ha recuperato completamente lo stacco) ma a te poi resta solo il 55% circa essendoci appunto la doppia tassazione.. ;)
 
grazie del chiarimento Galca.
comunque ridendo e scherzando giriamo intorno ai minimi dei 5 anni
 
https://www.finanzaonline.com/notiz...izione-dazi-su-auto-ue-e-giappone-di-sei-mesi

Trump decide di posticipare imposizione dazi su auto Ue e Giappone di sei mesi


La Casa Bianca posticiperà l’imposizione di dazi doganali su auto e componenti auto importato dal Giappone e dall’Unione europea di sei mesi. E’ quanto riporta la Cnbc.

Nel frattempo, ha precisato l’amministrazione Trump, gli Stati Uniti continueranno a portare avanti le trattative commerciali con le controparti giapponese ed europea. Trump avrebbe dovuto decidere entro la giornata di domani se imporre o meno le tariffe, sulla base di presunte minacce alla sicurezza nazionale.

Da segnalare che l’imposizione dei dazi avrebbe provocato danni soprattutto alla Germania, per le auto che i suoi colossi automobilistici esportano negli Usa.



Anche questo articolo mi sembra interesante per farsi un'idea fuori dal coro:
L’Auto Europea del Futuro – funnyking
 
Ultima modifica:
acquistare titoli stranieri per il dividendo non ha senso, a causa della doppia tassazione vengono sostanzialmente dimezzati, bmw che stacca un 5% dopo le tasse è come un conto deposito 2,5%...
tornando a bmw non la vedo cosi sottoquotata, magari mi sbaglio ma un p\e attorno a 10 è normale per il settore auto
 
Ultima modifica:
acquistare titoli stranieri per il dividendo non ha senso, a causa della doppia tassazione vengono sostanzialmente dimezzati, bmw che stacca un 5% dopo le tasse è come un conto deposito 2,5%...
tornando a bmw non la vedo cosi sottoquotata, magari mi sbaglio ma un p\e attorno a 10 è normale per il settore auto




Ad avercelo di sti tempi un cd sicuro al 2.5%
 
acquistare titoli stranieri per il dividendo non ha senso, a causa della doppia tassazione vengono sostanzialmente dimezzati, bmw che stacca un 5% dopo le tasse è come un conto deposito 2,5%...
tornando a bmw non la vedo cosi sottoquotata, magari mi sbaglio ma un p\e attorno a 10 è normale per il settore auto

potevi comprare ieri dopo lo stacco e risolvevi il problema almeno x 1 annoOK!

ps. vedrai domani quando intesa per esempio la vedrai anche ad un 8 per cento in meno, vedrai che soddisfazione sara':D
 
potevi comprare ieri dopo lo stacco e risolvevi il problema almeno x 1 annoOK!

ps. vedrai domani quando intesa per esempio la vedrai anche ad un 8 per cento in meno, vedrai che soddisfazione sara':D

Io ho fatto proprio così.
Incrementato dopo lo stacco del dividendo.
Le azioni le metto nella parte libera del deposito PIR, così l'anno prossimo almeno la tassazione italiana me la risparmio.
 
A questi prezzi è da acquistare
 
Indietro