In caduta libera: EDF - Electricite de France

Ciao a tutti!
Io mi sono affacciato da poco nel mondo del trading e non ho alcuna conoscenza in tema di bilanci societari. Ogni volta che mi avvicino ad un'azione mi limito ad osservarne attentamente il grafico e ad analizzarne l'andamento a decorrere dalla prima quotazione. Per quanto riguarda EDF, noto che il 25/11/2005 era quotata€ 32,29, il 23/11/2007 € 81,07 da lì è iniziato un crollo costante che l'ha portata il 13/03/2009 ad € 28,075. Dopo è iniziata una lenta risalita ed in data 16/04/2010 è arrivata a quota € 41,685. Da qui una nuova costante discesa, accentuata anche dalla strage di Fukushima e dalla nuova ondata anti nucleare, che l'ha portata fino al minimo di € 13,8. Oggi mi pare che la tendenza sia ad un rialzo lento ma costante. Non credo che tornerà mai più ai livelli del 2007 ma a quelli del 2010 sì. Ho sensazioni positive su questa azione, sempre che non intervengano nuovi disastri nucleari...
Per quanto riguarda l'aspetto finanziario della società (utili, indebitamento...) chiedo che intervenga qualcuno più preparato di me...e non ci vuole molto!
Saluti
Marco
 
Acquistati 500 pezzi con pdc 14,33. Incrocio le dita e spero che il trend da 'caduta libera' passi a costante (va bene anche anche lenta) risalita!!
 
Acquistati 500 pezzi con pdc 14,33. Incrocio le dita e spero che il trend da 'caduta libera' passi a costante (va bene anche anche lenta) risalita!!
Prese anche io prezzo carico simile al tuo. Secondo me è più probabile che vada a 28 piuttosto che a zero.......
 
lo spero...al momento non si schioda dai 14 :rolleyes
:wall:
 
Ciao Tababike,
hai qualche notizia sull'impegno della società EDF nel campo delle energie rinnovabili? Ti chiedo questo perchè se l'impegno in questo campo fosse ridotto ai minimi termini dobbiamo sempre sperare che non avvengano altri incidenti nucleari...:rolleyes:
Io ho trovato questo link a EDF Energies Nouvelles:
[ EDF Energies Nouvelles ]
Ciao!
 
Mah, qui si continua a scendere e stiamo per toccare il minimo storico :mmmm: Eppure non mi sembra un titolo malvagio...:rolleyes:
 
Forse si sta svegliando... +3,10%! Andiamo pigrona!
 
Entrato anche io.. sperem.. :mmmm:
 
Mensile
 

Allegati

  • Mensile.JPG
    Mensile.JPG
    116,8 KB · Visite: 113
DJ MARKET TALK: EDF Earnings Ahead, Balance Sheet Positive -Goldman
14/02/2013 08:47 MF-DJ

0747 GMT [Dow Jones] EDF's FY earnings come in ahead of expectations, with its balance sheet cleaned up and a higher-than-forecast outlook, says Goldman Sachs. It notes that the "balance sheet move is positive, removing the risk of forced disposals." It says the lack of net income guidance is "political with EDF still to debate with the government the outlook of French tariffs." Goldman keeps a buy rating on EDF. Shares closed Wednesday at EUR14.24.
 
14/02/2013 + 4,98 % :)

Edf: crescono ricavi e utili nel 2012

Edf ha annunciato di aver chiuso l'esercizio 2012 con ricavi pari a 72,729 miliardi di euro, in crescita dell'11,4% rispetto al 2011, e con un utile netto di 3,316 miliardi di euro (+5,3%). Il rapporto debiti/Ebitda al 31/12 è pari a 2,4. Proposto un dividendo di 1,25 euro per azione. Per il 2013 il gruppo stima una crescita dell'Ebitda compresa tra lo 0 e il 3% (esclusa Edison). Lanciato anche un piano di risparmi da 1 miliardo di euro.

Andiamo così, e ora un pò più di impegno nelle rinnovabili...ma credo che con i Verdi al governo saranno costretti ad impegnarsi un pò di più sul fronte delle rinnovabili!
 
Settimanale
 

Allegati

  • Settimanale.JPG
    Settimanale.JPG
    75,6 KB · Visite: 230
DJ MARKET TALK: EDF Makes Progress But Slowly - Citigroup
15/02/2013 13:00 MF-DJ

1200 GMT [Dow Jones] EDF is "making progress but slowly," Citigroup says, after the company posted FY earnings. "The management is working hard and making progress on the list of challenges, but the to-do list remains long." Citigroup notes EDF will have to tackle the French tariffs issue as well as the UK new nuclear investment case. It also says the dividend message is mixed, while there is no added visibility on the outlook for French earnings. Citigroup keeps EDF rated at neutral with a EUR15.00 price target. Shares are down 1% at EUR14.81.

DJ MARKET TALK: EDF Div Beats Views But Risks Remain - Barclays
15/02/2013 12:21 MF-DJ

1122 GMT [Dow Jones] EDF's announced a dividend per share for 2012 is higher than expected, Barclays says, after the group posted FY earnings. It notes 2013 guidance is in line with expectations. But future electricity tariff increases in France will not be sufficient to cover EDF's structurally rising costs and capex, it notes. Barclays also sees a risk of a cut in distribution network returns and thinks that the dividend could be cut for 2013. Barclays keeps EDF rated at underweight with a EUR13.00 price target. Shares are down 1.0% at EUR14.80.
 
Ultima modifica:
EDF is making progress but slowly
Va bene anche 'slow', purchè sia risalita a livelli decenti! Intanto il dividendo non mi sembra niente male...
 
Indietro