Tassazione dividendo titoli europei.
Manovra 2020, Commissione Ue più magnanime. Ma una lettera a Roma ci sarà
Così il premier Conte, intervenendo agli Stati generali della transizione energetica: "Quando ragiono di green new deal sollecito tutte le componenti a un patto per un uso sostenibile delle risorse …
Intesa Sanpaolo e Bper: ascesa inarrestabile in Borsa e segnali tecnici positivi
Bper Banca e Intesa Sanpaolo, come peraltro anche tutte le altre banche del Ftse Mib, sono state travolte dagli acquisti nelle ultime sedute. Il balzo dei bancari, iniziato a metà …
Banco BPM da pecora nera a star tra le banche, ma gli short non si placano. UBS vede nozze con UBI non vicine
Corre a più non posso in Borsa il titolo Banco  BPM che nelle ultime 5 sedute segna un sonante +15%, nessuno meglio di lei tra le banche. Il titolo con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Zerbis
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

Tassazione dividendo titoli europei.

Buongiorno Amici,

Il titolo RWE (DE0007037129) il 21/04 stacca un dividendo da 3,50 euro. Come avviene la tassazione? Doppia tassazione 26+12,50 ? Tassazione solo all'origine? Cosa devo fare?

Mi aiutate ? Grazie

L'avatar di oneone
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    5799 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Zerbis Visualizza Messaggio
    Buongiorno Amici,

Il titolo RWE (DE0007037129) il 21/04 stacca un dividendo da 3,50 euro. Come avviene la tassazione? Doppia tassazione 26+12,50 ? Tassazione solo all'origine? Cosa devo fare?

Mi aiutate ? Grazie
    doppia tassazione, valuta la possibilità di vendere prima e comprare dopo la distribuzione con la quotazione calata

L'avatar di Gaius Baltar
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    214 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    paghi prima il 26,365 a crucchi...
    poi il 12,5 sul restante al fisco italiano...
    cioè paghi effettivamente il 34,375%...

esiste una procedura per recuperare la parte eccedente il 15% pagata al fisco estero...ma costa circa 200 euro la pratica....e bisogna farne 1 per ogni partecipazione...(cmq non è il tuo caso mi pare)...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42570021
    confermo in tutto gli amici qui sopra e ti offro il mio esempio , sem pensi possa esser utile:
    io compro in leva, rivendo prima del dividendo ,ricompro il giorno dopo con un po' meno di leva

in bocca al lupo; se lo vuoi fare occhio solo a una cosa: non stai tradando il titolo, non commettere l'errore di farti prendere la mano

L'avatar di oneone
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    5799 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da paolo73 Visualizza Messaggio
    confermo in tutto gli amici qui sopra e ti offro il mio esempio , sem pensi possa esser utile:
    io compro in leva, rivendo prima del dividendo ,ricompro il giorno dopo con un po' meno di leva

in bocca al lupo; se lo vuoi fare occhio solo a una cosa: non stai tradando il titolo, non commettere l'errore di farti prendere la mano
    vendi un po' prima della distribuzione del dividendo ricomprando dopo la distribuzione e sei a posto pagando solo il capital gain in italia e neanche una moneta ai tedeschi

L'avatar di pmc
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    36882654
    TASSE TASSE TASSEEEEEE
    Comunque sia, per i titoli scambiati a Londra e' stato confermato da Nemo un unica tassazione.
    Per quel che riguarda Dax e Cac40 aspetto la prova tangibile. Poi vi dico
    Tanto per come sono messi ora non venderei ugualmente anche a doppia tassazione

L'avatar di Gaius Baltar
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    214 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da pmc Visualizza Messaggio
    TASSE TASSE TASSEEEEEE
    Comunque sia, per i titoli scambiati a Londra e' stato confermato da Nemo un unica tassazione.
    Per quel che riguarda Dax e Cac40 aspetto la prova tangibile. Poi vi dico
    Tanto per come sono messi ora non venderei ugualmente anche a doppia tassazione
    la franza funziona come sopra con la germania.....solo che invece di 26,365 è 25% tondo tondo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42570021
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio
    vendi un po' prima della distribuzione del dividendo ricomprando dopo la distribuzione e sei a posto pagando solo il capital gain in italia e neanche una moneta ai tedeschi

grazie Gaius, aggiungo che in spagna e' il 19% ( giusto qualcuno avesse in port santander, telefonica o repsol)

L'avatar di pmc
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    74 Post(s)
    Potenza rep
    36882654
    Citazione Originariamente Scritto da Gaius Baltar Visualizza Messaggio
    la franza funziona come sopra con la germania.....solo che invece di 26,365 è 25% tondo tondo
    Beh, tanto criticare gli USA.... che fan pagare il 15%... alla fine son i migliori
    Italia a parte

L'avatar di sisimomo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    se hai provveduto prima a sistemare la questione della tassazione nel paese estero in base alla convenzione bilaterale, ti applicano solo il 15% e poi il 12.5% italiano

in genere, quando si apre un conto trading si firma anche l'apposito modulo

il 12.5% italiano sarà poi dichiarato illegittimo dalla UE e si potrà ottenere il rimborso (ovvio che per piccole cifre sarà complicato)

Accedi