Tassazione dividendo titoli europei. - Pagina 3
Bce, addio Mario Draghi: l’uomo che ha salvato l’euro, l’italiano che ha sfidato la Germania, l’angelo dei BTP
Ha rotto i tabù della politica monetaria della Bce. In versione Super Mario o WhateverItTakes, ha lanciato il dogma "l'euro è irreversibile".
Btp Italia 2019: tasso annuo definitivo sale allo 0,65%. Parola ora agli investitori istituzionali
  Per il nuovo Btp Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana, arrivano nuove indicazione positive per gli investitori sul fronte della dellla cedola minima garantita. Il ministero dell’Economia e delle …
Il QE Infinity toglie già il sonno alla Lagarde (con i Bund acquistabili che finiranno presto)
Monta l?incertezza degli investitori nei confronti delle banche centrali e della loro capacità di influenzare la crescita globale. Un numero sempre maggiore di osservatori è convinto che i tagli dei …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    31300404
    Citazione Originariamente Scritto da Priscilla80 Visualizza Messaggio
    ma quindi la migliore tra tutti i paesi rimane la Germania?
    Francia, Spagna e Italia, pur violando una direttiva europea, applicano la loro tassazione anche ai dividendi che vanno all'estero. La Germania no, solo tasse del Paese di chi percepisce il dvd. Gli altri Ue non so.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Giovedì scorso Webank mi ha accreditato il dividendo di E.ON, ed è stata applicata la doppia tassazione (26,375 Germania + 20 Italia). Quindi anche la Germania si comporta come Francia Italia e Spagna.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    31300404
    ?!? Il 10 maggio ho ricevuto il dividendo di Deutsche Post, tassazione solo italiana..

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    950 Post(s)
    Potenza rep
    42692464
    Arrivati dividendi Deutsche Telekom, tassati in totale quasi il 50 %, 26 + 20....

Se è regolare questa tassazione, ha senso investire pure all'estero??? O conviene a questo punto il materasso, boooo....

L'avatar di Ennio58
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    8

Azioni svizzere

C'è qualcuno che mi sa dire il regime di tassazione dei dividendi su azioni svizzere?

L'avatar di Ennio58
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Ennio58 Visualizza Messaggio
    C'è qualcuno che mi sa dire il regime di tassazione dei dividendi su azioni svizzere?
    I dividendi di azioni di società con residenza in Svizzera vengono tassati al 35%; il cittadino residente in Italia deve poi pagare il 20% sull'Importo netto frontiera.
    Esempio:
    Dividendo lordo = 100
    Imposta svizzera = -35
    Dividendo netto frontiera = 65
    Imposta italiana = -13 ( 65 x 20%)
    Imposta totale = 48% (35+13 )

In base ai contratti bilaterali tra i paesi, c'è la possibilità di recuperare parte dell'imposta dal paese estero, ma, la strada è difficilmente percorribile da un piccolo azionista, a causa dei costi da sostenere, che nella maggioranza dei casi vanificano il beneficio e dall'iter burocratico alquanto tortuoso.

Per approfondimenti vedi link :Doppia tassazione sui dividendi esteri

L'avatar di Ennio58
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    8

Tassazione dividendi società estere

Citazione Originariamente Scritto da biggestmouse Visualizza Messaggio
    Arrivati dividendi Deutsche Telekom, tassati in totale quasi il 50 %, 26 + 20....

Se è regolare questa tassazione, ha senso investire pure all'estero??? O conviene a questo punto il materasso, boooo....
    Per approfondimenti vai al link:

Doppia tassazione sui dividendi esteri

L'avatar di Leite
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    256 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da babycottero Visualizza Messaggio
    Gli altri Ue non so.
    credo che tutti gli altri UE non tassino i dividendi per il principio che un reddito comunitario non può essere tassato due volte
    questa brutta storia nasce dalla finanziaria 2004 di Tremonti con l'introduzione del "netto frontiera", in precedenza grazie al meccanismo dell'equalizzatore fiscale i dividendi esteri venivano tassati ma poi, se inseriti in dichiarazione, recuperati come credito di imposta
    e qual è l'aberrazione peggiore di questa doppia tassazione? Che è solo per le partecipazioni non qualificate!!! Per bastonare i piccoli risparmiatori (e forzarli a comprare le nostre azoni) e non i grandi che come prima continuano a recuperare la tassazione italiana

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    31300404
    Dopo gli ultimi dividendi europei ricevuti sui vari conti forse ho una spiegazione.
    Con Directa mi risulta una tassazione solo italiana, con i conti trading doppia.
    E' possibile che, essendo Directa una Sim, risulti come un unico operatore e sia quindi conveniente richiedere la restituzione della tassazione extra e non farla gravare sui clienti?
    Mi spiego: se opero con WeBank sono io ch compro sul mercato, ogni cliente WeBank conta uno. La Sim invece raccoglie gli ordini, agisce sul mercato, poi gira l'operazione ai suoi clienti.
    Se così fosse la Sim ricverebbe i dividendi dovuti a tutti i suoi clienti e con un costo irrisorio potrebbe fare un'unica richiesta di restituzione della doppia tassazione, redistribuendo poi a ciascun cliente dividendi e vantaggi.
    Capzata?

L'avatar di gerico.one
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    210 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da babycottero Visualizza Messaggio
    Dopo gli ultimi dividendi europei ricevuti sui vari conti forse ho una spiegazione.
    Con Directa mi risulta una tassazione solo italiana, con i conti trading doppia.
    E' possibile che, essendo Directa una Sim, risulti come un unico operatore e sia quindi conveniente richiedere la restituzione della tassazione extra e non farla gravare sui clienti?
    Mi spiego: se opero con WeBank sono io ch compro sul mercato, ogni cliente WeBank conta uno. La Sim invece raccoglie gli ordini, agisce sul mercato, poi gira l'operazione ai suoi clienti.
    Se così fosse la Sim ricverebbe i dividendi dovuti a tutti i suoi clienti e con un costo irrisorio potrebbe fare un'unica richiesta di restituzione della doppia tassazione, redistribuendo poi a ciascun cliente dividendi e vantaggi.
    Capzata?
    interessante è davvero cosi' ?

Accedi