Tassazione dividendo titoli europei. - Pagina 2
Il QE Infinity toglie già il sonno alla Lagarde (con i Bund acquistabili che finiranno presto)
Monta l?incertezza degli investitori nei confronti delle banche centrali e della loro capacità di influenzare la crescita globale. Un numero sempre maggiore di osservatori è convinto che i tagli dei …
Ftse Mib tocca nuovi massimi aspettando l’ultima di Draghi, record per Poste
Piazza Affari strappare il segno più in chiusura (+0,04% a 22.487 punti il Ftse Mib) segnando il livello di chiusura più alto del 2019. Nell?intraday il massimo risale al 17 …
Non solo BTP Italia, l’amore degli italiani verso i bond nei numeri record di Mot ed ExtraMot. Cresce l’impronta green
Durante l?evento annuale dedicato al Fixed Income sono stati presentati i trend di crescita e le principali novità dei mercati obbligazionari di Borsa Italiana. Parliamo dei mercati MOT, ExtraMOT ed …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di sisimomo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da pmc Visualizza Messaggio
    Beh, tanto criticare gli USA.... che fan pagare il 15%... alla fine son i migliori
    Italia a parte
    anche per gli USA paghi il 15% perchè hai firmato l'apposito modello, altrimenti te lo scordavi

L'avatar di asw20
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    19003832
    ma il 26% vale solo per il dividendo o anche sul capital gain?

L'avatar di sisimomo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    solo per i dividendi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    2004253
    Buon giorno a tutti,
    sono nuovo del FOL, quindi perdonatemi se la domanda è sciocca: visto che qui si parla di dividendi su azioni estere, qualcuno sa dirmi dove posso trovare in rete una lista con il calendario dei pagamenti dei dividendi su azionario Dax e Cac? (anche in inglese andrebbe benissimo)
    Attualmente, sono costretto ad andare sul sito di ciascuna company di mio interesse e guardare la sezione "investors relations" per avere queste info.
    Grazie per la vs. attenzione

L'avatar di nik manofredda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    5497659
    Citazione Originariamente Scritto da Gaius Baltar Visualizza Messaggio
    paghi prima il 26,365 a crucchi...
    poi il 12,5 sul restante al fisco italiano...
    cioè paghi effettivamente il 34,375%...

esiste una procedura per recuperare la parte eccedente il 15% pagata al fisco estero...ma costa circa 200 euro la pratica....e bisogna farne 1 per ogni partecipazione...(cmq non è il tuo caso mi pare)...
    Mi intrometto nel discorso per capire se il tema della doppia tassazione riguarda titoli esteri acquistati su estero quindi con un conto titoli estero oppure conto titoli italia con titoli esteri?
    Ad esempio ho delle DT in portafoglio (conto titoli italiano) e i dividendi mi sono stati accreditati al netto della cedolare secca del 12,5%. Questo mi sembra dura da qualche anno. In precedenza subivo una ritenuta doppia credo il 15 in germania e il 12,5 in italia. Per recuperare il 15% si poteva chiedere il credito di imposta ora non più: forse qualcosa è cambiato nel frattempo o no?
    Da quanto io so se pago una cedolare secca, significa che il fisco non ha più nulla da chiedere.
    Qualcuno sa darmi una spiegazione?
    Grazie.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    31300404
    Citazione Originariamente Scritto da nik manofredda Visualizza Messaggio
    Mi intrometto nel discorso per capire se il tema della doppia tassazione riguarda titoli esteri acquistati su estero quindi con un conto titoli estero oppure conto titoli italia con titoli esteri?
    Ad esempio ho delle DT in portafoglio (conto titoli italiano) e i dividendi mi sono stati accreditati al netto della cedolare secca del 12,5%. Questo mi sembra dura da qualche anno. In precedenza subivo una ritenuta doppia credo il 15 in germania e il 12,5 in italia. Per recuperare il 15% si poteva chiedere il credito di imposta ora non più: forse qualcosa è cambiato nel frattempo o no?
    Da quanto io so se pago una cedolare secca, significa che il fisco non ha più nulla da chiedere.
    Qualcuno sa darmi una spiegazione?
    Grazie.
    Dividendo Deutsche Post accreditatomi oggi su Directa.
    Ho solo 200 azioni quindi 130euro da tassare. 16,5 euro di tasse. 113,5 euro netti.
    Tassati al 12,5% e basta

L'avatar di Jailbreak74
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1651 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    evviva le rendite finanziarie

L'avatar di l3g0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    3091954
    Citazione Originariamente Scritto da babycottero Visualizza Messaggio
    Dividendo Deutsche Post accreditatomi oggi su Directa.
    Ho solo 200 azioni quindi 130euro da tassare. 16,5 euro di tasse. 113,5 euro netti.
    Tassati al 12,5% e basta

Allora non c'è la ritenuta nel paese d'origine?
    Chi ha esperienza di azione estere può postare la propria esperienza? sia di tassazione sul capital gain che sul dividendo.

Potremmo così riuscire a stilare una bella lista con le tassazioni per ogni paese

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42570021
    Citazione Originariamente Scritto da l3g0 Visualizza Messaggio
    Allora non c'è la ritenuta nel paese d'origine?
    Chi ha esperienza di azione estere può postare la propria esperienza? sia di tassazione sul capital gain che sul dividendo.

Potremmo così riuscire a stilare una bella lista con le tassazioni per ogni paese
    Ciao

scusa ma che mercati vorresti conoscere?
    sarei felice di postare la mia esperienza in area euro + UK, ma ti sono stati gia' detti tutti i dati riguardo alla cara Europa, non e' davvero difficile: doppia tassazione con % variabili tra i vari mercati esteri ( che appunto gia' sono state riportate ). Se hai azioni olandesi o finlandesi , telefona a fineco e chiedi , sono cortesi e aggiornati.

L'avatar di Priscilla80
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Gaius Baltar Visualizza Messaggio
    la franza funziona come sopra con la germania.....solo che invece di 26,365 è 25% tondo tondo
    ma quindi la migliore tra tutti i paesi rimane la Germania?

Accedi