British Petroleum (BP) - accumulare o vendere?

DarioR

Nuovo Utente
Registrato
13/4/10
Messaggi
318
Punti reazioni
18
Volevo un parere dei guru del forum.. il prezzo del titolo è in crollo verticale, l'azienda produce utili come una macchinetta e anche se dovesse risarcire miliardi immagino che tempo 2 anni tornerebbe in attivo come prima dello spill.

Pensate che BP fallirà? Pensate che verrà tassata per molti anni a venire? Oppure il crollo del valore delle azioni è legato all'astio di ecologisti e cittadini in genere per quanto accaduto?

Al momento guardando i dati si direbbe che abbia un P/E prossimo a 4.. mai vista una cosa del genere per una compagnia sana con fondamentali sani..

cerco illuminazione :)

Nel caso in cui fosse un buon investimento, quale potrebbe essere un buon prezzo per iniziare l'accumulo? in due mesi è passato da 800-850 Gbp ad azione a circa 360... secondo me sotto i 300 è praticamente regalato. Ci sono precedenti anche in altri ambiti?
 
secondo me la probabilità di fallimento della azienda è molto alto....Cmq io la aspetterei sotto i 10$....E stai tranquillo che ci arriverà con tutto quello che deve risarcire, processi, perdita di immagine.....Un disastro....
 
L'unica cosa che può salvarla è il fatto che sia inglese, visti i rapporti molto buoni tra i due paesi. Però a volte quando c'è di mezzo il soldo i rapporti vanno farsi benedire. Da non dimenticare che adesso per un pò dovrà mettere mano al portafoglio anche per la sicurezza visto che fino al disastro la prendevano sotto gamba.
 
.....ma se fallisse non dovrebbe più pagare?
 
.....ma se fallisse non dovrebbe più pagare?

secondo mè non la faranno fallire :no:

con l'incidente il prezzo si è portato a livelli più .... adeguati

da tempo il settore oil era sotto i riflettori, in particolare dopo i massimi del petrolio visti qualche anno fà ;) :cool:

le notizie che circolano nel web non alimentavano molto ottimismo nè aspettative esaltanti : ne aggiungo alcune estrapolate qua e là per chi segue Bp e titoli simili

....." Europe's only major oil field in the North Sea has peaked and the production is in decline. Britain will be a net importer of Oil by 2007-08 for the first time in more than couple of decades.
Decline rates in North Sea has been dramatically high so far........"

".........world's second largest oil field in terms of daily output - the Cantarell field of Mexico has peaked according to the Mexican National oil company Pemex ...."

".......Major oil companies are joining the alternative fuels bandwagon, like for e.g. BP - calling itself Beyond Petroleum and making significant investments in alternative energy. Chevron is running a conservation web site titled "Will you join us?"
 
Non sono d'accordo sui toni pessimistici.. oggi ho acquistato..

Una società che produce 15 miliardi di UTILE netto all'anno (con un business stabilissimo) non fallisce!

Per ora varie agenzie stimano i danni da pochi miliardi a 30 miliardi (che poi è da vedere se li paga veramente in una nazione capitalista come l'america).. in ogni caso significa 2 anni di utili..

I prezzi sono già a sconto ed incorporano i danni da pagare..

Per ora sono entrato con una prima tranche che incrementerò se dovesse scendere ancora (a meno di notiziacce ulteriori)..

La mia raccomandazione è Overweight.
 
Non sono d'accordo sui toni pessimistici.. oggi ho acquistato..

Una società che produce 15 miliardi di UTILE netto all'anno (con un business stabilissimo) non fallisce!

Per ora varie agenzie stimano i danni da pochi miliardi a 30 miliardi (che poi è da vedere se li paga veramente in una nazione capitalista come l'america).. in ogni caso significa 2 anni di utili..

I prezzi sono già a sconto ed incorporano i danni da pagare..

Per ora sono entrato con una prima tranche che incrementerò se dovesse scendere ancora (a meno di notiziacce ulteriori)..

La mia raccomandazione è Overweight.

spero che la questione si risolva presto sia per quanto riguarda bp sia per i danni causati alla natura..... indubbiamente bp sta pagando e pagherà per quanto successo, ma riuscirà in un qualche modo tirarsi fuori da questo grande scandalo perché ha basi solide.
 
Non sono d'accordo sui toni pessimistici.. oggi ho acquistato..

Una società che produce 15 miliardi di UTILE netto all'anno (con un business stabilissimo) non fallisce!

Per ora varie agenzie stimano i danni da pochi miliardi a 30 miliardi (che poi è da vedere se li paga veramente in una nazione capitalista come l'america).. in ogni caso significa 2 anni di utili..

I prezzi sono già a sconto ed incorporano i danni da pagare..

Per ora sono entrato con una prima tranche che incrementerò se dovesse scendere ancora (a meno di notiziacce ulteriori)..

La mia raccomandazione è Overweight.


penso anche io che non fallisce ... difatti l'ho scritto :yes: ;)


a che anni d'oro ti riferisci per il fatto di produrre 15 mld di utile netto ?
premetto che non conosco e non ho guardato nè i suoi bilanci nè di altre società del settore oil, mai avuto un titolo del settore nel mio ptf :)

io andrei un pochino cauta a raccomandare overweight
anche se tù hai messo doverosamente le mani avanti, se continuano le notiziacce...poi magari qualcuno rischia di farsi male :D
 
penso anche io che non fallisce ... difatti l'ho scritto :yes: ;)


a che anni d'oro ti riferisci per il fatto di produrre 15 mld di utile netto ?
premetto che non conosco e non ho guardato nè i suoi bilanci nè di altre società del settore oil, mai avuto un titolo del settore nel mio ptf :)

io andrei un pochino cauta a raccomandare overweight
anche se tù hai messo doverosamente le mani avanti, se continuano le notiziacce...poi magari qualcuno rischia di farsi male :D

Mi riferisco a tutti gli ultimi anni, compreso il 2009 (fonte FINECO in miliardi)
Reddito Netto 16,578.0 21,157.0 20,845.0 22,000.0 22,341.0 17,075.

Come vedi passa dai 16,5 del 2009 e in alcuni anni a superato i 22 miliardi..
Oggi sembra che Obama voglia chiedere un fondo di garanzia di 20 miliardi di dollari, credete avranno problemi a pagare queste cifre??

Poi già si inizia a parlare di scalata da parte di società cinesi, quindi OPA..

Quasi dimenticavo, guardatevi i volumi delle ultime sedute, solo il 10 giugno sono passate di mano 316 milioni di azioni contro una media 3m di 50.. qui si inizia ad accumulare, e non sono certo i piccoli risparmiatori..
 
Non sarà più un petrolifero di stato?

Non ci credo neanche se lo vedo.

Vabbé che un'OPA sugli USA interi non sarebbe ostile, sarebbe MENO QUALCHE FANTASTILIARDO.:clap::clap::clap:

uN'opa SU QUELLA CHE ERA L'iTALIA? Forse un rottamaio ha da parte qualche carcassa d'auto (FIAT?) che vale di più del Lingotto-Markionne-Elkann.

Long a vita sul sole 24 ore, evviva la Bialetti che delocalizza e i padroncini che chiudono bottega.

Una sana e bella preistoria ma senza di loro.
 
cosa c'entrano gli utili con il fallimento ?!?

fallire significa non poter pagare le obbligazioni a breve.

L'erosione del capitale proprio tramite perdite in conto economico è un processo (normalmente) più lento. Quindi un crash catastrofico di perdite annuali.

in ogni caso, questi si meritano solo di affondare nel loro schifo.
 
- l'assicurazione pagherà molto del risarcimento

L'assicuratore di BP... è la BP stessa! :wall::wall:

In pratica, come spiegava l'AD di Generali, le compagnie petrolifere creano delle apposite società assicurative con cui si auto-assicurano (con le tradizionali assicurazioni pagherebbero molto di più!).
 
Poi già si inizia a parlare di scalata da parte di società cinesi, quindi OPA..

Secondo me, e lo sostengo da semrpe, il fallimento è impossibile.
Prima di tutto perchè, anche se la BP si trovasse a corto di fondi, ha un business sanissimo e potrebbe tranquillamente vendere qualche asset e troverebbe sicuramente qualche compratore. :yes::yes:

Senza considerare che potrebbe arrivare un'OPA da parte di RDSA o dei cinesi...

Di certo i costi, inizialmente stimati su un totale di 20mld, sono già passati a stime di 40/50mld. :wall::wall:
Chi compra ora sta prendendo un coltello in caduta: magari gli va bene, io di certo non rischio fino a quando sarà chiusa la falla nel golfo del Messico e saranno quantificati i danni REALI. OK!
 
Interessante

L'assicuratore di BP... è la BP stessa! :wall::wall:

In pratica, come spiegava l'AD di Generali, le compagnie petrolifere creano delle apposite società assicurative con cui si auto-assicurano (con le tradizionali assicurazioni pagherebbero molto di più!).

E ci scommetto che il fondo pensione USA che ne aveva 19 milioni al tempo dell'esplosione e li ha denunciati: secondo me ha fatto un bel PRESTITO TITOLO "DOPO" l'esplosione.

In questo caso ci avrebbe guadagnato una paccata di $, non perso.

Per me è andata così.
 
concordo

cosa c'entrano gli utili con il fallimento ?!?

fallire significa non poter pagare le obbligazioni a breve.

L'erosione del capitale proprio tramite perdite in conto economico è un processo (normalmente) più lento. Quindi un crash catastrofico di perdite annuali.

in ogni caso, questi si meritano solo di affondare nel loro schifo.

devo annegare nel loro petrolio, :specchio:maledetti :censored:
 
non fallisce

Non fallisce...di sicuro non la fanno finire in mano ai cinesi...comprare dopo chiusura falla...perdi il guadagno...

io l'ho presa a 380 p se scende ancora ricompro...

poi gli asset di bp sa solo il Signore quali sono..

Il petrolio sta per finire..bah..lo dicono..fra poco trivelleranno nel mare arabico o chissà dove ancora...Se vai dal commerciante la camicia che ti piace è sempre l'ultima...almeno la compri..

Speriamo chiudano presto (la falla) e pace a tutti
 
Indietro