PIL + 6,3% del 2021 e "valore aggiunto" Covid-19

  • Creatore Discussione Membro cancellato 238541
  • Data di inizio
  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

M

Membro cancellato 238541

Guest
Di tutto il PIL 2021 a quanto ammonta secondo voi il "PIL Covid", cioè quanto è dovuto al giro d'affari di mascherine, tamponi, tute, analisi di laboratorio, maggiori costi ospedalieri, macchina vaccinale ecc. ecc. cioè tutto quello che gravita attorno a questa pandemia?

C'è modo di estrapolare tutte le attività Covid in modo da poter fare un raffronto omogeneo per quanto riguarda tutto il resto?

Vi risulta che qualcuno che di mestiere è in grado di fare queste analisi, se ne sia occupato?
 
Non lo so, ma probabilmente è troppo presto.

Io guarderei piuttosto al boom dell'edilizia, guidato dai bonus, che ha caratteristiche completamente artificiose.
 
Non lo so, ma probabilmente è troppo presto.

Io guarderei piuttosto al boom dell'edilizia, guidato dai bonus, che ha caratteristiche completamente artificiose.

Non credo che l'edilizia abbia inciso così tanto, mancava il materiale e molti cantieri sono rimasti fermi

Nel 2022 inciderà di più

Anche qui si è persa un'occasione

Si poteva pianificare l'efficientamento partendo dagli edifici più vecchi mettendo in pista un tot di contributi ogni anno ed innalzando gradualmente l'anno di costruzione per l'accesso ai benefici fiscali

Meglio mettere, sparo una cifra, 1 MLD l'anno per 15-20 anni piuttosto che creare una fiammata che fa impennare i prezzi e non spinge nemmeno i produttori ad aprire nuovi impianti, perché nessuno fa un investimento importante per qualcosa che magari fra due anni viene segato

Spremi la produzione al massimo con gli impianti che hai, guadagni un sacco perché i prezzi comunque schizzano in alto e quando tutto si ferma ringrazi e torni ai ritmi di prima

Comunque ho aperto il 3D perché mi hanno offerto delle FFP2 a 0,08 $ ed è un prezzo drogato dalla situazione contingente, altrimenti sarebbe più basso

Trasportate e sdoganate arrivano qui a meno 10 cent di €

Prezzo di vendita al pubblico ora attorno ai 50 centesimi in GD, più alto in farmacia, ma mettiamo che fra due mesi sia 30 centesimi, quel che voglio dire è che è solo una piccola parte del prezzo di vendita che va ad ingrassare il pil cinese, il resto è "valore aggiunto" per la filiera italiana, lo stesso varrà per tamponi, guanti, tute, ecc. ecc.

Per esempio i tamponi che in farmacia paghi 15 €, un distributore italiano me li ha offerti a 2,80 (1000 per volta, mica 1 milione), non oso pensare a quanto costino a chi li importa direttamente a container; anche qui c'è un oceano di "valore aggiunto"

Secondo me l'economia legata ai prodotti Covid pesa un bel po', molto di più di quel che ci si aspetta ed il dato sul PIL 2021 è drogato proprio da questo, ma questa mia sensazione è aria fritta se non arriva qualcuno che abbia gli strumenti adatti a fare calcoli giusti ed a quantificarla con precisione
 
Per me gran parte deriva dal bonus 110%. Una misura che paga subito, ma poi le detrazioni fiscali provocheranno ammanchi nei prossimi anni. Il deficit è più alto della crescita: 9,4%.
Comunque il 6,3% era la stima. Chiuderemo al 6,1%
Gennaio 2022 pare che sia iniziato con un -2%.
 
Comunque, siamo alla fine di gennaio, per le analisi su settori e sottosettori è presto.
 
Per me gran parte deriva dal bonus 110%. Una misura che paga subito, ma poi le detrazioni fiscali provocheranno ammanchi nei prossimi anni. Il deficit è più alto della crescita: 9,4%.
Comunque il 6,3% era la stima. Chiuderemo al 6,1%
Gennaio 2022 pare che sia iniziato con un -2%.

gennaio -2% m/m e + 4,4% a/a in una stima preliminare della confcommercio, quindi al momento non è un dato molto significativo
 
Hanno dopato il mercato immobiliare, facendo aumentare infrazione.
Oltre ovviamente ad aumentare il debito pubblico.
 
Indietro